[CONSOLE WAR] Confronto grafica PS4 vs. Xbox One | Analisi #2: Dead Rising 3 XB1

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    LET'S GET READY TO RUMBLE!

    Ebbene si, le vere console next-gen stanno arrivando tra un paio di settimane ( (:) ). Ovviamente, ora stanno entrando i primi video delle versioni finali dei giochi launch e con questo, i confronti tra le 2 rivali.

    Multiplat

    Battlefield 4
    SPOILER | Mostra
    PS4:
    • 900p (1600x900)
    • 60 FPS
    • FXAA
    • Più effetti grafici (nuvole, ombre migliori ecc.)
    Xbox One:
    • 720p (1280x720)
    • 60 FPS
    • Niente Anti-Aliasing
    • Saturazione dei colori più alta
    Videos:
    PS4 Multiplayer (HQ)
    Xbox One Singleplayer (HQ)
    Confronto Frame-Rate
    Confronto IGN (un po' low quality, ma tanto per completezza)

    GIFs:
    http://i.minus.com/ib0gOrDzD8ScKG.gif
    http://i.minus.com/ihrijghdqxM3C.gif
    http://cdn.makeagif.com/media/10-29-2013/Cga4zT.gif
    http://i.minus.com/ib2oi1LrWrikmU.gif
    http://i.minus.com/ibkTxrUV0j959u.gif
    http://i.imgur.com/HWb79lR.gif
    Esclusive Xbox One

    Dead Rising 3
    SPOILER | Mostra
    • 720p (1280x720)
    • 30fps, droppa spesso a 20fps in situazioni con molti zombie sullo schermo
    • Post-Processing AA
    • Per-object Motion Blur
    Gameplay Video con Framerate Test (a partire da 0:30)
    Analisi Digital Foundry

    Screens:
    http://images.eurogamer.net/2013/articl ... /1.bmp.jpg
    http://images.eurogamer.net/2013/articl ... /3.bmp.jpg
    http://images.eurogamer.net/2013/articl ... /4.bmp.jpg
    http://images.eurogamer.net/2013/articl ... /5.bmp.jpg
    http://images.eurogamer.net/2013/articl ... /6.bmp.jpg
    http://images.eurogamer.net/2013/articl ... /7.bmp.jpg
    Esclusive PS4

    -

    Altri giochi:

    Multiplat
    • Call of Duty Ghosts: PS4 - 1080p 60 FPS, Xbox One - 720p 60 FPS
    • FIFA 14: 1080p per entrambi
    • NBA 2K14: 1080p per entrambi
    • Assassin's Creed 4: PS4 - 1080p, Xbox One - ?
    Esclusive PS4
    • Resogun: 1080p, 60 FPS
    • Killzone Shadow Fall: 1080p, 30+ FPS (unlocked) Singleplayer, 60 FPS Multiplayer
    • Knack: 1080p, 30-60 FPS unlocked framerate
    • Driveclub: 1080p, 30 FPS
    • Infamous Second Son: 1080p
    • The Order 1886: 1920x800, barre nere in alto e basso allo schermo per un effetto "cinematico"
    Esclusive Xbox One
    • Forza Motorsport 5: 1080p, 60 FPS
    • Ryse: 900p, 30 FPS
    • Killer Instinct: 720p, 60 FPS
    • Titanfall: 720p (rumoreggiato), 60 FPS
    Ovviamente risoluzione e framerate non sono tutto, ma per ora queste sono le info che abbiamo.

    Questo topic sarà aggiornato quando spunteranno nuovi video direct-feed di giochi multipiatta.
    Ultima modifica di Fosh il 12 novembre 2013, 13:06, modificato 9 volte in totale.
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    Le GIF ovviamente non possono essere prese come completamente affidabili, ma mi sembra che l'X1 faccia un uso un pochetto più massiccio delle ombre e del contrasto mentre PS4 abbia delle immagini più chiare. Ad ogni modo, non capisco come mai per BF4 si sia decisa questa differenza tra PS4 e X1: siamo proprio sicuri riguardo l'anti-aliasing? Comunque, sulla mia tv non noterei la differenza, trattandosi di un 18 pollici asd
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    Aggiornato il primo post e aggiunto le risoluzioni e framerate conosciute dei titoli esclusivi.
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    Xbox One:
    720p (1280x720)
    60 FPS
    Niente Anti-Aliasing
    Saturazione dei colori più alta
    wait wat
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    Gianmark ha scritto:
    Xbox One:
    720p (1280x720)
    60 FPS
    Niente Anti-Aliasing
    Saturazione dei colori più alta
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    proprio così
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    Fosh ha scritto:
    Gianmark ha scritto:
    Xbox One:
    720p (1280x720)
    60 FPS
    Niente Anti-Aliasing
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    >2013
    >720p (1280x720)
    >Niente Anti-Aliasing

    LAL
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    Gerry™ ha scritto:
    Fosh ha scritto:
    Gianmark ha scritto:
    Xbox One:
    720p (1280x720)
    60 FPS
    Niente Anti-Aliasing
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    >2013
    >720p (1280x720)
    >Niente Anti-Aliasing

    LAL
    Persino il Wii U va meglio sotto questo punto di vista.
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    Vampire Killer 93 ha scritto:Persino il Wii U va meglio sotto questo punto di vista.
    Beh no, devi confrontare da gioco a gioco. BF3 su console current gen probabilmente gira a 540p e 25 fps o qualcosa. Solo perchè MK8 è 1080p60 non significa che il Wii U è più potente.

