Mass Effect saga

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    Mass Effect è una serie action RPG sviluppata da Bioware, e a partire dal secondo episodio EA, e pubblicata sempre da EA. Inizialmente nata come esclusiva Xbox360, in seguito la serie è stata resa disponibile su più piattaforme, quali PC, PS3 e una versione speciale di Mass Effect 3 per Wii U.

    Non fatevi ingannare dal famosissimo finale brutto, la serie merita. In particolar modo colpisce il vasto universo narrativo creato, con numerose ed importanti razze aliene ben costruite, e l'importanza delle scelte del giocatore, che si ripercuotono non solo all'interno della trama di un singolo capitolo, ma su tutta la storia, costringendo così il giocatore a ponderare con attenzione ogni scelta, e ad esplorare in maniera esaustiva gli ambienti, in modo da ottenere tutto il necessario per portare a termine la missione del comandante Shepard nel migliore dei modi.

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    Mass Effect
    Anno: 2007
    Piattaforme: Xbox 360, PC

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    Anno 2183. L'ufficiale in seconda della Normandy SR1 Shepard (il cui nome, sesso, aspetto, abilità in combattimento, background viene deciso dal giocatore), militare dell'Alleanza terrestre, deve recarsi sulla colonia terrestre di Eden Prime per recuperare una sonda Prothean, un manufatto di un'antica e avanzatissima razza aliena che viveva nella Via Lattea 50000 anni prima, ed accertarsi che sia intatta e funzionante per poi consegnarla alle autorità. Doveva essere una missione quasi di routine, quando si scopre che a dirigerla è uno Spettro, un agente che risponde direttamente al Consiglio galattico, l'ente che di fatto governa la galassia, costituito dalle tre specie più influenti: turian, asari e salarian. Una volta atterrati sul pianeta, si scopre che anche altri sono interessati alla sonda: i geth, dei sintetici che per secoli erano rimasti isolati nel loro pianeta "natale". Insieme ai geth c'è anche uno dei più importanti Spettri, Saren Arterius.
    Quella che doveva essere una missione di routine diventa così l'inizio della tempesta, e sarà compito di Shepard sventare il piano di Saren, nonchè tentare di farsi eleggere primo Spettro umano della storia.

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    Il nostro Shepard potrà avere abilità puramente combattive (come poter utilizzare al meglio tutte le armi disponibili), tecnologiche (sabotare le armi nemiche, danneggiare scudi, ecc.), biotiche (alterare la forza di gravità soggettiva, creare piccoli buchi neri, ecc.), o combinazioni di due delle sopra (combat+tech, tech+biotiche, combat+biotiche): ogni abilità potrà essere migliorata con l'avanzamento di livello, o lo sbloccare nuovi armi e oggetti che permettono un'altissima personalizzazione d Shepard e dei suoi compagni di squadra. Shepard potrà essere accompagnato da due compagni a scelta tra un party di sei personaggi disponibili (due umani, un turian, un'asari, un krogan e una quarian), ognuno con i suoi pro e contro, e ognuno di esso personalizzabile allo stesso modo del protagonista.
    Il gioco è estremamente aperto, ed è possibile scegliere l'ordine con cui affrontare le missioni principali del gioco; oltre a queste, ci sono anche moltissime side quests, che praticamente raddoppiano la longevità. È un vero peccato che molte di queste missioni secondarie siano assolutamente identiche tra loro, rendendole dopo un po' estremamente monotone. L'unica cosa che le salva è il fatto che per muoversi si usa un mezzo di locomozione particolare, il Mako, che è divertentissimo da guidare.
    Un altro fattore che rende il gioco particolarmente interessante è la possibilità di avere dialoghi interattivi, dove è il giocatore a scegliere la risposta, tra un set di opzioni disponibili: stesso vale anche per scegliere determinate azioni, che possono essere neutre o influenzare il maniera positiva la morale del personaggio (Paragon) o in maniera negativa (Renegade). Queste scelte possono influire solo nell'immediato, ma anche in eventi più avanti nella trama, oltre alla vita e morte di NPC e membri del team.



    Mass Effect 2
    Anno: 2010
    Piattaforme: Xbox360, PC, PS3

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    Poco tempo dopo gli eventi di Mass Effect, la Normandy SR1 viene attaccata da ignoti. Shepard, a causa di ciò, scompare per due anni. Dopo questo intervallo, il nostro protagonista torna in azione, stavolta per conto di Cerberus, una losca associazione pro-umani che però è conscia del pericolo che la Galassia sta correndo, al contrario delle istituzioni ufficiali come l'Alleanza o il Consiglio. Stavolta Shepard dovrà investigare sui misteriosi attacchi dei Collettori, una specie anch'essa misteriosa e quasi totalmente sconosciuta, tanto che per molti non sono altro che leggende. Per poterlo fare, però, ha bisogno di una nuova nave, un equipaggio capace (e con qualche faccia amica), e soprattutto di un gruppo di professionisti che eccellono nei loro campi,

