Recensioni Random: The Legend of Zelda: Majora's Mask
Inviato: 15 gennaio 2015, 12:17
Doveva succedere che succedesse. Dopo la "recensione" di Metroid Prime mi ero un po' scoraggiato, ma ho pensato "cheddiavolo". Questa recensione che scrivo ora è completamente improvvisata, forse viene bella forse viene brutta, fate un po' voi.
Ho la straordinaria capacità di iniziare le cose un secondo prima che queste non servano più. Il direct di ieri ne è la prova lampante: se avessi aspettato un altro annetto per provare Metroid Prime Trilogy avrei risparmiato 30 euro. Se avessi aspettato un mesetto o due prima di prendere Majora's Mask su Virtual Console forse avrei potuto prenderlo su 3DS. Però in questo caso ho pagato di meno, quindi è davvero una cosa negativa?
Allora, già avevo provato a iniziare Majora's Mask emulato circa un due anni fa. Mi sono bloccato all'inizio perché non sapevo cosa fare. Bene.
Lo compro su Wii a fine estate, inizio il primo dungeon, scade il tempo e faccio game over. Benissimo.
In disperazione mi rivolgo a una guida online, supero il primo dungeon e mi muore il controller. Ma se vogliamo dirla tutta è colpa di Super Mario RPG e dei suoi comandi azione rotatori.
Dopo un mese mi arriva il controller nuovo cinese e ha il cavo lungo come il pene di Justin Bieber. Vuol dire poco. Ne compro uno usato a una fiera e le direzioni C-laterali non vanno. Amen, per qualche motivo funzionano anche X e Y.
Dopo tutto questo ritardo è ora di MAJORA'S MASK B*TCHES!!
Attenzione! Questa recensione contiene SPOILER. Lo spoiler-rétro vive una fase quiescente di circa 10 anni per poi riemergere in prossimità di un remake
Siete indecisi se comprare il remake? Tutti i siti tranne il MC vi danno 404 e non avete ancora sentito nessuno dire la sua? Bene, leggete dunque qui.
Trama: Link ormai è un uomo di mondo. Ha sconfitto Ganondorf nel futuro, creando una triplice timeline che nemmeno Dr. Who saprebbe orientarcisi. Purtroppo Navi è andata via (come si vede alla fine di Ocarina of Time- ops, spoiler :^^: ) e così Link che non ha nient'altro da fare si incammina (anzi, incavalla, ma sembra sconcia) nel bosco per cercarla. Ma non tutti sono calmi e tranquilli in preda ai flashback! Un piccolo demonietto della stirpe degli Skull Kid (gli Skull Kid sono i bambini che si sono persi nel bosco e sono diventati dei piccoli spiriti arborei) con indosso una strana maschera disarciona Link da cavallo e gli ruba anche l'Ocarina del Tempo!
Tosto, Link lo insegue e cade in uno strano buco, dove succede... boh, qualcosa, e si ritrova trasformato in un Deku Scrub! (non mi piace usare i nomi inglesi, ma che dovrei dire, Rametto Deku?)
Link esce da una porta e si trova dunque a Termina, una terra lontana da Hyrule e considerevolmente più piccola, dove incombe la minaccia di una carinissima luna che in tre giorni cadrà sulla città disintegrando tutto e tutti. Link dovrà scoprire il potere delle varie maschere e attraversare la bellezza di 4 dungeon per salvare la città e i suoi abitanti.
Maschera della Fata Radiosa: In ognuno dei 4 dungeon sono sperdute 15 fatine, che se ritrovate potranno dare a Link un potenziamento. Con la Maschera della Fata è possibile trovarle più facilmente.
Orecchie da Coniglio: Una vecchia conoscenza anche di chi non giuoca a Zelda.
Maschera della Verità: C'era anche in OoT. Una maschera che permette di ascoltare i consigli delle pietre Sheikah.
Maschera Keaton: Ha ha ha... no dai ve lo lascio scoprire da soli...
Ci sono tuttavia altre tre maschere speciali, che permettono a Link di trasformarsi in alcune delle creature che popolano Hyrule (e Termina).
