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I cliché nei giochi
Inviato: 15 maggio 2013, 21:21
da Stormkyleis
Il topic sulle trame mi ha fatto riflettere sui cliché dei giochi, tutte quelle tipiche situazioni che si ripetono in tanti giochi, soprattutto nello stesso genere.
- I soldi non hanno gravità;
- Nel 90% degli RPG il protagonista è un giovane spadaccino e non ha entrambi i genitori;
- Ogni re ha obbligatoriamente una figlia gnocca;
- Se il cattivone crea/costruisce/evoca una creatura potentissima, la creatura si ritorcerà contro di lui/lei;
- Nessuno chiude a chiave la porta di casa, se qualcuno lo fa dev'esserci una subquest per entrare;
- Il cibo cura le ferite.
Continuate con i più veritieri e divertenti che vi vengono in mente
Re: I cliché nei giochi
Inviato: 15 maggio 2013, 21:28
da Jun Bird
Re: I cliché nei giochi
Inviato: 15 maggio 2013, 21:29
da FlippoH
Arrivi in una città, succede qualcosa.
In ogni rpg.
Re: I cliché nei giochi
Inviato: 15 maggio 2013, 21:31
da Mud
Vabè ma con i JRPG è una situazione ingiusta.
Cioè è IL genere dei cliché per eccellenza. Sono dei cliché continui lol
Re: I cliché nei giochi
Inviato: 15 maggio 2013, 21:33
da Comemichiamo
-Negli RPG in 2D, tutte le case hanno l'ingresso a sud.
E boh non me ne vengono altri...
Re: I cliché nei giochi
Inviato: 15 maggio 2013, 21:34
da Sal
Non vedo il clichè per eccellenza:
Cattivone chissà perché rapisce per *inserisci motivo qui* la tua ragazza/madre/sorella/tizia random che però è parecchio gnocca e devi salvarla.
Re: I cliché nei giochi
Inviato: 15 maggio 2013, 21:34
da Mud
Comemichiamo? ha scritto:-Negli RPG in 2D, tutte le case hanno l'ingresso a sud.
E boh non me ne vengono altri...
Non è affatto vero, molti ingressi sono laterali.
Re: I cliché nei giochi
Inviato: 15 maggio 2013, 21:49
da Manzo
Poter fare salti pari a tre volte l'altezza del protagonista.
Re: I cliché nei giochi
Inviato: 15 maggio 2013, 21:53
da Recar
Prendi una spadata nel gameplay? Perdi 20 HP.
Prendi una spadata in una cutscene? Sei morto.
Re: I cliché nei giochi
Inviato: 15 maggio 2013, 22:22
da Stormkyleis
Un altro paio:
- Verso metà gioco ottieni sempre la possibilità di teletrasportarti/volare/viaggiare nei posti già visitati;
- "Non posso essere sconfitto da un bambino!"
Re: I cliché nei giochi
Inviato: 15 maggio 2013, 22:28
da Mud
/thread
JRPG:
- Il personaggio protagonista maschile usa una spada. Quello femminile un bastone. SEMPRE.
- Il tempo non passa, e il passaggio da giorno a notte non esiste. E quando esiste, i personaggi non hanno bisogno di dormire.
- Non importa quanto impegnerai, quella diamine di meteora/cometa distruggerà comunque tutto. Garantito.
Re: I cliché nei giochi
Inviato: 16 maggio 2013, 15:02
da RednGreen
- Non esistono protagonisti vecchi.
- Non importa quanto è gigante/potente il boss finale, l'eroe riuscirà a sconfiggerlo anche se a confronto è un moscerino.
- La gente è solita camminare a caso.
- Arrivato a un determinato punto del gioco sarai talmente ricco da poterti permettere qualsiasi oggetto. E chi l'avrebbe mai detto che era possibile guadagnare così tanto semplicemente uccidendo mostri.
- I soldati qualificati del re moriranno contro i nemici più deboli del gioco che l'eroe (di solito un ragazzino di 15 anni) riuscirà a sconfiggere in poche mosse.
- L'eroe può cadere da un dirupo o venire ferito gravemente, ma si salverà in qualche modo.
- Quando l'eroe (e/o il suo party) viene imprigionato, ci sarà sempre un modo per fuggire dalla cella. Buona parte delle volte grazie a qualche guardia incompetente.
- Le leggende sono sempre vere.
- Se una persona importante viene ferita... è probabile che muoia, ma per davvero. Code di fenici e locande non funzioneranno, anche se solitamente possono curare ogni ferita, malattia, maledizione.
- Tutti gli abitanti del villaggio verranno immediatamente a conoscenza delle tue imprese e verrai lodato come l'eroe leggendario. Tuttavia, nessun venditore ti offrirà mai sconti sulle sue merci o armi preziose.
Re: I cliché nei giochi
Inviato: 16 maggio 2013, 15:09
da dot
-Durante una cutscene il protagonista compie azioni non attuabili in-game (Master Chief che in Halo 3 corre, lo sprint è stato introdotto in Halo Reach)
Re: I cliché nei giochi
Inviato: 16 maggio 2013, 15:24
da Gamer T
Muore un nemico.Sconfitto
Muore il protagonista.Resuscita dall'ultimo salvataggio.
All'inizio del gioco troverai nemici di livello 1.Sempre.
Parti per la ricerca di qualcosa.Fortunatamente,qualsiasi posto andrai,la troverai.Sempre
Inviato: 17 maggio 2013, 23:04
da Vampire Killer 93
I boss hanno sempre più PH di te, non importa quanto siano facili, quanto ti tolgono con un colpo o quanto gli togli tu, il rapporto sarà sempre 100 a 1000.