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[Riflessione] Android consoles: what's the f***ing point?

Inviato: 8 giugno 2013, 16:48
da Jun Bird
In nemmeno un anno, sapete quante console android sono state presentate? Cinque, di cui un handheld.
Vediamole nel dettaglio in ordine cronologico.

OUYA

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Progetto proposto da una piccola impresa (Boxer8) che precedentemente si occupava semplicemente della produzione di computer low-budget destinati ai paesi del terzo mondo, trattasi sostanzialmente di un cellulare un po' arretrato (in termini di componentistica) da attaccare alla TV. Monta Android 4 come OS. Sarà venduto a partire dal prossimo 25 giugno a soli 99$ con un controller (collegato alla console via bluetooth e alimentato da due pile stilo) che, per ovviare al problema dell'assenza del touchscreen, è dotato di un touchpad. Si propone come una console aperta agli sviluppatori indie, infatti per sviluppare non c'è bisogno di alcun costoso devkit, la console da sola lo è. E' stato finanziato tramite crowfunding, ottenendo un successo enorme (sono stati raccolti più di 7 milioni di dollari).
Alcuni siti che hanno potuto recensire la console hanno riscontrato diversi problemi: OS lento e poco costante, connessione col controller poco solida, il controller non ha un buon feeling al tatto perchè dà l'impressione di essere fragile, trigger dorsali troppo piatti.
Ne uscirà un modello all'anno.

GAMESTICK

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Playjam coglie la palla al balzo e decide di seguire la strada di Boxer8 lanciando una campagna per il crowfunding di una loro home console: Gamestick. Le premesse sono identiche: indie friendly, economica (ancora di più rispetto a OUYA, solo 79$), hardware da cellulare superato, Android 4 come sistema operativo. Ma c'è una particolarità che la distingue: le dimensioni dello chassis.
SPOILER | Mostra
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Piccolo, vero? Ha le dimensioni di una penna USB. La attacchi alla presa HDMI del televisore e ad una presa della corrende ed è fatta, così piccola che nessuno la noterà mai. Sul controller vi è anche un vano che permette di alloggiare la console all'interno. In questo modo diventa estremamente semplice spostarla anche da una casa ad un'altra.
Rispetto ad OUYA ha ricevuto decisamente maggior successo dalla critica. Sarebbe dovuto uscire ad aprile ma Playjam è stata costretta a rimandare il lancio a fine giugno perchè la domanda ha superato di gran lunga la disponibilità.

NVIDIA SHIELD

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Nvidia al CES 2013 annuncia la sua nuova SoC per cellulari, Nvidia Tegra 4, assolutamente formidabile. Con una tecnologia come questa in mano, cosa decidono di fare? Di progettare una overpoered console portatile dal design piuttosto discutibile. Colpo di scena: monta Android 4 come sistema operativo. E' il primo esemplare del suo genere a montare due stick "premibili" e quattro tasti dorsali. vanta un bellissimo touch screen OLED da 4 " e verrà venduto ad un prezzo di 350 $.
La critica l'ha ritenuto troppo pesante e poco ergonomico.

PROJECT M.O.J.O.

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Presentato ieri tramite un video su IGN.com, è la console di Madcatz. Non si sà nulla a riguardo. Nulla. Solo che è molto potente, per gli standard dei telefonini. Indovinate un po'? Sì, Android 4 anche qui.

GAMEPOP

E ora passiamo a... boh... guardate e commentate.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Xk1sm9IJ ... r_embedded[/youtube]

Questa non riesco nemmeno a commentarla.



Ora, perchè iniziano a puntare così tante "open console"? Precedentemente c'erano già tanti tablet android con plancia comandi tipici dei controller, ma erano tutte PSP e PSVita taroccate (infatti, erano tutte prodotte in Cina) che la gente comprava solo per l'emulazione, ma queste qui si impongono proprio nel mercato. Pensate che possano diventare competitor delle big 3 (Nintendo, Sony, MS)? Oppure si creerà un mercato a parte? I casual gamer ne saranno attirati?
Discuss.

Inviato: 8 giugno 2013, 16:51
da dot
Queste console hanno lo scopo principale di supportare i piccoli sviluppatori sìsì

Inviato: 8 giugno 2013, 16:52
da Mud
che c'è di male? fra i mobile game ce n'è di 'profondi', così come ce n'è su pc, è semplicemente la possibilità di giocarci in tv. non ti obbligano mica.

Re:

Inviato: 8 giugno 2013, 17:02
da Jun Bird
Ecstasy ha scritto:che c'è di male? fra i mobile game ce n'è di 'profondi', così come ce n'è su pc, è semplicemente la possibilità di giocarci in tv. non ti obbligano mica.
C'è un motivo per il quale si fa distinzione tra console casalinghe e quelle portatili, queste ultime dovrebbero servire per esperienze più leggere, possibilmente mordi e fuggi, mentre quelle casalinghe dovrebbero offrire esperienze più corpose.
Giocare Fruit Ninja, Dead Trigger o Subway Surfer è divertante su un telefonino, in autobus, ma non è qualcosa che vorrei giocare seduto davanti alla mia TV.

Inviato: 8 giugno 2013, 19:02
da RednGreen
Non capisco come cerchino di portare su TV tutti questi giochi adatti a partitine veloci (e quindi destinati agli smartphone, reperibili in qualsiasi luogo e momento della giornata). Gamepop poi è davvero improponibile.

Inviato: 8 giugno 2013, 19:05
da dot
Non tutti i giochi nati su mobile sono giochini, ci sono persino degli FPS, TPS su Xperia Play che sembrano giochi di una portatile.

Re:

Inviato: 8 giugno 2013, 19:33
da RednGreen
Dot Slider ha scritto:Non tutti i giochi nati su mobile sono giochini, ci sono persino degli FPS, TPS su Xperia Play che sembrano giochi di una portatile.
Vero, però sono comunque la minoranza. Sono a favore delle console Android portatili perchè sono adatte a qualsiasi tipo di gioco, impegnativo o meno, tasti fisici o touch screen. Non possiamo dire la stessa cosa di OUYA e Gamestick: potrebbero offrire un'esperienza migliore per gli shooter, ma la maggior parte dei software non potrebbe rendere su TV e personalmente mi annoierei subito asd

Re: Re:

Inviato: 8 giugno 2013, 19:37
da dot
Red&Green ha scritto:
Dot Slider ha scritto:Non tutti i giochi nati su mobile sono giochini, ci sono persino degli FPS, TPS su Xperia Play che sembrano giochi di una portatile.
Vero, però sono comunque la minoranza. Sono a favore delle console Android portatili perchè sono adatte a qualsiasi tipo di gioco, impegnativo o meno, tasti fisici o touch screen. Non possiamo dire la stessa cosa di OUYA e Gamestick: potrebbero offrire un'esperienza migliore per gli shooter, ma la maggior parte dei software non potrebbe rendere su TV e personalmente mi annoierei subito asd
Anch'io mi annoierei asd
Ma OUYA è appunto fatta per i piccoli sviluppatori, con parti modificabili in base all'esigenza del programmatore.

Re: [Riflessione] Android consoles: what's the f***ing point?

Inviato: 8 giugno 2013, 19:41
da Xervils Hikend
E' la prima volta che ne sento parlare e che dire... senza pubblicità non si va da nessuna parte. Ma anche volendo, non mi ispirano per niente, non credo che arriveranno molto lontano.

Inviato: 8 giugno 2013, 20:07
da Mud
ma c'è differenza fra le console portatili e quelle come OUYA. OUYA nasce per fare sviluppare e giocare indie nel modo più libero e semplice possibile, quelle portatili per permettere di giocare i titoli 'seri' mobile (che sono TANTISSIMI) in modo molto più comodo del normale.

Re:

Inviato: 8 giugno 2013, 20:11
da dot
Ecstasy ha scritto:ma c'è differenza fra le console portatili e quelle come OUYA. OUYA nasce per fare sviluppare e giocare indie nel modo più libero e semplice possibile, quelle portatili per permettere di giocare i titoli 'seri' mobile (che sono TANTISSIMI) in modo molto più comodo del normale.
Ti voglio bene.

Re:

Inviato: 8 giugno 2013, 20:35
da Jun Bird
Ecstasy ha scritto:OUYA nasce per fare sviluppare e giocare indie nel modo più libero e semplice possibile,
Conosco una piattaforma simile si chiama... computer.

Re: Re:

Inviato: 8 giugno 2013, 20:58
da dot
Gianmark ha scritto:
Ecstasy ha scritto:OUYA nasce per fare sviluppare e giocare indie nel modo più libero e semplice possibile,
Conosco una piattaforma simile si chiama... computer.
Devi sborsare tanti money per pubblicare un gioco in modo che sia visto da persone sul PC.

Re: Re:

Inviato: 8 giugno 2013, 21:45
da Jun Bird
Dot Slider ha scritto:
Gianmark ha scritto:
Ecstasy ha scritto:OUYA nasce per fare sviluppare e giocare indie nel modo più libero e semplice possibile,
Conosco una piattaforma simile si chiama... computer.
Devi sborsare tanti money per pubblicare un gioco in modo che sia visto da persone sul PC.
Non è assolutamente vero. Ci sono tanti modi per farsi noare, tipo pubblicare il proprio gioco su tanti siti specializzati. Non ci vuole un cavolo a spargere la voce. Se il gioco merita avrà successo.

Re: Re:

Inviato: 9 giugno 2013, 11:04
da Darksilver
Gianmark ha scritto:
Dot Slider ha scritto:
Gianmark ha scritto:
Ecstasy ha scritto:OUYA nasce per fare sviluppare e giocare indie nel modo più libero e semplice possibile,
Conosco una piattaforma simile si chiama... computer.
Devi sborsare tanti money per pubblicare un gioco in modo che sia visto da persone sul PC.
Non è assolutamente vero. Ci sono tanti modi per farsi noare, tipo pubblicare il proprio gioco su tanti siti specializzati. Non ci vuole un cavolo a spargere la voce. Se il gioco merita avrà successo.
^ THIS.
Un esempio? OFF. Che fino a due mesi fa non lo conosceva nessuno, poi all'improvviso è diventato popolare su Tumblr e si sta facendo un nome.