Link Deku è molto piccolo. Non sa nuotare ma rimbalza sull'acqua, può sparare palle di pessa e usare i Fiori Deku per planare raggiungendo distanze moderate.
Link Goron al contrario, è grosso. Può rotolare a gran velocità falciando i nemici sul suo cammino, e tirare pugni ragguardevoli. Ha il difetto che se tocca l'acqua muore.
Link Zora se la tira parecchio. Può andare sott'acqua e usare varie mosse con le lame sulle braccia.
Forse e dico forse potrebbe essercene anche un'altra... ma purtroppo Link Gerudo non esiste ancora
Il Tempo: Merita una sezione a parte. Come ho accennato, questo gioco si svolge in tre giorni. Che vuol dire, che se non lo finite in tre giorni morite voi? No, anche se non dubito ci sia qualche psicopatico che ha provato a fare la challenge in tempo reale.
In pratica, se ho capito ben bene, nel gioco un minuto dura un secondo. E si hanno a disposizione 72 ore. Quindi poco più di un'ora. MASSIAMOMATTI? penserete voi. Non preoccupatevi, esiste la Canzone del Tempo: sei preziose note che vi permetteranno di ricominciare daccapo. Oggetti e rupie saranno azzerati (anche se queste ultime le potere mettere in banca per salvarle), ma i progressi importanti come Frammenti di Cuore, Maschere, ampolle e abilità nuove verranno conservati, e ci mancherebbe.
Se non riuscite a fare tutto in un'ora (e non ci riuscite) potete sempre contare nella Canzone del Tempo Inversa (che non è nell'elenco delle canzoni, dovete scoprirla da soli) che riduce il tempo a un terzo della sua velocità normale. C'è anche la Canzone del Tempo Doppio, che permette di saltare mezza giornata e volare direttamente al giorno (o notte) successivo, se proprio volete.
Solo usando la Canzone del Tempo il gioco si salva proprio. Altrimenti è possibile sospenderlo parlando con una delle Statue Gufo (massì, quel gufo divertentissimo così taciturno!). Attenzione però, resettare non vale! Se dopo aver ripreso il gioco interrotto a una Statua Gufo doveste uscire senza salvare, il gioco vi annullerà i progressi e tornerete all'alba del primo giorno con oggetti e rupie a zero. Una bella scocciatura. 10 a 1 che nel remake la tolgono
Le Statue Gufo fungono anche da punti di teletrasporto grazie cui spostarsi velocemente per Termina.
Le mie opinioni: Devo essere sincero, Majora's Mask non è un gran bel gioco. È un piccolo bel gioco. Un piccolo gran bel gioco, insomma è piccolo. Mica mi lamento eh, ci sta tutto con l'atmosfera di corsa contro il tempo che il gioco porta con sé. Solo appunto, a qualche grande appassionato dei gioconi lungoni potrebbe non andare a genio. I dungeon per l'appunto sono solo 4, le maschere per quante sono, sono spesso limitate a una sola sidequest. O anche a nessuna sidequest (coff coff Maschera degli Odori). Ma la fine. La fine oddio, non oso dire come va a finire, lo sapete (o saprete) voi. Senza dubbio uno degli Zelda più profondi ed enigmatici di ogni tempo.
Ma veniamo al Biggoron nella stanza: la teoria del lutto. Non sto a spiegarvi teorie e controteorie ma in sostanza certa gente crede che durante il gioco Link sia morto e stia vagando per il limbo in cerca della pace. Che dire, io ci credo.
Mi spiace, so che voi avete questo mito di me come uomo tutto d'un pezzo, che non deve chiedere mai, insomma sì. Certo. Eppure qualcosa in quella teoria (soprattutto nel video di Game Theory) mi convince che tutto quello che succede a Termina non sia altro che illusione. Non riesco proprio a non pensare, ragazzi, che Skull Kid, la Luna, i quattro giganti, il venditore di maschere, Honey & Darling (che siano maledetti), la fiera del tempo, gli Indigo-go, quella gran figliola di Cremia, la troupe di Gorman e tutti gli altri, non esistano davvero. Tranne Tingle. Tingle è l'eletto.
