Nintendo e la sua "safe mode" | Please understand.

  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 29 - Luigi
    Messaggi:7765
    Sesso:Maschio
    7765
    Come ben sapete la situazione di Nintendo con il Wii U non è delle più rosee, parliamo di livelli di vendita che l'ultima volta che si erano visti c'era il GameCube, giusto per intenderci.

    Come se non bastasse essendo per Nintendo la sua prima console "HD" lo sviluppo dei giochi è abbastanza travagliato, cosa che le software house occidentali non hanno avuto tanti problemi poichè lavoravano già in ambito PC ed erano preparati, le software house giapponesi... no. Nintendo essendo rimasta con un hardware da GameCube per 10 anni non ne ha risentito, fino ad ora.

    Ma prima di parlare del Wii U riprendiamo un attimo la questione 3DS:

    Lancio: 25 marzo 2011, prezzo 250€

    Nintendo decide di dare ampio spazio alle terze parti, da parte di Nintendo al lancio abbiamo Nintendogs+Cats e Pilotwings Resort, il resto è pieno di giochi Ubisoft, il porting di Super Street Fighter IV e poco altro, qualche buon gioco c'era ma nulla che facesse scattare l'acquisto istantaneo, sopratutto considerando due cose:

    1) Il nome, 3DS. Tantissima confusione e la gente non faceva che pensare (e purtroppo tuttora lo stesso vale anche per Wii U) che sia una NUOVA versione del DS contando che nel 2005-2006 uscì il DS Lite, 2008-2009 il DSi e poi un anno dopo il DSi XL.

    2) La lineup Nintendo annunciata era piena di tantissimi titoli interessanti... di cui però il 90% uscivano da giugno 2011 in poi.

    Nel frattempo da marzo 2011 a giugno 2011 (data di uscita del remake di Ocarina of Time) esce poco o nulla, per la precisione: Steel Diver, nuova IP di Miyamoto la quale ha avuto uno sviluppo travagliato (nata come tech demo del DS nel 2004, poi ripresa come possibile DSiWare, poi adattato come gioco retail per 3DS) e Dead or Alive: Dimensions (ottimo esponente della serie e che permette di rigiocare velocemente gli eventi dei primi 4 Dead or Alive), per il resto nient'altro, se contiamo inoltre che l'eShop non era manco attivo penso possiate capire com'era la situazione.
    Il Nintendo 3DS aveva bisogno di vendere e in fretta prima che venisse schiacciato da smartphones e da PSVita (acclamata da tutti e che poi abbiamo visto com'è finita), talmente in fretta che Miyamoto e il suo team di EAD Tokyo dovevano finire entro il 2011 Super Mario 3D Land )chiedendo aiuto a Monolith Soft e Brownie Brown -ora 1UP Studios-), mentre il team di Konno doveva finire Mario Kart 7 (chiedendo aiuto a Retro Studios per le piste Retro, AHAHAHHAHAAHAHAH CAPITA? RETRO STUDIOS CHE FA LE PISTE RETRO AHAHAHAA ok però è successo davvero).
    Nel frattempo viene annunciato il taglio di prezzo per il 3DS, la console comincia ad ingranare ed Iwata si taglia lo stipendio.

    Ma dopo tutto ciò alla fine Nintendo riuscì a sistemare i problemi del 3DS, contando sopratutto del forte supporto delle terze parti Giapponesi le quali sono solite a sviluppare pure per i portatili giochi più "seri" invece che semplici porting come fanno Ubisoft ed EA.

