Consiglio controller per PC

Livello 29 - Luigi
    7765
    In questi mesi ho avuto l'occasione di finire un bel po' di giochi in sospeso fra varie piattaforme, visto ho anche molti giochi da iniziare su Steam vorrei approfittarne in futuro giocandomeli per bene con un controller, fps e picchiaduro esclusi dove userei mouse+tastiera o l'arcade stick hori. Ho già un adattatore per potere usare il controller della PS2/PS1 su PC, ma non essendo rilevato quasi sempre da tutti i giochi Steam, mi costringe ogni volta a riadattare i tasti per gioco. Avendo anche un controller wireless della Xbox 360 ero propenso ad usarlo, visto che il 90% dei giochi su Steam sono già mappati di default. Sfortunatamente però non posso usare il controller su PC essendo wireless, per farlo avrei bisogno dell'adattatore Microsoft, che però non si trova più su internet tranne a prezzi intorno ai 20-27€.
    Ho visto che ci sono anche degli adattatori fatti da terzi, ma sinceramente non vorrei incasinarmi più del dovuto con i driver o problemi vari.

Voi che controller usate su PC? Io sarei per avere già "tutto pronto" all'occorrenza, ho anche visto che si può usare il controller dell'Xbox One (che a detta di altri pare essere un notevole miglioramento al già ottimo pad della 360), ma non so se viene riconosciuto già come "controller xbox 360" o no. In ogni caso non vorrei neppure spendere molto, ho sentito in giro che comprando il Charge 'n' play Kit posso usare il controller anche via PC (ma non ho idea se funziona effettivamente o venga anche solo riconosciuto come "Controller XBOX".
    Insomma, non vorrei buttare soldi inutilmente per qualcosa che magari non funzioni, che mi consigliate?
    "On my business card, I am a corporate president. In my mind, I am a game developer. But in my heart, I am a gamer."
    1959 - 2015
    Grazie di tutto, Satoru

Immagine
    Storm - Red ♪ - Firo
    Immagine
    *laughs*
    Livello 28 - Donkey Kong
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    6850
    Non saprei cosa consigliarti, sinceramente, non sono informatissimo nel campo. Ho sentito parlare molto bene del controller della 360, ero tentato di prenderlo anche io tempo fa. Attualmente "tiro avanti" con un controller compatibile sia su PC che su Ps2 (ha sia la presa USB che quella piatta e larga della Ps2) e ha i tasti X, cerchio, triangolo, quadrato e compagnia bella. Mi trovo abbastanza bene, peccato per la molla del pulsante X che mi ha fatto bye-bye in seguito ad alcune lunghe sessioni di button smashing...
    Livello 29 - Luigi
    7298
    Controller Xbox 360 col cavo, mi trovo perfettamente. Il tanto haterato d-pad non mi fa nemmeno così schifo, anzi, per i giochi Megadrive mi trovo benissimo, è praticamente identico al dpad del controller originale.
    Livello 22 - Waluigi
    2510
    DualShock 4 + DSTool. Viene riconosciuto come controller 360 quindi compatibilità perfetta, e puoi usare il touchpad come mouse, che può tornare comodo a volte.
    Livello 30 - Mario
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    8230
    Controller 360 con adattatore

Vi osservo attraverso un cellulare scemo
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.

anni fa presi il controller della 360 e mi comprai il ricevitore wireless e ho sempre usato quello, pero' sarebbe preferibile uno col cavo perche' ti eviti lo sbatti delle pile
    Livello 29 - Luigi
    7298
    Gerry™ ha scritto:anni fa presi il controller della 360 e mi comprai il ricevitore wireless e ho sempre usato quello, pero' sarebbe preferibile uno col cavo perche' ti eviti lo sbatti delle pile
    ^ precisamente il motivo per cui io l'ho preso col cavo.
    Livello 30 - Mario
    8230
    Beh ma boh, mi sembra che il pad della 360 sfrutti bene le pile, nonso se sia possibile come cosa rofl