Ho la straordinaria capacità di iniziare le cose un secondo prima che queste non servano più. Il direct di ieri ne è la prova lampante: se avessi aspettato un altro annetto per provare Metroid Prime Trilogy avrei risparmiato 30 euro. Se avessi aspettato un mesetto o due prima di prendere Majora's Mask su Virtual Console forse avrei potuto prenderlo su 3DS. Però in questo caso ho pagato di meno, quindi è davvero una cosa negativa?
Allora, già avevo provato a iniziare Majora's Mask emulato circa un due anni fa. Mi sono bloccato all'inizio perché non sapevo cosa fare. Bene.
Lo compro su Wii a fine estate, inizio il primo dungeon, scade il tempo e faccio game over. Benissimo.
In disperazione mi rivolgo a una guida online, supero il primo dungeon e mi muore il controller. Ma se vogliamo dirla tutta è colpa di Super Mario RPG e dei suoi comandi azione rotatori.
Dopo un mese mi arriva il controller nuovo cinese e ha il cavo lungo come il pene di Justin Bieber. Vuol dire poco. Ne compro uno usato a una fiera e le direzioni C-laterali non vanno. Amen, per qualche motivo funzionano anche X e Y.
Dopo tutto questo ritardo è ora di MAJORA'S MASK B*TCHES!!
Attenzione! Questa recensione contiene SPOILER. Lo spoiler-rétro vive una fase quiescente di circa 10 anni per poi riemergere in prossimità di un remake
Siete indecisi se comprare il remake? Tutti i siti tranne il MC vi danno 404 e non avete ancora sentito nessuno dire la sua? Bene, leggete dunque qui.
Trama: Link ormai è un uomo di mondo. Ha sconfitto Ganondorf nel futuro, creando una triplice timeline che nemmeno Dr. Who saprebbe orientarcisi. Purtroppo Navi è andata via (come si vede alla fine di Ocarina of Time- ops, spoiler :^^: ) e così Link che non ha nient'altro da fare si incammina (anzi, incavalla, ma sembra sconcia) nel bosco per cercarla. Ma non tutti sono calmi e tranquilli in preda ai flashback! Un piccolo demonietto della stirpe degli Skull Kid (gli Skull Kid sono i bambini che si sono persi nel bosco e sono diventati dei piccoli spiriti arborei) con indosso una strana maschera disarciona Link da cavallo e gli ruba anche l'Ocarina del Tempo!
Tosto, Link lo insegue e cade in uno strano buco, dove succede... boh, qualcosa, e si ritrova trasformato in un Deku Scrub! (non mi piace usare i nomi inglesi, ma che dovrei dire, Rametto Deku?)
- SPOILER | Mostra
Link esce da una porta e si trova dunque a Termina, una terra lontana da Hyrule e considerevolmente più piccola, dove incombe la minaccia di una carinissima luna che in tre giorni cadrà sulla città disintegrando tutto e tutti. Link dovrà scoprire il potere delle varie maschere e attraversare la bellezza di 4 dungeon per salvare la città e i suoi abitanti.
- SPOILER | Mostra
Maschera della Fata Radiosa: In ognuno dei 4 dungeon sono sperdute 15 fatine, che se ritrovate potranno dare a Link un potenziamento. Con la Maschera della Fata è possibile trovarle più facilmente.
Orecchie da Coniglio: Una vecchia conoscenza anche di chi non giuoca a Zelda.
Maschera della Verità: C'era anche in OoT. Una maschera che permette di ascoltare i consigli delle pietre Sheikah.
Maschera Keaton: Ha ha ha... no dai ve lo lascio scoprire da soli...
Ci sono tuttavia altre tre maschere speciali, che permettono a Link di trasformarsi in alcune delle creature che popolano Hyrule (e Termina).
Link Deku è molto piccolo. Non sa nuotare ma rimbalza sull'acqua, può sparare palle di pessa e usare i Fiori Deku per planare raggiungendo distanze moderate.
