[RECENSIONE] Solatorobo Red the Hunter

Livello 20 - Eerie
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0138-0723-7516
    1917
    Immagine
    Sviluppatore
    • CyberConnect2
    Editori
    • JA - Namco Bandai Games
    • NA - Xseed Games
    • EU - Nintendo
    Piattaforma
    • Nintendo DS/DSi/3DS
    Modalità
    • Giocatore Singolo
    • Multigiocatore locale
    Date di Rilascio
    • JP - 28 Ottobre 2010
    • PAL - 1° Luglio 2011
    • NA - 27 Settembre 2011
    • AUS - 24 Novembre 2011
    Genere
    • Azione
    • GDR
    Nintendo Wi-Fi Connection
    • Missioni aggiuntive
    Un gioco muto
    No, tranquilli, l'audio c'è e il gioco vanta di un'ottima soundtrack nonchè di un'opening stupenda, il titolo si riferisce al fatto che questo gioco ha avuto un'entrata in scena abbastanza anonima, due sono le conseguenze principali, una è il fatto che rimane un titolo di nicchia, un ottimo titolo, ma pur sempre di nicchia, l'altro invece, che nello stesso periodo del rilascio occidentale usciva il 3DS, un po' come far esibire Michael Jackson (Pace all'anima sua) dopo i One Direction, in una platea piene di ragazzine urlanti (Sì, lo so, non è granchè come esempio, ma devo ammettere che al momento non trovavo l'ispirazione).
    Insomma, se volete dare una mano ai CyberConnect2, vi piacciono i GDR, i Furry, i MECH e gli anime, questo è uno di quei giochi che fa di ogni vendita un tesoro, se non vi piace particolarmente uno degli elementi sopracitati, compratelo lo stesso perchè non attirano granchè neanche il sottoscritto e garantisco per voi la qualità del gioco.
    [center]Un anime da giocare[/center][/b]
    Come scritto sopra il gioco vanta di elementi prettamente nipponici fusi insieme primo tra tutti lo stile anime, ma come ben sappiamo, quando si sviluppa un gioco non basta buttare tutto nel pentolone e mescolarlo, bisogna impastarlo bene e nel modo corretto, e Solatorobo ci riesce tutto sommato bene.
    Uniche pecche le poche cutscene e la compenente GDRistica che sarebbe potuta essere implementata meglio con una customizzazione del MECH più approfondita, infatti le modifiche che vi applicheremo non andranno ad incidere pesantemente nel gameplay e assolutamente in nessun modo nell'estetica, insomma si poteva fare indubbiamente di più.
    Invece per quanto riguarda il character design e development (Stile e sviluppo caratteriale) siamo su ottimi livelli, i personaggi si evolvono, crescono, fanno esperienza e legano, siamo davanti ad uno stile artistico da applausi e si potrebbe dire la stessa cosa delle ambientazioni, con i fondali disegnati a mano che si incontrano con il cielo, molto poetico e in simbiosi con lo stile tramatico, vivace e certe volte commovente, degna di nota la non facile fusione di natura e tecnologia.
    Una passeggiata
    Nonostante il gioco eccella in fatto di trama, grafica e stile, l'avventura risulta troppo facile e a detta di alcuni ripetitiva (Cosa non condivisa da me), questo per colpa di un battle system in cui gli unici tasti da premere sono A, B e i tasti direzionali del D-PAD o il Circle Pad se state giocando con un 3DS.
    I nemici che vi daranno filo da torcere probabilmente vi metteranno a terre una o due volte e quei nemici probabilmente saranno esclusivamente i boss.
    Il gameplay è composto principalmente da due fasi, lotta ed esplorazione, vi sarà inoltre data la possibilità di scendere dal MECH (Dahak), in queste fasi, per Red sarà possibile solo stordire i nemici con la sua spada stordente che ricorda un po' il Gunblade nella forma.
    Le missioni fortunatamente sono varie e le missioni principali, unite a quelle secondarie e quelle scaricabili dalla Wi-Fi Connection vi doneranno una durata complessiva che si aggirerà alle trenta ore se non correrete evitando oggetti nascosti e forzieri.
    Commento finale
    Un gioco che non potete mancare se avete un DS o un 3DS, gameplay divertente, trama coinvolgente, character design ottimo, colonna sonora su livelli sopra la media, insomma, c'è tutto ciò che farebbe felice qualsiasi amante della console portatile più venduta, se avete qualche domanda o dubbio sul gioco chiedete pure qui e sarò felice di aiutarvi.

