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Recensioni Random: The Legend of Zelda: Majora's Mask

Inviato: 15 gennaio 2015, 12:17
da Comemichiamo
Doveva succedere che succedesse. Dopo la "recensione" di Metroid Prime mi ero un po' scoraggiato, ma ho pensato "cheddiavolo". Questa recensione che scrivo ora è completamente improvvisata, forse viene bella forse viene brutta, fate un po' voi.

Ho la straordinaria capacità di iniziare le cose un secondo prima che queste non servano più. Il direct di ieri ne è la prova lampante: se avessi aspettato un altro annetto per provare Metroid Prime Trilogy avrei risparmiato 30 euro. Se avessi aspettato un mesetto o due prima di prendere Majora's Mask su Virtual Console forse avrei potuto prenderlo su 3DS. Però in questo caso ho pagato di meno, quindi è davvero una cosa negativa?

Allora, già avevo provato a iniziare Majora's Mask emulato circa un due anni fa. Mi sono bloccato all'inizio perché non sapevo cosa fare. Bene.

Lo compro su Wii a fine estate, inizio il primo dungeon, scade il tempo e faccio game over. Benissimo.

In disperazione mi rivolgo a una guida online, supero il primo dungeon e mi muore il controller. Ma se vogliamo dirla tutta è colpa di Super Mario RPG e dei suoi comandi azione rotatori.

Dopo un mese mi arriva il controller nuovo cinese e ha il cavo lungo come il pene di Justin Bieber. Vuol dire poco. Ne compro uno usato a una fiera e le direzioni C-laterali non vanno. Amen, per qualche motivo funzionano anche X e Y.

Dopo tutto questo ritardo è ora di MAJORA'S MASK B*TCHES!!
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Attenzione! Questa recensione contiene SPOILER. Lo spoiler-rétro vive una fase quiescente di circa 10 anni per poi riemergere in prossimità di un remake

Siete indecisi se comprare il remake? Tutti i siti tranne il MC vi danno 404 e non avete ancora sentito nessuno dire la sua? Bene, leggete dunque qui.

Trama: Link ormai è un uomo di mondo. Ha sconfitto Ganondorf nel futuro, creando una triplice timeline che nemmeno Dr. Who saprebbe orientarcisi. Purtroppo Navi è andata via (come si vede alla fine di Ocarina of Time- ops, spoiler :^^: ) e così Link che non ha nient'altro da fare si incammina (anzi, incavalla, ma sembra sconcia) nel bosco per cercarla. Ma non tutti sono calmi e tranquilli in preda ai flashback! Un piccolo demonietto della stirpe degli Skull Kid (gli Skull Kid sono i bambini che si sono persi nel bosco e sono diventati dei piccoli spiriti arborei) con indosso una strana maschera disarciona Link da cavallo e gli ruba anche l'Ocarina del Tempo!

Tosto, Link lo insegue e cade in uno strano buco, dove succede... boh, qualcosa, e si ritrova trasformato in un Deku Scrub! (non mi piace usare i nomi inglesi, ma che dovrei dire, Rametto Deku?)
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Bel modo di iniziare la giornata...
Fattosi coraggio Link prosegue e incontra infine uno dei personaggi più celebri e celebrati del gioco, che se Link Deku non vi ha dato gli incubi vedrete che non manca molto. Il Venditore di Maschere, all'angla "Happy Mask Salesman" (che poi è lui o le maschere a essere felice? Secondo me entrambi). Questo essere rassicurante parla a Link dell'antica Maschera di Majora, che gli è stata rubata da Skull Kid e potrebbe racchiudere una grande minaccia.

Link esce da una porta e si trova dunque a Termina, una terra lontana da Hyrule e considerevolmente più piccola, dove incombe la minaccia di una carinissima luna che in tre giorni cadrà sulla città disintegrando tutto e tutti. Link dovrà scoprire il potere delle varie maschere e attraversare la bellezza di 4 dungeon per salvare la città e i suoi abitanti.
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Proprio così
Allora, il punto di forza di questo titolo sviluppato in un solo anno sono senza dubbio le maschere. Ce ne sono tantissime e ho la fortissima tentazione di farvi un elenco completo, ma poi che gusto ci sarebbe? Dirò solo le più importanti.
Maschera della Fata Radiosa: In ognuno dei 4 dungeon sono sperdute 15 fatine, che se ritrovate potranno dare a Link un potenziamento. Con la Maschera della Fata è possibile trovarle più facilmente.
Orecchie da Coniglio: Una vecchia conoscenza anche di chi non giuoca a Zelda.
Maschera della Verità: C'era anche in OoT. Una maschera che permette di ascoltare i consigli delle pietre Sheikah.
Maschera Keaton: Ha ha ha... no dai ve lo lascio scoprire da soli... LAUGHEL