Link Goron al contrario, è grosso. Può rotolare a gran velocità falciando i nemici sul suo cammino, e tirare pugni ragguardevoli. Ha il difetto che se tocca l'acqua muore.
Link Zora se la tira parecchio. Può andare sott'acqua e usare varie mosse con le lame sulle braccia.
Forse e dico forse potrebbe essercene anche un'altra... ma purtroppo Link Gerudo non esiste ancora
Il Tempo: Merita una sezione a parte. Come ho accennato, questo gioco si svolge in tre giorni. Che vuol dire, che se non lo finite in tre giorni morite voi? No, anche se non dubito ci sia qualche psicopatico che ha provato a fare la challenge in tempo reale.
In pratica, se ho capito ben bene, nel gioco un minuto dura un secondo. E si hanno a disposizione 72 ore. Quindi poco più di un'ora. MASSIAMOMATTI? penserete voi. Non preoccupatevi, esiste la Canzone del Tempo: sei preziose note che vi permetteranno di ricominciare daccapo. Oggetti e rupie saranno azzerati (anche se queste ultime le potere mettere in banca per salvarle), ma i progressi importanti come Frammenti di Cuore, Maschere, ampolle e abilità nuove verranno conservati, e ci mancherebbe.
Se non riuscite a fare tutto in un'ora (e non ci riuscite) potete sempre contare nella Canzone del Tempo Inversa (che non è nell'elenco delle canzoni, dovete scoprirla da soli) che riduce il tempo a un terzo della sua velocità normale. C'è anche la Canzone del Tempo Doppio, che permette di saltare mezza giornata e volare direttamente al giorno (o notte) successivo, se proprio volete.
Solo usando la Canzone del Tempo il gioco si salva proprio. Altrimenti è possibile sospenderlo parlando con una delle Statue Gufo (massì, quel gufo divertentissimo così taciturno!). Attenzione però, resettare non vale! Se dopo aver ripreso il gioco interrotto a una Statua Gufo doveste uscire senza salvare, il gioco vi annullerà i progressi e tornerete all'alba del primo giorno con oggetti e rupie a zero. Una bella scocciatura. 10 a 1 che nel remake la tolgono
Le Statue Gufo fungono anche da punti di teletrasporto grazie cui spostarsi velocemente per Termina.
- SPOILER | Mostra
Le mie opinioni: Devo essere sincero, Majora's Mask non è un gran bel gioco. È un piccolo bel gioco. Un piccolo gran bel gioco, insomma è piccolo. Mica mi lamento eh, ci sta tutto con l'atmosfera di corsa contro il tempo che il gioco porta con sé. Solo appunto, a qualche grande appassionato dei gioconi lungoni potrebbe non andare a genio. I dungeon per l'appunto sono solo 4, le maschere per quante sono, sono spesso limitate a una sola sidequest. O anche a nessuna sidequest (coff coff Maschera degli Odori). Ma la fine. La fine oddio, non oso dire come va a finire, lo sapete (o saprete) voi. Senza dubbio uno degli Zelda più profondi ed enigmatici di ogni tempo.
Ma veniamo al Biggoron nella stanza: la teoria del lutto. Non sto a spiegarvi teorie e controteorie ma in sostanza certa gente crede che durante il gioco Link sia morto e stia vagando per il limbo in cerca della pace. Che dire, io ci credo.
Mi spiace, so che voi avete questo mito di me come uomo tutto d'un pezzo, che non deve chiedere mai, insomma sì. Certo. Eppure qualcosa in quella teoria (soprattutto nel video di Game Theory) mi convince che tutto quello che succede a Termina non sia altro che illusione. Non riesco proprio a non pensare, ragazzi, che Skull Kid, la Luna, i quattro giganti, il venditore di maschere, Honey & Darling (che siano maledetti), la fiera del tempo, gli Indigo-go, quella gran figliola di Cremia, la troupe di Gorman e tutti gli altri, non esistano davvero. Tranne Tingle. Tingle è l'eletto.
- SPOILER | Mostra
- SPOILER | Mostra
- SPOILER | Mostra