Qualcuno un giorno disse che gli acquisti a scatola chiusa riservano le migliori sorprese. Quel qualcuno sono io. E probabilmente anche qualcun altro, ma soprattutto io.
Perché a scatola chiusa ho comprato Metroid Prime Trilogy. Non so perché mi sia venuta la voglia di provarlo, forse fa parte del mio piano inconscio di arricchire la mia Nintendosità in vista del nuovo Smash Bros. In ogni caso, l'ho comprato.
Anzitutto, Metroid Prime Trilogy è un gioco "collecscion" per Wii, che contiene i tre capitoli della saga di Metroid Prime: Metroid Prime per GameCube, Metroid Prime 2: Echoes per GameCube e Metroid Prime 3: Corruption per Wii. Questo gioco non esiste in Giappone, visto che entrambi i primi capitoli sono usciti laggiù sotto forma di New Play Control.
Cercherò di non durare per sempre, ma farò la recensione di tutti e tre i capitoli.
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Mappa semplice, eh?
METROID PRIME
Metroid Prime è (se non vado errato) io primo gioco di Metroid in 3D, ed è la perfetta definizione di un gioco fatto bene. È la perfetta trasposizione nella terza dimensione di un classico Metroid. Ma meglio! Infatti se avete giocato il primo Metroid su NES avrete notato che quello è un gioco che non è invecchiato per niente bene. Non hai mappa, non hai guide, indizi, ne hai la più pallida idea di dove andare e cosa fare. Invece in Metroid Prime non è così: hai la mappa e alcuni piccoli messaggi che ti dicono dove andare, ma tutto è tenuto al minimo indispensabile. La scoperta della storia e del mondo è tutta nelle tue mani e nel tuo Visore Scan.
Dimenticavo la storia: Samus Aran, già famosa nella Federazione per la sua prima missione su Zebes (ovverosia il primo Metroid), viene incaricata di indagare su un segnale SOS proveniente da una nave dei Pirati Spaziali: la Fregata Orpheon. Mentre esplora la nave deserta, Samus s'imbatte nella Parassita Regina, un gigantesco parassita geneticamente modificato conservato in un tubo di vetro (Curiosità Durante la mia prima battaglia con questa signora, le batterie del WiiMote si sono scaricate e non ho avuto altra scelta che farmi uccidere e riprendere tutto daccapo Fine curiosità). Dopo averla sconfitta, Samus incontra il suo vecchio amico Ridley (ora diventato il cyborg Meta Ridley), che la calciorota via dalla nave facendole perdere tutti i potenziamenti (cliché un po' di tutti i Metroid). Samus quindi atterra con la sua navetta su Tallon IV, il pianeta attorno cui orbitava la Orpheon, e si mette a esplorarlo. Scoprirà poi che il pianeta è stato colpito da un oggetto celeste non identificato, che ha rilasciato nel pianeta il Phazon, una sostanza altamente radioattiva che sta contaminando e avvelenando luoghi e creature. Man mano che avanza, Samus esplorerà le varie parti del pianeta: le Rovine Chozo, le Grotte Magmoor, Phendrana e le Miniere di Phazon. Intanto otterrà tutti i suoi potenziamenti (e anche di nuovi), scoprirà la storia di Tallon e impedirà ai Pirati Spaziali di usare il Phazon a loro vantaggio. Dopo avere scoperto tutto e ottenuto i dodici sigilli Chozo, Samus tornerà al tempio presso il luogo d'attracco della navetta, e si scontrerà finalmente con Meta Ridley. Dopo averlo sconfitto, si calerà nel cuore di Tallon, dove combatterà il mostro più mostruoso di tutti: Metroid Prime! Lo sconfiggerà, ma prima di morire Metroid Prime riuscirà a tracciare il DNA di Samus...
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Fuori... Dentro!
Phew... dicevamo? Ah sì, Metroid Prime è un gioco fatto bene. La parola chiave è "atmosfera". Musica soffusa, ambientazioni mai stressanti (se capite cosa intendo), tranne durante le battaglie boss, dove il cambio da "calmo" a "OMMIODDIOAMMAZZAQUESTOTIPOSENNOTIAMMAZZALUI!!!1!!" avviene in modo fluido e senza forzature.
Lo stile di gioco? Uno che passa di lì per caso potrebbe dire: "Eeh... ma quefto è uno fparatutto in prima perfona, cofa ftai a criticare COLLOFDIUTI che tanto è la fteffa cofa?" No, non è un FPS. È in prima persona, e la protagonista ha un braccio cannone che spara raggi fighissimi, ma non è un FPS. "Sparatutto" vuol dire che l'elemento fondante del gioco è sparare. E poi trovare munizioni, armi, sparare ai nemici, ricaricare, trovare altre munizioni, camperare, sparare ad altri nemici, in una parola: casino. Qui no. Regna la calma e la placidità. Anzi, se volete qualcosa di ultrastimolante pieno di armi e granate
Alcuni lati negativi: ogni tanto, com'è d'uopo in giochi di questo tipo, potrà capitare di trovarsi bloccati e non sapere/capire cosa fare. In quel caso l'unica soluzione è -WALL ... oppure una guida onlain. Anche andare in giro a cercare in tutti i meandri di tutte le stanze di tutti i livelli per trovare Espansioni Missili, Serbatoi Energia e altri potenziamenti non è proprio il massimo, ma quando scopri un'Espansione o un Serbatoio dove prima ti eri detto "Uhm... questo sembra sospetto, e se provassi a..." è soddisfazione pura. Altro lato negativo: i Fantasmi Chozo. Oh quei fantasmi Chozo. Sono nemici normali, almeno in teoria, ma in pratica appena entrate in una stanza con loro dentro, parte la musichetta, diventa tutto buio ed è necessario mettere il visore a raggi X per vederli, prenderne di mira uno e sparargli tutti i nove milioni di colpi necessari a sconfiggerlo, mentre i suoi compagni (sì, perché in meno di tre non vengono, statene certi) vi bombardano. E poi ritornano appena rientrate nella stanza! Mettiamo che avete sconfitto i tre fantasmi con difficoltà immane, uscite, vi rendete conto di aver sbagliato strada, rientrate ed eccoli di nuovo! MACCHEBBELLO! SRSLUI
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Grrrrrrr...
Consiglio questo gioco? Certamente. Non a chi si aspetta uno sparatutto, come ho già detto, ma a chi vuole un gioco di atmosfera, e il cui intervallo di attenzione dura più di mezzo minuto. (quindi non si scoccia a cercare con calma dappertutto) Un ottimo gioco, d'atmosfera, con musiche adatte al loro scopo e che cattura perfettamente lo spirito di Metroid. Per tutto questo gli conferisco un bel
9/10
Giocateci se potete, io mi congedo per ora. Con tutta probabilità tra un po' arriveranno anche le recensioni degli altri due capitoli: stay tuned!