I Metroid Prime sono considerati i migliori Metroid in 3D. Non tutti sanno però che dopo Metroid Prime prima di Metroid Prime 2: Echoes era in sviluppo un altro gioco della serie (sempre per GameCube). Che fine ha fatto quel gioco? Purtroppo è stato annullato, e nel 2003 Tony Giovannini, uno dei level designers del gioco ci spiega come doveva essere questo Metroid.
Rispetto ai capitoli di Metroid che tutti conosciamo, questo Metroid 1,5 era un gioco un po' osé. Partiamo dalla trama. Samus era pronta ad abbandonare Tallon IV ma da una nave gigantesca arriva un segnale distorto, così decide di avvicinarsi, un raggio traente la inghiotte nella nave
Il gioco avrebbe permesso un maggiore utilizzo della morfosfera, nuove funzioni per gli Scan e più puzzle. La nave doveva essere molto grandi e tra le stanze presenti ce ne sarebbe stata una in cui sarebbe stato possibile controllare i robot a distanza
Come già ho accennato l'IA era affetta da problemi di personalità e poteva mettere trappole a caso, chiudee le porte e spegnere le luci per spaventare il giocatore. L'IA aveva proprio quattro forme. Il Killer che permetteva un gameplay più frenetico e sparatutto con nemici ovunque, difese più potenti e nuclei di energia meno numerosi. Se il Killer controllava la nave iniziavano a lampeggiare delle luci rosse e lo scanner di Samus aveva delle interferenze. Con l'IA Bambino c'erano più enigmi, meno azione e la stanza appariva più luminosa. Il Bambino era comunque pericoloso perché agiva senza sapere cosa stesse realmente facendo. Poi abbiamo la Madre ovvero l'IA buona che da consigli al giocatore e il gameplay è un misto di azione ed enigmi. Infine abbiamo il Martire, l'IA più potente ed anche un boss del gioco.
Nel gioco dovevano essere implementati due fattori molto importanti: il combattimento corpo a corpo, oltre a quello con l'uso delle armi con delle zone stealth ed il multiplayer sia locale che online. I giocatori avrebbero impersonato o Mecha Samus col compito di risolvere vari enigmi sulla nave e i diversi cacciatori di taglie. Nel caso del gioco online, tutti i giocatori iniziavano a giocare in zone differenti della nave. Come per i nemici, tutti i cacciatori di taglie avevano una propria caratterizzazione e un tatto distintivo ed erano importanti anche per il single player, in quanto assunti dalla Federazione Galattica per investigare sulla nave.
Erano previste diverse modalità tra cui:
-Capture the Metroid: Ogni giocatore deve catturare un Metroid nascosto sulla mappa e portarlo alla base grazie ad una unità di contenimento evitando in danni ed entro il tempo limite. In caso contrario, una bella esplosione in stile Metroid.
-Ancient Chozo Robot Battle: I cacciatori di taglie controllano dei robot e se le danno di santa ragione in una battaglia corpo a corpo.
-Base Destruction: Ci sono 2 team e 2 basi, appena si attiva un detonatore contemporaneamente si attivano tutti, per questo è molto importante la copperazione.
-3 on 1: Un giocatore controlla un Pirata Omega , gli altri controllano i cacciatori di taglie.
-Morphball Bumper Car Super Battle Gaiden: Uno battaglia tra Morfosfere.
-Extract Criminal!!!: Una missione stealth in cui Samus si ricorda di essere una Cacciatrice di taglie e deve catturare un pericoloso criminale che si trova in un nightclub in uno spazioporto, morto o vivo che sia.
-Riot Squad!: i Cacciatori devono placare una rivolta in un nightclub.
-Control Point!: Entro i limite di tempo i 4 cacciatori devono conquistare le zone del nightclub.
-Protect the Celebrity!: Un robot Pop-Star ha ricevuto diverse minaccie di morte e i cacciatori devono aiutarlo ad uscire vivo dal Nightclub proteggendolo da tutti, fan compresi.
-Object Race!: Una gara a chi colleziona più oggetti in modalità morfosfera.
-Bottle Blaste!: I 4 cacciatori hanno un minuto di tempo per rompere le bottiglie che si trovano sul bancone.
Ecco alcuni schizzi:
Ecco Kraid
la gigantesca nave della dimensione parallela.
Il Supercomputer di Odissea nello spazio? Pff... c'è l'IA di Metrod 1,5
Uno dei robot.
Le 4 personalità dell'IA.
Ecco perché hanno annullato il gioco, sembra quasi un film horror!
Questo robot poteva lanciare Metroid affamati.
Dov'è la testa?
His size does not matter!