Pagina 1 di 2

[CES 2014] Sony presenta "Playstation Now"

Inviato: 9 gennaio 2014, 20:42
da Suppa Mario
Immagine
Durante il CES di Las Vegas la società nipponica ha annunciato Playstation Now. Di cosa si tratta? Semplice, potrete giocare ad una marea di titoli in streaming senza dover possedere per forza tutte le console Sony. La tecnologia creata da quest'ultima infatti renderà in futuro possibile sfruttare non solo PS3, PS4 o PS Vita, ma anche smartphone e tablet, non necessariamente prodotti dall’azienda di Kazuo Hirai.

Una rivoluzione? Troppo presto per dirlo, soprattutto perché Playstation Now esordirà nell’estate di quest’anno in America, ma sul resto del mondo non si hanno particolari certezza. L’Europa poi pare particolarmente frammentata dal punto di vista della banda larga, per cui Sony ha dichiarato di voler prendersi i suoi tempi per poter rilasciare il servizio in modo da assicurarsi che funzioni in modo adeguato ovunque.

Sony deciderà di avvicinarsi sempre di più al modello di Steam? E soprattutto, come reagiranno le controparti? Saranno in grado di sfruttare una soluzione per correre ai ripari in tempi più stretti rispetto alla prossima uscita di Playstation Now in Europa? (si vocifera 2015)

Fonte e articolo completo (per maggiori informazioni): Click

Inviato: 9 gennaio 2014, 21:05
da FlippoH
Se ne riparla fra un bel po' di tempo viste le nostre bellissime connessioni.

Inviato: 9 gennaio 2014, 21:14
da Ghebu
Il servizio in sè (vabè, Italia esclusa per colpa nostra) sarà sicuramente ottimo in USA... L'idea di fondo è perfetta, siamo noi ad essere Paese del terzo mondo per quanto riguarda internet.
Non mi va giù però che chi ha dei giochi PS3 regolarmente comprati non possa beneficiare dello streaming gratuito... Basterebbe far inserire il disco nella PS4 che lo riconosce. Non mi sembra corretto fare ricomprare due lo stesso gioco (visto e considerato che il servizio si paga in aggiunta al Plus)

Inviato: 10 gennaio 2014, 18:11
da Vampire Killer 93
Io non arrivo proprio a capire il senso di questa cosa, almeno, per me non ha senso. Perché uno dovrebbe giocare in streaming quando può acquistare i giochi sullo store e giocare anche offline?
Già ora su PS3 possono essere acuistati titoli PS1 e PS2, basta fare lo stesso su PS4 aggiungendoci però anche i titoli PS3 no?
Eh no, troppo bello sarebbe.

In realtà, riflettendoci bene, capisco il perché di questa cosa: l'online su PS4 è a pagamento, quindi se vuoi rigiocarti le vecchie glorie devi sborsare i soldi del gioco+i soldi del ps plus. Non è proprio il massimo della correttezza verso un cliente che ti sborsa oltre 400 euro al D1.
Ma in ogni caso: GG Sony.

Inviato: 10 gennaio 2014, 18:27
da Jun Bird
Secondo me, il cloud gaming è il futuro. Onlive e servizi del genere saranno popolarissimi in un futuro imprecisato, a mio parere e non solo. Credo che Sony stia sperimentando con Playstation Now per prepararsi a quell'eventuale futuro.

Inviato: 10 gennaio 2014, 20:25
da Suppa Mario
Io la vedo una mossa un po' troppo eccessiva sinceramente... mi auguro che non sarà questo il futuro dei videogiochi. Sul serio, vogliamo paragonare giocare in streaming piuttosto che avere una bella home console con pad e tutto il resto? fermosi

Re: [CES 2014] Sony presenta "Playstation Now"

Inviato: 10 gennaio 2014, 20:48
da Fosh
Se mi fa giocare Persona 5 su Vita sono contento

my connection is ready

Inviato: 10 gennaio 2014, 21:40
da Mud
Se esisterà il giorno in cui il cloud gaming sarà l'unica possibilità, quello sarà il giorno in cui appenderò pad al chiodo.

Inviato: 11 gennaio 2014, 11:11
da Ghebu
Diciamo che anche a me piace avere il gioco, digitale o fisico che sia, bello e pronto nella console disponibile per essere giocato.
La rete offre tanti vantaggi ma quando non c'è internet una delle poche cose tecnologiche che si può fare rimaste è videogiocare asd se ci leviamo pure quello... Fermo restando che in Italia (ma anche in Europa in genere) una cosa del genere non sarà applicabile in un futuro prossimo

Inviato: 11 gennaio 2014, 12:31
da Stormkyleis
Può darsi che in futuro non ci sarà più differenza tra console fisse e portatili, e si portanno giocare gli stessi titoli. Ma tramite streaming dal cloud non credo che possa funzionare, almeno per adesso.

