Narrazione: esposizione delle vicende di un'opera.
La "storia" è quindi la "fabula": i tremi trattati così come sono, senza spannung, flashback, ellissi e quant'altro; semplicemente ciò che viene narrato, nel perfetto ordine in cui avviene. La "narrazione", quindi anche "intreccio", è l'incalanarsi della vicenda con relativi metodi di esposizione, decorata di tutti i mezzi che gli autori possono utilizzare per renderla avvincente.
Comincio così questo topic per spiegarvi al meglio cosa intendo io con "storia" e cosa intendo con "narrazione", e quindi vi pongo una domanda apparentemente semplice ma particolarmente enigmatica: date più importanza alla storia o alla narrazione?
Quello che può sembrare un quesito assai particolare è per me fonte di ragionamento da un bel po'.
Vi porto un esempio: The Last Story.
Storm e altri sanno quanto per me quel gioco sia solo "carino" e quanto mi abbia fatto storcere il naso, ma non ho mai e dico mai negato come la narrazione di quel titolo sia uno dei punti più alti raggiunti durante il suo anno di uscita: un'esposizione dei fatti certosina, intelligente, in grado dire il giusto al momento giusto e di coinvolgere, di analizzare come si deve i personaggi e di dare loro il giusto spazio... D'altro canto, però, è la narrazione di una trama banale, generica e scontata, che, appunto, mi ha appassionato solo per come presentata, più che per le vincende di per sé: ho praticamente scordato buona parte degli avvenimenti, ma delle scene mi sono rimaste così impresse per regia, presentazione, scorci e disposizione che le ricordo ancora benissimo. Ecco quindi un caso in cui la narrazione supera la storia.
Ora prendete un gioco con una trama spettacolare, geniale e dal concept originale ma narrata in maniera solo discreta.
Cosa preferite? Dato per scontato che un titolo dove trama e narrazione sono al top è sempre e comunque tanta roba, fra un gioco che vi presenta una trama generica e banale narrata benissimo e un gioco che vi presenta una trama spettacolare e originale ma narrata in maniera poco avvincente cosa scegliereste?
Preferite farvi coinvolgervi da una scena, dalla disposizione dei fatti o dal nocciolo di per sé, dalle vicende per come sono concepite?
Buon divertimento.
When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.