[Sales Talk] Risultati Q2 FY13/14 | 3DS 2.49m, Wii U 300k

Livello 22 - Waluigi
    2510
    Nintendo ha avuto un meeting per gli investori oggi, dove hanno parlato delle vendite delle loro console nei ultimi 3 mesi (luglio-settembre).

Wii U (in milioni):

Codice: Seleziona tutto

Hardware Ap-Jn Jl-Sp Oc-Dc Ja-Mr FY LTD FY 2012/13 - - 3.06 0.39 3.45 3.45 FY 2013/14 0.16 0.30 - - 0.46 3.91 Software Ap-Jn Jl-Sp Oc-Dc Ja-Mr FY LTD FY 2012/13 - - 11.69 1.73 13.42 13.42 FY 2013/14 1.03 5.27 - - 6.30 19.71
    Vendite per regione H1 FY13/14 (aprile-settembre 2013):
    • US: 230'000
    • JP: 230'000
    • EU: -10'000 (si, vendite negative. I negozi hanno mandato indietro alla Nintendo più console di quanto siano state vendute.)
    3DS (in milioni):

Hardware Ap-Jn Jl-Sp Oc-Dc Ja-Mr FY LTD FY 2010/11 - - - 3.61 3.61 3.61 FY 2011/12 0.71 2.36 8.36 2.10 13.53 17.13 FY 2012/13 1.86 3.20 7.65 1.24 13.95 31.09 FY 2013/14 1.40 2.49 - - 3.89 34.98 Software Ap-Jn Jl-Sp Oc-Dc Ja-Mr FY LTD FY 2010/11 - - - 9.43 9.43 9.43 FY 2011/12 4.53 3.60 19.91 7.96 36.00 45.42 FY 2012/13 7.39 11.64 20.53 10.05 49.61 95.03 FY 2013/14 11.01 16.37 - - 27.38 122.42
    Vendite per regione H1 FY13/14 (aprile-settembre 2013):
    • US: 1'170'000
    • JP: 1'800'000
    • EU: 930'000
    Le loro aspettative per l'anno fiscale (Aprile 2013 - Marzo 2014, in milioni)

3DS NDS Wii Wii U Hardware 18.00 - 2.00 9.00 Software 80.00 10.00 20.00 38.00
    Fonti:
    http://www.nintendo.co.jp/ir/pdf/2013/131030e.pdf
    http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=706561

Cosa ne penso io:
    • Le vendite negative in EU. Wow. Just, wow.
    • Le loro aspettative hardware per il Wii U sono impossibili da raggiungere. Hanno venduto neanche mezzo milione in 6 mesi e vogliono raggiungere in qualche modo altri 8.5m in mezz'anno?
    • Anche quelle del 3DS sembrano piùttosto ottimiste (14 milioni da fare ancora fin'a marzo). Di certo con Pokemon, 2DS e Natale il 3DS farà un gran salto, ma non di così tanto secondo me. Arriveranno a 14-15m secondo me, ma vedremo ovviamente.
    • L'attach rate del Wii U non è male, almeno. Dal lancio, 20m di software su 4m di console vendute. Sarebbe interessante sapere se vengono contati anche i giochi eShop, se scopro qualcosa ve lo farò sapere. Probabilmente sì, ma vedrò di avere la conferma.
    Livello 19 - Boo
    Sito web:http://artifactdesign.deviantart.com
    1474
    Le vendite negative in Europa sono per tutti. Con la crisi economica che si becca il vecchio continente non vedo motivo di successo per qualsiasi tipo di prodotto, a maggior ragione beni durevoli o addirittura d'elettronica di precisione (TV, console, hi-fi, computer, e così via). Di questi si salvano solo smartphone (e neanche tutte le marche) e tablet.

Tornando IT, come ho già detto, Nintendo ha fatto lo stesso errore del 3DS - lanciare il Wii U prematuramente. I segnali di ripresa ci sono, le vendite sono aumentate un po' ma non basta, non basta per niente.
    Detto ciò, spero vivamente abbiano bene in testa cosa stanno combinando, perchè per il Wii U si parla di numeroni ma non di come verranno realizzati. Logicamente spero l'obiettivo verrà centrato (... Ma anche se aumentassero solo di un po' le vendite, che comunque sono in aumento), ma non vedo pubblicità in tv (anche per i multipiattaforma che potrebbero fare il nome del Wii U), nessun piano di rilancio, niente di niente. Il buio totale e il lumicino che è SM3DW.

Nintendo ha tra le mani una bella console e se la spreca così. Io la ritengo una buona console per i miei gusti, perchè di 8GB di RAM che non vengono e non verranno mai sfruttati appieno da un gioco non me ne faccio niente, tanto per dirne una. Potrebbero giocare parecchio sul fatto che può avere esclusive Nintendo (che sono le migliori, terra terra) e attirare le tp con lo sviluppo dei multipiattaforma (Ubisoft a tal proposito si è rivelata anche la più virtuosa. Altre, invece, hanno avuto un comportamento vomitevole ben prima dal lancio del Wii U per motivi di marketing).
    E invece loro dormono sonni beati.
    Immagine

Se non ci fosse il 3DS a trainare il bilancio, imho gli azionisti avrebbero già spedito Iwata e compagnia bella a casa.
    EDIT: Aggiungo che IMHO farebbero meglio a raggiungerli davvero quei numeri. Lo scontento tra gli azionisti è comprensibilmente tangibile, si taglia con un coltello e penso proprio si aspettino buone notizie entro la fine dell'anno fiscale. Altrimenti sono guai...
    "Tutto sotto controllo!"
    Iwata durante lo streaming dell'E3 2015
    Livello 22 - Waluigi
    2510
    Ghebu ha scritto:Le vendite negative in Europa sono per tutti. Con la crisi economica che si becca il vecchio continente non vedo motivo di successo per qualsiasi tipo di prodotto, a maggior ragione beni durevoli o addirittura d'elettronica di precisione (TV, console, hi-fi, computer, e così via). Di questi si salvano solo smartphone (e neanche tutte le marche) e tablet.
    no.

Che un prodotto vende poco esiste spesso. Ma in questo caso vende talmente poco che i negozi lo mandano indietro alla casa produttrice. E lo fanno in tanti.

Vedila così, per ogni Wii U venduto in Europa nell'ultimo mezz'anno, uno è tornato al deposito della Nintendo. E poi, altri 10'000 in più.

