E' stata molto dura, ma la Backloggery è decisamente corsa in mio aiuto, visto che grazie ad essa avevo già selezionato una bella fetta di giochi che avevo valutato con il punteggio massimo.
10) Il primo mi è rimasto molto impresso per via della sua originalità, per la sua atmosfera, ma soprattutto per le sue infinite possibilità dovute a pochissime semplici azioni, che se combinate potevano dare puzzle ed enigmi dannatamente intricati. Il secondo ha ripreso tutto quello che c'era nel primo e l'ha migliorato almeno 10 volte.
Parlo di...
- SPOILER | Mostra
9) Inizialmente avevo sottovalutato questo titolo, devo ammetterlo. Dopo averlo ricevuto per l'offerta natalizia ho notato sempre di più quanto mi stesse prendendo. Livelli corti, certo, ma densi. Più giocavo e più mi rendevo conto del fatto che non ci fosse stato un livello che non mi fosse piaciuto. Eccetto quello finale, dannata piattaforma sui binari.
Come non avete ancora capito che sto parlando di...
- SPOILER | Mostra
8) Il mio primo titolo della serie con livelli tridimensionali, escluso il gioco di corse a piedi. Molti preferiscono il prequel, ma io non posso fare che adorare questo episodio. E' vero, certi livelli con certi personaggi spezzavano un po' quel senso di avventura dato dagli altri action stages e i filmati, ma in fin dei conti non posso non ammettere di aver adorato questo titolo.
E' impossibile che qualcuno non abbia capito che mi riferisco a...
- SPOILER | Mostra
7) Non è una novità che io venga conquistato da giochi con gameplay un po' diversi da quelli dei primi episodi della serie e questo titolo ne è una conferma. I fan tendono ad essere molto critici con questo gioco, ma io non posso fare a meno di ammettere di essermi divertito un mondo giocandoci. Utilizzare i comandi oltre la solita e unica combo con A ti fanno sentire come il boss di un gioco. Inoltre non sono riuscito a non affezionarmi ai tre personaggi della storia, quasi quasi preferendoli al protagonista principale della serie.
Tanto di cappello a...
- SPOILER | Mostra
6) Tra i titoli che ho citato e che devo ancora citare, probabilmente questo è quello che si candida al titolo più originale che io abbia mai visto. Lo stile di gioco è unico nel suo genere, il gameplay si distingue completamente dalla massa, per non parlare delle musiche veramente azzeccate.
Posso permettermi di inserirlo in questa lista, sebbene non lo abbia ancora finito (provvederò a presto a farlo), ma sono pronto a scommettere che molti mi daranno ragione per aver citato...
- SPOILER | Mostra
5) Si dice sempre che i primi titoli di una serie siano sempre i migliori. Sebbene sia il risultato di una fusione tra due serie che non hanno nulla a che vedere l'una con l'altra, bisogna ammettere che la fusione sia ben riuscita. Non posso dimenticare questo titolo per via del suo gameplay semplice, ma solido, le ambientazioni che riportano alla memoria i bei momenti vissuti davanti alla televisione in quei mondi fantastici che purtroppo oggi come oggi sono andati a farsi friggere con le nuove generazioni. Senza parlare del gioco in se per se, molto longevo, quasi infinito. Avete presente quella sensazione che provate quando non volete che un gioco finisca? Questo è stato uno dei pochi giochi che è riuscito a soddisfarmi sotto questo punto di vista, dato che ogni volta che sembrava stesse per finire se ne saltava fuori con altre cose da fare. Quando poi ho raggiunto sul serio il punto di non ritorno, non ho avuto nessun rimpianto, ero soltanto felice di aver potuto giocare un titolo del genere (o come dico a volte "un giocone").
Sarebbe stato impossibile non parlare di...
- SPOILER | Mostra
4) Un altro titolo che non posso fare a meno di ricordare mentre mi scende qualche lacrima. Sicuramente non sarà il migliore in assoluto della sua serie, ma sarebbe da pazzi non ammettere per quanto sia geniale e fresco questo episodio. L'ho adorato visto che è stato il primo che ho posseduto, ma soprattutto per il suo stile, che si distacca dal resto della serie. E' divertente poter girare nella mappa coloratissima, anche senza fare niente di speciale, come in un free-roaming. Senza contare che poi le ambientazioni sono una più bella dell'altra e non è possibile dimenticarsi le musiche che provvedono a renderli dei luoghi unici nel loro genere.
Welcome new galax... no, attimo, però ci sono andato vicino, visto che il titolo in questione è...
- SPOILER | Mostra
3) Ammetto che non sopporto i giochi con la telecamera in prima persona. Soprattutto poi se si parla di sparatutto. Come ha potuto dimostrare il n°10 di questa lista, ci sono giochi e giochi. Anche perchè poi questo non può considerarsi uno sparatutto, visto che, almeno per me, è più un gioco di azione con elementi esplorativi. Sono stato ore a girare per le mappe eccellenti, in cerca di power ups, ma credo che alla fin fine ne sia valsa la pena.
Un gioco che sicuramente merita di essere provato, prima o poi, questo è...
- SPOILER | Mostra
2) Capolavoro. Così bello che mi è sembrato di aver fatto un sogno: non mi pare possibile che sia riuscito a mettere le mani su un gioco del genere. Ricchissimo di contenuti, comparto musicale da urlo, ambientazioni una più bella dell'altra e ricchissima di dettagli, ma soprattutto una storia che è riuscita a tenere alta l'attenzione fino alla fine.
Non ho parole per quanto sia rimasto soddisfatto da questo titolo, per quanto mi sia piaciuto...
- SPOILER | Mostra
1) Un titolo che non mi stancherò mai di rigiocare. Adoro lo stile realistico, le musiche, il gameplay, tutto. Almeno per me è IL titolo.
Chi mi conosce, sa già che dentro lo spoiler troverà...
- SPOILER | Mostra
Directly in our hearts...