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    All'inizio del gioco si potrà scegliere se continuare a giocare con il personaggio creato nel primo capitolo, oppure costruirsene uno ex novo. Continuando, tutte le scelte effettuate nel primo verranno prese in considerazione per determinare la piega di certi eventi, creando così un solido senso di continuità.
    Se a livello di trama si è cercato quanto più possibile di mantenersi sullo spirito del primo gioco, il gameplay invece è stato pesantemente modificato, tanto che tutti, al primo combattimento, si trovano spaesati asd
    Ora il gameplay è più improntato all'action, e la componente RPG della personalizzazione assoluta è stata ridimensionata drasticamente, anche in favore di un gameplay più equilibrato e una sfida più appagante per il giocatore. E non ci sarà più l'incubo dell'inventario sistematicamente pieno di armi. D'altro canto, con un party di 12 potenziali membri (umani e non), con ognuno un set di armi e poteri differenti, si è già in grado di affrontare le missioni in molte maniere differenti nella stessa partita.
    Anche la struttura della trama è meno libera del capitolo precedente: le missioni principali vengono affontate con un certo ordine, ben definito; ma ciò non vuol dire che lo siano le missioni secondarie, che in questo capitolo sono il cuore della trama. Infatti, per reclutare i vari specialisti, Shepard dovrà viaggiare in lungo e in largo per la galassia, aiutandoli spesso in situazioni spinose. Oltre alla missione di reclutamento, ci sono le missioni di lealtà, side quests che il protagonista dovrà affrontare per ottenere la completa fedeltà dell'altro. Non sono missioni principali perchè si può finire il gioco anche senza farle, ma ciò influisce sul finale. Oltre a queste missioni secondarie più "importanti", ci sono delle side quests più classiche. Inoltre è ancora possibile esplorare ogni pianeta della galassia, con un metodo che permette di eliminare le missioni copia-incolla del primo, permettendo di scansionare i vari pianeti con un minigioco alquanto mediocre. (E senza Mako :8(: )



    Mass Effect 3
    Anno: 2012
    Piattaforme: Xbox360, PC, PS3, Wii U

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    Mesi dopo la missione di Shepard contro i Collettori, la vera guerra è cominciata, e le autorità galattiche sono incapaci di opporre resistenza all'avanzata nemica. La fine è prossima, ma fortuna che c'è Shepard! ekm
    Shepard, questa volta, dovrà convincere quante più persone possibili ad allearsi per fare fronte comune di fronte al nemico, unico modo per avere una possibilità contro la supremazia in ogni campo dei nemici. Sarà quindi compito nostro porre fine alla guerra tra i geth e i loro creatori, i quarian; così come sarà compito nostro porre fine all'annosa questione della genofagia, la malattia creata da turian e salarian per limitare la popolazione dei krogan.

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    Come per il precedente capitolo, all'inizio del gioco sarà possibile crearsi un nuovo gioco o importare il salvataggio da Mass Effect 2, con tutte le scelte effettuate. Queste scelte andranno ad influire sui possibili alleati, membri dell'equipaggio e risorse di guerra disponibili. Ogni evento importante della saga, fatta eccezione per il finale vero e proprio, dipende in buona parte da quanto accaduto in Mass Effect 2, ma anche nel primo Mass Effect.
    Il gameplay è estremamente simile a quello proposto nel secondo capitolo, ma con delle migliorie: la componente action è stata ulteriormente ampliata con la possibilità per Shepard di interagire maggiormente con l'ambiente circostante, saltando gli ostacoli, rotolando ecc., ma sono stati anche re-introdotti elementi RPG andati persi nel secondo capitolo, come la scelta di quale tipo armi portare, una maggiore personalizzazione di armi e poteri, e un maggior numero di armi ed armature disponibili. Il numero di membri del party è sceso a 7, ma sarà possibile incontrare tutti gli ex-membri del party (se vivi), e riprendere le eventuali relazioni amorose (o cominciarne di nuove)
    Al contrario dei giochi precedenti, però, la struttura delle missioni è diventata quasi totalmente lineare: le missioni principali sono aumentate, a discapito di quelle secondarie, che contano molto meno sulla longevità, e le missioni secondarie spesso possono essere effettuate solo entro una certa missione principale, costringendo Shepard ad una tabella di marcia molto più rigida. Questo anche perchè la minaccia che bisogna affrontare è decisamente più importante di quanto accaduto nei precedenti episodi.

    È un vero peccato che il gioco, anzi, l'intera saga, che fa della continuità e del peso delle scelte il suo punto forte, abbia un punto di culmine totalmente insoddisfacente come il finale.
    SPOILER | Mostra
    In pratica, si arriva alla fine, e si può scegliere tra quattro finali, che sono sempre gli stessi indipendentemente dalla condotta di Shepard o di quante risorse di guerra abbia guadagnato. Anzi, in realtà un finale tiene conto delle risorse, ma per avere la versione "brutta" del finale bisogna averne così poche che è quasi impossibile.




    Mass Effect 4
    Bioware si è detta al lavoro su un nuovo capitolo della saga, che però si discosterà totalmente dalla storia di Shepard e avrà un'ambientazione differente. Il gioco dovrebbe uscire il prossimo anno, ergo con buona probabilità si avranno le prime immagini all'E3 di questo anno.
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    Anche a me Mass Effect è piaciuto molto, per l'esattezza ogni episodio mi è piaciuto in maniera inversamente proporzionale alla partecipazione che ha avuto EA nella sua creazione. Per capire la mia affermazione basta guardare la quantità di DLC e l'importanza che questi hanno all'interno della trama del gioco: nel 3 siamo a livelli quasi imbarazzanti.
    Altra nota dolente del gioco è che le decisioni manifestano i loro effetti specialmente, anzi esclusivamente nelle quest secondarie e non laddove ci si aspetterebbe, ovvero durante la trama principale.
    Darksilver ha scritto: Queste scelte possono influire solo nell'immediato, ma anche in eventi più avanti nella trama, oltre alla vita e morte di NPC e membri del team.
    ahsisi
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    Uh, mi era sfuggito questo topic (scritto molto bene, brava Darky!). Quella di Mass Effect è una serie che mi ha sempre ispirato moltissimo, credo che soprattutto il primo capitolo potrebbe fare per me. La recupererò prima o poi sìsì
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
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