Pagina 1 di 1

[Recensione Ufficiale] Mario Kart 7

Inviato: 28 ottobre 2013, 22:45
da Ghebu
[r-header=http://i.imgur.com/AxT1aSs.jpg|3DS]Immagine[/r-header]

[r-content]Sviluppatore: Nintendo EAD
Distributore: Nintendo
Genere: Racing Game Arcade
Piattaforma: Nintendo 3DS (disponibile anche su eShop)
Data di rilascio: 2 dicembre 2011
Età PEGI: 7+
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore (locale e online)

[thumb]http://www.everyeye.it/public/immagini_ ... S_1959.jpg[/thumb]
[thumb]http://www.everyeye.it/public/immagini_ ... S_1382.jpg[/thumb]
[thumb]http://www.everyeye.it/public/immagini_ ... S_1038.jpg[/thumb]
[thumb]http://www.everyeye.it/public/immagini_ ... S_4791.jpg[/thumb]|||La serie di Mario Kart, che si arricchisce di un nuovo episodio a console sin dall'epoca del SNES, è diventata tra le più famose di casa Nintendo. Il concetto è molto semplice: si tratta infatti di un classico racing game arcade, ma con una grande particolarità che ne ha sancito il successo negli anni. È infatti possibile utilizzare oggetti e power-ups, tutti in tema rigorosamente mariesco, per sorpassare e colpire gli avversari. Con qualche occasionale modifica al gameplay, come nell'episodio Mario Kart: Double Dash!! per GameCube, il gioco si è sempre caratterizzato per la necessità di padroneggiare il kart usando al tempo stesso gli oggetti nel modo e nel momento giusto, con un pizzico di fortuna.

Come di consueto, il gioco si sviluppa in un comparto single player e un comparto multiplayer, a sua volta suddiviso in multiplayer locale (e cioè tramite l'utilizzo della connessione locale senza fili) e in multiplayer online. Una delle grandi novità del gioco consiste nel poter personalizzare il proprio kart scegliendone telaio, ruote e tipo di deltaplano. Inoltre, le corse avranno ora anche sequenze più o meno brevi in aria (potendo così manovrare il kart grazie al deltaplano) e sott'acqua (durante le quali un propulsore comparirà dietro al nostro kart). Queste novità, sebbene inizialmente possano sembrare di poco conto, sono invece delle piccole rivoluzioni nel gameplay del gioco. I pezzi dei kart sbloccabili sono tanti, e per poterli ottenere sarà necessario raccogliere, durante i Gran Premi e le corse, le monete sparse sui circuiti, caratteristica ripresa dal primo episodio della serie, Super Mario Kart.

Purtroppo rispetto a Mario Kart Wii il roster di kart e personaggi selezionabili si è ridotto. Troviamo tuttavia alcune interessanti novità fra i personaggi sbloccabili, mentre tra i nuovi kart troveremo anche "vecchie glorie" dei giochi precedenti. La modalità single player è abbastanza curata, è possibile scegliere se affrontare un Gran Premio (4 corse per determinare il vincitore finale) nelle 4 diverse modalità (50cc, 100cc, 150cc, 150cc Speculare), cimentarsi nelle Prove a Tempo, oppure fronteggiarsi con la CPU in modalità Battaglia (Palloncini o Caccia alle Monete). Sfortunatamente manca la divertente modalità Missioni che avevamo apprezzato su DS. Anche la modalità Sfida è stata inspiegabilmente tolta dal single player, e relegata al multiplayer locale.

Nel gioco ci sono in totale 32 circuiti per le corse del Gran Premio e delle prove a tempo (16 inediti e 16 ripresi dai precedenti episodi) e 6 scenari per le battaglie (anche qui, 3 inediti e 3 rimasterizzati). I nuovi percorsi in genere sono molto gradevoli: c'è tanta varietà, le nuove feature di corsa (modalità in volo e in acqua) sono sfruttate in modo sapiente e divertente, senza esagerare. Il design è ben curato, non ci si annoia mai tra curve strette, loop e salti da affrontare. Anche i circuiti retro sono stati modificati qua e là per introdurvi nuove feature: l'età si vede, ma sono comunque gradevoli da percorrere e le aggiunte danno una ventata di aria fresca. Tutte le piste inoltre si possono attraversare anche in una visuale in prima persona, ed è possibile guidare attraverso i sensori di movimento della console, inclinandola come un manubrio per sterzare.
La prova a tempo introduce alcune interessanti nuove feature: oltre a poter scaricare i dati fantasma tramite SpotPass (che verranno poi visualizzati nel Canale Mario Kart, integrato nel gioco) è possibile visualizzare un grafico che mostra tutti i tempi dei fantasmi scaricati. È inoltre possibile sfidare fino a 7 fantasmi contemporaneamente.