Questa recensione è un contenuto amatoriale e non è stata creata a scopo di lucro, pregherei a chiunque voglia copiare questo contenuto di inserirmi nella fonte, grazie.
    SPOILER | Mostra
    E' la mia prima recensione in assoluto, ditemi dove trovate errori, perchè so che ce ne saranno.
    Livello 13 - Categnaccio
    688
    Non hai messo il voto perché sarebbe stato un 100000000000000/10? ekm . Comunque, a parte scherzi, bella recensione, capolavoro il gioco. La caffetteria Stardogs è un colpo di genio. Quando ci giocavo e sono arrivato a quel punto, ero (non mi crederete mai) a far colazione a Londra dentro uno starbucks. Mi sono messo a ridere e, mentre tutti mi guardavano male, ho fatto vedere l'immagine alla cameriera, che si è messa a ridere anche lei. Comunque è bellissimo, certo, gli elementi RPG sono messi lì tanto per fare, ed arrivando al capitolo 5/20 circa puoi fare un minigioco con il quale puoi comprare quante copie vuoi di un oggetto, che ti resuscita con il 75% di vita. Per farvi un esempio, in zelda, fai un minigioco, pagando... che so, 20 rupie. Se perdi, ti danno una fata. Se vinci, te ne danno due. E puoi portarti un numero pressoché infinito di fate. Ma, a parte questi difetti, ha moltissimi pregi.
    Danganronpa è bello giocatelo
    Livello 29 - Luigi
    7765
    Darklink88 ha scritto:Non hai messo il voto perché sarebbe stato un 100000000000000/10? ekm . Comunque, a parte scherzi, bella recensione, capolavoro il gioco. La caffetteria Stardogs è un colpo di genio. Quando ci giocavo e sono arrivato a quel punto, ero (non mi crederete mai) a far colazione a Londra dentro uno starbucks. Mi sono messo a ridere e, mentre tutti mi guardavano male, ho fatto vedere l'immagine alla cameriera, che si è messa a ridere anche lei. Comunque è bellissimo, certo, gli elementi RPG sono messi lì tanto per fare, ed arrivando al capitolo 5/20 circa puoi fare un minigioco con il quale puoi comprare quante copie vuoi di un oggetto, che ti resuscita con il 75% di vita. Per farvi un esempio, in zelda, fai un minigioco, pagando... che so, 20 rupie. Se perdi, ti danno una fata. Se vinci, te ne danno due. E puoi portarti un numero pressoché infinito di fate. Ma, a parte questi difetti, ha moltissimi pregi.
    Concordo, speriamo che nel seguito sistemino tutto e migliorino sìsì
    "On my business card, I am a corporate president. In my mind, I am a game developer. But in my heart, I am a gamer."
    1959 - 2015
    Grazie di tutto, Satoru

Immagine
    Storm - Red ♪ - Firo
    Immagine
    *laughs*
    Livello 20 - Eerie
    1917
    Già, il voto asd
    Se fosse per me sarebbe infinito/10, però oggettivamente il gameplay al massimo vale 8 o 7.5 e tutto il resto 9 e 10.
    Livello 28 - Donkey Kong
    6005
    Devo assolutamente recuperare questo gioco prima o poi.
    Livello 20 - Eerie
    1917
    Vampire Killer 93 ha scritto:Devo assolutamente recuperare questo gioco prima o poi.
    25 euro nuovo e 20 usato da Gamestop sìsì
    Livello 28 - Donkey Kong
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    6850
    Avviso: questo post contiene qualche critica che punta ad avere scopi costruttivi. Non punto ad offendere nessuno, quindi mi scuso se il tono può suonare un po' brusco.

Penso che tu debba rivedere un po' il tono che usi nella recensione, visto che sembra che tu stia dando un parere personale, piuttosto che fornire informazioni sui contenuti del gioco. Inoltre hai dato poche informazioni e anche vaghe sul gioco in se per se. Ok, ho capito che è incentrato sui Mecha, ho capito che è una sorta di action-rpg a bordo di quest'ultimi, che hai modo di scendere con i piedi per terra sul campo di battaglia e che sei completamente indifeso così come impossibilitato dal danneggiare i nemici. E' questo è il gameplay, ok, ci può stare. Però, non hai detto nient'altro. Non hai spiegato di cosa tratta il gioco, hai accennato che in qualche modo c'entrino i filmati stile anime e che il gioco non ha avuto molto successo quando è stato messo in commercio. Informazioni interessanti, senza dubbio, ma buttate come capita rendono un po' poco.
    La scelta di non inserire un voto ci può stare, visto che è difficile riuscire a rimanere oggettivi, senza contare il fatto che una recensione non necessita forzatamente di un voto. Ti consiglio di utilizzare qualche immagine per rendere la recensione un po' più interessante anche esteticamente e per mostrare direttamente (directly to you [cit.]) ciò di cui stai parlando.

Il gioco mi è stato più e più volte, l'ho visto anche recentemente da Media World, però sinceramente non mi ispira.
    Livello 20 - Eerie
    1917
    Xervils Hikend ha scritto:Avviso: questo post contiene qualche critica che punta ad avere scopi costruttivi. Non punto ad offendere nessuno, quindi mi scuso se il tono può suonare un po' brusco.

Penso che tu debba rivedere un po' il tono che usi nella recensione, visto che sembra che tu stia dando un parere personale, piuttosto che fornire informazioni sui contenuti del gioco. Inoltre hai dato poche informazioni e anche vaghe sul gioco in se per se. Ok, ho capito che è incentrato sui Mecha, ho capito che è una sorta di action-rpg a bordo di quest'ultimi, che hai modo di scendere con i piedi per terra sul campo di battaglia e che sei completamente indifeso così come impossibilitato dal danneggiare i nemici. E' questo è il gameplay, ok, ci può stare. Però, non hai detto nient'altro. Non hai spiegato di cosa tratta il gioco, hai accennato che in qualche modo c'entrino i filmati stile anime e che il gioco non ha avuto molto successo quando è stato messo in commercio. Informazioni interessanti, senza dubbio, ma buttate come capita rendono un po' poco.
    La scelta di non inserire un voto ci può stare, visto che è difficile riuscire a rimanere oggettivi, senza contare il fatto che una recensione non necessita forzatamente di un voto. Ti consiglio di utilizzare qualche immagine per rendere la recensione un po' più interessante anche esteticamente e per mostrare direttamente (directly to you [cit.]) ciò di cui stai parlando.

Il gioco mi è stato più e più volte, l'ho visto anche recentemente da Media World, però sinceramente non mi ispira.
    Grazie mille, farò tesoro dei tuoi consigli e magari quando avrò più tempo creerò una recensione più soddisfacente e dettagliata, il tuo consiglio mi è utilissimo.
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore