[News] Nikkei: Iwata in pericolo, giugno sarà un mese decisivo per lui

Livello 29 - Luigi
    7298
    Dopo aver chiuso il terzo esercizio di fila riportando una perdita (ammontante a ben 35 miliardi di yen quest'anno, contro i 500 miliardi disponibili liquidamente), sembrerebbe che Iwata si trovi sul filo del rasoio, almeno secondo Nikkei che riporta le seguenti informazioni:
    - la società pare aver respinto il suggerimento di un azionista di Hong Kong che paventava l’ingresso nel mercato dei giochi per smartphones e palmari, osservando che non ci sono compagnie che hanno visto aumentare i propri profitti grazie al mercato mobile dei giochi;
    - una grossa società di investimento cinese ha fatto notare che Nintendo dovrebbe sfruttare meglio le sue IP e i suoi personaggi più iconici. A tal proposito pare che qualche anno fa Nintendo volesse aprire a Kyoto un parco di divertimenti tematizzato con i suoi personaggi più famosi, ma il progetto pare essere stato accantonato;
    - a quanto pare molti degli azionisti sono irritati dal fatto che Nintendo non sia riuscita a trovare nuove fonti di introito e ci sono molte pressioni per sfruttare maggiormente i brand più iconici della società;
    - la posizione di Iwata è sempre meno stabile e difficilmente il CdA concederà a Satoru fiducia a tempo illimitato. Dal canto suo, il Presidente Nintendo continua sostenere che il Wii U ha potenzialità che è possibile capire solo dopo averci giocato e che le scarse vendite della console sono imputabili al fatto che non è conosciuta abbastanza. Iwata ha anche assicurato che la compagnia sta studiando software ad hoc per far risaltare le peculiarità della console;
    - il prossimo giugno sarà un banco di prova cruciale per Iwata.
    Fonte.

Infatti, il prossimo giugno verrà convocata nuovamente l'assemblea degli azionisti nella quale si voterà per l'amministratore delgato. Satoru Iwata per mantenere questa carica avrà bisogno del consenso di almeno il 50% dei soci e l'anno scorso si era registrato un calo nell'approvazione di ben 13 punti rispetto all'anno precedente.
    Iwata, 2010:
    Approve: 952,201
    Oppose: 19,072
    Approval Rating: 96.74%

Iwata, 2011:
    Approve: 932,379
    Oppose: 48,339
    Approval Rating: 92.89%

Iwata, 2012:
    Approve: 913,453
    Oppose: 83,740
    Approval Rating: 90.60%

Iwata, 2013:
    Approve: 772,384
    Oppose: 218,960
    Approval Rating: 77.26%
    Fonte.

Che Iwata sia in grado di portare la situazione a suo favore grazie all'E3 di quest'anno (che si svolgerà dal 10 al 12 giugno prossimo)?
    Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    8987
    L'assemblea è a fine giugno, quindi subito dopo l'E3.

Iwata continua ad attribuire i problemi del Wii U al fatto che è poco conosciuto e che è difficile capirlo senza provarlo. Il Wii U ha problemi più profondi di questi, e penso che Iwata lo sappia, ma non può darlo a vedere. Non ho la più pallida idea di cos'abbia in mente adesso, ma una cosa è certa, nei prossimi mesi ne vedremo decisamente di tutti i colori.
    Immagine
    Livello 27 - Peach
    5105
    Il problema del Wii U non è il fatto che non sia conosciuto ,anzi secondo me è molto cosciuto proprio a causa dei suo scarsi dati di vendita e della sua lutodeca un pò misera, il problema di base è che ha pochi giochi. Non voglio fare il fanboy ma secondo me il Wii U ha potenzialità ,forse non è all'altezza della concorenza in fatto di potenza o grafica, ma delle potenzialità... che vengono sfruttate poco. Dovrebbero dedicarse a nuove ip ,non nuovi personaggi o con quelli che già conosciamo, dovrebbero cercare di sorprendere i giocatori... ad esempio : Super Mario 3D World , adesso mezzo forum mi prenderàa sassate, l'ho trovato un gioco molto bello e pieno di idee carine ma... boh, gli manca quel qualcosa che ti faccia dire "Wow" Questo gioco è spettacolare", io ho detto che i Galaxy erano inferiori ed invece mi sono accorto che non è così : cavoli, avrò cercato mesi e mesi di finire al 100% i due Galaxy, non ci sono riuscito ma ci ho provato per molto tempo... invece ho droppato 3D World già da parecchio, non ho voglia di continuarlo. Ho parlato di un gioco di Mario perchè sono un fanbbugli !111!!!1 boh, ne avevo voglia, il Wii U ha anche dei giochi validi ma o li si ama o li siodia... altri esempi? Thw Wonderfull 101, Sonic Lost Word... insomma : il Wii U ha bisogne di bombe belle grosse che riescano ad interessare gran parte dei giocatori,spero davvero che a Giugno le cose migliorino, ma preferisco non dargli fiducia.
    Ah, giusto per andare off-topic, sapete quando ci sarà il giorno dedicato a Nintendo all'E3?
    ImmagineImmagine
    Livello 28 - Donkey Kong
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    6850
    Mi dispiace per Iwata, sono molto affezionato a lui, ma è pur vero che Nintendo non naviga in buone acque. Devono fare qualcosa, la situazione peggiora ad ogni secondo che passa...
    Livello 29 - Luigi
    7298
    Ah, giusto per andare off-topic, sapete quando ci sarà il giorno dedicato a Nintendo all'E3?
    Nintendo non ha nemmeno confermato la partecipazione, ancora. Aspetta verso l'inizio/la metà di maggio. Presumibilmente, sarà poche ore prima dell'inizio della fiera (quindi, il 10), come ogni anno, probabilmente tra le 16 e le 18 in Italia.
    Livello 19 - Boo
    Sito web:http://artifactdesign.deviantart.com
    1474
    Super Mario Fan ha scritto:Il problema del Wii U non è il fatto che non sia conosciuto ,anzi secondo me è molto cosciuto proprio a causa dei suo scarsi dati di vendita e della sua lutodeca un pò misera, il problema di base è che ha pochi giochi. Non voglio fare il fanboy ma secondo me il Wii U ha potenzialità ,forse non è all'altezza della concorenza in fatto di potenza o grafica, ma delle potenzialità... che vengono sfruttate poco. Dovrebbero dedicarse a nuove ip ,non nuovi personaggi o con quelli che già conosciamo, dovrebbero cercare di sorprendere i giocatori... ad esempio : Super Mario 3D World , adesso mezzo forum mi prenderàa sassate, l'ho trovato un gioco molto bello e pieno di idee carine ma... boh, gli manca quel qualcosa che ti faccia dire "Wow" Questo gioco è spettacolare", io ho detto che i Galaxy erano inferiori ed invece mi sono accorto che non è così : cavoli, avrò cercato mesi e mesi di finire al 100% i due Galaxy, non ci sono riuscito ma ci ho provato per molto tempo... invece ho droppato 3D World già da parecchio, non ho voglia di continuarlo. Ho parlato di un gioco di Mario perchè sono un fanbbugli !111!!!1 boh, ne avevo voglia, il Wii U ha anche dei giochi validi ma o li si ama o li siodia... altri esempi? Thw Wonderfull 101, Sonic Lost Word... insomma : il Wii U ha bisogne di bombe belle grosse che riescano ad interessare gran parte dei giocatori,spero davvero che a Giugno le cose migliorino, ma preferisco non dargli fiducia.
    Il problema di Nintendo non è il Wii U in sè ma tutto ciò che c'è dietro.
    E' un problema di identità socio-storica che non si colloca in alcun modo nel mercato, è completamente anacronistico e perciò va rivisto, come avevo spiegato nel breve articolo scritto proprio qui sul forum. Il Wii U è più la conseguenza che la causa
    EDIT: checchè dare la colpa a Iwata sia di moda non è del tutto corretto, perchè unite a sue responsabilità c'è proprio tutta una serie di errori e soprattutto (soprattutto) cambiamenti radicali di mercato ai quali una società di 5000 persone non può adattarsi come vi si adatta una di 150.000 (che tra l'altro ha avuto risultati ben peggiori con conseguente siluramento del corpo decisionale. Leggi Sony)
    Iwata ha i suoi si e i suoi no come tutti i dirigenti della storia della società, di certo non è il bene assoluto ma è ben lontano anche da essere il contrario

Trattandosi comunque del post-E3 è tutto da vedere per come si comporteranno. Gli indici di consenso non so come si ottengano, onestamente, Nintendo ha se non erro ben oltre 1.000.000 di azionisti quindi bisogna vedere se sono dati reali o proiezioni (ma penso proprio siano dati reali, anche se mi documenterò se riesco sul come si ottengono)
    "Tutto sotto controllo!"
    Iwata durante lo streaming dell'E3 2015
    Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    8987
    Gianmark ha scritto:Nintendo non ha nemmeno confermato la partecipazione, ancora.
    Aonuma ha già detto che Zelda U sarebbe stato all'E3, la partecipazione è scontata sìsì

