Pokèmon: Guida competitiva

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    Esatto, oggi si parla tanto dell'aspetto competitivo dei Pokèmon un po' ovunque, ma cos'è e da cosa è formato? Bene questa guida risponderà alle vostre domande.

    Le statistiche:
    Le statistiche (PS, Attacco, Difesa, Attacco Sp., Difesa Sp, e Velocità) di un Pokèmon sono determinate da i Valori Base,che ad un tale livello un Pokèmon ha in ogni caso, dalla Natura, la quale influenza per il 10% positivamente e negativamente due statistiche qualsiasi tranne i PS (a meno che non si tratti i nature specifiche tipo Seria che non influenzano alcuna statistica), dai PA/EV e dagli IV, ai quali dedicheremo un paragrafo a parte, in ogni caso sono le statistiche che determinano chi attaccherà per primo, se il tuo Pokèmon sopravvive o meno e se fa lo stesso il tuo avversario.

    PA/EV:
    Introduciamo prima di tutto i PA, ovvero i punti allenamento.Da questa generazione sono visualizzabili tramite l'allenamento virtuale in cui saranno il triangolo che un Pokèmon su una determinata statistica ha, detto questo i PA sono dei punti per una statistica che un Pokèmon ottiene ogni volta che batte un altro Pokèmon in battaglia, l'ammontare dei punti guadagnati varia a seconda della specie sconfitta, uno Spearow ci darà un solo PA in velocità, mentre Fearow ce ne darà ben 2 in velocità, i PA influenzano la forza del Pokèmon, infatti ogni 4 PA in una determinata statistica, avremo 1 punto extra nella statistica in cui si hanno i PA, questo fino ad un massimo di 252 PA per una sola statistica, ovvero 63 Punti in una determinata statistica in più al livello 100 rispetto al Valore base, il totale di PA che si può avere è 510, quindi due statistiche al massimo (anche se di solito si usa portare 2 statistiche a 252 e con i 6 rimanenti aumentare solo di uno un'altra statistica).
    Esistono altri modi per guadagnarli, infatti si può usare l'allenamento virtuale in Pokèmon X/Y, inoltre ci sono le Piume e le Medicine(Proteina ecc.) che danno 10 PA ad una statistica fino a che non ne ha 100, esistono certe bacche che svolgono l'effetto opposto, ovvero tolgono 10 PA, questo può essere utile se ci si è sbagliati, con X/Y è stato anche introdotto il sacco Relax che rimuove tutti i PA.

    IV:
    Gli IV (Individual Values) sono dei punti nascosti che un Pokèmon ha appena lo incontriamo o appena si riceve l'uovo dalla pensione,questi punti variano da 0 a 31 in ogni statistica e al livello 100 se ne hai x corrispondono ad x punti in più rispetto al Valore base, quindi una statistica con 252 PA e 31 IV avrà ben 94 punti in più rispetto al Valore base; gli IV sono generati casualmente, coi Pokèmon selvatici non puoi proprio determinare quali valori avrà, mentre con le uova, il nascituro ne prenderà 3 dai genitori, uno dal padre, uno dalla madre ed uno casualmente tra i due, tuttavia esistono modi tramite l'accoppiamento tra Pokèmon di decidere quali IV devono essere passati, infatti gli strumenti Vigor (cerchio, fascia, peso, lente, ecc.) trasmettono da uno dei genitori gli IV a cui corrispondono ad il nascituro (Vigorfascia passa Attacco e così via), la Pietrastante serve per trasmettere la Natura ed è utile con gli IV, infine da questa generazione il Destincomune aumenta a 5 gli IV che possono essere trasmessi tramite i genitori, il che permette tramite vari passaggi di arrivare ad un Pokèmon con 5 IV al 31 e con un IV x, tuttavia questa non è una guida al Breeding e quindi ci fermiamo qui.

    Tipi e Mosse:
    Nei Pokèmon esistono vari tipi, questi tipi determinano quanto le mosse di un determinato tipo tolgono ai Pokèmon, per una lista completa guardare qui: http://wiki.pokemoncentral.it/Tabella_tipi .
    Le mosse oltre ad avere un tipo, hanno anche vari effetti e se sono offesive hanno (fisicamente o specialmente) una Potenza la quale ,insieme all'attacco corrispondente alla mossa e alla difesa corrispondente, determina quanto un Pokèmon toglie all'avversario in termine di PS, fino alla terza generazione compresa, il tipo di attacco e difesa da usare con una mossa era determinato dal tipo della mossa, questa cosa è stata cambiata dalla quarta gen, in cui ogni mossa offensiva ha il simbolo se attacca fisicamente o specialmente, alcune mosse lasciano delle alterazioni di stato, queste hanno effetti speciali: avvelenato: il Pokèmon subisce danni ogni turno anche fuori dalla battaglia; bruciato: il Pokèmon subisce danno ogni turno e il suo attacco risulta fortemente diminuito; paralizzato: il Pokèmon ha un 30% di possibilità di non attaccare nel turno ed inoltre risulta rallentato; congelato: il Pokèmon non può agire, a meno che non usi certe mosse come Lavasbuffo, rimarrà congelato per minimo 2 turni, poi ha una percentuale di scongelarsi variabile; iperavvelenato: il Pokèmon subisce danno ogni turno e più sta in campo più ne subisce.
    Dare delle buone mosse è necessario se si vuole vincere.

    Detto questo la guida finisce, fate domande, ditemi se volete la guida per l'allevamento e cosa ne pensate di questa.
    Ultima modifica di lorenzooone il 8 agosto 2014, 12:11, modificato 1 volta in totale.
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    sono abbastanza sicuro che siano 508 EV, non 510 in X/Y
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    Sono 510, è stato ridotto il limite dei PA a 252 invece che 255, ma rimangono comunque 6 i PA extra
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    lorenzooone ha scritto:Sono 510, è stato ridotto il limite dei PA a 252 invece che 255, ma rimangono comunque 6 i PA extra
    a quel che mi risulta un pokemon risulta aver completato il super training a 508 EV
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    A me arriva fino a 510 col Super Allenamento, sono i team builder e roba così che non te li considerano gli ultimi due, ma fidati sono 510 sìsì
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    lorenzooone ha scritto:specialmente, alcune mosse lasciano delle alterazioni di stato, queste hanno effetti speciali:
    • -Avvelenato: il Pokèmon subisce danni pari a 1/8 del dei ps del pokèmon ogni turno. Fuori dalla battaglia ogni 4 passi perde 1 Hp finchè non rimane a 1 ps
      -Bruciato: il Pokèmon subisce 1/8 dei tuoi ps come danno ogni turno e il suo attacco fisico risulta dimezzato, con Dentistretti però, il calo non viene considerato,
      -Paralizzato: il Pokèmon ha un 25% di possibilità di non attaccare nel turno ed inoltre risulta rallentato del 25%, potenzia la mossa di Maniereforti, che però cura lo status. Piedisvelti annulla il calo in velocità
      -Congelato: il Pokèmon non può agire, a meno che non usi certe mosse come Lavasbuffo, ogni turno immobile aumenta del 10% la possibilità di scongelarsi
      -Iperavvelenato: il Pokèmon subisce 1/16 dei ps in danno ogni turno, e il danno raddoppia ogni volta
      -Addormentato: il pokèmon non può agire, tranne se si usa svegliopacca, che in quel caso raddoppia anche la potenza base di tale mossa. Si resta addormentati per minimo due turni, dimezzati con l'abilità Sveglialampo o annullata del tutto con Insonnia
      -Infatuato: il pokèmon ha un 50% di possibilità di non attaccare, si cura dopo qualche turno o sostituendo il pokèmon
      -Confuso: il pokèmon può colpire se stesso da 1 a 4 con una probabilità del 50% o finché non è sostituito. Intricopiedi aumenta l'evasione
      -Maledetto: il pokèmon subisce 1/4 dei suoi ps in danni finchè non è sostituito o KO
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    Mmh... sinceramente, ormai in una guida per chi è alle prime armi lascerei stare il metodo del combattimento per gli EV. È stato la norma per tanto tempo, ma adesso c'è il Superallenamento che è molto più semplice per i neofiti, e da gli stessi risultati con solo qualche minuto in più.

