E nonostante ciò, per avere una macchina che permetta di giocare in maniera fluida e alla massima risoluzione grafica ai giochi più recenti bisogna avere una macchina piuttosto potente, giga e giga di RAM per impedire lo swap, un processore rapido e una scheda grafica altrettanto prestante.
Ora, non mi posso definire esperta quanto un membro del settore, ma non sono nemmeno totalmente digiuna sull'argomento, perciò mi chiedo: possibile che per far girare un programma che consiste in oggetti interattivi e tanta grafica sia più complesso che nel lanciare un oggetto nello spazio, monitorarlo e mantenere la traiettoria e la stabilità tale da permettere all'equipaggio di sopravvivere senza problemi?
Io non credo.
Credo invece che la programmazione dei motori grafici e quelli fisici (che sono le due cose che in videogioco richiedono più potenza di calcolo) non siano ottimizzate, e che i programmatori non si curino affatto di creare qualcosa che possa girare facilmente anche sui computer meno potenti.
La domanda, allora, diventa: non lo fanno perchè non ne sono in grado, o perchè non vogliono farlo?
Sinceramente credo che chi lavora in una SH sia abbastanza competente da conoscere i concetti di efficienza e complessità algoritmica e da saperli implementare, quindi la mia idea verte sulla seconda opzione: non vogliono farlo.
Riflettendoci, il perchè è abbastanza ovvio: se i giochi potessero girare tranquillamente su piattaforme anche un po' datate, il mercato hardware ristagnerebbe, e non ci sarebbe l'evoluzione rapida che c'è stata finora delle tecnologie. Aggiungendo al quadro anche le partnership tra produttori di schede video e team di sviluppo di motori grafici, risulta quasi banale al fatto che esistano accordi di mercato per far sì che un gioco renda al meglio solo con determinati (e spesso costosi) componenti hardware.
Se da una parte è logico che ci siano manovre simili, perchè è un modo come l'altro per guadagnare, dall'altro tutto ciò mi lascia l'amaro in bocca, perchè mi fa pensare quanto lo sviluppo delle tecnologie sia influenzato dal mercato. Per vendere di più c'è da progredire? Allora la ricerca va avanti a ritmi serrati. Per vendere di più c'è bisogno di rimanere con tecnologie obsolete? Allora non si spende nessuna risorsa per migliorare tale tecnologia.
Non so, è triste vedere come, ancora una volta, siano i soldi a comandare.
That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.