Il multiplayer locale svolge bene il suo lavoro, si possono sfidare fino a 7 avversari che possiedono un 3DS, anche se sprovvisti di una loro copia del gioco. Il comparto multiplayer online introduce novità davvero gradite. È infatti possibile scegliere di sfidare i propri amici quando sono online, sfruttando la nuova e comoda funzione "Partecipa al gioco" (accessibile anche dalla Lista Amici del 3DS), oppure aggregarsi a giocatori pescati in modo casuale in tutto il mondo con l'opzione Mondiale.

Infine, le Community sono la più grande novità: è possibile creare gruppi di gioco, nei quali è possibile personalizzare le caratteristiche del Gran Premio, gli oggetti utilizzabili, e via dicendo. Nelle Community i giocatori vengono classificati in una Top 3 a seconda dei loro punti: questo contribuisce ad allungare di molto la longevità del gioco.
L'idea è ottima, ma purtroppo non funziona affatto come sperato: non si possono fare gruppi privati, chiunque può unirsi alle community, sia amici che sconosciuti provenienti dalla lista degli avversari recenti, e chiunque entri può causare l'inizio della gara senza aspettare ulteriori giocatori.
I nuovi circuiti...
Coppa Fungo: Circuito di Toad, Villaggio di Daisy, Laguna Smack, Bazar Tipo Timido.
Coppa Fiore: Circuito Wuhu, Circuito di Mario, Melodiodromo, Monte Roccioso.
Coppa Stella: Tubirinto Piranha, Galeone di Wario, Koopa City, Monte Wuhu.
Coppa Speciale: Giungla di DK, Ghiacciaio di Rosalinda, Castello di Bowser, Pista Arcobaleno.

...quelli retro...
Coppa Guscio: N64 Pista di Luigi, GBA Castello di Bowser 1, Wii Gola Fungo, DS Palazzo di Luigi.
Coppa Banana: N64 SpiaggiaKoopa, SNES Circuito di Mario 2, Wii Outlet Cocco, DS Flipper di Waluigi.
Coppa Foglia: N64 Deserto Kalimari, DS Vette di DK, GCN Nave di Daisy, Wii Pista degli Aceri.
Coppa Fulmine: Wii Punta Koopa, GCN Giungla di Dinodino, DS Fortezza Volante, SNES Pista Arcobaleno.

...e quelli per le battaglie.
GBA Percorso di guerra, N64 Ciambellona, DS Riva delle palme, Mielodromo, Pista Gelata, Borgo Wuhu.
Qui un link per maggiori informazioni.
Inoltre la partita inizia automaticamente dopo qualche secondo, ostacolando inspiegabilmente la possibilità di organizzarsi in gruppo per giocare insieme. I server sono anche piuttosto instabili, e a volte è necessario aspettare a lungo per unirsi a un gruppo. Non è possibile assistere alle gare degli amici, caratteristica che invece troviamo nel mondiale con gli sconosciuti: in attesa di entrare in gioco è possibile fare da spettatore alla corsa in diretta. I crash inoltre sono frequenti, e il lag è copioso.

Il gameplay tutto sommato si presenta in maniera ottimale e, seppur in una formula ormai classica, con qualche gradita novità. Forse qualche modifica (come le dinamiche di volo del Guscio Blu, tornate a quelle di Mario Kart 64 - il guscio vola rasoterra, colpendo tutti quelli che trova sul percorso svantaggiando così anche chi è nelle ultime posizioni) non era necessaria ma nel complesso influisce in modo impercettibile sul gameplay in generale.

Mario Kart 7 fa un uso sapiente della feature peculiare del 3DS, e cioè la visualizzazione stereoscopica, con diversi effetti capaci di sorprendere. Innanzitutto il gioco è fluidissimo, uno dei pochi con 60FPS anche nella modalità in 3D, e i rallentamenti sono un miraggio lontano. I personaggi sono sufficientemente curati, mentre per i loro kart e relativi componenti devo esprimere un giudizio in pieno favore: sono dettagliati e ben animati. I percorsi e le ambientazioni sono caratterizzati da colori ricchi e vivaci, e da un punto di vista più tecnico i modelli poligonali sono curati e rifiniti al punto giusto.