Ci sarebbero inevitabilmente cali nella qualità dell'immagine, latenza nei controlli, crash casuali. Anche un'ottima connessione non può essere sempre stabile, possono capitare cali di velocità o down momentanei. Io ho il router leggermente instabile da un po' di mesi, non potrei mai giocare in streaming in queste condizioni. Perderei in continuazione il salvataggio, persino in single player.

Inoltre, non potrei giocare a un gioco portatile se se ne va la luce. Non potrei giocare fuori casa senza fermarmi a un hotspot wi-fi (vallo a trovare nella mia città). Non potrei neanche navigare in internet o lasciare il pc a fare download mentre gioco, perché ruberebbe banda allo streaming.

C'è pure il problema dei server che trasmettono il gioco in streaming. Anche i migliori non sono sempre in grado di reggere il traffico, soprattutto al lancio o nei periodi di punta come Natale, basti vedere i casini con Diablo di Blizzard o SimCity di EA.

L'importante è che sia un servizio opzionale. Playstation Now lo è, ed è cosa buona e giusta, chi ha una connessione stabile e veloce può trarne vantaggio. Spero solo che in futuro non si passi obbligatoriamente a un sistema di questo tipo, o sarebbe il discorso del DRM tutto da capo.

Non si potrebbe inviare nel cloud solo una copia del salvataggio, per accedere alla stessa partita da qualsiasi dispositivo?

Re:

Inviato: 11 gennaio 2014, 18:21
da Fosh
Frozenstorm ha scritto:L'importante è che sia un servizio opzionale. Playstation Now lo è, ed è cosa buona e giusta, chi ha una connessione stabile e veloce può trarne vantaggio. Spero solo che in futuro non si passi obbligatoriamente a un sistema di questo tipo, o sarebbe il discorso del DRM tutto da capo.
100% d'accordo.
Non si potrebbe inviare nel cloud solo una copia del salvataggio, per accedere alla stessa partita da qualsiasi dispositivo?
Sono abbastanza sicuro che sarà così. Lo scopo di PSNow è quello di poter accedere ai titoli con qualsiasi device (persino tablet, telefonini e smart TV) dipendente da dove ti trovi, e il concetto del cross-save e backup dei salvataggi sul cloud esiste già su PS3/4/Vita.

Re:

Inviato: 11 gennaio 2014, 18:35
da Jun Bird
Ecstasy ha scritto:Se esisterà il giorno in cui il cloud gaming sarà l'unica possibilità, quello sarà il giorno in cui appenderò pad al chiodo.
Non ho parlato di "unica possibilità". Sarà la possibilità più abbordabile alle tasche dei consumatori. Torno a citare Onlive, che offre un ottimo servizio, completo e molto economico ed è persino possibile comprare una consolina (che non è davvero una console) dedicata, eventualmente, per chi vuole giocare sulla tv. Funziona bene anche perchè a seconda della velocità di connessione dell'utente, imposta automaticamente la qualità dell'immagine più appropriata, come avviene su youtube, ad esempio.

Inviato: 12 gennaio 2014, 9:56
da Darksilver
Storm ha espresso alla perfezione il mio pensiero.
Per quanto approvi certi elementi del cloud gaming quali il back-up dei salvataggi (cosa che ad esempio offre già Steam da molto), lo streaming del gioco mi pare, almeno al momento, un concetto troppo avveniristico per poterlo implementare oggi come oggi.
Sony non è la prima a parlare di questo, tempo addietro lessi che anche EA stava proponendo una cosa simile, oppure come Gian, c'è Onlive. Però, trasmettere un gioco in streaming non è come trasmettere un video in streaming, dove il canale è occupato da una trasmissione unidirezionale, e l'applicazione non stressa più di tanto la macchina. Un gioco è un'applicazione complessa, che contiene molti elementi che interagiscono tra loro, con un continuo scambio di informazioni tra server e client, ed elementi che vanno a sforzare molto CPU, RAM e GPU: il canale deve saper garantire una trasmissione continua, corretta ed efficiente dei dati in entrambe le direzioni, e non so quante sono le zone del mondo a permettere una connessione internet in grado di gestire tanto carico di dati. Inoltre, ripetendo quello che ha detto Storm, non solo anche la connessione più veloce può avere problemi momentanei ed essere instabile, ma andrebbero ampliati e potenziati anche i server delle SH che offrono tali servizi, dato che attualmente si sente parlare spesso di capacità dei server insufficienti per i periodi di grande afflusso (oltre ai server di Diablo e Simcity, citerei quelli di Steam, che implodono ad ogni inizio di saldi).

Re: [CES 2014] Sony presenta "Playstation Now"

Inviato: 12 gennaio 2014, 12:05
da Stormkyleis
L'unico problema è che temo non ci sia altro modo di avere retrocompatibilità.

Inviato: 12 gennaio 2014, 13:14
da SMF
Scusate ma io non ci ho capito nulla o,o! Me lo potreste spiegare , gentilmente?^^