Ci sono tuttavia altre tre maschere speciali, che permettono a Link di trasformarsi in alcune delle creature che popolano Hyrule (e Termina).
Link Deku è molto piccolo. Non sa nuotare ma rimbalza sull'acqua, può sparare palle di pessa e usare i Fiori Deku per planare raggiungendo distanze moderate.
Link Goron al contrario, è grosso. Può rotolare a gran velocità falciando i nemici sul suo cammino, e tirare pugni ragguardevoli. Ha il difetto che se tocca l'acqua muore.
Link Zora se la tira parecchio. Può andare sott'acqua e usare varie mosse con le lame sulle braccia.
Forse e dico forse potrebbe essercene anche un'altra... ma purtroppo Link Gerudo non esiste ancora :WOODY:

Il Tempo: Merita una sezione a parte. Come ho accennato, questo gioco si svolge in tre giorni. Che vuol dire, che se non lo finite in tre giorni morite voi? No, anche se non dubito ci sia qualche psicopatico che ha provato a fare la challenge in tempo reale.
In pratica, se ho capito ben bene, nel gioco un minuto dura un secondo. E si hanno a disposizione 72 ore. Quindi poco più di un'ora. MASSIAMOMATTI? penserete voi. Non preoccupatevi, esiste la Canzone del Tempo: sei preziose note che vi permetteranno di ricominciare daccapo. Oggetti e rupie saranno azzerati (anche se queste ultime le potere mettere in banca per salvarle), ma i progressi importanti come Frammenti di Cuore, Maschere, ampolle e abilità nuove verranno conservati, e ci mancherebbe.

Se non riuscite a fare tutto in un'ora (e non ci riuscite) potete sempre contare nella Canzone del Tempo Inversa (che non è nell'elenco delle canzoni, dovete scoprirla da soli) che riduce il tempo a un terzo della sua velocità normale. C'è anche la Canzone del Tempo Doppio, che permette di saltare mezza giornata e volare direttamente al giorno (o notte) successivo, se proprio volete.

Solo usando la Canzone del Tempo il gioco si salva proprio. Altrimenti è possibile sospenderlo parlando con una delle Statue Gufo (massì, quel gufo divertentissimo così taciturno!). Attenzione però, resettare non vale! Se dopo aver ripreso il gioco interrotto a una Statua Gufo doveste uscire senza salvare, il gioco vi annullerà i progressi e tornerete all'alba del primo giorno con oggetti e rupie a zero. Una bella scocciatura. 10 a 1 che nel remake la tolgono 7_7

Le Statue Gufo fungono anche da punti di teletrasporto grazie cui spostarsi velocemente per Termina.
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Vuoi che ripeta tutto? >Sì No
La Musica: Come molti capitoli 3D di Zelda, anche qui la musica svolge una parte importante. Link ha ancora l'Ocarina del Tempo, e ognuna delle sue trasformazioni possiede uno strumento equivalente: Link Deku ha una specie di cornamusa, Link Goron un set di timpani e Link Zora una chitarra-lisca. Ci sono canzoni varie, alcune ritornano da Ocarina, altre sono nuove. Scopritele voi.

Le mie opinioni: Devo essere sincero, Majora's Mask non è un gran bel gioco. È un piccolo bel gioco. Un piccolo gran bel gioco, insomma è piccolo. Mica mi lamento eh, ci sta tutto con l'atmosfera di corsa contro il tempo che il gioco porta con sé. Solo appunto, a qualche grande appassionato dei gioconi lungoni potrebbe non andare a genio. I dungeon per l'appunto sono solo 4, le maschere per quante sono, sono spesso limitate a una sola sidequest. O anche a nessuna sidequest (coff coff Maschera degli Odori). Ma la fine. La fine oddio, non oso dire come va a finire, lo sapete (o saprete) voi. Senza dubbio uno degli Zelda più profondi ed enigmatici di ogni tempo.

Ma veniamo al Biggoron nella stanza: la teoria del lutto. Non sto a spiegarvi teorie e controteorie ma in sostanza certa gente crede che durante il gioco Link sia morto e stia vagando per il limbo in cerca della pace. Che dire, io ci credo. fermosi
Mi spiace, so che voi avete questo mito di me come uomo tutto d'un pezzo, che non deve chiedere mai, insomma sì. Certo. Eppure qualcosa in quella teoria (soprattutto nel video di Game Theory) mi convince che tutto quello che succede a Termina non sia altro che illusione. Non riesco proprio a non pensare, ragazzi, che Skull Kid, la Luna, i quattro giganti, il venditore di maschere, Honey & Darling (che siano maledetti), la fiera del tempo, gli Indigo-go, quella gran figliola di Cremia, la troupe di Gorman e tutti gli altri, non esistano davvero. Tranne Tingle. Tingle è l'eletto.
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Awww yes babe geos:
Il mio voto per questo gioco è 9/10, per la brevità e perché la perfezione non è di questo mondo. Decisamente uno dei migliori che ho giocato ultimamente. In poche parole, prendetelo.
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[thumb]http://hiddentriforce.com/wp-content/up ... tPiece.png[/thumb]
TU...! Tu piccolo bast- IO TI PRENDERÒ!!
EDIT:
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Una cosa che mi dimenticavo di dire è che il gioco eccelle o eccede in immagini non esattamente pucciose. Abbiamo ad esempio...
[thumb]http://www.zeldadungeon.net/wp-content/ ... mation.png[/thumb]
E...
[thumb]http://img1.wikia.nocookie.net/__cb2011 ... father.jpg[/thumb]
E...
[thumb]http://vignette2.wikia.nocookie.net/zel ... 0106035745[/thumb]
E...
[thumb]http://static.fjcdn.com/comments/Anyone ... 7944a4.png[/thumb]
E...
[thumb]http://www.zeldawiki.org/images/e/ea/Wart.png[/thumb]
Vedete voi

Inviato: 15 gennaio 2015, 14:47
da RednGreen
Mi piace questo stile di recensione, anche se "improvvisato" è simpatico asd
Avevo già finito Majora tempo fa ma ero andato dritto al punto senza fare nessuna subquest, quindi non vedo l'ora di rigiocarmelo su 3DS. Comunque anch'io penso che la teoria di Game Theory sia veritiera, e non mi stupirei più di tanto se fosse davvero così (soprattutto dopo aver giocato un certo capitolo per Game Boy...).

Inviato: 15 gennaio 2015, 16:18
da Xervils Hikend
...Link che s'incavalla. rofl rofl Sono morto nel leggere questa recensione. rofl Forse è un po' troppo spoiler-free, ma può andare, dai. Inoltre, credo che tu mi abbia quasi convinto a prendere il remake, nonostante io l'abbia giocato pochi anni fa su Virtual Console. asd
Una cosa che mi è piaciuta tantissimo di Majora è l'atmosfera di gioco. Ci sono tanti giochi in cui sta per accadere una catastrofe, tutti lo sanno, ma non si disperano perché sono presi da quel che stanno facendo. Qui no, la città è viva, reagisce.
SPOILER | Mostra
I soldati che scappano durante l'ultimo giorno, la gente che cerca riparo, c'è pure il tizio depresso dal fatto che il mondo stia per giungere alla fine. Verso la fine i negozi chiudono (della serie "IL MONDO STA FINENDO MA CHEMMENEFREGADELNEGOZIO"), si palpa proprio la disperazione. Mi è piaciuta tantissimo anche la figura dei due amanti che, durante le ultime ore, si rintanano e aspettano insieme la fine...
Altra cosa: non è proprio piccolino come gioco. Cioè, se già sai cosa devi fare è diverso, ma spesso capita che non sai proprio che pesci prendere, visto che il gioco non ti da molti suggerimenti su cosa dovresti fare per proseguire. Io mi sono dovuto aiutare con delle guide in certi punti.

Ps. Non credo che sia possibile finire Majora senza Song of Time, a meno che non esista qualche glitch/bug particolare che ti permetta di skippare molte parti importanti.


