Molto giocatori di vecchia data affermano che preferivano il periodo in cui dei giochi si sapeva poco e nulla, perchè era l'hype era maggiore e potevano godersi il gioco in modo migliore, mentre ora a causa della grande mole di video, informazioni e delle volte anche spoiler, l'esperienza di gioco viene rovinata. Cosa ne pensate?
Io dico no, non sono per niente d'accordo. Quando ero piccolo anche io prendevo dei giochi sapendo poco e nulla (nel mio caso proprio nulla visto che non seguivo riviste, nè avevo Internet) e ne droppavo parecchi perchè non mi piacevano, inoltre alcuni li perdevo perchè non sapevo che esistevano (vedi i due Zelda per DS). Poi , non so voi, ma per me era bruttissimo andare in negozio e dire "voglio i giochi di Mario", quello te ne dava parecchi di cui tu non sapevi proprio nulla. Invece quando ho avuto internet è iniziato un periodo bellissimo : ho inziato ad essere aggiornato su tutti i giochi, grazie ai video e qualche consiglio ho scoperto molte saghe bellissime (Fire Emblem, per dirne una, ringrazio ancora quelli che mi hanno aiutato a capirne le meccaniche), ho iniziato a collezionare le limited... e poi non so voi ma secondo me l'hype si crea con i video e le immagini, se per esempio domani uscisse il nuovo Zelda io lo andrei a prendere sicuramente, però il mio hype per quel gioco sarebbe quasi nullo visto che non lo conosco. Non sono neanche contrario agli spoiler sulla trama (non completamente) : ammetto che questi possono rovinare l'esperienza di gioco a qualcuno, però a me no, difatti delle volte li vado a cercare io stesso. Qualche volta ne ho trovato qualcuno anche non volendo (per dirne uno mi ero spoilerato un gran colpo di scena del finale di ALBW), in questi casi un pò mi dispiace, ma il mio interesse verso un gioco non è mai diminuito a causa di uno spoiler. Quindi gli spoiler direi di tenerli più segreti per non rovinare l'esperienza di gioco a qualche giocatore, per il resto secondo me l'hype si crea con tanti video e immagini, alla fine però resta comunque un parere soggettivo.
Mi farebbe piacere sentire la vostra opinione!
- SPOILER | Mostra
Sono convinto che avrei apprezzato di più la generazione di pokèmon bianco e nero se solo avessi visto meno leak, cosa che invece ho fatto in x e y, con risultati molto più soddisfacenti.
se il gioco ha una trama, meno si sa è meglio è.
è giusto informarsi sulle uscite future, ma l'ossessione per saperne di più porta spesso a gente che dice: "tanto hype per niente, tsè".
chi è causa del suo male, pianga se stesso: se ci si lamenta del fatto che un certo titolo è meh, quando si è stati hyppati, il primo fattore da considerare non è l'effettiva qualità del gioco, ma la propria voglia di scoprire tutto subito, e non godersi ciò che il gioco offre.
In sostanza: se il gioco è imperniato su una trama, io consiglio sempre di starsene alla larga: uno scorcio di un paesaggio come anteprima potrebbe essere figo da mostrare, ma è uno scorcio che, giocando, non ti lascerà stupito perché ormai è stato visto.
se si tratta del caso opposto, lo ammetterei di più :quando hanno annunciato megaman per smash, ricordo il mindblow che avevamo io e i miei amici guardando il trailer
Ma hai guardato il video di Parliamo di VG per caso?Super Mario Fan ha scritto:Molto giocatori di vecchia data affermano che preferivano il periodo in cui dei giochi si sapeva poco e nulla, perchè era l'hype era maggiore e potevano godersi il gioco in modo migliore, mentre ora a causa della grande mole di video, informazioni e delle volte anche spoiler, l'esperienza di gioco viene rovinata. Cosa ne pensate?
Io dico no, non sono per niente d'accordo. Quando ero piccolo anche io prendevo dei giochi sapendo poco e nulla (nel mio caso proprio nulla visto che non seguivo riviste, nè avevo Internet) e ne droppavo parecchi perchè non mi piacevano, inoltre alcuni li perdevo perchè non sapevo che esistevano (vedi i due Zelda per DS). Poi , non so voi, ma per me era bruttissimo andare in negozio e dire "voglio i giochi di Mario", quello te ne dava parecchi di cui tu non sapevi proprio nulla. Invece quando ho avuto internet è iniziato un periodo bellissimo : ho inziato ad essere aggiornato su tutti i giochi, grazie ai video e qualche consiglio ho scoperto molte saghe bellissime (Fire Emblem, per dirne una, ringrazio ancora quelli che mi hanno aiutato a capirne le meccaniche), ho iniziato a collezionare le limited... e poi non so voi ma secondo me l'hype si crea con i video e le immagini, se per esempio domani uscisse il nuovo Zelda io lo andrei a prendere sicuramente, però il mio hype per quel gioco sarebbe quasi nullo visto che non lo conosco. Non sono neanche contrario agli spoiler sulla trama (non completamente) : ammetto che questi possono rovinare l'esperienza di gioco a qualcuno, però a me no, difatti delle volte li vado a cercare io stesso. Qualche volta ne ho trovato qualcuno anche non volendo (per dirne uno mi ero spoilerato un gran colpo di scena del finale di ALBW), in questi casi un pò mi dispiace, ma il mio interesse verso un gioco non è mai diminuito a causa di uno spoiler. Quindi gli spoiler direi di tenerli più segreti per non rovinare l'esperienza di gioco a qualche giocatore, per il resto secondo me l'hype si crea con tanti video e immagini, alla fine però resta comunque un parere soggettivo.
No, si parlava dell'argomento in un'altro forum e ho voluto proporlo anche qui!Alternis ha scritto:Ma hai guardato il video di Parliamo di VG per caso?Super Mario Fan ha scritto:Molto giocatori di vecchia data affermano che preferivano il periodo in cui dei giochi si sapeva poco e nulla, perchè era l'hype era maggiore e potevano godersi il gioco in modo migliore, mentre ora a causa della grande mole di video, informazioni e delle volte anche spoiler, l'esperienza di gioco viene rovinata. Cosa ne pensate?
Bello spunto di discussione. Ogni discussione che si rispetti deve avere due parti che la pensano in maniera differente, perciò eccomi qui. Io sono dell'idea che troppe info possano rovinare o comunque rendere meno entusiasmante l'esperienza di gioco. È giusto avere informazioni sul gioco, ma devono essere lo stretto necessario per capire di cosa si sta parlando, niente di più. Molti giochi investono sull'effetto sorpresa, ad esempio, sia sul punto di vista della trama, sia sul livello di contenuti e cose che il gioco ti da la possibilità di fare. Il bello dei giochi di una volta era proprio questo: non sapevi mai cosa aspettarti. Con i giochi di oggi si è persa un po' questa cosa: è facilissimo trovare spoiler in giro per internet, tra video di walkthrough, tra commenti non nascosti. Per esempio, oggi mi viene molto difficile riuscire a non incappare in spoiler o in cose che avrei preferito scoprire giocando. Ogni volta ci rimango abbastanza male, visto che sono consapevole del fatto che scoprire una cosa del genere mentre si sta giocando è molto più bello che venirlo a sapere "per caso". È un po' come venire a sapere quale sarà il tuo prossimo regalo di compleanno, quando doveva rimanere un segreto fino al momento in cui non l'avresti scartato personalmente.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Directly in our hearts...
non dirmelo: sono stato esposto, volente o nolente, davanti alla lista dei pokèmon di x e y, specie quella dellle mega evoluzioniXervils Hikend ha scritto:Bello spunto di discussione. Ogni discussione che si rispetti deve avere due parti che la pensano in maniera differente, perciò eccomi qui. Io sono dell'idea che troppe info possano rovinare o comunque rendere meno entusiasmante l'esperienza di gioco. È giusto avere informazioni sul gioco, ma devono essere lo stretto necessario per capire di cosa si sta parlando, niente di più. Molti giochi investono sull'effetto sorpresa, ad esempio, sia sul punto di vista della trama, sia sul livello di contenuti e cose che il gioco ti da la possibilità di fare. Il bello dei giochi di una volta era proprio questo: non sapevi mai cosa aspettarti. Con i giochi di oggi si è persa un po' questa cosa: è facilissimo trovare spoiler in giro per internet, tra video di walkthrough, tra commenti non nascosti. Per esempio, oggi mi viene molto difficile riuscire a non incappare in spoiler o in cose che avrei preferito scoprire giocando. Ogni volta ci rimango abbastanza male, visto che sono consapevole del fatto che scoprire una cosa del genere mentre si sta giocando è molto più bello che venirlo a sapere "per caso". È un po' come venire a sapere quale sarà il tuo prossimo regalo di compleanno, quando doveva rimanere un segreto fino al momento in cui non l'avresti scartato personalmente.