    Quando escono CoD: Ghosts, AC4 e Watch Dogs è possibile fare confronti anche li.
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    Sarà, ma comunque non mi aspetto che il Wii U abbia chissà che da invidiare alle console next gen. almeno non quanto il Wii aveva da invidiare a PS360.
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    Senz'altro il divario tra Wii U e PS4/Xbox One non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello che c'era tra Wii e PS3/Xbox360: il Wii era innegabilmente una versione enchanced e aggiornata del GameCube. Logicamente per mantenere la retrocompatibilità il Wii U non può discostarsi troppo dal Wii, ma in ogni caso si tratta di un hardware diverso. Il fatto che i multipiatta inizino ad apparire, oltre a PS4 e Xbox One è una testimonianza.

    Ad ogni modo come ha detto Fosh dipende da gioco a gioco: la casa produttrice, inoltre, a parità di potenza hardware può decidere di depotenziare o potenziare unav ersione su una determinata console (ne abbiamo una testimonianza qua sopra, come ho già detto non capisco perchè su X1 ci siano tante cose in meno rispetto a PS4).
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    Scusate l'ignoranza, cos'è l'Anti-Aliasing?
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    Ghebu ha scritto:Senz'altro il divario tra Wii U e PS4/Xbox One non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello che c'era tra Wii e PS3/Xbox360: il Wii era innegabilmente una versione enchanced e aggiornata del GameCube. Logicamente per mantenere la retrocompatibilità il Wii U non può discostarsi troppo dal Wii, ma in ogni caso si tratta di un hardware diverso. Il fatto che i multipiatta inizino ad apparire, oltre a PS4 e Xbox One è una testimonianza.

    Ad ogni modo come ha detto Fosh dipende da gioco a gioco: la casa produttrice, inoltre, a parità di potenza hardware può decidere di depotenziare o potenziare unav ersione su una determinata console (ne abbiamo una testimonianza qua sopra, come ho già detto non capisco perchè su X1 ci siano tante cose in meno rispetto a PS4).
    La reterocompatibilità non c'entra, PS3 è retro compatibile con i giochi PS1, nonostante la voragine che separa le due console.
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    DarkLaser ha scritto:Scusate l'ignoranza, cos'è l'Anti-Aliasing?
    In termini da piazza, è un particolare filtro che riduce l'effetto di "scalettatura" provocato dai pixel.
    Esempio con e senza antialiasing:
    Immagine
    Sopra, due caratteri senza antialiasing (noti i piccoli pixel e i contorni seghettati). Sotto, i contorni sono resi più morbidi da questo filtro che sfuma il colore (nel nostro caso, effettuando una gradazione progressiva in scale di grigio per ridurre il contrasto dal bianco al nero).
    Vampire Killer 93 ha scritto:...
    Davvero? Ma non è retrocompatibile solo con giochi PS3? Io sapevo fosse retrocompatibile SOLO con i giochi PS3 in streaming... Sicuro che esegua anche giochi PS1?
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    Ghebu ha scritto:
    DarkLaser ha scritto:Scusate l'ignoranza, cos'è l'Anti-Aliasing?
    In termini da piazza, è un particolare filtro che riduce l'effetto di "scalettatura" provocato dai pixel.
    Esempio con e senza antialiasing:
    Immagine
    Sopra, due caratteri senza antialiasing (noti i piccoli pixel e i contorni seghettati). Sotto, i contorni sono resi più morbidi da questo filtro che sfuma il colore (nel nostro caso, effettuando una gradazione progressiva in scale di grigio per ridurre il contrasto dal bianco al nero).
    Grazie per avermi chiarito le idee.
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    Ghebu ha scritto:Ad ogni modo come ha detto Fosh dipende da gioco a gioco: la casa produttrice, inoltre, a parità di potenza hardware può decidere di depotenziare o potenziare unav ersione su una determinata console (ne abbiamo una testimonianza qua sopra, come ho già detto non capisco perchè su X1 ci siano tante cose in meno rispetto a PS4).
    La risposta è semplicissima. Xbox One è meno potente.

    Di tutti I giochi annunciati per PS4, l'unico sotto 1080p è Battlefield 4. Dal lato Xbox hai persino esclusive a 720p.
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