L'unico dubbio da sciogliere è se faranno l'evento col pubblico sul palco di Los Angeles o se lo faranno preregistrato in un Direct.
    Livello 29 - Luigi
    7298
    Frozenstorm ha scritto:
    Gianmark ha scritto:Nintendo non ha nemmeno confermato la partecipazione, ancora.
    Aonuma ha già detto che Zelda U sarebbe stato all'E3, la partecipazione è scontata sìsì
    Che sia scontata vien da sè, ma manca una conferma ufficiale. Anche l'anno scorso si dava per scontato che avrebbero fatto una conferenza, ma alla fine non la fecero.
    Livello 29 - Luigi
    7765
    Cercare di capire Nintendo è inutile e me ne sono fatto una ragione.

Ora come ora la situazione Wii U è semplicemente vergognosa visto è da DK che non è uscito più nulla di rilevante e MK sarà a fine maggio, le uniche cose che ci consolano sono gli annunci indie (che sono realmente tanti), lo screen del giorno su Smash e qualche dettaglio su MK8.

Realmente però mi chiedo, che intenzioni hanno in Nintendo?
    "On my business card, I am a corporate president. In my mind, I am a game developer. But in my heart, I am a gamer."
    1959 - 2015
    Grazie di tutto, Satoru

Immagine
    Storm - Red ♪ - Firo
    Immagine
    *laughs*
    Livello 30 - Mario
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    8230
    Mi sono affezionato a Iwata e lo ritengo una persona di tutto rispetto, ma purtroppo sembra proprio non riesca ad arrivare a capire cosa ha bisogno la console e Nintendo in generale al momento: sta continuando ad affondare la compagnia in un modo impressionante, continua a parlare senza agire praticamente, senza capire che le scuse non servono a nulla né tanto meno le gag stupide.

Secondo me c'è bisogno di gente nuova e giovane in casa Nintendo, andrebbe messo a capo qualcuno in grado di sentire più vicino il mercato e di rispondere conseguentemente.
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
    Livello 29 - Luigi
    7298
    Ecstasy ha scritto:Secondo me c'è bisogno di gente nuova e giovane in casa Nintendo, andrebbe messo a capo qualcuno in grado di sentire più vicino il mercato e di rispondere conseguentemente.
    Purtroppo, il Giappone condivide uno dei problemi più importanti dell'Italia: l'anzianità. Queste son ufficialmente le due nazioni più "vecchie" (parlando di anzianità media, anagraficamente), anche dal punto di vista ideologico e mentale. Si crede poco in chi ha meno di 50 anni e si è poco aperti ad intraprendere nuove strade, pur di rimanere attaccati alla tradizione. Anche i Direct nascono da questa ideologia: per i giapponesi, quella è pubblicità. roba nella norma. sono abituati a vedersi programmi di 20-40 minuti filati di pura pubblicità. Infatti i Direct, specialmente quelli incentrati su un solo gioco, hanno una grande efficacia dal punto di vista commerciale, in Giappone. E probabilmente, Iwata e gli altri membri del CDA pensano che lo stesso valga in occidente quando EVIDENTEMENTE non è così. Uscire dal proprio piccolo, spesso, è difficile, ma se si fa un lavoro del genere è indispensabile riuscirci.

Comunque, io sono seriamente convinto che faranno le scarpe ad Iwata, gli azionisti saranno furiosi con lui, difficilmente il 50%+1 di loro gli concederà altro tempo.
    Livello 28 - Donkey Kong
    6005
    Se Iwata se ne va via un pò dispiace perché è simpatico, ma dall'altro lato sono contento, perché a Nintendo non serve un CEO simpatico, ma uno che sappia cosa fare.
    Ultima modifica di Vampire Killer 93 il 9 aprile 2014, 12:07, modificato 1 volta in totale.
    Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3752-4641-3809
    6428
    Anche a me dispiacerebbe molto se Iwata se ne andasse, ma se questo comportasse un miglioramento in casa Nintendo...stiamo a vedere :8(:
    Livello 24 - Bowser
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5238-4281-3717
    Sito web:http://bit.ly/1XQ9sUW
    3544
    L'E3 potrebbe essere l'ultima ancora di salvezza per lui, ma calcolando che oltre a Zelda U (e spero lo mostrino, per il loro bene), l'uscita di Mario Kart 8 e il prossimo Smash Bros in inverno non hanno altro da far vedere, dubito fortemente che riusciranno a risollevare la questione...

Fra l'altro gli stessi giocatori stanno iniziando a preferire di gran lunga gli smartphone alle classiche console portatili/casalinghe, e già questo va tenuto seriamente in considerazione.
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore