Nintendo e la sua "safe mode" | Please understand.
Inviato: 21 giugno 2013, 17:39
Come ben sapete la situazione di Nintendo con il Wii U non è delle più rosee, parliamo di livelli di vendita che l'ultima volta che si erano visti c'era il GameCube, giusto per intenderci.
Come se non bastasse essendo per Nintendo la sua prima console "HD" lo sviluppo dei giochi è abbastanza travagliato, cosa che le software house occidentali non hanno avuto tanti problemi poichè lavoravano già in ambito PC ed erano preparati, le software house giapponesi... no. Nintendo essendo rimasta con un hardware da GameCube per 10 anni non ne ha risentito, fino ad ora.
Ma prima di parlare del Wii U riprendiamo un attimo la questione 3DS:
Lancio: 25 marzo 2011, prezzo 250€
Nintendo decide di dare ampio spazio alle terze parti, da parte di Nintendo al lancio abbiamo Nintendogs+Cats e Pilotwings Resort, il resto è pieno di giochi Ubisoft, il porting di Super Street Fighter IV e poco altro, qualche buon gioco c'era ma nulla che facesse scattare l'acquisto istantaneo, sopratutto considerando due cose:
1) Il nome, 3DS. Tantissima confusione e la gente non faceva che pensare (e purtroppo tuttora lo stesso vale anche per Wii U) che sia una NUOVA versione del DS contando che nel 2005-2006 uscì il DS Lite, 2008-2009 il DSi e poi un anno dopo il DSi XL.
2) La lineup Nintendo annunciata era piena di tantissimi titoli interessanti... di cui però il 90% uscivano da giugno 2011 in poi.
Nel frattempo da marzo 2011 a giugno 2011 (data di uscita del remake di Ocarina of Time) esce poco o nulla, per la precisione: Steel Diver, nuova IP di Miyamoto la quale ha avuto uno sviluppo travagliato (nata come tech demo del DS nel 2004, poi ripresa come possibile DSiWare, poi adattato come gioco retail per 3DS) e Dead or Alive: Dimensions (ottimo esponente della serie e che permette di rigiocare velocemente gli eventi dei primi 4 Dead or Alive), per il resto nient'altro, se contiamo inoltre che l'eShop non era manco attivo penso possiate capire com'era la situazione.
Il Nintendo 3DS aveva bisogno di vendere e in fretta prima che venisse schiacciato da smartphones e da PSVita (acclamata da tutti e che poi abbiamo visto com'è finita), talmente in fretta che Miyamoto e il suo team di EAD Tokyo dovevano finire entro il 2011 Super Mario 3D Land )chiedendo aiuto a Monolith Soft e Brownie Brown -ora 1UP Studios-), mentre il team di Konno doveva finire Mario Kart 7 (chiedendo aiuto a Retro Studios per le piste Retro, AHAHAHHAHAAHAHAH CAPITA? RETRO STUDIOS CHE FA LE PISTE RETRO AHAHAHAA ok però è successo davvero).
Nel frattempo viene annunciato il taglio di prezzo per il 3DS, la console comincia ad ingranare ed Iwata si taglia lo stipendio.
Ma dopo tutto ciò alla fine Nintendo riuscì a sistemare i problemi del 3DS, contando sopratutto del forte supporto delle terze parti Giapponesi le quali sono solite a sviluppare pure per i portatili giochi più "seri" invece che semplici porting come fanno Ubisoft ed EA.
Passiamo al 2012, esce New Super Mario Bros. 2, durante quel periodo (o prima non ricordo bene) Iwata in un'intervista ribadisce che per far vendere il 3DS c'era bisogno di un titolo di Mario a lancio, e fu così che manco in meno di 6 mesi dall'uscita di New Super Mario Bros. 2 arrivò New Super Mario Bros. U, ma riuscì a migliorare la situazione della console Home? Non tanto.
Nintendo con il lancio del Wii U fa di nuovo la stessa cosa fatta col 3DS: due giochi first party, il resto alle TP e ad Ubisoft. Ma dove ha sbagliato Nintendo questa volta?
Ci ritroviamo a gennaio, Nintendo mostra nel suo Nintendo Direct la bomba.
Durante quei mesi però dovevano uscire alcuni giochi come Wii Fit U, Game & Wario, Rayman Legends ed altri, tutti rimandati a dopo l'estate (tranne Game & Wario), cosa c'è? Il vuoto a parte i giochi per NES e SNES a 30 centesimi, indubbiamente passerò il resto della mia vita a giocare a Balloon Fight o a Donkey Kong mentre aspetto con trepidazione Pikmin 3, giusto.
PS: Non metto in dubbio il valore storico e non di quei giochi, quello che voglio dire è che non bastano come riempitivo.
Ed eccoci al periodo dell'E3, siamo tutti pieni dall'hype, vogliamo saperne di più sul nuovo Sonic Lost World, sul progetto di Retro Studios, sul nuovo Mario 3D ripensando a quello che Nintendo è riuscita a fare con i Galaxy, ad un nuovo Mario Kart con un magari motore grafico migliorato, un online migliore di quello di Mario Kart 7 e una mole di contenuti maggiore a quella di Mario Kart Wii.
Per non parlare poi di Smash Bros. il sapere quali nuovi personaggi saranno nel gioco, quali torneranno, gli stage, tutto.
Ebbene eccoci al Direct E3 ed ecco cosa otteniamo:
Il seguito di Super Mario Galaxy 2 come sarà? Ommiodio hype hype, chissà magari avremo finalmente un mondo di gioco vastissimo, un level design ancora migliore. E poi vogliamo parlare della musica? L'orchestra di Mario Galaxy, diamine, L'ORCHESTRA! Non oso pensare quale pietra miliare dei videogiochi ne potrebbe uscire fuori!
L'annuncio di Super Mario 3D World ha spiazzato tutti, il "seguito" di Super Mario Galaxy 2 non è altro che quello che è stato tagliato da Super Mario 3D Land (come è stato anche confermato dal team di sviluppo visto che l'idea del multiplayer era nata proprio durante lo sviluppo di 3D Land). Da quello che vediamo non c'è nulla che ricordi i vecchi Mario 3D a parte il remix di "Slider" e la raccolta delle stelle verdi durante i livelli, ma per il resto è il seguito di Super Mario 3D Land, non di Galaxy 2.
Mentre riguardo Mario Kart 8 pare che i desideri dei fans siano stati accolti, ci sono sia le kart che le moto, ma ci sono anche le novità di Mario Kart 7 e in aggiunta vi è l'antigravità.
Non penso ci sia altro da dire, tutti contenti dopotutto volevano questo.
Lo stesso vale per Smash, siamo tutti ben contenti delle novità e sopratutto... MEGAMAN ♥
Passiamo poi alla "sorpresa" di Retro Studios, dalla quale negli ultimi 3 anni avevano assunto un sacco di gente da Naughty Dog, Visceral Games, e altri team. C'era anche chi diceva che era il progetto più grande a cui stava lavorando.
E poi boh, vediamo questo:
Lo stesso che ho detto per 3D World vale anche per Donkey Kong, però dico, da un team come Retro Studios... perchè Nintendo? Dobbiamo credere che in 3 anni hanno solo collaborato a DKCR3D, le piste di Mario Kart 7 e sviluppato questo gioco?
Ora dopo tutto questo preambolo enorme arrivo al motivo della discussione, la safe mode di Nintendo: come abbiamo notato nei Direct i veri pezzi grossi ovvero Bayonetta 2, X, Mario Kart 8, Yarn Yoshi, Smash e Zelda) sono tutti per il 2014. Ora qua il dubbio è palese al massimo: che 3D World e Tropical Freezee siano dei riempitivi? Perchè è impossibile pensare che EAD Tokyo in 6 anni da Super Mario Galaxy abbia fatto 3D World (e peggio ancora che la serie 3D segua quella scia, cioè ok ci può stare come sottoserie fra i Mario 2D e i Mario 3D, ma non potete dirmi che questo è il vero seguito di Mario Galaxy 2.
Ma sopratutto è impossibile pensare che Retro Studios abbia assunto tantissima gente per fare il seguito di Donkey Kong Country Returns, è probabile anzi che il Wii U doveva uscire proprio quest'anno perchè come detto da Iwata così facendo i loro giochi non riuscirebbero più a raggiungere "i loro standard". In poche parole "please understand" e ci vediamo al 2014.
Nintendo sta quindi riprendendo roba da Wii e 3DS come engine e simili per buttare in fretta qualcosa, in attesa che concludano i giochi più "corposi".
C'è inoltre una cosa che mi preoccupa abbastanza, Zelda U doveva essere mostrato al Direct.
Dopo lo sviluppo di Skyward Sword Aonuma disse in un'intervista che volevano evitare di perdere troppo tempo per i nuovi Zelda, è proprio per questo che abbiamo avuto il remake di Wind Waker e il seguito di A Link to the Past (perchè gli veniva facile riprendere subito quel mondo di gioco), ma ora secondo quanto detto da Miyamoto / Aonuma potremmo vedere il nuovo Zelda già entro la fine dell'anno in un Direct.