Non è affatto così per "tutti".
    Livello 19 - Boo
    1474
    Mi riferivo al numero di resi alla casa produttrice. Per "tutti" intendo che è una situazione generalizzata, non che è la verità universale per ogni azienda produttrice di elettronica. Solo metà dei resi proverrà dall'Italia, mercato letteralmente morente sotto tutti i punti di vista.
    Poi, che 10k sia un numero enorme e di cui io mi vergognerei sono d'accordo, ma il mercato europeo è innegabilmente il meno profittevole se non addirittura quello che provoca costi per una moltitudine di aziende del settore. Sony si salva perchè, come ho già detto non ricordo dove, produce una moltitudine di prodotti elettronici oltre alle console (che non sono niente rispetto a tutto ciò che vende), e poi ha anche un buon nome. Lo stesso dicasi per la Microsoft, la quale comunque è anch'essa in una situazione diversa non producendo lei stessa l'hardware della maggior parte dei prodotti che vende.
    "Tutto sotto controllo!"
    Livello 28 - Donkey Kong
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    6850
    Ghebu ha scritto:Mi riferivo al numero di resi alla casa produttrice. Per "tutti" intendo che è una situazione generalizzata, non che è la verità universale per ogni azienda produttrice di elettronica. Solo metà dei resi proverrà dall'Italia, mercato letteralmente morente sotto tutti i punti di vista.
    Poi, che 10k sia un numero enorme e di cui io mi vergognerei sono d'accordo, ma il mercato europeo è innegabilmente il meno profittevole se non addirittura quello che provoca costi per una moltitudine di aziende del settore. Sony si salva perchè, come ho già detto non ricordo dove, produce una moltitudine di prodotti elettronici oltre alle console (che non sono niente rispetto a tutto ciò che vende), e poi ha anche un buon nome. Lo stesso dicasi per la Microsoft, la quale comunque è anch'essa in una situazione diversa non producendo lei stessa l'hardware della maggior parte dei prodotti che vende.
    Fidati che Ps3 vende qui da noi. Ricordati che l'italiano prima compra lo smartphone da 600 € e poi si lamenta che c'è la crisi e che non riesce ad arrivare alla fine del mese. Quindi i soldi per fare certi acquisti ci sono. Ammettiamolo su, Wii U sta quasi sfiorando il flop, da noi.
    Livello 19 - Boo
    1474
    Xervils Hikend ha scritto:
    Ghebu ha scritto:Mi riferivo al numero di resi alla casa produttrice. Per "tutti" intendo che è una situazione generalizzata, non che è la verità universale per ogni azienda produttrice di elettronica. Solo metà dei resi proverrà dall'Italia, mercato letteralmente morente sotto tutti i punti di vista.
    Fidati che Ps3 vende qui da noi. Ricordati che l'italiano prima compra lo smartphone da 600 € e poi si lamenta che c'è la crisi e che non riesce ad arrivare alla fine del mese. Quindi i soldi per fare certi acquisti ci sono. Ammettiamolo su, Wii U sta quasi sfiorando il flop, da noi.
    Xerv non lo nego, ovvio che il Wii U ad ora (AD ORA, perchè lo dicevo anche per il 3DS e poi in tanti me l'hanno rinfacciato asd ) è un flop. Non sto disquisendo su questo, come neanche sulla PS3 asd Mi riferisco ai prodotti di elettronica di precisione in genere. Logicamente il paradosso italiano fa la sua, ma fidati che non solo per elettrodomestici (tv, lettori dvd -stanno sparendo completamente, stampanti, pc). Le vendite negative sono cresciute esponenzialmente, basta leggere un quotidiano economico come il Sole 24 ore per accorgersene. Se parliamo di case produttrici, solo Sony ha predisposto 10.000 esuberi tra i dipendenti e una delle cause determinanti è che in Europa quasi tutti i settori tranne l'intrattenimento sono in calo drastico.

Ripeto: non sto nascondendo il fatto che il Wii U al momento abbia delle vendite tragiche. Non lo voglio nemmeno fare perchè non ne avrei motivo, ma cerco solo di vedere le cose in un quadro più generale e contestualizzato a ciò che si sta parlando, con un paragone diretto.
    "Tutto sotto controllo!"
    Livello 22 - Waluigi
    2510
    Xervils Hikend ha scritto:Fidati che Ps3 vende qui da noi. Ricordati che l'italiano prima compra lo smartphone da 600 € e poi si lamenta che c'è la crisi e che non riesce ad arrivare alla fine del mese. Quindi i soldi per fare certi acquisti ci sono. Ammettiamolo su, Wii U sta quasi sfiorando il flop, da noi.
    Yep. La Nintendo ha pubblicato il breakdown delle vendite hardware nelle varie regioni:
    Immagine
    Europa in dettaglio:
    Immagine

EU total split Apr-Sep 2013 3DS 25.5% NDS 1.3% Wii 5.4% Wii U 4.3% PSP 9.3% PSV 6.6% PS3 28.5% X360 19.2%
    Settembre (MH4/GTA V)
    SPOILER | Mostra
    Immagine
    Immagine
    Ottobre (Pokemon)
    SPOILER | Mostra
    Immagine
    Immagine
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore

POST SIMILI
    The Humble Bundle Weekly Sales
    TOPIC20 marzo 2013, 19:16
    Ma i risultati?
    TOPIC23 marzo 2016, 14:10
    Il Totoswitch della Befana: RISULTATI
    TOPIC20 gennaio 2017, 14:34