L'orizzonte visivo è veramente molto ampio - è ben apprezzabile in circuiti come Monte Wuhu e Bazar Tipo Timido. Anche i Menu di gioco sono sufficientemente curati, si presentano con uno stile tipico di Mario Kart ricalcando un po' quelli di Mario Kart Wii. Anche i vecchi percorsi, specie quelli per DS (già più vicini, strutturalmente, a quelli di Wii e 3DS ma con un dettaglio decisamente minore) hanno subito un pesante lifting con aggiunta di molti dettagli e piccoli miglioramenti qua e là. A mio avviso, percorsi del DS come Fortezza Volante e Flipper di Waluigi sono quelli rimasterizzati meglio, ma anche Castello di Bowser 1 (apparso su GBA) è stato praticamente rifatto per l'occasione.
Anche graficamente, insomma, Mario Kart 7 soddisfa l'occhio, per certi versi quasi più dell'episodio per Wii grazie agli effetti 3D e ai vantaggi tecnici del 3DS rispetto alla console casalinga della scorsa generazione.

Il comparto sonoro in Mario Kart 7 è tra i migliori della serie. Gli effetti sonori sono buoni, anche se peccano un po' in varietà per quanto riguarda le voci (nulla da ridire sui motori dei kart, singolari e vari: non sarà difficile riconoscere il ronzio dell'Apemobile), ma i brani dei nuovi circuiti accompagnano la corsa con un ritmo sostenuto, e facilmente vi ritroverete a fischiettarli senza accorgervene. Degni di nota, gli accompagnamenti sonori della Pista Arcobaleno, dal sapore epico e "celestiale", del Melodiodromo, con piacevoli effetti ritmici quando si passa sui giganteschi tasti del pianoforte, e di Koopa City, il quale presenta un inedito remix che farà breccia nel cuore dei nostalgici che hanno giocato l'episodio su Nintendo 64. Nella concitazione del gioco, tra il rombo del motore, oggetti e avversari è difficile farci caso, ma la colonna sonora è davvero pregevole.

Le musiche dei Menu si arricchiscono di nuovi strumenti con il progredire nelle selezioni, esattamente come accadeva in Mario Kart Wii, un piccolo tocco di classe. I vecchi circuiti sono accompagnati dai loro temi originali, remixati a dovere. Inoltre, qualora stessimo occupando la prima posizione in gara, sentiremo incalzare il ritmo della musica. Insomma, Mario Kart 7 non solo va giocato con l'audio attivato (che è anche utile ai fini di gameplay, per esempio quando si avvicina qualcuno con la Stella, il Banzai Bill o il temutissimo Guscio Blu) ma, se possibile, con gli auricolari o meglio ancora gli altoparlanti: ne vale la pena.

La longevità è senz'altro molto elevata grazie al comparto Multiplayer che nonostante i difetti può garantire settimane, se non mesi, di emozionanti partite online, ma anche collezionare le tre stelle in tutti i gran premi in giocatore singolo richiede un po' di impegno e di certo vi porterà via qualche decina di ore di gioco.
Per quanto riguarda l'accessibilità invece, il gioco non è certo semplicissimo ma anche i novelli, con un po' di pratica, potranno impararare a padroneggiare le tattiche di guida più avanzate, come le derapate e l'utilizzo del deltaplano per sfruttare qualche scorciatoia. Anche sbloccare tutti i pezzi dei kart richiede tempo, bisogna raccogliere qualche migliaio di monete in totale, e questo mantiene la motivazione alta a lungo.[/r-content]
[r-footer=23|http://i.imgur.com/AxT1aSs.jpg]+ Personalizzazione del Kart
+ Nuova modalità di guida
+ Tanti contenuti sbloccabili
+ Circuiti mozzafiato
+ Caratteristiche della console sfruttate a dovere e con sapienza
+ Nuovi personaggi...

- ... Ma il roster di personaggi si è drasticamente ridotto rispetto all'episodio precedente
- Multiplayer online con buoni spunti ma mal realizzato
- Pesante squilibrio nell'assegnazione degli oggetti
|||Il nuovo episodio portatile di Mario Kart, pur conservando elementi classici del passato, porta con sè roboanti novità a livello di gameplay che costituiscono un'importante aggiunta al gioco ed è capace di stupire e divertire, soprattutto grazie al comparto multiplayer e ai numerosi extra sbloccabili. L'ottima realizzazione tecnica si contrappone a qualche sbavatura sull'online, che presenta qualche carenza tecnica (e un lag non trascurabile) e alla scelta di contenuti ridotta rispetto al predecessore Mario Kart Wii, ma ciò nonostante Mario Kart 7 è attualmente il titolo di punta della categoria sulla portatile Nintendo.[/r-footer]