Pagina 1 di 3

Incontro con gli investitori (30/01/14) | Rilasciati dati dei profitti Q3 2014 | Ci siamo.

Inviato: 29 gennaio 2014, 13:33
da Stormkyleis
Stanotte ci sarà il famoso incontro tra Nintendo e gli investitori, in cui verranno fuori argomenti interessanti come i piani per risollevare le vendite, i piani con gli smartphone e altro. In mattinata sono stati pubblicati i dati dei profitti, che potete trovare sotto.

Nel frattempo, Satoru Iwata si è ridotto nuovamente lo stipendio del 50%. -30% per Shigeru Miyamoto e Genyo Takeda, -20% per gli altri dirigenti.
Nintendo Co., Ltd. (TYO:7974) Q3 2014 (April 2013 - December 2013) Earnings Release:

Aspettative degli analisti:

Revenue: 348.03 billion JPY
Gross Margin: 26.21%
Operating Income: (-2.20 billion JPY)
Net Income: (-1.00 billion JPY)
EPS: 99.95 JPY

Risultato:

Revenue: 302.54 billion JPY
Gross Margin: 28.84%
Operating Income: 21.70 billion JPY
Net Income: 9.60 billion JPY
EPS: 75.04 JPY
Immagine
Immagine

Fonte e tanti altri numeretti più o meno fuori dalla nostra comprensione qui.

Inviato: 29 gennaio 2014, 14:13
da Megam
Tantissima stima per iwata che si è ridotto lo stipendio del 50%, i nostri cari politici dovrebbero imparare asd

Inviato: 29 gennaio 2014, 14:53
da Ghebu
Assodata la perdita, me la aspettavo estremamente maggiore. Rispetto all'anno scorsa si è ridotta parecchio (da quasi 6 a 1,5 miliardi di yen), quindi è già un bel passo avanti nonostante il Wii U non abbia nemmeno lontanamente raggiunto i risultati prefissati.

Comunque, pare che Ninty si ricomprerà una parte delle proprie azioni; per comodità riporto qualche info che ho già scritto altrove. Il buy-back (ovvero l'acquisto di azioni proprie) ha tantissime finalità, dall'uscita di un socio importante a eccessi di liquidità, oppure per evitare che vengano acquistate da qualcuno di "indesiderato" la società proprietaria le acquista per cederle poi a chi vuole, detto in parole povere.

Sulla liquidità non saprei, perchè comunque Nintendo è una società capitalizzata in modo molto elevato ma dovrebbero tutti essere sottoforma di asset societari (patrimonio: edifici, fondi, ecc.)



Nel caso specifico, secondo me è stato fatto per fare aumentare la domanda da parte degli investitori esterni, quindi di aumentarne il valore di mercato (che comunque per le azioni Nintendo è già spropositamente elevato, sintomo che chi investe lo fa "volentieri" poichè disposto a rischiare comprando azioni così costose a circa 130-140-150 dollari a seconda del periodo. Per fare un paragone, un'azione Enel costa dai 3 ai 5 € a seconda della giornata, in questo periodo). Dal momento che il risultato finanziario di quest'anno è tutt'altro che brillante, il buy-back può esser stato fatto anche per "far contenti" gli azionisti (che, grazie al buy-back, potranno ricevere immediatamente i loro dividendi: la società proprietaria così può mantenere la loro fiducia e questi ri-acquisteranno tot azioni per supportare la compagnia). mki

Iwata avrà fatto i suoi errori e tutto quanto, ma come imprenditore e come persona lo ammiro molto per un gesto che è sicuramente simbolico (non credo avranno difficoltà ad arrivare a fine mese asd ), ma che conta sicuramente tanto per chi lavora in e per Nintendo.

Inviato: 30 gennaio 2014, 2:54
da Fosh
Summary:

Wii U
- The problem is that people think it's an accessory for Wii
- They can't cut the price
- The Gamepad needs to be emphasized more
- The first game to emphasize the Gamepad will be Mario Kart 8, which uses off-tv play
- They will announce NFC games at E3.

General Direction
- No major changes in company's direction
- Further hardware R&D will continue
- They won't release games on other peoples platforms, including mobile
- They want to have a platform where the platform is not the device, but rather the user (IE integrated over multiple hardware platforms)
- They are considering a streaming service
- They have solved technical hurdles related to Virtual Consoles
- They will license characters to new partners -- it's unclear if this means merchandise or games

QUACK ZONE WARNING QUACK ZONE
- Nintendo wants to get into health care and wellness and lifestyle products
- They want to improve your quality of life
- This has nothing to do with games
- They want to announce ways to make you healthy
- This will not involve wearable devices because there are too many of those.
- This is integrated with games
- This will launch in April 2015

Re: Incontro con gli investitori (30/01/14) | Rilasciati dati dei profitti Q3 2014 | Ci siamo.

Inviato: 30 gennaio 2014, 7:47
da FlippoH
Booom.

Inviato: 30 gennaio 2014, 9:45
da Ghebu
Discorso di Iwata completo (in inglese) sul sito ufficiale: click con immagini e grafici esplicativi.
Si concentra su vari aspetti: Wii U e le soluzioni per migliorarne la situazione, l'intenzione di voler continuare a produrre console e software dedicato come core business, nuove strategie future, virtual console DS su Wii U, qualche notizia più positiva su 3DS.

