Titolo: Gravity Rush
Produttore: Japan Studio (Sony)
Piattaforma: PlayStation Vita
Lingua: Italiano
Cosa ti è piaciuto in particolare: il sistema di anti-gravità è divertente e dà spesso vita a situazioni spettacolari, in particolare alcune boss-battle sono magnifiche e sembrano uscite da un anime; stilisticamente è mozzafiato; la narrazione via fumetti è riuscitissima.
Cosa non ti è piaciuto in particolare: il mondo di gioco è povero in termini di contenuti e attività da svolgere; la trama si propone di portare avanti una decina di quesiti diversi senza poi dare risposta a nessuno di questi. In generale è un titolo che diverte discretamente, ma non eccelle sotto nessun punto di vista se non in quello stilistico.
Recensione Trama, Personaggi e Atmosfera: non c'ho capito una mazza. La narrazione è confusa, derivativa, prende strade tortuose e si ammazza da sola: decide di portare avanti tantissimi punti interrogativi che non troveranno risposta, e anzi sfoceranno in un finale al limite del rushato. La storia comincia senza troppo coraggio: la protagonista, Kat, si risveglia a Hekseville, una città volante, dopo aver perso completamente la memoria. Poco dopo incontrerà uno strano gatto, Dusty, che le donerà il potere dell'anti-gravità e ben presto si troverà a fare da supereroina del luogo fronteggiando orde di Nevi, i nemici principali del gioco (di un design a dir poco discutibile). E fin qui, tutto bene. Il resto, però, meglio se lo lasciamo stare.
Sorprendente il cast. Non gli viene dato grande spazio in generale, e più o meno tutti i personaggi, protagonista esclusa, compiono un ruolo ben limitato, eppure riescono a risultare simpatici e ben sviluppati nella loro piccolezza. Personalmente la vera sorpresa è stata Kat: il suo design non mi ha mai convinto, quindi sono partito con alcune riserve, ma l'eroina è una protagonista ottima, in grado di avere una propria impronta e coerente in tutte le sue azioni.
L'atmosfera che si respira non è male, anche se spesso sarebbe bastato poco per darle ancora maggiore risalto. Alcune sezioni viaggiano fra l'onirico e la realtà e sotto questo punto di vista sono ben fatte.
Recensione Gameplay: immagino sia uno dei pochi titoli (se non l'unico che lo fa a questi livelli) che permette di alterare la gravità e di girovagare sfruttando questa particolarità in giro per il mondo di gioco. Questo aspetto del gameplay funziona a meraviglia e in generale l'integrazione dell'anti-gravità è ben implementata e studiata, non risulta mai pesante ma anzi snellisce un battle-system semplice e ripetitivo, basato su praticamente un solo pulsante di attacco e sfruttato su nemici continuamente riciclati... fortunatamente il titolo non dura molto e finisce proprio quando il battle-system comincia a farsi noioso. In giro per la città potremo trovare delle Gemme da sfruttare per potenziare la nostra Kat, affrontare diverse Sfide, ovvero time attack con obiettivi diversi (dal percorrere una certa distanza il prima possibile al disintegrare il maggior numero di nemici) e... nient'altro. Considerato quanto possa essere divertente scorrazzare di qua e di là, è un peccato che il gioco sproni poco a farlo.
Recensione Audiovideo: la colonna sonora l'ho trovata deludente, più che altro in virtù degli innumerevoli pareri positivi letti in forum e board di vario tipo: funge da accompagnamento orchestrale e ha estremamente paura di graffiare, si limita a fare da sfondo senza però donare davvero nulla alla situazione. Graficamente non è male, mentre lo stile è parecchio ispirato.
Recensione Longevità: ad occhio direi poco più di una decina di ore per la main story, qualcosa in più per il 100% ma comunque niente di che.
Cose che potevano essere fatte meglio: un po' tutto andava curato di più. Il problema più semplice da sistemare credo sia la povertà dell'overworld, sarebbe bastato aggiungere qualche collezionabile sfizioso sparso qua e là.
Vota e fai vedere di che pasta sei fatto: 7, è una nuova IP e per essere tale è coraggiosa al punto giusto. Ha bisogno di parecchie rifiniture e proprio per questo, sperando che gli sviluppatori seguano la strada giusta, non posso che attendere con impazienza il seguito, potrebbe rivelarsi essere un piccolo gioiellino.
When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.