    Passiamo al 2012, esce New Super Mario Bros. 2, durante quel periodo (o prima non ricordo bene) Iwata in un'intervista ribadisce che per far vendere il 3DS c'era bisogno di un titolo di Mario a lancio, e fu così che manco in meno di 6 mesi dall'uscita di New Super Mario Bros. 2 arrivò New Super Mario Bros. U, ma riuscì a migliorare la situazione della console Home? Non tanto.
    Nintendo con il lancio del Wii U fa di nuovo la stessa cosa fatta col 3DS: due giochi first party, il resto alle TP e ad Ubisoft. Ma dove ha sbagliato Nintendo questa volta?
    Basta guardare i primi secondi e vedere come il tizio si ritrovi con un Wiimote e vedere come il GamePad venga visto come controller secondario, infatti la gente pensa che LA Wii U sia un accessorio per LA WII, e infatti non se lo compra nessuno, e peggio ancora nessuno sapeva il futuro di quella console visto all'E3 fu mostrata solo la Lineup di lancio (dovevano esserci Yarn Yoshi, un nuovo Star Fox e il gioco dei Retro, ma furono tolti all'ultimo). Certo il Direct di settembre migliorò un po' la situazione con l'esclusiva BOMBA che era Bayonetta 2 e la versione HD di Monster Hunter 3 Ultimate ma non bastava.
    Ci ritroviamo a gennaio, Nintendo mostra nel suo Nintendo Direct la bomba. Oltre ad X vediamo Yarn Yoshi, seguito spirituale di Yoshi's Story, New Super Luigi U, prima espansione (o DLC come volete voi) di Nintendo che rimoderna gli 82 livelli di gioco di New Super Mario Bros. U, vediamo meglio anche Pikmin 3 e The Wonderful 101 e viene annunciato il remake HD di Wind Waker, come se non bastasse Iwata preannuncia Mario Kart 8, il nuovo Mario 3D e il nuovo Smash Bros, ecco quello che volevamo.

    Durante quei mesi però dovevano uscire alcuni giochi come Wii Fit U, Game & Wario, Rayman Legends ed altri, tutti rimandati a dopo l'estate (tranne Game & Wario), cosa c'è? Il vuoto a parte i giochi per NES e SNES a 30 centesimi, indubbiamente passerò il resto della mia vita a giocare a Balloon Fight o a Donkey Kong mentre aspetto con trepidazione Pikmin 3, giusto.
    PS: Non metto in dubbio il valore storico e non di quei giochi, quello che voglio dire è che non bastano come riempitivo.
    Immagine
    Ed eccoci al periodo dell'E3, siamo tutti pieni dall'hype, vogliamo saperne di più sul nuovo Sonic Lost World, sul progetto di Retro Studios, sul nuovo Mario 3D ripensando a quello che Nintendo è riuscita a fare con i Galaxy, ad un nuovo Mario Kart con un magari motore grafico migliorato, un online migliore di quello di Mario Kart 7 e una mole di contenuti maggiore a quella di Mario Kart Wii.
    Per non parlare poi di Smash Bros. il sapere quali nuovi personaggi saranno nel gioco, quali torneranno, gli stage, tutto.

    Ebbene eccoci al Direct E3 ed ecco cosa otteniamo:

    Il seguito di Super Mario Galaxy 2 come sarà? Ommiodio hype hype, chissà magari avremo finalmente un mondo di gioco vastissimo, un level design ancora migliore. E poi vogliamo parlare della musica? L'orchestra di Mario Galaxy, diamine, L'ORCHESTRA! Non oso pensare quale pietra miliare dei videogiochi ne potrebbe uscire fuori!
    SPOILER | Mostra
    Immagine

    miaoooo.
    Premetto fin da subito due cose: 1) Prenderò sicuramente il gioco al D1. 2) Sicuramente si rivelerà ottimo come 3D Land.

    L'annuncio di Super Mario 3D World ha spiazzato tutti, il "seguito" di Super Mario Galaxy 2 non è altro che quello che è stato tagliato da Super Mario 3D Land (come è stato anche confermato dal team di sviluppo visto che l'idea del multiplayer era nata proprio durante lo sviluppo di 3D Land). Da quello che vediamo non c'è nulla che ricordi i vecchi Mario 3D a parte il remix di "Slider" e la raccolta delle stelle verdi durante i livelli, ma per il resto è il seguito di Super Mario 3D Land, non di Galaxy 2.

    Mentre riguardo Mario Kart 8 pare che i desideri dei fans siano stati accolti, ci sono sia le kart che le moto, ma ci sono anche le novità di Mario Kart 7 e in aggiunta vi è l'antigravità.
    Non penso ci sia altro da dire, tutti contenti dopotutto volevano questo.

    Lo stesso vale per Smash, siamo tutti ben contenti delle novità e sopratutto... MEGAMAN ♥

    Passiamo poi alla "sorpresa" di Retro Studios, dalla quale negli ultimi 3 anni avevano assunto un sacco di gente da Naughty Dog, Visceral Games, e altri team. C'era anche chi diceva che era il progetto più grande a cui stava lavorando.
    E poi boh, vediamo questo:

    Immagine

    Lo stesso che ho detto per 3D World vale anche per Donkey Kong, però dico, da un team come Retro Studios... perchè Nintendo? Dobbiamo credere che in 3 anni hanno solo collaborato a DKCR3D, le piste di Mario Kart 7 e sviluppato questo gioco?

