Saga e giochi di Zelda

Livello 1 - Goomba
4
Salve ragazzi, mi interesserebbe comprare un videogioco e ho deciso di iniziare a giocare alla saga di Zelda. Dato che non sono un grande conoscitore della saga (questo sarebbe il primo gioco di Zelda a cui io abbia mai giocato) vengo a chiedere consiglio a voi.
Quale gioco mi consiglieresti di comprare per primo? Non ho intenzione di recuperare i primissimi per Gameboy advance, preferirei focalizzarmi solo su quelli per DS, Wii e 3DS, quali tra i titoli usciti per queste console mi consigliereste di giocare per primo?

E già che ci siamo: i giochi della saga di Zelda possono essere giocati individualmente (come un qualsiasi gioco di Mario) o hanno una trama orizzontale comune a tutti? Posso quindi passare da Ocarina of Time a Skyward Sword (per fare un esempio) senza problemi?

Grazie in anticipo per le vostre risposte ;D
Immagine
Moderatore
Codice amico Nintendo Switch:SW-3752-4641-3809
6428
Eippol ha scritto:Salve ragazzi, mi interesserebbe comprare un videogioco e ho deciso di iniziare a giocare alla saga di Zelda. Dato che non sono un grande conoscitore della saga (questo sarebbe il primo gioco di Zelda a cui io abbia mai giocato) vengo a chiedere consiglio a voi.
Quale gioco mi consiglieresti di comprare per primo? Non ho intenzione di recuperare i primissimi per Gameboy advance, preferirei focalizzarmi solo su quelli per DS, Wii e 3DS, quali tra i titoli usciti per queste console mi consigliereste di giocare per primo?
Non ho giocato gli episodi per DS, ma pare che siano i peggiori della serie sese
Considerando che non hai intenzione di recuperare i primi capitoli (che, tra l'altro, iniziano da NES, SNES, GB e poi GBA) ti consiglio vivamente di iniziare da Ocarina of Time, visto che c'è il remake per 3DS.
Eippol ha scritto:E già che ci siamo: i giochi della saga di Zelda possono essere giocati individualmente (come un qualsiasi gioco di Mario) o hanno una trama orizzontale comune a tutti? Posso quindi passare da Ocarina of Time a Skyward Sword (per fare un esempio) senza problemi?

Grazie in anticipo per le vostre risposte ;D
Anche se esiste una linea temporale della serie sono abbastanza sicuro che ogni gioco possa essere giocato in qualsiasi ordine.
Livello 28 - Donkey Kong
6005
Sì, ogni gioco può essere giocato nell'ordine che ti pare, comunque i capitoli per DS non sono proprio i peggiori (il peggiore è Zelda II) ma comunque non sono neanche chissà quali capolavori.
Io ti consiglierei di recuperare inanzitutto Ocarina of Time su 3DS, poi anche Twilight Princess e Skyward Sword su Wii.
3186
Io farei: ocarina of time -> skyward sword - > twilight princess.
Immagine
Livello 29 - Luigi
7765
Per quanto mi riguarda i capitoli NES sono probabilmente i peggiori, ma su 3DS puoi recuperarti Link's Awakening DX e gli Oracle che sono fantastici (questi ultimi sono pure tradotti in italiano).
"On my business card, I am a corporate president. In my mind, I am a game developer. But in my heart, I am a gamer."
1959 - 2015
Grazie di tutto, Satoru

