[Recensione] Braid

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    Ho deciso di fare questa recensione perché ho davvero apprezzato questo indie favoloso, è la mia prima recensione in assoluto, critiche costruttive sono ben accette. Ma basta con le premesse, ed iniziamo a parlare di...

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    Braid è un indie platform misto a puzzle, molto particolare, tanto che Eurogamer lo ha valutato 10/10

    Una trama molto intricata

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    La trama di questo gioco è molto misteriosa ed espressa attraverso dei libri, leggibili prima di entrare in un mondo. Fondamentalmente, parla di un uomo di nome Tim, che parte per un viaggio per trovare una principessa. Può sembrare una trama ovvia e banale, ma più si andrà avanti nel gioco, più si evolverà e diventerà intricata. Alla fine ci saranno due ending, una molto triste, e l'altra felice. Il nome del gioco ci sta a pennello, poiché "braid", vuol dire "intreccio".
    Sulla trama, mi soffermo particolarmente, poiché, può essere interpretata in modi diversi a seconda di chi la guarda, come un gioco abbastanza noto, Little Inferno.

    Un personaggio dai grandi poteri

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    Tim è un personaggio molto potente, infatti ha il potere di far andare indietro il tempo e migliorare le cose che non sono andare bene.
    Detto questo, potrebbe essere interpretato come un onnipotente, ma, invece, è un personaggio molto umano, che sbaglia, ma impara dagli errori senza conseguenze, grazie al suo potere. Più avanti, acquisirà altri poteri, come quello di far tornare indietro il tempo camminando a sinistra, e di farlo ripartire andando a destra.

    Livelli un po' troppo skippabili

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    Questo è quasi un contro, quasi un pro, poiché i livelli sono molto difficili da completare al 100%, ma se non è questo il tuo scopo, puoi semplicemente camminare a destra e skippare totalmente il livello. E' sicuramente un buon modo per attirare i giocatori meno esperti, ma ciò riduce molto la difficoltà. Fatta eccezione per i boss. O forse è meglio dire Il Boss. Poiché ci saranno 3 boss, sempre lo stesso mostro, ma da affrontare con meccaniche diverse.

    Grandissima longevità

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    Per completare il gioco, sono sufficienti circa 3 ore, molto poco per un platform, però, solo se consideriamo i livelli, citando il punto sopra. Il 100% è moooolto lungo da ottenere, per via di puzzle intricati ma molto soddisfacenti. In cosa consiste questo famigerato 100%? "Semplicemente" nel raccogliere e ricostruire pezzi di puzzle, molto difficili da ottenere. Ci saranno altre cose, come prove a tempo, ma non sto a spoilerarle.

    Conclusione

    In conclusione, Braid è un gioco molto bello e in certi tratti poetico, con un grandissimo rapporto qualità-prezzo (anche questo va considerato) però una grande pecca è la skippabilità dei livelli. Per questo il mio voto non è un 10, ma "solo" un...

    9,5

    Un must, se avete qualcosa su cui comprarlo (steam e roba varia), che da un'atmosfera incantevole. E' un titolo da gustarsi, giocare e rigiocare.
    Danganronpa è bello giocatelo
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    Gran gioco, un concetto semplice sfruttato in modo geniale. E quel finale...
    Buona recensione, forse dovresti soffermarti di più sul gameplay, in particolare sul potere di Tim. Tanti giochi permettono di viaggiare nel tempo, solo Braid permette di riavvolgere, accelerare, rallentare e mandare avanti lo scenario in tempo reale. Hai scritto un po' poco, potresti soffermarti anche su altri aspetti come l'ottima colonna sonora, o approfondire meglio gli altri punti di forza del gioco.

    Non è una critica, ma personalmente non citerei altre recensioni. È il tuo parere, se esponi bene le ragioni del tuo voto non c'è bisogno di rafforzarlo citando altri giudizi simili sìsì
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    Idem, non citare le recensioni.

    Anyway complimenti
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    Darklink88 ha scritto: Braid è un indie platform misto a puzzle, molto particolare, tanto che Eurogamer lo ha valutato 10/10
    Non è il massimo citare altre fonti per avvalorare la propria opinione, è come se il tuo ragionamento non fosse abbastanza solido da reggersi in piedi da solo. Inoltre, la particolarità non è sinonimo di qualità.
    Darklink88 ha scritto: Una trama molto intricata