fortunatamente non ho investigato e sapevo giusto un paio di cose riguardo ai nuovi pokèmon, ma non molto (typing, evoluzioni, bla bla bla)
Codice amico Nintendo Switch:SW-3698-0876-5189
Twitter:zigoonml
Codice amico Nintendo Switch:SW-3698-0876-5189
Twitter:zigoonml
2205
Mmm, sono un po' a cavallo tra le due posizioni.
In giochi come Super Smash Bros. preferisco spoilerarmi il necessario (roster, scenari, modalità...) il prima possibile, perché tanto il suo succo è il multiplayer, e anzi, se non ti spoileri certe cose poi finisci per non goderti certi aspetti del gioco.
Se invece si tratta di giochi lineari/con una trama, preferisco tenermi tutto segreto.
Anni fa mi spoileravo semplicemente quante più cose possibile, perché ero meno esperto di videogiochi e quindi pensavo che non sarei mai arrivato alla "fine del gioco", con o senza hint. Mi ricordo dei tempi in cui mi leggevo le guide di NRU di Mario&Luigi e affini perché mi inceppavo in un qualche punto e quindi pensavo "Uuuh, quanto sarebbe bello avere così tanti PS!". Ora però non solo sono diventato più scafato, ma sono anche in grado di cogliere in anticipo alcuni "cliché" della narrazione, per dire che mi è capitato più di una volta di capire il colpevole di un caso di Ace Attorney o di Layton senza che non ci fosse niente di chiaramente esplicito a farlo intendere (ad esempio
Anche Animal Crossing: New Leaf ho cercato di scoprirlo passo per passo, quanto meno indulgendo a guide se non per vedere quali erano i pesci e gli insetti di stagione. Poi però si è creata la necessità di scavare un po' nei bassifondi, quindi mi sono visto in anticipo certe peculiarità.
In ogni caso, è ovvio che vedo con un po' più di ammirazione o di orrore tutti quei giochi che sono venuti per primi, perché si trattava spesso del primo approccio. Kingdom Hearts, Rubino, Animal Crossing, Mario Party 4, Super Mario Sunshine, Super Mario 64 DS, Super Smash Bros. Melee... per dire solo i primi che mi vengono in mente.
All abroad the hype train!
———————Mario’s Castle Tales———————
Link alla sezione del MC - Sito
———————Traguardi nel forum———————
1º posto al Wii U: Gameplay Concept Battle - 3° posto al Caccia ai Boo, seconda edizione - 1° posto al Mario’s Castle in Cosplay - 3º posto al Torneo Millemiglia 2013 - 3° posto al Torneo di SSBB: l’ultima rissa (non in HD) - 3° posto al Il Mario’s Castle usa Metronomo! - 3° posto al 1° torneo di Pokémon X/Y - 1° posto al 1° torneo di Super Smash Bros. for 3DS - Vincitore del contest di Hazumi - 3° posto nel Baby Tournament
———————Altri profili———————
PSN - AP - FEHKeeper - Super Mario Maker
———————Altro———————
Dai da mangiare a Accino! - Team dell’Arena di Fire Emblem Heroes
In giochi come Super Smash Bros. preferisco spoilerarmi il necessario (roster, scenari, modalità...) il prima possibile, perché tanto il suo succo è il multiplayer, e anzi, se non ti spoileri certe cose poi finisci per non goderti certi aspetti del gioco.
Se invece si tratta di giochi lineari/con una trama, preferisco tenermi tutto segreto.
