- SPOILER | Mostra
- Dio bonus quanto odio premer i pulsanti sbagliati e dover riscrivere tutto da capo
Questa nuova uscita avvalora la mia tesi personale che KH ormai è allo stremo del suo cerchio di originalità, come Persona 4 e Assassin Creed. Nato con idee originali, livelli fantastici, ha fatto alcune scelte che da KH2 si son rivelate...secondo me, estremamente sbagliate.
- SPOILER (SPOILERIFIC SPOILER OF SPOILERS) | Mostra
- Il mio ragionamento nasce con KH1. In sè, da solo, era un gioco fantastico, che aveva dei bellissimi scenari, boss ben fatti e idee buone. Mi piaceva 'far parte della storia del cartone animato', e il come essa andava nello stesso modo che nel cartone originale, ma con te in mezzo che aiutavi; Le interazioni tra Paperino, Pippo e Sora, il personaggio del mondo di turno etc mi son piaciute molto, come il design dei mostri [Adoro la Corazza animata come boss, damn]. Era logico che volessero farne una serie con il suo ending, e ci stava tutto.
Enter Chain of Memories. Un episodio handheld che...era mediocre, proponeva sto combattimento con le carte [che, sinceramente, trovavo scomodo e noioso, a tal punto di rifiutarmi di usar combo specifiche] e aveva il più grande problema di ripetere i livelli già fatti nello stesso modo. Agrabah, La sirenetta, tutto. Di buono aveva la storia, che presentava personaggi nuovi e quant'altro...ma che poi venne resa nulla, vedi KH2. In breve, sembrava più una storia veramente corta con i livelli messi lì per distrarti e non fartelo notare, tirando la scusa delle memorie [Che capisco dove voleva andare a parare, ma per favore, c'erano altre vie per farlo.]
Tutto sommato, non era malaccio, ma poteva esser meglio. Almeno ti permetteva di giocare come Riku, i cui sistemi erano divertenti a dire il vero.
Enter KH2. La storia di Chain? Scordatela; I nemici che avevi battuto sono tornati, Naminè è di nuovo prigioniera, le memorie sono state cancellate e tutto ritorna da capo. O meglio, lo farebbe, ma c'è quella falsa linea che qualcosa E' successo, ma non come in CoM. Quindi, che senso aveva giocarci? Alla fine molte parti di esso erano cambiate, alcuni nemici che avevi sconfitto erano tornati [Non Marluxia, praise the gods], ma era frustrante che dopo tutto il lavoro fatto, contasse niente. [Ed eppure, sul diario del grillo, c'era 'Ringraziare Naminè'. Ora, sarò cretino, ma non era il tutto basato sul fatto che Naminè poteva cambiare le memorie e non altro? Quindi che diavolo succede con i vari pg che tornano dal nulla]
Quello a parte, la storia almeno inizia un po' stranamente, ma almeno ti spiega quel che è cambiato, e i nuovi livelli sono fantastici...anche se rigiocarne alcuni mi faceva pensare se qualcuno c'aveva il fetish di Agrabah. [Il mondo e le battaglie mi piacquero, capiamoci, ma è la terza volta che appare, di fila.] Le summon son simpatiche [anche se vorrei che Stich avesse il suo dannato mondo, dai. Voglio prendere a calci la sottospecie di squalo gigante e parlar con il tizio dell'FBI, per non parlare dei due alieni e delle sorelle protagoniste], e il tutto si giocava bene, con momenti che davvero mi piacevano un casino [1000 HEARTLESS BATTLE HOLY s**t]. Insomma, il KH2 era riuscito bene, era vasto e divertente, e c'erano molti livelli che adoravo.
Also Gambadilegno e Malefica che collaborano e tutto quel che succede intorno a loro? Spero che li trattino meglio in KH2---immaginatevi Malefica e Gambadilegno come COMPAGNI.
...
Enter, sigh, Birth by sleep. Aka un gioco noioso che soffre della sindrome dei personaggi multipli che vanno per la loro strada e si reincontrano e che devi giocare con ognuno di essi e quindi sei forzato, nello stesso gioco, a ripetere più livelli. Finalmente Stich ha il suo livello, ma...eh, considerato come i livelli sono rotti in varie parti, giocabili da vari pg uno dopo l'altro, secondo me si perde quel senso di 'linearità'. E in questo gioco, che non è skirim, perderla davvero ti distrugge la voglia di continuare la storia...che a leggerla non sembra male, ma il fatto che dovessi giocare con tre personaggi diversi che non son capaci a star fermi un dannato secondo, a collaborare o a semplicemente non separarsi....già mi dava fastidio come Riku e Sora cercavano di incontrarsi, arrivavano sempre li li per farlo ma non ci riuscivano mai; Ora elevi questo per tre personaggi, dividi per comportamenti abbastanza cretini e moltiplichi per HOLY ZEUS NOT THE HADES DAMN IT COLOSSEUM AGAIN e aggiungi un ending che ti rende ancora più confuso, e ottieni un gioco che avrebbe potuto esser meglio, ma eh. Also, teniam conto che tra tutte le consolle, scelsero la PSP quando già era alla fine della sua breve vita, se non mi ricordo male.
Enter KH 36...vabbeh, quello con protagonista Roxas e la sua storia, che se non mi ricordo male vien prima di BbS. QUINTA VOLTA CHE COMPARE IL COLOSSEO, QUARTA CHE COMPARE AGRABAH, ma perlomeno la storia aveva più senso e mostrava che succedeva dietro le quinte. Non molto interessante, a mio dire, se non per il fatto di Xion, un personaggio che avrebbero potuto usare molto, ma a leggere ormai non è che una specie di...'cameo', nei vari giochi. Anzi, più un 'ESISTO ANCORA'. Che vogliano farci qualcosa? Mah.
Alla fine, il problema è che in ogni gioco, ripetono storie simili tra loro per i vari mondi, e lanciano roba troppo piccola da piacere. Certo, veder i tuoi personaggi preferiti combattere con o contro di te è bello, ma sà di poco quando non c'è molto dietro.
Ora, con questo, mi solidifico sul fatto che KH è passato da una magnifica idea ad un cash-in con un self-insert. Niente da dire, se ci guadagnano quelli che l'han creato lo scopo del gioco è raggiunto, ma ormai la trama è diventata talmente difficile da seguire per vari motivi, vedi troppe storie dei vari pg che si collegano in modi strani, i giochi che passano tra Ps2, Psp, 3Ds, Soon to be PS4 ed ora PC + uno che apparentemente in molti dovettero emulare perchè non uscii mai dal giappone, le ripetizioni delle stesse storie dei mondi all'infinito etc, che è meglio leggerla che giocarla.
Spero solo, per i fan, che KH3 sia...decente. Già il fatto che devi giocare un Free to play online che probabilmente seguirà una formula Pay2win per capire alcuni punti di KH3 non mi piace ma...chissà. Chissà.
«Voi, con me, rischiate SEMPRE»
- Kiddo parlando con Xervils su The Tower.