    Col metodo del combattimento bisogna anche prendere il Pokérus, andare a informarsi sulle orde migliori, c'è ancora tanto altro da spiegare. Penso che andrebbe lasciato solo come passo opzionale per chi vuole velocizzarsi un po'.
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    Frozenstorm ha scritto:Mmh... sinceramente, ormai in una guida per chi è alle prime armi lascerei stare il metodo del combattimento per gli EV. È stato la norma per tanto tempo, ma adesso c'è il Superallenamento che è molto più semplice per i neofiti, e da gli stessi risultati con solo qualche minuto in più.

    Col metodo del combattimento bisogna anche prendere il Pokérus, andare a informarsi sulle orde migliori, c'è ancora tanto altro da spiegare. Penso che andrebbe lasciato solo come passo opzionale per chi vuole velocizzarsi un po'.
    veloce tra virgolette: in 20 minuti con l'horde training evso un pokèmon, con il Superallenamento si deve andare per fasi, altrimenti sprechi 10 minuti per prenderti solo 12 punti a statistica asd
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    Ittio ha scritto:
    Frozenstorm ha scritto:Mmh... sinceramente, ormai in una guida per chi è alle prime armi lascerei stare il metodo del combattimento per gli EV. È stato la norma per tanto tempo, ma adesso c'è il Superallenamento che è molto più semplice per i neofiti, e da gli stessi risultati con solo qualche minuto in più.

    Col metodo del combattimento bisogna anche prendere il Pokérus, andare a informarsi sulle orde migliori, c'è ancora tanto altro da spiegare. Penso che andrebbe lasciato solo come passo opzionale per chi vuole velocizzarsi un po'.
    veloce tra virgolette: in 20 minuti con l'horde training evso un pokèmon, con il Superallenamento si deve andare per fasi, altrimenti sprechi 10 minuti per prenderti solo 12 punti a statistica asd
    con un pokemon sblocchi quelli dopo e ci metti niente
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    ska ha scritto:
    Ittio ha scritto:
    Frozenstorm ha scritto:Mmh... sinceramente, ormai in una guida per chi è alle prime armi lascerei stare il metodo del combattimento per gli EV. È stato la norma per tanto tempo, ma adesso c'è il Superallenamento che è molto più semplice per i neofiti, e da gli stessi risultati con solo qualche minuto in più.

    Col metodo del combattimento bisogna anche prendere il Pokérus, andare a informarsi sulle orde migliori, c'è ancora tanto altro da spiegare. Penso che andrebbe lasciato solo come passo opzionale per chi vuole velocizzarsi un po'.
    veloce tra virgolette: in 20 minuti con l'horde training evso un pokèmon, con il Superallenamento si deve andare per fasi, altrimenti sprechi 10 minuti per prenderti solo 12 punti a statistica asd
    con un pokemon sblocchi quelli dopo e ci metti niente
    sarà, ma l'ho trovato scomodissimo ahsisi
    vigore+pkrus powa! rulez
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    ska ha scritto:
    lorenzooone ha scritto:Sono 510, è stato ridotto il limite dei PA a 252 invece che 255, ma rimangono comunque 6 i PA extra
    a quel che mi risulta un pokemon risulta aver completato il super training a 508 EV
    In effetti gli ev totali come dice lorenzoone sono 510, però quelli effettivi di cui un pkmn può beneficiare sono 508. Visto che per aumentare una stat. di 1 bisogna che siano 4 ev. quindi quei 2 rimanenti sono del tutto inutili.
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    Ittio ha scritto:
    Frozenstorm ha scritto:Mmh... sinceramente, ormai in una guida per chi è alle prime armi lascerei stare il metodo del combattimento per gli EV. È stato la norma per tanto tempo, ma adesso c'è il Superallenamento che è molto più semplice per i neofiti, e da gli stessi risultati con solo qualche minuto in più.

    Col metodo del combattimento bisogna anche prendere il Pokérus, andare a informarsi sulle orde migliori, c'è ancora tanto altro da spiegare. Penso che andrebbe lasciato solo come passo opzionale per chi vuole velocizzarsi un po'.
    veloce tra virgolette: in 20 minuti con l'horde training evso un pokèmon, con il Superallenamento si deve andare per fasi, altrimenti sprechi 10 minuti per prenderti solo 12 punti a statistica asd
    Meh, non è vero. Quando hai sbloccato il lv.3 del superallenamento, puoi ottenere anche più di un centinaio di EV in una decina di minuti.
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    Zackee ha scritto:
    Ittio ha scritto:
    Frozenstorm ha scritto:Mmh... sinceramente, ormai in una guida per chi è alle prime armi lascerei stare il metodo del combattimento per gli EV. È stato la norma per tanto tempo, ma adesso c'è il Superallenamento che è molto più semplice per i neofiti, e da gli stessi risultati con solo qualche minuto in più.

    Col metodo del combattimento bisogna anche prendere il Pokérus, andare a informarsi sulle orde migliori, c'è ancora tanto altro da spiegare. Penso che andrebbe lasciato solo come passo opzionale per chi vuole velocizzarsi un po'.
    veloce tra virgolette: in 20 minuti con l'horde training evso un pokèmon, con il Superallenamento si deve andare per fasi, altrimenti sprechi 10 minuti per prenderti solo 12 punti a statistica asd
    Meh, non è vero. Quando hai sbloccato il lv.3 del superallenamento, puoi ottenere anche più di un centinaio di EV in una decina di minuti.
    Boh, secondo me è più veloce lottare con le orde comunque, poi se dai al pkmn pure quello strumento che fa prendere più punti esperienza (non ricordo il nome) è uno scherzo.
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    Io trovo più comodo EVsare con le orde, ci sono molti vantaggi, come ad esempio far ottenere punti esperienza ai Pokèmon ed eventualmente farli evolvere/fargli imparare le mosse di cui ha bisogno mentre si stanno ancora distribuendo gli EV. Ho trovato utile il Super Allenamento in casi in cui avessi bisogno di far guadagnare pochi EVs al Pokèmon in questione.
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    Vampire Killer 93 ha scritto:
    Zackee ha scritto:
    Ittio ha scritto:
    Frozenstorm ha scritto:Mmh... sinceramente, ormai in una guida per chi è alle prime armi lascerei stare il metodo del combattimento per gli EV. È stato la norma per tanto tempo, ma adesso c'è il Superallenamento che è molto più semplice per i neofiti, e da gli stessi risultati con solo qualche minuto in più.

    Col metodo del combattimento bisogna anche prendere il Pokérus, andare a informarsi sulle orde migliori, c'è ancora tanto altro da spiegare. Penso che andrebbe lasciato solo come passo opzionale per chi vuole velocizzarsi un po'.
    veloce tra virgolette: in 20 minuti con l'horde training evso un pokèmon, con il Superallenamento si deve andare per fasi, altrimenti sprechi 10 minuti per prenderti solo 12 punti a statistica asd
    Meh, non è vero. Quando hai sbloccato il lv.3 del superallenamento, puoi ottenere anche più di un centinaio di EV in una decina di minuti.
    Boh, secondo me è più veloce lottare con le orde comunque, poi se dai al pkmn pure quello strumento che fa prendere più punti esperienza (non ricordo il nome) è uno scherzo.
    concordo, in un paio di minuti arrivi a 252 ev se l'orda dà solo un 1 ev per pokèmon, per un totale di 50=(1EV del pokèmon*2bonus del pkrus+4punti per il vigore*2 bonus del pkrus)*5 pokèmon.
    usi 4 volte profumino, usi surf per koare l'orda, e hai 200 EVs :MMM:
    figurati se il pkèmon ordoso ne da 2 di EV LILWET.
    in quanto? 7 minuti? hai già evsato un pokèmon completamente mki
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