Anni fa mi spoileravo semplicemente quante più cose possibile, perché ero meno esperto di videogiochi e quindi pensavo che non sarei mai arrivato alla "fine del gioco", con o senza hint. Mi ricordo dei tempi in cui mi leggevo le guide di NRU di Mario&Luigi e affini perché mi inceppavo in un qualche punto e quindi pensavo "Uuuh, quanto sarebbe bello avere così tanti PS!". Ora però non solo sono diventato più scafato, ma sono anche in grado di cogliere in anticipo alcuni "cliché" della narrazione, per dire che mi è capitato più di una volta di capire il colpevole di un caso di Ace Attorney o di Layton senza che non ci fosse niente di chiaramente esplicito a farlo intendere (ad esempio
ho SEMPRE tenuto sott'occhio Bobby Fulbright
nel corso degli ultimi due casi di AA5, e non mi ero spoilerato nulla), e devo dire che forse l'unica volta nel corso di questi anni Dieci in cui mi sono rimasto davvero sorpreso di alcune svolte nella storia è stato in Kid Icarus: Uprising. Quindi molte volte un gioco con la trama si trasforma più in un test su quanto riesci a capire di una storia.Anche Animal Crossing: New Leaf ho cercato di scoprirlo passo per passo, quanto meno indulgendo a guide se non per vedere quali erano i pesci e gli insetti di stagione. Poi però si è creata la necessità di scavare un po' nei bassifondi, quindi mi sono visto in anticipo certe peculiarità.
In ogni caso, è ovvio che vedo con un po' più di ammirazione o di orrore tutti quei giochi che sono venuti per primi, perché si trattava spesso del primo approccio. Kingdom Hearts, Rubino, Animal Crossing, Mario Party 4, Super Mario Sunshine, Super Mario 64 DS, Super Smash Bros. Melee... per dire solo i primi che mi vengono in mente.
All abroad the hype train!
———————Mario’s Castle Tales———————
Link alla sezione del MC - Sito
———————Traguardi nel forum———————
1º posto al Wii U: Gameplay Concept Battle - 3° posto al Caccia ai Boo, seconda edizione - 1° posto al Mario’s Castle in Cosplay - 3º posto al Torneo Millemiglia 2013 - 3° posto al Torneo di SSBB: l’ultima rissa (non in HD) - 3° posto al Il Mario’s Castle usa Metronomo! - 3° posto al 1° torneo di Pokémon X/Y - 1° posto al 1° torneo di Super Smash Bros. for 3DS - Vincitore del contest di Hazumi - 3° posto nel Baby Tournament
———————Altri profili———————
PSN - AP - FEHKeeper - Super Mario Maker
———————Altro———————
Dai da mangiare a Accino! - Team dell’Arena di Fire Emblem Heroes
Dipende dal caso
Se parliamo di giochi come Smash Bros. o Mario Kart mi spoilero tutto lo spoilerabile senza farmi problemi, perché mi aumenta l'hype e perché comunque in questi giochi vedo il multiplayer come fattore principale, non vado a interessarmi di quanto potrò rimanere estasiato giocando in singolo.
Se invece parliamo di giochi più profondi tipo un RPG o un'avventura grafica, evito gli spoiler come la peste. Lo spoiler in questo tipo di giochi è una cosa bruttissima!
Ci sono poi altri casi particolari in cui non mi spoilero nulla ma perché non mi viene proprio in mente di farlo, e poi scorpo di aver fatto un saggia scelta. XD Tipo con The Wonderful 101. Mi aspettavo un gioco d'azione e niente più, adatto per sfogarsi dopo una giornata pesante, e invece mi sono ritrovato un giocone con una trama stupenda, dei colpi di scena meravigliosi e citazioni su citazioni Nintendo che mi hanno fatto godere il titolo ancora di più. Molto probabilmente non avrei apprezzato il gioco alla stessa maniera se mi fossi spoilerato tutto.
Se parliamo di giochi come Smash Bros. o Mario Kart mi spoilero tutto lo spoilerabile senza farmi problemi, perché mi aumenta l'hype e perché comunque in questi giochi vedo il multiplayer come fattore principale, non vado a interessarmi di quanto potrò rimanere estasiato giocando in singolo.
