- Non esistono protagonisti vecchi.
- Non importa quanto è gigante/potente il boss finale, l'eroe riuscirà a sconfiggerlo anche se a confronto è un moscerino.
- La gente è solita camminare a caso.
- Arrivato a un determinato punto del gioco sarai talmente ricco da poterti permettere qualsiasi oggetto. E chi l'avrebbe mai detto che era possibile guadagnare così tanto semplicemente uccidendo mostri.
- I soldati qualificati del re moriranno contro i nemici più deboli del gioco che l'eroe (di solito un ragazzino di 15 anni) riuscirà a sconfiggere in poche mosse.
- L'eroe può cadere da un dirupo o venire ferito gravemente, ma si salverà in qualche modo.
- Quando l'eroe (e/o il suo party) viene imprigionato, ci sarà sempre un modo per fuggire dalla cella. Buona parte delle volte grazie a qualche guardia incompetente.
- Le leggende sono sempre vere.
- Se una persona importante viene ferita... è probabile che muoia, ma per davvero. Code di fenici e locande non funzioneranno, anche se solitamente possono curare ogni ferita, malattia, maledizione.
- Tutti gli abitanti del villaggio verranno immediatamente a conoscenza delle tue imprese e verrai lodato come l'eroe leggendario. Tuttavia, nessun venditore ti offrirà mai sconti sulle sue merci o armi preziose.