Immagine
Storm - Red ♪ - Firo
Immagine
*laughs*
Livello 28 - Donkey Kong
Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
6850
Puoi giocarli nell'ordine che ti pare, però ci sono alcuni che è meglio giocare dopo altri. Per esempio, è cosigliabile giocare Twilight Princess dopo Ocarina of Time, Majora's Mask dopo Ocarina of Time, i due per DS dopo Wind Waker e Link's Awakening dopo A Link to the Past. Non perdi nulla, però rispettando questo ordine puoi goderti piccoli riferimenti ad altri titoli che potresti non notare giocandoteli nell'ordine inverso.
Skyward Sword non saprei se consigliarlo come primo o se come ultimo.
Ocarina merita tantissimo, così come A Link to the Past, Twilight Princess, Skyward Sword e gli Oracle.
Non sarebbe una cattiva idea cominciare con il remake per 3DS di Ocarina.
Livello 7 - Torcibruco
169
Io ti consiglio di iniziare con Skyward Sword: non è il migliore della saga ma è quello più accessibile e, visto che sei un nuovo arrivato, penso che sia quello più ideale!
Inoltre, cronologicamente, è il primo della serie, quindi non ti servono conoscenze specifiche per capire la trama; certo, potresti anche iniziare da qualunque altro capitolo e capire sempre tutto, però non coglieresti alcuni riferimenti specifici ad episodi passati!
Livello 28 - Donkey Kong
6850
Darth Nin ha scritto:Io ti consiglio di iniziare con Skyward Sword: non è il migliore della saga ma è quello più accessibile e, visto che sei un nuovo arrivato, penso che sia quello più ideale!
Inoltre, cronologicamente, è il primo della serie, quindi non ti servono conoscenze specifiche per capire la trama; certo, potresti anche iniziare da qualunque altro capitolo e capire sempre tutto, però non coglieresti alcuni riferimenti specifici ad episodi passati!
Skyward Sword però ha un compito importantissimo, ovvero quello di rivelare la trama BASE che coinvolge tutti gli altri titoli della serie. Per questo non saprei se consigliare di giocarlo per primo o per ultimo.
Livello 28 - Donkey Kong
6005
Xervils Hikend ha scritto:
Darth Nin ha scritto:Io ti consiglio di iniziare con Skyward Sword: non è il migliore della saga ma è quello più accessibile e, visto che sei un nuovo arrivato, penso che sia quello più ideale!
Skyward Sword però ha un compito importantissimo, ovvero quello di rivelare la trama BASE che coinvolge tutti gli altri titoli della serie. Per questo non saprei se consigliare di giocarlo per primo o per ultimo.
Sì, infatti, Skyward Sword va giocato soprattutto dopo aver conosciuto un certo personaggio, chi l'ha finito, sa di chi parlo.
Livello 20 - Eerie
2048
Vampire Killer 93 ha scritto:Sì, ogni gioco può essere giocato nell'ordine che ti pare, comunque i capitoli per DS non sono proprio i peggiori (il peggiore è Zelda II) ma comunque non sono neanche chissà quali capolavori.
Io ti consiglierei di recuperare inanzitutto Ocarina of Time su 3DS, poi anche Twilight Princess e Skyward Sword su Wii.
I peggiori non erano quelli per CD-i? asd
Comunque I capitoli per N64: Ocarina of Time e Majora's Mask sono ottimi per cominciare, altrimenti boh, se vuoi qualche gioco un po' retrò ma nno troppo vai per Minish Cap (GBA), se ne vuoi uno moderno Twilight Princess o Skyward Sword (Wii)
Livello 28 - Donkey Kong
6005
Zebrick ha scritto:
Vampire Killer 93 ha scritto:Sì, ogni gioco può essere giocato nell'ordine che ti pare, comunque i capitoli per DS non sono proprio i peggiori (il peggiore è Zelda II) ma comunque non sono neanche chissà quali capolavori.
Comunque I capitoli per N64: Ocarina of Time e Majora's Mask sono ottimi per cominciare, altrimenti boh, se vuoi qualche gioco un po' retrò ma nno troppo vai per Minish Cap (GBA), se ne vuoi uno moderno Twilight Princess o Skyward Sword (Wii)
Quelli per CD-I non sono canon e neanche li conto poiché non sono stati fatti da Nintendo.
Livello 28 - Donkey Kong
6850
Zebrick ha scritto:
Majora's Mask lo vedo come l'Hard Mode di Ocarina, visto che condividono gli stessi modelli poligonali, stile e tutto il resto. Certo, tutto il resto è differente, soprattutto il gameplay dei 3 giorni che può mettere alle strette molto facilmente. Io mi giocherei prima qualche altro Zelda e poi Majora's Mask.
Alla fin fine, forse ti conviene iniziare da Ocarina of Time. E' fantastico, la difficoltà non è altissima e non richiede la conoscenza di altri Zelda per essere goduto appieno. Inoltre è stato rifatto per 3DS, meglio di così? sìsì
1219
Io inizierei con il primo su Nintendo Entertainment System (NES), puoi scaricarti l'emulatore e ROM ma non posso linkarti niente qui perchè è illegale
Ultima modifica di Digifoto il 10 agosto 2013, 11:38, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine
Amministratore
Codice amico Nintendo Switch:SW-2068-0538-9502
5958
Majora's Mask va giocato solo se si è fan della serie. Assolutamente una brutta scelta decidere di iniziare con quel gioco. Comunque, consiglierei Ocarina of Time, Skyward Sword e, a ottobre, Wind Waker HD. Sono tre capitoli abbastanza fondamentali che potranno farti capire gran parte della storia della saga. sìsì
Immagine
Livello 1 - Goomba
4
Grazie a tutti per le risposte, alla fine ho risolto :) Ho preso Ocarina of Time per 3DS e Twilight Princess, inizierò con questi :D
Potete chiudere il topic ;D
Immagine
Un messaggio dallo staff
Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
Un messaggio dal cuore