il fatto è che l'ho usato per letteralmente nove ore (Spec Ops + mezzora di un altro gioco), le batterie in passato le avevo già usate un po' e ancora sembrano cariche. Le avessi usate su un Wiimote...
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
    Livello 4 - Pianta Piranha
    Sito web:https://www.youtube.com/user/puffomilan98
    73
    Io se devo giocare a qualche emulatore sul PC uso il gamepad del Wii U. Ho installato un programma che ti permette di mappare i tasti (si chiama USendMii). E' buono per giocare a titoli del NES, ma per il resto è altamente sconsigliabile. USendMii usa il browser della console per captare il segnale, quindi se ad esempio premi B ti ritrovi nella pagina precedente dove non hai più il collegamento al programma!!
    Immagine
    Livello 15 - Banzai Bill
    Twitter:FelkunWaren
    Sito web:http://www.giorgiofloris.it/
    898
    Dipende anche dalle console che possiedi. La Trust ha fatto un buon controller per PS3 che si può collegare via cavo al PC e viene tranquillamente riconosciuto.
    Immagine
    Livello 29 - Luigi
    7765
    Prima di tutto grazie a tutti per le risposte, vedo di replicare in un post solo. sìsì
    Xervils Hikend ha scritto:Non saprei cosa consigliarti, sinceramente, non sono informatissimo nel campo. Ho sentito parlare molto bene del controller della 360, ero tentato di prenderlo anche io tempo fa. Attualmente "tiro avanti" con un controller compatibile sia su PC che su Ps2 (ha sia la presa USB che quella piatta e larga della Ps2) e ha i tasti X, cerchio, triangolo, quadrato e compagnia bella. Mi trovo abbastanza bene, peccato per la molla del pulsante X che mi ha fatto bye-bye in seguito ad alcune lunghe sessioni di button smashing...
    Povero controller D: è comprensibile comunque, dopo più di 5-6 anni di utilizzo penso sia anche il minimo. Magari le risposte degli altri possono tornarti utili. sìsì
    Gianmark ha scritto:Controller Xbox 360 col cavo, mi trovo perfettamente. Il tanto haterato d-pad non mi fa nemmeno così schifo, anzi, per i giochi Megadrive mi trovo benissimo, è praticamente identico al dpad del controller originale.
    So che è uscita una seconda versione del controller con il dpad migliorato, forse hai quella? Comunque sia io dispongo già un di controller per la 360 (wireless). Trovassi a buon prezzo anche qualcosa per collegarlo al pc che funzioni sarebbe il top. Ad ogni modo, quanto hai pagato quel controller? E dove l'hai preso? Hai ancora il link?
    Fosh ha scritto:DualShock 4 + DSTool. Viene riconosciuto come controller 360 quindi compatibilità perfetta, e puoi usare il touchpad come mouse, che può tornare comodo a volte.
    Buono a sapersi, ma il prezzo di listino del controller non è un po' troppo alto? Su Amazon ad esempio il DS4 nero viene a costare 65€, quello blu 69€. A questo punto attendo che escano giochi di mio gradimento e con quei soldi prendo PS4...
    Resta comunque una buona alternativa, grazie Fosh!
    Ecstasy ha scritto:Controller 360 con adattatore

Vi osservo attraverso un cellulare scemo
    Gerry™ ha scritto:anni fa presi il controller della 360 e mi comprai il ricevitore wireless e ho sempre usato quello, pero' sarebbe preferibile uno col cavo perche' ti eviti lo sbatti delle pile
    L'adattatore l'avete preso a parte? O era la confezione con il pad annesso? Vorrei capire se ancora si trova in giro nei negozi il ricevitore ufficiale oppure no. (O se quelli TP funzionano esattamente come quello MS lato driver, ecc).

Ad ogni modo io sulla 360 non mi trovavo male con le pile, cioé, duravano il giusto anche con lunghe sessioni, poi usavo delle pile ricaricabili quindi ogni volta che due erano scariche prendevo quelle già pronte.
    Puffomilan98 ha scritto:Io se devo giocare a qualche emulatore sul PC uso il gamepad del Wii U. Ho installato un programma che ti permette di mappare i tasti (si chiama USendMii). E' buono per giocare a titoli del NES, ma per il resto è altamente sconsigliabile. USendMii usa il browser della console per captare il segnale, quindi se ad esempio premi B ti ritrovi nella pagina precedente dove non hai più il collegamento al programma!!
    Nel mio caso di tratta più dei giochi su Steam, poi per altre cose posso sempre usare il controller della PS2, almeno lì non è un problema per tutti i giochi. sìsì
    Però non so, il GamePad anche per via dello schermo si mangia un po' di batteria, e rispetto al controller Pro non so quanto ne varrebbe la pena...
    Felkun ha scritto:Dipende anche dalle console che possiedi. La Trust ha fatto un buon controller per PS3 che si può collegare via cavo al PC e viene tranquillamente riconosciuto.
    Wii, Wii U, PS3 e Xbox 360. Diciamo che come controller sono apposto, io sarei principalmente per usare quello della 360 con cui mi trovo meglio (anche visto è supportato nativamente da molti altri giochi). Mi puoi dire che controller è di preciso comunque?
    "On my business card, I am a corporate president. In my mind, I am a game developer. But in my heart, I am a gamer."
    1959 - 2015
    Grazie di tutto, Satoru

Immagine
    Storm - Red ♪ - Firo
    Immagine
    *laughs*
    Livello 28 - Donkey Kong
    6005
    Sai che puoi usare anche il controller della PS3 su pc, vero?

Basta che scarichi un programma che si chiama "motionijnjoy" puoi trovarlo qui
    Livello 29 - Luigi
    7765
    Vampire Killer 93 ha scritto:Sai che puoi usare anche il controller della PS3 su pc, vero?

Basta che scarichi un programma che si chiama "motionijnjoy" puoi trovarlo qui
    Sì, c'avevo pure provato ma mi dava problemi e non riusciva a riconoscermi il pad. :/
    1959 - 2015
    Grazie di tutto, Satoru

Immagine
    Storm - Red ♪ - Firo
    Immagine
    *laughs*
    Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-4270-2788-5899
    813
    c'è un altro driver per il controller ps3 che funziona meglio di motioninjoy ma è meno conosciuto
    un po' di LMGTFY e tutto si risolve asd
    Immagine
    Immagine
    Livello 28 - Donkey Kong
    6005
    Ittio ha scritto:c'è un altro driver per il controller ps3 che funziona meglio di motioninjoy ma è meno conosciuto
    un po' di LMGTFY e tutto si risolve asd
    uh, voglio saperlo.

sì, perché anche io ho avuto problemi con motioninjoy ultimamente.
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore