Vediamole nel dettaglio in ordine cronologico.
OUYA
Progetto proposto da una piccola impresa (Boxer8) che precedentemente si occupava semplicemente della produzione di computer low-budget destinati ai paesi del terzo mondo, trattasi sostanzialmente di un cellulare un po' arretrato (in termini di componentistica) da attaccare alla TV. Monta Android 4 come OS. Sarà venduto a partire dal prossimo 25 giugno a soli 99$ con un controller (collegato alla console via bluetooth e alimentato da due pile stilo) che, per ovviare al problema dell'assenza del touchscreen, è dotato di un touchpad. Si propone come una console aperta agli sviluppatori indie, infatti per sviluppare non c'è bisogno di alcun costoso devkit, la console da sola lo è. E' stato finanziato tramite crowfunding, ottenendo un successo enorme (sono stati raccolti più di 7 milioni di dollari).
Alcuni siti che hanno potuto recensire la console hanno riscontrato diversi problemi: OS lento e poco costante, connessione col controller poco solida, il controller non ha un buon feeling al tatto perchè dà l'impressione di essere fragile, trigger dorsali troppo piatti.
Ne uscirà un modello all'anno.
GAMESTICK
Playjam coglie la palla al balzo e decide di seguire la strada di Boxer8 lanciando una campagna per il crowfunding di una loro home console: Gamestick. Le premesse sono identiche: indie friendly, economica (ancora di più rispetto a OUYA, solo 79$), hardware da cellulare superato, Android 4 come sistema operativo. Ma c'è una particolarità che la distingue: le dimensioni dello chassis.
- SPOILER | Mostra
Rispetto ad OUYA ha ricevuto decisamente maggior successo dalla critica. Sarebbe dovuto uscire ad aprile ma Playjam è stata costretta a rimandare il lancio a fine giugno perchè la domanda ha superato di gran lunga la disponibilità.
NVIDIA SHIELD
Nvidia al CES 2013 annuncia la sua nuova SoC per cellulari, Nvidia Tegra 4, assolutamente formidabile. Con una tecnologia come questa in mano, cosa decidono di fare? Di progettare una overpoered console portatile dal design piuttosto discutibile. Colpo di scena: monta Android 4 come sistema operativo. E' il primo esemplare del suo genere a montare due stick "premibili" e quattro tasti dorsali. vanta un bellissimo touch screen OLED da 4 " e verrà venduto ad un prezzo di 350 $.
La critica l'ha ritenuto troppo pesante e poco ergonomico.
PROJECT M.O.J.O.
Presentato ieri tramite un video su IGN.com, è la console di Madcatz. Non si sà nulla a riguardo. Nulla. Solo che è molto potente, per gli standard dei telefonini. Indovinate un po'? Sì, Android 4 anche qui.
GAMEPOP
E ora passiamo a... boh... guardate e commentate.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Xk1sm9IJ ... r_embedded[/youtube]
Questa non riesco nemmeno a commentarla.
Ora, perchè iniziano a puntare così tante "open console"? Precedentemente c'erano già tanti tablet android con plancia comandi tipici dei controller, ma erano tutte PSP e PSVita taroccate (infatti, erano tutte prodotte in Cina) che la gente comprava solo per l'emulazione, ma queste qui si impongono proprio nel mercato. Pensate che possano diventare competitor delle big 3 (Nintendo, Sony, MS)? Oppure si creerà un mercato a parte? I casual gamer ne saranno attirati?
Discuss.