No Man's Sky | PS4 e PC | Possibilmente il gioco più promettente di sempre
Inviato: 1 settembre 2014, 21:13
[center]Info Generali[/center]
- No Man's Sky è un gioco science-fiction basato sull'esplorazione che arriverà su PS4 e PC.
- Il gioco è in prima persona.
- Quasi ogni cosa in No Man's Sky è generata proceduralmente. Ciò significa che ci saranno variazioni quasi infinite di pianeti, animali, vegetazione, navi, eccetera.
- Il progresso del giocatore viene salvato in automatico mentre si procede, non si possono gestire i salvataggi per tornare indietro nel tempo. Se si muore, si dovrà cercare di ricostruire tutto da dove ci si trova attualmente nell'universo, non si torna indietro all'inizio.
- Il gioco usa una tavola periodica alternativa in modo di poter creare diversità nell'ambiente.
- C'è una narrativa che spiega le origini del mondo, ma non sarà raccontata in modo tradizionale. Tocca al giocatore di esplorare e trovare vari indizi per poter costruire la propria interpretazione. Non aspettatevi cutscene o dialoghi.
- Esiste una specie di presenza cattiva nel mondo.
[center]Gameplay[/center]
- Esistono delle diverse fazioni con le quali è possibile affiliarsi, ma non si avranno indicazioni "dirette". Per esempio, distruggendo navi di una fazione specifica, diventeranno i tuoi nemici, aiutandoli invece si metteranno dalla tua parte.
- Se si è affiliati con una fazione, è possibile chiamare navi AI per aiutare (usando il D-Pad)
- La tavola periodica del gioco influisce direttamente sulle risorse del mondo, che possono essere usate per migliorare la tuta e le armi del giocatori. È anche possibile venderle alle stazioni spaziali per ottenere soldi con i quali si può migliorare la nave del giocatore.
- Esiste anche una specie di sistema di crafting per combinare le risorse.
- Non esistono quest e missioni nel senso tradizionale. Tocca al giocatore decidere cosa fare; la ricchezza e diversità dei mondi è abbastanza per incuriosire il giocatore ad esplorare. L'universo del gioco è un posto che vive, che respira. I pianeti hanno flora e fauna che si sostengono da soli. I giocatori scopriranno
- Non è un MMO. I giocatori partono molto lontani tra di loro e raramente si incontreranno, ma sentiranno l'impatto delle loro azioni.
- È comunque possibile incontrare altre persone, in modo simile a Journey o Dark Souls. Non apparirà il loro nome sullo schermo, fanno semplicemente parte del universo.
- Esiste un enciclopedia in-game dove si possono vedere tutte le creature e pianeti scoperti dal giocatore, quando decide di uploadarli al database.
- Ci sarà un buon motivo per viaggiare verso il centro della galassia, e anche una specie di ending che darà al giocatore l'impressione di aver raggiunto qualcosa, ma è un gioco a fine aperto.
- Non si ha un inventario, ma una specie di conto bancario.
- Si possono trovare degli artefatti antichi che potrebbero rivelare segreti del universo.
[center]L'universo[/center]
- Tutti i giocatori si muovono nello stesso universo.
- Ognuno parte nel suo proprio sistema solare, quindi tutti partiranno molto lontani tra di loro.
- Solo eventi significanti saranno divisi tra i giocatori. Per esempio, se uno uccide un singolo animale, nessuno lo troverà, ma se si estingue o almeno elimina gran parte di una specie, sarà lo stesso per gli altri.
- C'è anche una modalità offline se uno proprio vuole, ma vedere le scoperte e l'impatto degli altri sul mondo è una parte molto interessante del gioco.
- L'universo consiste di molte galassie.
- I pianeti avranno 10% probabilità di avere vita su di loro, e di questi, 90% avranno solo vita primitiva. I pianeti pieni di vegetazione e animali saranno rari, ma proprio per questo saranno molto più belli e significanti.
- Anche i pianeti senza vita avranno risorse importanti da collezionare, però.
- In generale, i pianeti avranno solo pochi tipi di risorse su di loro, di cui una principale. Questo è per incoraggiare i giocatori a viaggiare.
[center]Le Navi Spaziali[/center]
- I giocatori partiranno su una nave elementare, senza hyperdrive. Dovranno ottenere soldi per comprare una nave migliore per iniziare a veramente esplorare l'universo.
- Non ci saranno navi enormi.
- Le navi nuove si possono comprare alle stazioni spaziali.
- Esistono 3 classe di navi: da combattimento, da mercanti e da esploratori.
- Ogni classe ha diversi prototipi.
- Le navi da combattimento sono leggeri, agili e simmetriche.
- Le navi da mercanti sono più lente, ma con corazza più stabile e con armi più pesanti.
- Le navi da esploratori hanno hyperdrive migliori e funzioni stealth, per giocare da pacifisti e fuggire da combattimenti.
- È possibile upgradare le navi. Gli upgrade saranno più interessanti di semplici aumenti di forza o velocità.
- Se la propria nave non è troppo lontana, è possibile chiamarla da se come se fosse un cavallo
- Dopo esser viaggiato molto con la propria nave, si vedranno segni di usura
- Il combattimento in spazio sarà un po' stile arcade
- La benzina sarà cara e se ne ha bisogno per poter viaggiare da un sistema solare all'altro
- È possibile trovare benzina scavando sui pianeti, ma è anche possibile comprarla.
- Sarà possibile trovare navi migliori viaggiando più verso il centro della galassia, lì i combattimenti saranno più tosti
[center]I Pianeti[/center]
- I pianeti sono enormi.
- È possibile ottenere dei Jetpack da usare a terra.
- I giocatori possiedono una bussola.
- Si avrà una minimappa che mostra posti ricchi di risorse e punti di riferimento (come navi incidentate, laghi, montagne, caverne, specie rari di animali...) uploadati da altri giocatori, ma non si saprà cos'è finche non ci si arriva.
- È possibile dare dei nomi a oggetti (piante, pianeti, creature, laghi...) che si scopre come primi. Avranno però nomi latini default che appariranno più grandi dei nomi dei giocatori.
- Tute e armi potranno essere upgradati a punti di commercio sui pianeti.
- Gli upgrade alla tuta possono essere usati per poter respirare sott'acqua più a lungo, sopravvivere in posti tossici e altre cose.
- I giocatori possiedono un multi-tool che funziona come scanner, arma e strumento per scavare.
- Esistono anche oggetti come granate, ed è possibile distruggere varie cose.
- Ci saranno situazioni di combattimento sui pianeti.