    Ora dopo tutto questo preambolo enorme arrivo al motivo della discussione, la safe mode di Nintendo: come abbiamo notato nei Direct i veri pezzi grossi ovvero Bayonetta 2, X, Mario Kart 8, Yarn Yoshi, Smash e Zelda) sono tutti per il 2014. Ora qua il dubbio è palese al massimo: che 3D World e Tropical Freezee siano dei riempitivi? Perchè è impossibile pensare che EAD Tokyo in 6 anni da Super Mario Galaxy abbia fatto 3D World (e peggio ancora che la serie 3D segua quella scia, cioè ok ci può stare come sottoserie fra i Mario 2D e i Mario 3D, ma non potete dirmi che questo è il vero seguito di Mario Galaxy 2.
    Ma sopratutto è impossibile pensare che Retro Studios abbia assunto tantissima gente per fare il seguito di Donkey Kong Country Returns, è probabile anzi che il Wii U doveva uscire proprio quest'anno perchè come detto da Iwata così facendo i loro giochi non riuscirebbero più a raggiungere "i loro standard". In poche parole "please understand" e ci vediamo al 2014.

    Nintendo sta quindi riprendendo roba da Wii e 3DS come engine e simili per buttare in fretta qualcosa, in attesa che concludano i giochi più "corposi".

    C'è inoltre una cosa che mi preoccupa abbastanza, Zelda U doveva essere mostrato al Direct.

    Dopo lo sviluppo di Skyward Sword Aonuma disse in un'intervista che volevano evitare di perdere troppo tempo per i nuovi Zelda, è proprio per questo che abbiamo avuto il remake di Wind Waker e il seguito di A Link to the Past (perchè gli veniva facile riprendere subito quel mondo di gioco), ma ora secondo quanto detto da Miyamoto / Aonuma potremmo vedere il nuovo Zelda già entro la fine dell'anno in un Direct.
    Non è la prima volta che Nintendo perde troppo tempo per lo sviluppo di Zelda, basta vedere "Ura 64", Wind Waker, Twilight Princess e lo stesso Skyward Sword.
    Se consideriamo inoltre che il nuovo Zelda si staccherà dai soliti cardini della serie ora la domanda è palese: cosa dobbiamo aspettarci?
    Lo stesso vale per Smash Bros visto ci sono due versioni da sviluppare e Sakurai ha detto che potrebbero non ritornare alcuni personaggi dei vecchi episodi per mancanza di tempo (che si potrebbe sì risolvere con i DLC, ma potrebbe portare pure ad un gioco che non raggiunga la stessa mole di contenuti di Brawl.

    Sopratutto in questa safe mode và contato anche il 3DS visto ci siamo ritrovati titoli da console home su portatile (e che hanno venduto cento volte meglio lì, come Sticker Star). Mettiamo caso che il Wii U non ingrana e Smash non vende potranno recuperare tutto su 3DS. Però così facendo stanno oscurando la console home, basta guardare anche Monster Hunter 3 Ultimate dove Nintendo ha fatto pure una promozione per averlo in regalo (due se consideriamo "Quanti giochi...blabla")

    Insomma, che ne pensate di come sta agendo Nintendo con questa sua "safe mode"? Pensate che riproporre due NSMB (conto anche Luigi U), un 3D Land, un nuovo DKCR possa colmare il vuoto in attesa -si spera del nuovo Mario 3D e di un nuovo progetto di Retro? Per non parlare anche di tutti gli altri giochi tutt'ora in sviluppo.
    "On my business card, I am a corporate president. In my mind, I am a game developer. But in my heart, I am a gamer."
    1959 - 2015
    Grazie di tutto, Satoru

    Immagine
    Storm - Red ♪ - Firo
    Immagine
    *laughs*
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 29 - Luigi
    Messaggi:7298
    7298
    I motivi a cui ricondurre un lancio fiacco possono essere principalmente due, a mio parere:

    - line-up di lancio scarsa
    - capgna pubblicitaria fiacca

    Nintendo ha sbagliato per ben due volte su entrambi i lati.
    3DS al lancio non poteva contare nè su giochi interessanti (e diciamocelo, non li ha avuti fino a novembre dello stesso anno), nè su una solida campagna pubblicitaria

    Che diamine mi sta a significare? Cosa mi lasciano questi trenta secondi di spot a me, acquirente ignaro? Non attira l'attenzione, semplicemente.
    Wii U, invece, ha avuto un buon lancio, aveva ben tre esclusive di peso (NSMBU, Nintendo Land e ZombiU) e tutta una carrellata di giochi multipiattaforma, vecchi o meno. Il problema qui è tutto da attribuire alla campagna pubblicitaria.



    Si basa su tre pilastri, che vorrei analizzare:

    1) Gamepad: il nuovo controller del Wii U non ha nemmeno un minimo dell'appeal del Wiimote, non fa cose straordinarie, non lascia a bocca aperta, gli utilizzi innovativi sono ben pochi e in quel trailer vengono mostrati male, li fa sembrare gimmick di cui si può far benissimo a meno. Se Wii U fosse uscito prima del DS, forse...
    2) HD: sveglia Nintendo, siamo nel 2013, non è nulla di speciale avere l'HD. Tra l'altro, tutti i giochi, persino NSMBU, erano a 720p.
    3) giochi terze parti: chi ha già una PS3 o una 360 non compra una nuova console per roba che può senza problemi giocare sulla sua vecchia console, a meno che non ci sia qualche sostanziale differenza. E non mi riferisco al controller sfruttato alla bene e meglio, tanto per.

    Ma c'è anche un altro problema che affligge gli spot di Nintendo, la mancanza di carisma.
    Guardate questo:



    Quanto è dannatamente figo? Non vi fa venir voglia di DESIDERARE una PS4?
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 30 - Mario
    Messaggi:8230
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    8230
    Gianmark ha scritto:

    Quanto è dannatamente figo? Non vi fa venir voglia di DESIDERARE una PS4?
    a me la fa passare. è uno degli spot più ridicoli, stupidi e commerciali che io abbia mai visto.
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 29 - Luigi
    Messaggi:7765
    Sesso:Maschio
    7765
    Ecstasy ha scritto:
    Gianmark ha scritto:

    Quanto è dannatamente figo? Non vi fa venir voglia di DESIDERARE una PS4?
    a me la fa passare. è uno degli spot più ridicoli, stupidi e commerciali che io abbia mai visto.
    A me non dice proprio niente quello spot...
    "On my business card, I am a corporate president. In my mind, I am a game developer. But in my heart, I am a gamer."
    1959 - 2015
    Grazie di tutto, Satoru

