Pagina 1 di 3

[Discussione] Scandalo YouTube Gate | Microsoft ed EA pizzicate a pagare youtubers per fare pubblicità | NO CW

Inviato: 24 gennaio 2014, 12:09
da Ghebu
PREMESSA: Questa è una discussione PACIFICA per discutere sul fenomeno. NO CONSOLE WAR.
Immagine
E' uscito ormai da qualche giorno in rete questa sorta di "scandalo", che vede Microsoft (e più tardi anche EA) pagare youtubers per promuovere la propria console next-gen Xbox One tramite il famoso sito Machinima.
Per partecipare al "programma", gli utenti dovevano pubblicare un video gameplay di almeno 30 secondi di un gioco qualsiasi per Xbox One e nominare la console, utilizzando infine il tag XB1M13 come segno di riconoscimento. In questo modo, per ogni 1000 visualizzazioni, l'uploader del video avrebbe guadagnato 3$.
Tutto è venuto alla luce tramite un tweet, poi cancellato, del community manager di Machinima per il mercato britannico, e tramite altri documenti. Sono anche ormai diffuse in rete parecchie immagini che quindi ufficializzano la cosa:

Ieri, Microsoft si è giustificata dicendo sostanzialmente di non sapere nulla a riguardo.

Pochi giorni dopo è poi stata pizzicata anche EA, che ha di fatto proposto linee guida per il video che suggerivano di nascondere o sminuire eventuali bug, tra le altre cose. EA ha offerto 10$ per ogni 1000 visualizzazioni del video.
La discussione ha preso particolarmente piede su NeoGaf (decine di pagine e migliaia di reply in pochissime ore) con diversi utenti che hanno pubblicato immagini (click, click) a testimonianza di ciò che EA chiedeva al pubblico.

In rete ci si è divisi tra chi giustifica e comprende (secondo la convinzione che sono in molte società nei settori più disparati a farlo) e chi ha condannato la cosa. Cosa ne pensate?

Inviato: 24 gennaio 2014, 13:09
da Xervils Hikend
Ricordavo di aver sentito vagamente una cosa del genere negli ultimi giorni. Che dire, sono sempre più perplesso da Microsoft (con EA ormai ci ho rinunciato), prima l'ex presidente che dice sostanzialmente "se non potete permettervi una connessione ad internet, questa non è una console che fa per voi", poi questo. Speravo che almeno questo mondo non iniziasse a corrompersi, ma a quanto pare ci siamo già.

Inviato: 24 gennaio 2014, 13:55
da Darksilver
Ah, sperare nella non corruzione morale in qualunque settore dell'economia è come sperare che il mostro di Loch Ness esista.
In fondo, questa manovra è una manovra di marketing come altre: un'azienda paga la gente per promuovere un prodotto, sostanzialmente si tratta d questo. Ma proprio per il fatto che un'azione del genere possa essere considerata ormai quasi normale che fa capire quanto ormai i soldi contino più di qualunque valore... Come ad esempio la verità.
Ovviamente questo non è il caso più eclatante e nel settore videoludico la mancanza di scrupoli non genera tutti questi danni, ma pensare che questo non sia altro che un piccolo esempio di come funzioni il marketing mi fa rabbrividire.

Re: [Discussione] Scandalo YouTube Gate | Microsoft ed EA pizzicate a pagare youtubers per fare pubblicità | NO CW

Inviato: 24 gennaio 2014, 14:01
da FlippoH
È una vergogna.

Inviato: 24 gennaio 2014, 14:27
da Stormkyleis
Avevo già letto qualcosa, è molto triste. I mass media e il passaparola sono alla base dell'industria, i giocatori spesso non se ne rendono conto, ma tutti i giochi che conoscono si scoprono così, anche quelli di "nicchia": o perché hanno sentito una persona parlarne, o perché hanno trovato degli articoli/recensioni/video interessanti. Anche quando scopri un gioco "da solo" andandotelo a cercare, quel che trovi sono i pareri dei fan, i video di gameplay, le opinioni.

Quando i mass media sono di parte e il passaparola è corrotto, è inevitabile che si rifletta sulle scelte dei giocatori. La gente guarda i video fidandosi dei pareri "neutrali" dei propri Youtuber preferiti, ma in realtà gli viene sparata addosso subdolamente pubblicità di parte (naturalmente non per tutti gli Youtuber è così, quelli pagati saranno sicuramente una grande minoranza). Il bisogno di corrompere nasce dalla consapevolezza che un passaparola sincero arrecherebbe danni.

Le linee guida di EA fanno rabbrividire comunque. Nascondere i bug? Rispettare i marchi delle auto? Ma poi, vietano di mostrare il Wii U e le portatili. Impongono di usare solo footage delle versioni PC, Xbox One e PS4. fermosi

Inviato: 24 gennaio 2014, 15:21
da RednGreen
...che tristezza :8(:
Ghebu ha scritto:Tutto è venuto alla luce tramite un tweet, poi cancellato, del community manager di Machinima per il mercato britannico, e tramite altri documenti.
Com'è che adesso lo stesso (ex?) community manager di Machinima si chiama "Machinima Sucks" e ci spala cacca sopra?
EDIT:
FORMER ACCOUNT of the UK Machinima Community Manager, Ron Smith. Deleted after Machinima was proven to be involved in Microsoft Xbox One payola.
Non riesco a capire se il tweet originale era sarcastico o no.

Inviato: 24 gennaio 2014, 18:03
da Sfoggy
Non per alimentare flame o CW, ma è una mossa tipicamente da EA. Con tutti i loro DLC e i loro "aggiornamenti" a prezzo pieno, non mi sorprende che siano più legati al denaro rispetto al lavoro che fanno.
Non che sia sbagliato a livello logico, eh, ma è moralmente un fatto penoso fermosi

Inviato: 24 gennaio 2014, 19:07
da Vampire Killer 93
Giustamente sanno di fare schifo e quindi fanno manovre a dir poco sudicie per accattivarsi il pubblico, perché se facessero le cose per bene e pensassero prima di tutto alla community, sicuramente non avrebbero bisogno di ricorrere a certe nefandezze.

Re:

Inviato: 24 gennaio 2014, 23:57
da Suppa Mario
Mah, molto strano, non me lo sarei mai aspettato. Diciamo che da parte di Microsoft, secondo il mio parere, non ci sarebbe manco bisogno di fare una cosa del genere, non ne vedo proprio il motivo, anzi andrebbero a peggiorare ancor di più le cose sinceramente. EA invece è incommentabile, non riesco davvero a capire questa "manovra".
Darksilver ha scritto:Ma proprio per il fatto che un'azione del genere possa essere considerata ormai quasi normale che fa capire quanto ormai i soldi contino più di qualunque valore...
Sono i soldi che dettano legge, in tutto il mondo. È e sarà per sempre così. Il nostro stesso Paese ne è la prova.

Inviato: 25 gennaio 2014, 9:35
da Ghebu
Pur sapendo che accadono cose simili anche io sono molto deluso... (Da Microsoft, la considerazione che ho di EA è sempre stata tra lo scarso e l'inesistente)
Il fatto che più mi preoccupa è che c'è un sacco di gente che dice che "tanto lo fanno tutti" e che "non mi tange perchè so pensare con la mia testa"... Che noi lo vogliamo o no, già siamo influenzati dalla pubblicità dichiarata (è obbligatorio dichiararla: in tv per esempio deve essere scritto a schermo), figurarsi da pubblicità veramente occulta quando pensiamo di guardare un video amatoriale e imparziale... E non è necessario essere sciocchi per cascarci
Senza parole. :._.:

Re:

Inviato: 26 gennaio 2014, 2:44
da Vampire Killer 93
Ghebu ha scritto:Pur sapendo che accadono cose simili anche io sono molto deluso... (Da Microsoft, la considerazione che ho di EA è sempre stata tra lo scarso e l'inesistente)
Il fatto che più mi preoccupa è che c'è un sacco di gente che dice che "tanto lo fanno tutti" e che "non mi tange perchè so pensare con la mia testa"... Che noi lo vogliamo o no, già siamo influenzati dalla pubblicità dichiarata (è obbligatorio dichiararla: in tv per esempio deve essere scritto a schermo), figurarsi da pubblicità veramente occulta quando pensiamo di guardare un video amatoriale e imparziale... E non è necessario essere sciocchi per cascarci
Senza parole. :._.:
Sono d'accordo e aggiungo anche che non si tratta di chissà quale gombloddo della ka$ta!!!11 (come molti pensano), puro e semplice marketing fatto molto bene.

Io cerco di farmi influenzare il meno possibile dalla pubblicità, tuttavia non farsi influenzare completamente direi che è impossibile.

Re: [Discussione] Scandalo YouTube Gate | Microsoft ed EA pizzicate a pagare youtubers per fare pubblicità | NO CW

Inviato: 26 gennaio 2014, 14:26
da Kratos
Ma sono stati pagati anche gli utenti italiani? (come Frank Matano)

Inviato: 26 gennaio 2014, 14:32
da RednGreen
Secondo un post su NeoGAF tra gli Youtuber italiani sembrerebbe risultare un certo GaBBoDSQUARED.

Re:

Inviato: 26 gennaio 2014, 18:56
da Ghebu
Red&Green ha scritto:Secondo un post su NeoGAF tra gli Youtuber italiani sembrerebbe risultare un certo GaBBoDSQUARED.
L'ho letto spesso. Secondo me c'è una pagina Facebook con lo stesso nome.
Comunque è ufficialmente partita la caccia alle streghe ormai asd Questo caso ha sollevato un vero polverone

Re: Re:

Inviato: 26 gennaio 2014, 19:13
da Stormkyleis
Vampire Killer 93 ha scritto:Sono d'accordo e aggiungo anche che non si tratta di chissà quale gombloddo della ka$ta!!!11 (come molti pensano), puro e semplice marketing fatto molto bene.
Comprare le opinioni degli Youtuber influenti per ingannare gli spettatori non è marketing.

Lo fanno in pochi per fortuna, e moralmente è vergognoso, non per nulla impongono la segretezza.