EDIT: Dimenticavo: la teoria della morte di Link e del viaggio interiore mi intriga parecchio. Si sposerebbe alla perfezione con l'atmosfera del gioco. sìsì

Re:

Inviato: 15 gennaio 2015, 19:08
da Comemichiamo
Xervils Hikend ha scritto: Una cosa che mi è piaciuta tantissimo di Majora è l'atmosfera di gioco. Ci sono tanti giochi in cui sta per accadere una catastrofe, tutti lo sanno, ma non si disperano perché sono presi da quel che stanno facendo. Qui no, la città è viva, reagisce. ì
Right... non l'ho scritto perché... beh non ci ho pensato, ma è proprio così. La storia di Anju e Kafei, Cremia che fa bere diosolosacosa alla sua sorellina così non si accorge che muore... minghia direi.

P.S.
Ha anche due delle mie musiche preferissime: il tema di Clock Town (primo e terzo giorno) e quello del Deku Palace.

Inviato: 15 gennaio 2015, 19:24
da RednGreen
Più che per non farla accorgere di morire, se non sbaglio le fa bere il "lattepiù" per esaudire il suo grande desiderio sìsì Ma il succo del discorso è praticamente lo stesso (hah succo).

Se si parla di atmosfera comunque non si può non citare il tema musicale che precede l'apocalisse di Termina, uno dei temi più tristi e angoscianti della serie.

Re: Recensioni Random: The Legend of Zelda: Majora's Mask

Inviato: 15 gennaio 2015, 21:59
da Alternis
La teoria della morte ha senso. Tutte le trasformazioni utilizzate da Link derivano da personaggi MORTI nel gioco. Quindi la Maschera di Onilink? Si Link è morto...

Re: Re:

Inviato: 16 gennaio 2015, 0:16
da Xervils Hikend
Comemichiamo? ha scritto:
Xervils Hikend ha scritto: Una cosa che mi è piaciuta tantissimo di Majora è l'atmosfera di gioco. Ci sono tanti giochi in cui sta per accadere una catastrofe, tutti lo sanno, ma non si disperano perché sono presi da quel che stanno facendo. Qui no, la città è viva, reagisce. ì
Right... non l'ho scritto perché... beh non ci ho pensato, ma è proprio così. La storia di Anju e Kafei, Cremia che fa bere diosolosacosa alla sua sorellina così non si accorge che muore... minghia direi.

P.S.
Ha anche due delle mie musiche preferissime: il tema di Clock Town (primo e terzo giorno) e quello del Deku Palace.
Wait, WHAT?! fermosi NON CI HO MAI FATTO CASO! sshock

Re: Recensioni Random: The Legend of Zelda: Majora's Mask

Inviato: 16 gennaio 2015, 15:34
da Comemichiamo
Xervils Hikend ha scritto:
Comemichiamo? ha scritto:
Xervils Hikend ha scritto: Una cosa che mi è piaciuta tantissimo di Majora è l'atmosfera di gioco. Ci sono tanti giochi in cui sta per accadere una catastrofe, tutti lo sanno, ma non si disperano perché sono presi da quel che stanno facendo. Qui no, la città è viva, reagisce. ì
Right... non l'ho scritto perché... beh non ci ho pensato, ma è proprio così. La storia di Anju e Kafei, Cremia che fa bere diosolosacosa alla sua sorellina così non si accorge che muore... minghia direi.

P.S.
Ha anche due delle mie musiche preferissime: il tema di Clock Town (primo e terzo giorno) e quello del Deku Palace.
Wait, WHAT?! fermosi NON CI HO MAI FATTO CASO! sshock
Eeehm neanch'io ho visto il dialogo ma mi pare che succeda se si va alla fattoria verso l'ultima sera.

Inviato: 16 gennaio 2015, 18:35
da Stormkyleis
Te l'ho già detto in passato, mi piace molto il tuo modo di recensire asd
Questa però non la leggo per evitare spoiler. Sono già convinto al 200% di prenderlo.

Inviato: 16 gennaio 2015, 21:03
da Zackee
Mi sono divertito a leggere la recensione, bravo! :D Non prenderò il remake avendo già 100%ato a dovere il gioco su N64, ma consiglio a chi non ha mai potuto giocarlo di prenderlo, merita davvero tantissimo ed è assai migliore di quel prequel overrated chiamato Ocarina of Time