    Immagine
    Storm - Red ♪ - Firo
    Immagine
    *laughs*
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 29 - Luigi
    Messaggi:7298
    7298
    Segue la stessa filosofia dei primi spot della playstation. Non devono avere senso, devono convincere all'acquisto.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 22 - Waluigi
    Messaggi:2827
    Sesso:Maschio
    Sito web:http://loremipsumrecar.tumblr.com/
    2827
    OHHH GLI EDIFICI CROLLANO MUSBUYMUSTBUY
    SPOILER | Mostra
    [center]Regalini (di quando avevo 13 anni):[/center]
    [center]Flip il pesce :) - Zig il Zigzagoon - Rosso il Verde - FornoStorm[/center]
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 11 - Pallottolo Bill
    Messaggi:464
    Sesso:Maschio
    Località:Verbania
    464
    Sarò banale, ma nintendo deve contare sulla potenza hardware, sulla grafica.
    lo so che posso sembrare un "BIMBOMINKIA COD4EVVER BATTELFILD E FIGO" ma puntando più sulla "forza bruta", e lasciare da parte un attimo le varie innovazioni (visto che, a quanto pare, i nuovi giochi annunciati al direct non sembra che sembrino sfruttare molto il paddone) forse farebbe rinsavire un attimo Nintendo da questo "stallo". perchè, d'altronde, chi non vorrebbe un gioco di mario (o zelda, o "inserire saga nintendo qui") con una grafica da PS4? è triste da dire, ma la grafica "traina le masse".
    Il nintendo 64, quand'era uscito, era la console più potente sul mercato. Anche il SNES faceva ababstanza scalpore all'epoca, con giochi del calibro di F-Zero, Super Mario Kart, ecc. che vantavano di utilizzare la "Mode 7" del SNES, che faceva un effetto "Simil-3D". Poi con il tempo, Nintendo ha deciso di occuparsi di cose più "alternative" ed è stato un bene, assolutamente: DS, Wii e anche 3DS hanno introdotto delle innovazioni nel giocare (anche se il 3DS ha un ruolo mooooolto "Marginale"). Ora però, Nintendo deve capire che non siamo più negli anni 80, ed è meglio che si tiri fuori un attimo da questa situazione si con le tipiche innovazioni, ma anche con un PO' DI FORZA BRUTA. sìsì
    c***o, alzate anche il prezzo di quanto volete, ma dateci una console che sia in linea con questa generazione. asd
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 29 - Luigi
    Messaggi:7765
    Sesso:Maschio
    7765
    Megam ha scritto:Sarò banale, ma nintendo deve contare sulla potenza hardware, sulla grafica.
    lo so che posso sembrare un "BIMBOMINKIA COD4EVVER BATTELFILD E FIGO" ma puntando più sulla "forza bruta", e lasciare da parte un attimo le varie innovazioni (visto che, a quanto pare, i nuovi giochi annunciati al direct non sembra che sembrino sfruttare molto il paddone) forse farebbe rinsavire un attimo Nintendo da questo "stallo". perchè, d'altronde, chi non vorrebbe un gioco di mario (o zelda, o "inserire saga nintendo qui") con una grafica da PS4? è triste da dire, ma la grafica "traina le masse".
    Il nintendo 64, quand'era uscito, era la console più potente sul mercato. Anche il SNES faceva ababstanza scalpore all'epoca, con giochi del calibro di F-Zero, Super Mario Kart, ecc. che vantavano di utilizzare la "Mode 7" del SNES, che faceva un effetto "Simil-3D". Poi con il tempo, Nintendo ha deciso di occuparsi di cose più "alternative" ed è stato un bene, assolutamente: DS, Wii e anche 3DS hanno introdotto delle innovazioni nel giocare (anche se il 3DS ha un ruolo mooooolto "Marginale"). Ora però, Nintendo deve capire che non siamo più negli anni 80, ed è meglio che si tiri fuori un attimo da questa situazione si con le tipiche innovazioni, ma anche con un PO' DI FORZA BRUTA. sìsì
    c***o, alzate anche il prezzo di quanto volete, ma dateci una console che sia in linea con questa generazione. asd
    Il punto è... che non può.
    L'ultima volta che l'ha fatto era con il GameCube e stavano fallendo.
    E' vero che ora hanno i miliardi in cassaforte (e infatti potrebbero resistere così fino al 2055 o più).
    Il punto è che le TP fanno un doppiogioco sulla faccenda:
    1) La console non vende? Non portiamo i nostri giochi.
    2) La console è oldgen, non regge i nostri motori quindi pazienza.