Non è la prima volta che Nintendo perde troppo tempo per lo sviluppo di Zelda, basta vedere "Ura 64", Wind Waker, Twilight Princess e lo stesso Skyward Sword.
Se consideriamo inoltre che il nuovo Zelda si staccherà dai soliti cardini della serie ora la domanda è palese: cosa dobbiamo aspettarci?
Lo stesso vale per Smash Bros visto ci sono due versioni da sviluppare e Sakurai ha detto che potrebbero non ritornare alcuni personaggi dei vecchi episodi per mancanza di tempo (che si potrebbe sì risolvere con i DLC, ma potrebbe portare pure ad un gioco che non raggiunga la stessa mole di contenuti di Brawl.
Sopratutto in questa safe mode và contato anche il 3DS visto ci siamo ritrovati titoli da console home su portatile (e che hanno venduto cento volte meglio lì, come Sticker Star). Mettiamo caso che il Wii U non ingrana e Smash non vende potranno recuperare tutto su 3DS. Però così facendo stanno oscurando la console home, basta guardare anche Monster Hunter 3 Ultimate dove Nintendo ha fatto pure una promozione per averlo in regalo (due se consideriamo "Quanti giochi...blabla")
Insomma, che ne pensate di come sta agendo Nintendo con questa sua "safe mode"? Pensate che riproporre due NSMB (conto anche Luigi U), un 3D Land, un nuovo DKCR possa colmare il vuoto in attesa -si spera del nuovo Mario 3D e di un nuovo progetto di Retro? Per non parlare anche di tutti gli altri giochi tutt'ora in sviluppo.
Come se non bastasse essendo per Nintendo la sua prima console "HD" lo sviluppo dei giochi è abbastanza travagliato, cosa che le software house occidentali non hanno avuto tanti problemi poichè lavoravano già in ambito PC ed erano preparati, le software house giapponesi... no. Nintendo essendo rimasta con un hardware da GameCube per 10 anni non ne ha risentito, fino ad ora.
Ma prima di parlare del Wii U riprendiamo un attimo la questione 3DS:
Lancio: 25 marzo 2011, prezzo 250€
Nintendo decide di dare ampio spazio alle terze parti, da parte di Nintendo al lancio abbiamo Nintendogs+Cats e Pilotwings Resort, il resto è pieno di giochi Ubisoft, il porting di Super Street Fighter IV e poco altro, qualche buon gioco c'era ma nulla che facesse scattare l'acquisto istantaneo, sopratutto considerando due cose:
1) Il nome, 3DS. Tantissima confusione e la gente non faceva che pensare (e purtroppo tuttora lo stesso vale anche per Wii U) che sia una NUOVA versione del DS contando che nel 2005-2006 uscì il DS Lite, 2008-2009 il DSi e poi un anno dopo il DSi XL.
2) La lineup Nintendo annunciata era piena di tantissimi titoli interessanti... di cui però il 90% uscivano da giugno 2011 in poi.
Nel frattempo da marzo 2011 a giugno 2011 (data di uscita del remake di Ocarina of Time) esce poco o nulla, per la precisione: Steel Diver, nuova IP di Miyamoto la quale ha avuto uno sviluppo travagliato (nata come tech demo del DS nel 2004, poi ripresa come possibile DSiWare, poi adattato come gioco retail per 3DS) e Dead or Alive: Dimensions (ottimo esponente della serie e che permette di rigiocare velocemente gli eventi dei primi 4 Dead or Alive), per il resto nient'altro, se contiamo inoltre che l'eShop non era manco attivo penso possiate capire com'era la situazione.
Il Nintendo 3DS aveva bisogno di vendere e in fretta prima che venisse schiacciato da smartphones e da PSVita (acclamata da tutti e che poi abbiamo visto com'è finita), talmente in fretta che Miyamoto e il suo team di EAD Tokyo dovevano finire entro il 2011 Super Mario 3D Land )chiedendo aiuto a Monolith Soft e Brownie Brown -ora 1UP Studios-), mentre il team di Konno doveva finire Mario Kart 7 (chiedendo aiuto a Retro Studios per le piste Retro, AHAHAHHAHAAHAHAH CAPITA? RETRO STUDIOS CHE FA LE PISTE RETRO AHAHAHAA ok però è successo davvero).
Nel frattempo viene annunciato il taglio di prezzo per il 3DS, la console comincia ad ingranare ed Iwata si taglia lo stipendio.
Ma dopo tutto ciò alla fine Nintendo riuscì a sistemare i problemi del 3DS, contando sopratutto del forte supporto delle terze parti Giapponesi le quali sono solite a sviluppare pure per i portatili giochi più "seri" invece che semplici porting come fanno Ubisoft ed EA.
Passiamo al 2012, esce New Super Mario Bros. 2, durante quel periodo (o prima non ricordo bene) Iwata in un'intervista ribadisce che per far vendere il 3DS c'era bisogno di un titolo di Mario a lancio, e fu così che manco in meno di 6 mesi dall'uscita di New Super Mario Bros. 2 arrivò New Super Mario Bros. U, ma riuscì a migliorare la situazione della console Home? Non tanto.
Nintendo con il lancio del Wii U fa di nuovo la stessa cosa fatta col 3DS: due giochi first party, il resto alle TP e ad Ubisoft. Ma dove ha sbagliato Nintendo questa volta?
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=GUZEKeqAoEE[/youtube]
Basta guardare i primi secondi e vedere come il tizio si ritrovi con un Wiimote e vedere come il GamePad venga visto come controller secondario, infatti la gente pensa che LA Wii U sia un accessorio per LA WII, e infatti non se lo compra nessuno, e peggio ancora nessuno sapeva il futuro di quella console visto all'E3 fu mostrata solo la Lineup di lancio (dovevano esserci Yarn Yoshi, un nuovo Star Fox e il gioco dei Retro, ma furono tolti all'ultimo). Certo il Direct di settembre migliorò un po' la situazione con l'esclusiva BOMBA che era Bayonetta 2 e la versione HD di Monster Hunter 3 Ultimate ma non bastava.Ci ritroviamo a gennaio, Nintendo mostra nel suo Nintendo Direct la bomba.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=41Vqtz7WUeE[/youtube]
Oltre ad X vediamo Yarn Yoshi, seguito spirituale di Yoshi's Story, New Super Luigi U, prima espansione (o DLC come volete voi) di Nintendo che rimoderna gli 82 livelli di gioco di New Super Mario Bros. U, vediamo meglio anche Pikmin 3 e The Wonderful 101 e viene annunciato il remake HD di Wind Waker, come se non bastasse Iwata preannuncia Mario Kart 8, il nuovo Mario 3D e il nuovo Smash Bros, ecco quello che volevamo.Durante quei mesi però dovevano uscire alcuni giochi come Wii Fit U, Game & Wario, Rayman Legends ed altri, tutti rimandati a dopo l'estate (tranne Game & Wario), cosa c'è? Il vuoto a parte i giochi per NES e SNES a 30 centesimi, indubbiamente passerò il resto della mia vita a giocare a Balloon Fight o a Donkey Kong mentre aspetto con trepidazione Pikmin 3, giusto.
PS: Non metto in dubbio il valore storico e non di quei giochi, quello che voglio dire è che non bastano come riempitivo.
Ed eccoci al periodo dell'E3, siamo tutti pieni dall'hype, vogliamo saperne di più sul nuovo Sonic Lost World, sul progetto di Retro Studios, sul nuovo Mario 3D ripensando a quello che Nintendo è riuscita a fare con i Galaxy, ad un nuovo Mario Kart con un magari motore grafico migliorato, un online migliore di quello di Mario Kart 7 e una mole di contenuti maggiore a quella di Mario Kart Wii.
Per non parlare poi di Smash Bros. il sapere quali nuovi personaggi saranno nel gioco, quali torneranno, gli stage, tutto.
Ebbene eccoci al Direct E3 ed ecco cosa otteniamo:
Il seguito di Super Mario Galaxy 2 come sarà? Ommiodio hype hype, chissà magari avremo finalmente un mondo di gioco vastissimo, un level design ancora migliore. E poi vogliamo parlare della musica? L'orchestra di Mario Galaxy, diamine, L'ORCHESTRA! Non oso pensare quale pietra miliare dei videogiochi ne potrebbe uscire fuori!
- SPOILER | Mostra
L'annuncio di Super Mario 3D World ha spiazzato tutti, il "seguito" di Super Mario Galaxy 2 non è altro che quello che è stato tagliato da Super Mario 3D Land (come è stato anche confermato dal team di sviluppo visto che l'idea del multiplayer era nata proprio durante lo sviluppo di 3D Land). Da quello che vediamo non c'è nulla che ricordi i vecchi Mario 3D a parte il remix di "Slider" e la raccolta delle stelle verdi durante i livelli, ma per il resto è il seguito di Super Mario 3D Land, non di Galaxy 2.
Mentre riguardo Mario Kart 8 pare che i desideri dei fans siano stati accolti, ci sono sia le kart che le moto, ma ci sono anche le novità di Mario Kart 7 e in aggiunta vi è l'antigravità.
Non penso ci sia altro da dire, tutti contenti dopotutto volevano questo.
Lo stesso vale per Smash, siamo tutti ben contenti delle novità e sopratutto... MEGAMAN ♥
Passiamo poi alla "sorpresa" di Retro Studios, dalla quale negli ultimi 3 anni avevano assunto un sacco di gente da Naughty Dog, Visceral Games, e altri team. C'era anche chi diceva che era il progetto più grande a cui stava lavorando.
E poi boh, vediamo questo:
Lo stesso che ho detto per 3D World vale anche per Donkey Kong, però dico, da un team come Retro Studios... perchè Nintendo? Dobbiamo credere che in 3 anni hanno solo collaborato a DKCR3D, le piste di Mario Kart 7 e sviluppato questo gioco?
Ora dopo tutto questo preambolo enorme arrivo al motivo della discussione, la safe mode di Nintendo: come abbiamo notato nei Direct i veri pezzi grossi ovvero Bayonetta 2, X, Mario Kart 8, Yarn Yoshi, Smash e Zelda) sono tutti per il 2014. Ora qua il dubbio è palese al massimo: che 3D World e Tropical Freezee siano dei riempitivi? Perchè è impossibile pensare che EAD Tokyo in 6 anni da Super Mario Galaxy abbia fatto 3D World (e peggio ancora che la serie 3D segua quella scia, cioè ok ci può stare come sottoserie fra i Mario 2D e i Mario 3D, ma non potete dirmi che questo è il vero seguito di Mario Galaxy 2.
Ma sopratutto è impossibile pensare che Retro Studios abbia assunto tantissima gente per fare il seguito di Donkey Kong Country Returns, è probabile anzi che il Wii U doveva uscire proprio quest'anno perchè come detto da Iwata così facendo i loro giochi non riuscirebbero più a raggiungere "i loro standard". In poche parole "please understand" e ci vediamo al 2014.
Nintendo sta quindi riprendendo roba da Wii e 3DS come engine e simili per buttare in fretta qualcosa, in attesa che concludano i giochi più "corposi".
C'è inoltre una cosa che mi preoccupa abbastanza, Zelda U doveva essere mostrato al Direct.
Dopo lo sviluppo di Skyward Sword Aonuma disse in un'intervista che volevano evitare di perdere troppo tempo per i nuovi Zelda, è proprio per questo che abbiamo avuto il remake di Wind Waker e il seguito di A Link to the Past (perchè gli veniva facile riprendere subito quel mondo di gioco), ma ora secondo quanto detto da Miyamoto / Aonuma potremmo vedere il nuovo Zelda già entro la fine dell'anno in un Direct.
Non è la prima volta che Nintendo perde troppo tempo per lo sviluppo di Zelda, basta vedere "Ura 64", Wind Waker, Twilight Princess e lo stesso Skyward Sword.
Se consideriamo inoltre che il nuovo Zelda si staccherà dai soliti cardini della serie ora la domanda è palese: cosa dobbiamo aspettarci?
Lo stesso vale per Smash Bros visto ci sono due versioni da sviluppare e Sakurai ha detto che potrebbero non ritornare alcuni personaggi dei vecchi episodi per mancanza di tempo (che si potrebbe sì risolvere con i DLC, ma potrebbe portare pure ad un gioco che non raggiunga la stessa mole di contenuti di Brawl.
Sopratutto in questa safe mode và contato anche il 3DS visto ci siamo ritrovati titoli da console home su portatile (e che hanno venduto cento volte meglio lì, come Sticker Star). Mettiamo caso che il Wii U non ingrana e Smash non vende potranno recuperare tutto su 3DS. Però così facendo stanno oscurando la console home, basta guardare anche Monster Hunter 3 Ultimate dove Nintendo ha fatto pure una promozione per averlo in regalo (due se consideriamo "Quanti giochi...blabla")
Insomma, che ne pensate di come sta agendo Nintendo con questa sua "safe mode"? Pensate che riproporre due NSMB (conto anche Luigi U), un 3D Land, un nuovo DKCR possa colmare il vuoto in attesa -si spera del nuovo Mario 3D e di un nuovo progetto di Retro? Per non parlare anche di tutti gli altri giochi tutt'ora in sviluppo.