Inoltre ci si sofferma sul nuovo business definito da Iwata come "Quality of Living", trattasi di un business separato da quello dei videogiochi (che resterà quello centrale) ma interconnesso.
EDIT: "- They are considering a streaming service"
Vedo che FINALMENTE iniziano a capire che anche gli altri hanno buone idee e che è inutile tirarsene fuori...

Inviato: 30 gennaio 2014, 10:35
da Zackee
Peccato, speravo si decidessero a levare di mezzo il GamePad. -.-
Virtual Console DS su Wii U è così... meh. Il DS è una delle console più vendute di sempre, tantissime persone hanno tantissimi giochi, secondo me avrebbe avuto molto più senso fare la VC GameCube. °_° Poi va beh sarebbe figo se a sorpresa se ne uscissero con un Elite Beat Agents rifatto in HD e con nuove canzoni, ma lol chi voglio prendere in giro. ekm
Curioso riguardo il QOL, vedremo cosa ne verrà fuori.

Sono contento che finalmente stiano uscendo dalla loro mente iperconservatrice, ma alcune loro idee continuano a lasciarmi parecchio amaro in bocca.

Inviato: 30 gennaio 2014, 10:42
da Ghebu
Si, la VC DS non ha molto senso (i giochi DS sono ancora in vendita e per di più la piattaforma in grado di riprodurli con retrocompatibilità, il 3DS, pure).
Sta cosa del Quality of Living mi lascia un po' perplesso, non so sinceramente cosa aspettarmi. Hanno comunque capito gli errori fatti:
Immagine
Le slide della conferenza sono interessanti, date un'occhiata. Si sottolinea anche il fatto che la progettazione e produzione di console e videogiochi resterà il core business della compagnia.

Inviato: 30 gennaio 2014, 13:04
da Gianshulka
Questi sono impazziti, ditemi che senso ha inserire la VC DS sul wiiu, dovrebbero inserire quella del gamecube e sul 3ds la VC del DS e del GBA.
Poi prima di sviluppare sugli smartphone devono riempire quel povero e-shop del wiiu.... :8(:

Inviato: 30 gennaio 2014, 14:06
da Mud
Boh.

Inviato: 30 gennaio 2014, 14:25
da Megam
Molto interessanti le slide e il discorso, ho letto quasi tutto. asd
Riguardo alla VC per ds mi piace, lo schermo del paddone è abbastanza grande per metterci dentro tutti e due gli schermi del DS (e così si salvano pure le chiappe non dovendo rifare tutto per adattare il gioco alla televisione XD

Re: Incontro con gli investitori (30/01/14) | Rilasciati dati dei profitti Q3 2014 | Ci siamo.

Inviato: 30 gennaio 2014, 14:36
da FlippoH
Così pochi post...? Cioè oggi è una giornata storica visti i progetti futuri (che approfondirò in un altro post stasera).

Inviato: 30 gennaio 2014, 15:12
da SMF
COSA? LA VIRTUAL CONSOLE DEL DS? MA SONO SERI? MI STANNO PRENDENDO IN GIRO? ORA PIU' CHE MAI MERITANO DI FALLIRE è_______é! NO, SONO TROPPO ARRABBIATO, MA GUARDA TE CHE SCEMI : PRIMA DI PENSARE LA VC DEL DS PENSATE A QUELLA DEL GAMECUBE NO? MA CHE CAVOLO.

Re:

Inviato: 30 gennaio 2014, 15:23
da FlippoH
Super Mario Fan ha scritto:COSA? LA VIRTUAL CONSOLE DEL DS? MA SONO SERI? MI STANNO PRENDENDO IN GIRO? ORA PIU' CHE MAI MERITANO DI FALLIRE è_______é! NO, SONO TROPPO ARRABBIATO, MA GUARDA TE CHE SCEMI : PRIMA DI PENSARE LA VC DEL DS PENSATE A QUELLA DEL GAMECUBE NO? MA CHE CAVOLO.
Hanno detto di focalizzarsi sul GamePad, il quick menu e la VC DS confermano ciò.

Re: Re:

Inviato: 30 gennaio 2014, 15:25
da SMF
FlippoH ha scritto:
Super Mario Fan ha scritto:COSA? LA VIRTUAL CONSOLE DEL DS? MA SONO SERI? MI STANNO PRENDENDO IN GIRO? ORA PIU' CHE MAI MERITANO DI FALLIRE è_______é! NO, SONO TROPPO ARRABBIATO, MA GUARDA TE CHE SCEMI : PRIMA DI PENSARE LA VC DEL DS PENSATE A QUELLA DEL GAMECUBE NO? MA CHE CAVOLO.
Hanno detto di focalizzarsi sul GamePad, il quick menu e la VC DS confermano ciò.
E quindi? Questo non è un buon motivo per saltare o peggio ignorare la VC del GameCube, che ha la precedenza. Se voglio focalizzarsi sul GamePad possono farlo con nuovi giochi, non c'è bisogno di ripescare quelli del DS prima del tempo.