    Ma la verità è che i giochi delle terze parti NON vendono su console Nintendo, tranne se non si adattano ai gusti dei fans.
    Giusto per farti un esempio pochissime Software House "l'hanno capito" e fra di queste ci sono SEGA, Capcom, Ubisoft e Level 5.
    Fra tutte le IP SEGA la più importante è Sonic, ma Sonic su PlayStation e XBOX non vende tanto, su console Nintendo sì, giusto per farti capire Sonic Colors (Wii) ha venduto più di Sonic Generations per PS3 e 360 e Sonic & All-Stars Racing Transformed ha venduto su Wii U più delle versioni PS3 e 360 in America, per questo sia a SEGA e a Nintendo conviene avere un Sonic Lost World in esclusiva insieme al misterioso terzo gioco da annunciare.
    Se prendi invece le varie IP Capcom quelle "occidentalizzate" non si adattano, ma se invece fra quelle IP vi figura un MegaMan, un picchiaduro random o un Monster Hunter allora sì, c'è qualche possibilità.
    Se guardi invece ad Ubisoft lei che ha fatto? Assassin's Creed ok non l'ha portato perchè effettivamente la console non poteva reggere tutta quella mole di dati (Wii), però tutte le casualate le portava su Wii così facendo Ubisoft ne traeva guadagni, se consideriamo poi che i "platform a 2-4 giocatori" vendevano bene è ovvio il perchè Legends "era" esclusiva.
    E sopratutto guarda Level 5 con la serie di Layton, su console Nintendo le TP devono fare giochi "Nintendo" o niente.
    Il problema durante il periodo NES-SNES-MS-MD non si poneva perchè avendo entrambe le console (Nintendo e SEGA) una lineup abbastanza varia (Nintendo ti offriva Super Mario, Zelda, Metroid e Donkey Kong Country. Sega invece ti offriva Sonic, Phantasy Star, Street of Rage e Ristar) le terze parti non avevano scelta però i loro giochi vendevano su quelle piattaforme, invece il mercato PC era abbastanza lontano ma si teneva buona parte delle software house "occidentali" visto i Giapponesi lato PC erano più per l'MSX (vedi ad esempio Konami).
    Ora come ora Nintendo sta cercando di prendere una strada alternativa per fare meglio di Sony e Microsoft, ma non è detto che ci riesca.
    Giusto per dirti ora come ora XBOX One è messa peggio perchè dopo tutto il casino mediatico che si è creato sarà difficile per Microsoft riacquistare il "momentum" che ha per ora Sony.
    In poche parole: Se Wii U fosse una PS4 come hardware le terze parti andrebbero a dire: 1) Non abbiamo la possibilità di fare una versione Wii U perchè abbiamo quella PS4, One, 360, PS3 e PC gne gne. 2) La console non vende e non rientra fra i nostri piani.

    Per ribaltare una situazione del genere Nintendo dovrebbe cambiare i suoi giochi, ma così facendo perderebbe quei giochi che la mantengono in vita, appunto la "safe mode" di cui parlo (visto per DKCTF hanno solamente ripreso il motore Wii e migliorato, basta che vedi l'entrata in scena per i boss ed è IDENTICA, e proprio per questo non capisco perchè dare a Retro un lavoro simile.)
    Oppure, se XBOX One floppa, Microsoft lascia le console, Nintendo e Sony si comprano le IP Microsoft allora sì, potrebbe essere.
    "On my business card, I am a corporate president. In my mind, I am a game developer. But in my heart, I am a gamer."
    1959 - 2015
    Grazie di tutto, Satoru

    Immagine
    Storm - Red ♪ - Firo
    Immagine
    *laughs*
  • Cita
  • Avatar utente
    Messaggi:1219
    Sesso:Maschio
    Località:Piacenza
    1219
    Gianmark ha scritto:Segue la stessa filosofia dei primi spot della playstation. Non devono avere senso, devono convincere all'acquisto.
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=gqkNPcUMffU[/youtube]
    fermosi
    ImmagineImmagineImmagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 26 - Daisy
    Messaggi:4616
    Codice amico Nintendo Switch:SW-7594-0014-1043
    Sesso:Femmina
    4616
    È evidente che Nintendo, con Wii U, sia in piena fase "mi sto parando le chiappe". Peccato che però alcune delle strategie di marketing attuate non abbiano fatto altro che peggiorare la situazione; mi riferisco soprattutto al fatto che sia evidente come il Wii U sia una console messa in commercio prematuramente, con un OS instabile e programmato in fretta e furia, e un sacco di giochi che dovevano essere disponibili entro breve rimandati perchè "meglio un gioco uscito dopo e fatto bene che uno fatto uscire subito e fatto male".
    Se il Wii U fosse uscito nel 2013, in questo periodo (così da avere effettivamente un po' di vantaggio nei confronti delle concorrenti), probabilmente avrebbe venduto di più. Intanto non avremmo assistito al gigantesco vuoto d uscite che c'è stato, poi NSMBU non avrebbe sofferto della vicinanza con NSMB2, e magari Ubisoft avrebbe potuto lavorare meglio a Zombi U. Giochi come Pikmin 3, W101 e Rayman Legends sarebbero rientrati effettivamente nella "finestra d'apertura", e chi ha acquistato la console al lancio non si sentirebbe presa per i fondelli.
    Giochi come Super Mario 3D World, Donkey Kong Country: Tropical Freeze, e anche The Legend of Zelda: Wind Waker HD sono altri indizi del "paramento di chiappe": si tratta, in tutti i casi, di giochi sviluppati in breve tempo, indice che sono stati pensati all'ultimo momento, vista la situazione.

    Per le terze parti Flip ha già dato una visione abbastanza chiara della situazione, e sono anche parzialmente d'accordo con Megam e Gian: se quei 100€ di costo del paddone fossero stati utilizzati per un componente hardware un po' più al passo con i tempi, sarebbero stato un bene. Il touch screen non migliora e amplia l'esperienza di gioco come fece il Wiimote a suo tempo, e la tecnologia con cui è sviluppato non è paragonabile a quella di smartphone e tablet. Un hardware più prestante significa tempi di caricamento più rapidi, possibilità di gestire più elementi contemporaneamente, fluidità delle immagini, fisica più dettagliata e sì, effetti visivi più realistici. Però, come dico sempre, non me ne faccio niente in un gioco di una grafica iperrealistica se poi lo stile visivo è scialbo, la fisica non esiste e l'intelligenza artificiale dei nemici è inesistente. /ot

    Anche la pubblicità non ha aiutato molto, in questo caso: Nintendo ha presentato malissimo la sua console alla fetta di mercato non avvezza al mercato videoludico e ai giocatori "pseudo-core" (quelli che dicono di essere dei pr0 gamerz quando in realtà giocano solo a Fifa/PES e a CoD/BF, per intenderci), con descrizioni poco chiare e poco accattivanti. Ad esempio, la pubblicità di PSVita è molto più bella, IMHO.
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=r0Cs3uapqgs[/youtube]
    Mostra persone di sesso e età diverse (quindi tutta la popolazione è un possibile acquirente) che letteralmente "vive" le esperienze di gioco ovunque, in qualunque momento e di qualunque genere.
    Immagine
    That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 29 - Luigi
    Messaggi:7298
    7298
    Quello che voglio dire, le pubblicità di Sony sono molto più accattivanti.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 19 - Boo
    Messaggi:1474
    Sesso:Maschio
    Località:Parma
    Sito web:http://artifactdesign.deviantart.com
    1474
    Nintendo non può più contare su una concorrenza di hardware. Come ha già detto Flip l'ultima volta che l'ha fatto nell'era GameCube (il quale, checchè se ne dica, era ben più potente di PS2 se si esclude la capacità di lettura CD e DVD) e il risultato è stato deludente.
    Cambiare strategia dal GC al Wii è costato parecchio, ma ha dato i suoi frutti. Cambiare di nuovo strategia? Non credo funzionerà, ormai Nintendo si è fatta l'immagine di "videogiochi per tutti". A meno di non fare come Sony che venderà PS4 ad un prezzo irrisorio per l'hardware e nettamente inferiore alla diretta concorrente Xbox One, la quale comunque punta più ad una remuneratività da licenze software piuttosto che ad una proveniente dalla vendita hardware (se non erro, PS4 è venduta in perdita). Tra l'altro Sony partecipa direttamente alla costruzione di titoli in maniera minore rispetto a quanto non faccia Nintendo, che ha anche parecchie sussidiarie/strette collaboratrici (Alphadream, Retro, Intelligent Systems, ecc.).
    Sostanzialmente quindi le cause dello smacco del Wii U sono:
    -mancanza di titoli, ormai questo è assodato;
    -campagna pubblicitaria orrida, ha creato solo confusione (all'inizio la gente non capiva nemmeno se era un nuovo pad per Wii o meno).
    La campagna pubblicitaria italiana Nintendo, dal Wii in poi, ha comunque sempre fatto schifo. Testimonial come Panariello, Juliana Moreira e la classica gag degli scemi sul divano ha profondamente minato la reputazione della compagnia da parte degli hardcore gamer. Con il Wii U bisognerebbe tornare ad una campagna pubblicitaria stile GameCube - vi ricordate le prime pubblicità?
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=TvFTFWxvvVo[/youtube]

    Certo, stiamo parlando di 12 anni fa e il concetto di "cubo dalla realtà virtuale" non è replicabile. Ma il concetto resta lo stesso - per i giochi casual la gag del divano&affini ci sta, ma per gli hardcore (o comunque a metà strada ma tendenti all'hardcore tipo i vari Super Mario) assolutamente no. Gli spot di NSMBW con le persone sul divano erano veramente squallidi.