Se invece parliamo di giochi più profondi tipo un RPG o un'avventura grafica, evito gli spoiler come la peste. Lo spoiler in questo tipo di giochi è una cosa bruttissima!
Ci sono poi altri casi particolari in cui non mi spoilero nulla ma perché non mi viene proprio in mente di farlo, e poi scorpo di aver fatto un saggia scelta. XD Tipo con The Wonderful 101. Mi aspettavo un gioco d'azione e niente più, adatto per sfogarsi dopo una giornata pesante, e invece mi sono ritrovato un giocone con una trama stupenda, dei colpi di scena meravigliosi e citazioni su citazioni Nintendo che mi hanno fatto godere il titolo ancora di più. Molto probabilmente non avrei apprezzato il gioco alla stessa maniera se mi fossi spoilerato tutto.
Alternis ha scritto: Ma hai guardato il video di Parliamo di VG per caso?
Lo stavo per postare lol
Guardatelo tuti comunque, è molto inerente all'argomento e interessante.
[youtube]http://youtu.be/cHPN1KNWfC8[/youtube]
Come ha detto Zack, dipende.
Ci sono giochi che non ho avuto problemi a spoilerarmi, e che anzi mi hanno aiutato a godere appieno l'esperienza, perchè sapevo cosa cercare e dove, e altre volte che ho evitato qualunque sito che ne parlava come la peste, per non rovinarmi la sorpresa di un colpo di scena.
Ci sono giochi di cui ho guardato la battaglia finale per decidere se comprarlo o meno, e altri che ho volutamente prendere a scatola chiusa perchè ogni elemento sarebbe stato uno spoiler alla trama.
Questo penso me lo possa permettere anche perchè non mi faccio mai influenzare dall'hype. O meglio, mi piace hypparmi, però è raro che le mie aspettative fossero così alte da rendere un'esperienza di gioco troppo deludente.
That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
Ci sono giochi che non ho avuto problemi a spoilerarmi, e che anzi mi hanno aiutato a godere appieno l'esperienza, perchè sapevo cosa cercare e dove, e altre volte che ho evitato qualunque sito che ne parlava come la peste, per non rovinarmi la sorpresa di un colpo di scena.
Ci sono giochi di cui ho guardato la battaglia finale per decidere se comprarlo o meno, e altri che ho volutamente prendere a scatola chiusa perchè ogni elemento sarebbe stato uno spoiler alla trama.
Questo penso me lo possa permettere anche perchè non mi faccio mai influenzare dall'hype. O meglio, mi piace hypparmi, però è raro che le mie aspettative fossero così alte da rendere un'esperienza di gioco troppo deludente.
That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
Tendo ad informarmi il giusto, ma evito come la morte spoiler vari.
Dipende dalla persona, ci sono giochi che meritano di essere scoperti giocandoci, secondo me a spoilerarsi troppo si perde quel piacere dovuto alla scoperta.
Dipende dalla persona, ci sono giochi che meritano di essere scoperti giocandoci, secondo me a spoilerarsi troppo si perde quel piacere dovuto alla scoperta.
Evito in qualsiasi modo di sapere info sul gioco.
La faccio breve con un esempio: io seguo wrestling, e va in onda alle 2 del mattino tra il lunedì ed il martedì. Io come un fagiano, mi svegliavo la mattina per andare a scuola, andavo sul sito ufficiale e mi spoileravo incontri, vittorie, e scene. Poi lo andavo a vedere in TV e mi annoiavo perché sapevo come andava a finire.
Ora non lo faccio più, e ogni volta che lo vedo è un'emozione diversa.
La faccio breve con un esempio: io seguo wrestling, e va in onda alle 2 del mattino tra il lunedì ed il martedì. Io come un fagiano, mi svegliavo la mattina per andare a scuola, andavo sul sito ufficiale e mi spoileravo incontri, vittorie, e scene. Poi lo andavo a vedere in TV e mi annoiavo perché sapevo come andava a finire.
Ora non lo faccio più, e ogni volta che lo vedo è un'emozione diversa.
Un messaggio dallo staff
Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!