    La trama di questo gioco è molto misteriosa ed espressa attraverso dei libri, leggibili prima di entrare in un mondo. Fondamentalmente, parla di un uomo di nome Tim, che parte per un viaggio per trovare una principessa. Può sembrare una trama ovvia e banale, ma più si andrà avanti nel gioco, più si evolverà e diventerà intricata. Alla fine ci saranno due ending, una molto triste, e l'altra felice. Il nome del gioco ci sta a pennello, poiché "braid", vuol dire "intreccio".
    Sulla trama, mi soffermo particolarmente, poiché, può essere interpretata in modi diversi a seconda di chi la guarda, come un gioco abbastanza noto, Little Inferno.
    Non ho molto da ridire qua, se non per un paio di cosette: non bisogna spoilerare il finale (che tra l'altro non è nemmeno come l'hai descritto tu), e Braid e Little Inferno non sono gli unici due esemplari di giochi dalla trama a libera interpretazione del giocatore.
    Darklink88 ha scritto: Un personaggio dai grandi poteri

    Tim è un personaggio molto potente, infatti ha il potere di far andare indietro il tempo e migliorare le cose che non sono andare bene.
    Detto questo, potrebbe essere interpretato come un onnipotente, ma, invece, è un personaggio molto umano, che sbaglia, ma impara dagli errori senza conseguenze, grazie al suo potere. Più avanti, acquisirà altri poteri, come quello di far tornare indietro il tempo camminando a sinistra, e di farlo ripartire andando a destra.
    Qua potevi essere più preciso sul potere base di Tim, per il resto tutto ok.
    Darklink88 ha scritto: Livelli un po' troppo skippabili

    Questo è quasi un contro, quasi un pro, poiché i livelli sono molto difficili da completare al 100%, ma se non è questo il tuo scopo, puoi semplicemente camminare a destra e skippare totalmente il livello. E' sicuramente un buon modo per attirare i giocatori meno esperti, ma ciò riduce molto la difficoltà. Fatta eccezione per i boss. O forse è meglio dire Il Boss. Poiché ci saranno 3 boss, sempre lo stesso mostro, ma da affrontare con meccaniche diverse.

    Grandissima longevità

    Per completare il gioco, sono sufficienti circa 3 ore, molto poco per un platform, però, solo se consideriamo i livelli, citando il punto sopra. Il 100% è moooolto lungo da ottenere, per via di puzzle intricati ma molto soddisfacenti. In cosa consiste questo famigerato 100%? "Semplicemente" nel raccogliere e ricostruire pezzi di puzzle, molto difficili da ottenere. Ci saranno altre cose, come prove a tempo, ma non sto a spoilerarle.
    In questi due paragrafi hai ripetuto più volte lo stesso concetto: non è necessario, e d'altronde per come l'hai presentato hai dato un paio di informazioni sbagliate del gioco.
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    Skippare i livelli arrivando alla fine di essi non vuol dire finire il gioco. Per terminarlo, è necessario raccogliere tutti i pezzi di puzzle, mentre per completarlo al 100% e conoscere tutta la storia vanno raccolte anche le 8 stelle sparse in alcuni livelli, che sono ancora più complesse da avere rispetto i puzzle.
    Per il resto, non ho altro da aggiungere. Dato che sei alle prime armi è ovvio che tu commetta degli errori, e per questo ti consiglio di scrivere altre recensioni, magari cercando di correggere i difetti fatti notare dagli altri.
    I miei sono appunti fin troppo critici e specifici, lo ammetto, però una cosa è importante in una recensione: fornire informazioni corrette, accertarsi che il messaggio arrivi chiaro e corretto al lettore. (:)
    Parlando del gioco in sè, ho apprezzato molto lo stile grafico, e la grande varietà e innovazione delle meccaniche del gioco, con tutti i poteri di Tim legati al tempo. Peccato però che sia un po' corto, a tratti frustrante, e che la trama sia veramente troppo nebulosa.
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    Usa meno virgole. Ti prego.

    Per il resto carina la recensione e capolavoro il gioco.
    Ultima modifica di Mud il 24 gennaio 2014, 22:59, modificato 1 volta in totale.
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
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    Ho trovato la recensione molto sbrigativa seppur buona, ti consiglio di pensare più e più volte quando scrivi un determinato punto, non ti nego che mi capita anche a me quando si tratta di parlare di grafica o musica, nel senso che potrei dire di più? Ad ogni modo, lo trovo un buon inizio. sìsì
    Riguardo il gioco... ammetto di non essermene mai interessato più di tanto (proprio per lo stile in sé), se ne avrò la possibilità forse gli darò una chance in futuro.
    "On my business card, I am a corporate president. In my mind, I am a game developer. But in my heart, I am a gamer."
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    Grazie di tutto, Satoru

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    Storm - Red ♪ - Firo
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    *laughs*
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    Ho fatto azzeccare a un amico una domanda su QuizDuello grazie a questo topic.

    LOLTNX
    Un messaggio dallo staff
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    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
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