    Insomma, io non sarò un pubblicitario, ma se con queste pubblicità (quando ce ne sono: almeno da noi, in TV il Wii U è sparito completamente) non funziona, diversficate la strategia...
    "Tutto sotto controllo!"
    Iwata durante lo streaming dell'E3 2015
  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:5958
    Codice amico Nintendo Switch:SW-2068-0538-9502
    Sesso:Maschio
    5958
    Voglio vedere come si evolverà la situazione quando usciranno Mario 3D World e Mario Kart 8. Comunque hanno fatto un grosso errore a far uscire il Wii U così presto. :0.0:
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 29 - Luigi
    Messaggi:7298
    7298
    Megam ha scritto:Sarò banale, ma nintendo deve contare sulla potenza hardware, sulla grafica.
    lo so che posso sembrare un "BIMBOMINKIA COD4EVVER BATTELFILD E FIGO" ma puntando più sulla "forza bruta", e lasciare da parte un attimo le varie innovazioni (visto che, a quanto pare, i nuovi giochi annunciati al direct non sembra che sembrino sfruttare molto il paddone) forse farebbe rinsavire un attimo Nintendo da questo "stallo". perchè, d'altronde, chi non vorrebbe un gioco di mario (o zelda, o "inserire saga nintendo qui") con una grafica da PS4? è triste da dire, ma la grafica "traina le masse".
    Il nintendo 64, quand'era uscito, era la console più potente sul mercato. Anche il SNES faceva ababstanza scalpore all'epoca, con giochi del calibro di F-Zero, Super Mario Kart, ecc. che vantavano di utilizzare la "Mode 7" del SNES, che faceva un effetto "Simil-3D". Poi con il tempo, Nintendo ha deciso di occuparsi di cose più "alternative" ed è stato un bene, assolutamente: DS, Wii e anche 3DS hanno introdotto delle innovazioni nel giocare (anche se il 3DS ha un ruolo mooooolto "Marginale"). Ora però, Nintendo deve capire che non siamo più negli anni 80, ed è meglio che si tiri fuori un attimo da questa situazione si con le tipiche innovazioni, ma anche con un PO' DI FORZA BRUTA. sìsì
    c***o, alzate anche il prezzo di quanto volete, ma dateci una console che sia in linea con questa generazione. asd
    Non è più così che funziona. Ormai si è arrivato ad un punto di stallo per quanto riguarda la realizzazione tecnico-grafica , un punto in cui è ormai difficile fare qualcosa di realmente differente, sbalorditivo rispetto a ciò che si è già visto. Aumentano i poligoni, migliorano la qualità delle texture, aggiungono nuovi effetti particellari, mettono a punto lighting più realistici, aumentano la risoluzione, tutta roba buona e giusta, ma che ormai è visibile solo ad occhio esperto. Quello che sto cercando di dire è che Nintendo non ha bisogno di fare hardware potentissimi per mostrare graficona e vantarsene, l'hardware del Wii U va benone per quel che è, se mostrassero questo in TV l'individuo medio penserebbe che si tratti di un ottimo gioco, con un'ottima grafica.

    Immagine Immagine
    Immagine

    Il problema non è la grafica, infatti. E' la mancanza di giochi dai toni maturi. Questo è il grave handicap delle console Nintendo. Sono certo che se ne sviluppassero (o se ne accaparrassero, come nel caso di Bayo 2) di più riuscirebbero ad allargare la loro fetta di acquirenti. Ora come ora, Wii U (così come lo sono stati Wii, GC e N64) altro non è che una console per soli nintendari, infatti la compreranno solo gli appassionati di Zelda, Mario, DK, eccetera (quali noi siamo).
    Io dico che la potenza hardware non è importante per Wii U, in quanto non si mette sulla stessa linea di confronto delle altre console.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 3 - Tantatalpa
    Messaggi:42
    Sesso:Maschio
    Località:Bari
    Sito web:http://ilnintendaro.webs.com
    42
    Beh il GC ha ospitato importanti titoli della saga di RE, non mi pare proprio una console da nintendari. Ho visto persone acquistarlo solo per il remake di RE1 o di MGS. Cmq sono d'accordo parzialmente con quello che hai scritto, molti giochi considerati maturi non vengono portati su console Nintendo.
    Il mio sito su una delle storiche saghe più belle di sempre!
    Immagine
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore

     

    cron