Metroid 1,5

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    In ogni serie di videogiochi che si rispetti c'è ne è sempre uno che purtroppo viene cancellato durante lo sviluppo. Mario aveva Super Mario 64 2 e Super Mario 128, Zelda aveva Ocarina of Time e Majora's Mask che sebbene non siano stati cancellati inizialmente dovevano due giochi molto diversi. Metroid invece? Beh, di Metroid ce ne sono troppi a partire da Metroid Dread fino a giungere al Metroid cancellato per 3DS e ad un altro Metroid che secondo un rumor doveva essere addirittura sia per 3DS che per Wii U. Che sfiga eh? E se pensate che 3 giochi siano troppo pochi dovete ricredervi perché i giochi di Metroid cancellati sono ben 4! Il gioco di cui parlo viene chiamato dai fan Metroid 1,5, anche se secondo il mio parare il nome Metroid Prime 1,5 avrebbe molto più senso ma... ok.

    I Metroid Prime sono considerati i migliori Metroid in 3D. Non tutti sanno però che dopo Metroid Prime prima di Metroid Prime 2: Echoes era in sviluppo un altro gioco della serie (sempre per GameCube). Che fine ha fatto quel gioco? Purtroppo è stato annullato, e nel 2003 Tony Giovannini, uno dei level designers del gioco ci spiega come doveva essere questo Metroid.

    Rispetto ai capitoli di Metroid che tutti conosciamo, questo Metroid 1,5 era un gioco un po' osé. Partiamo dalla trama. Samus era pronta ad abbandonare Tallon IV ma da una nave gigantesca arriva un segnale distorto, così decide di avvicinarsi, un raggio traente la inghiotte nella nave tanto ci sarebbe andata comunque da sola e finisce in una dimensione parallela. La nave è abbandonata come al solito e solo la corrente elettrica di emergenza è attiva. Samus scopre che la nave è una nave da guerra dotata di un IA che soffre di un grave disturbo di personalità (letteralmente) e vuole rendere schiavi i suoi creatori. Gli alieni che l'hanno creata dormono e subiscono delle mutazioni per renderli delle vere e proprie macchine da guerra (ribellarsi ai propri creatori per distruggerli e basta è troppo old school). Oltre a Samus sulla nave ci sono altri cacciatori di taglie (che poi mi chiedo, ma Samus quand'è che ha ma catturato qualcuno per portarlo alla federazione? È una cacciatrice di taglie perché fa figo?) e l'IA vuole servirsene per acquisirne le abilità e diventare più potente. La nave raggiunge il pianeta dei creatori dell'IA e Samus deve fermarla. Per la prima volta Samus non riceve danni alla sua tuta perdendo i suoi potenziamenti, ma alcuni di essi non possono essere utilizzati in alcune stanze finché il giocatore non disattiva i firewall messi dall'IA, idea molto più sensata degli ordini inutili di Adam Malkovich. E come se non bastasse l'IA che è una grande testa di c***o può equipaggiare i suoi schiavetti permettendogli di usare le stesse armi di Samus, pure quelle opzionali. Samus può anche cambiare la gravità, manipolare il tempo e altre stranezze simili.

    Il gioco avrebbe permesso un maggiore utilizzo della morfosfera, nuove funzioni per gli Scan e più puzzle. La nave doveva essere molto grandi e tra le stanze presenti ce ne sarebbe stata una in cui sarebbe stato possibile controllare i robot a distanza alla faccia dell'IA. Ogni nemico doveva avere una propria caratterizzazione un metodo diverso per essere sconfitto e sarebbero dovuti comparire esseri simili ai Pirati Spaziali e meduse Metroid umanoidi.

    Come già ho accennato l'IA era affetta da problemi di personalità e poteva mettere trappole a caso, chiudee le porte e spegnere le luci per spaventare il giocatore. L'IA aveva proprio quattro forme. Il Killer che permetteva un gameplay più frenetico e sparatutto con nemici ovunque, difese più potenti e nuclei di energia meno numerosi. Se il Killer controllava la nave iniziavano a lampeggiare delle luci rosse e lo scanner di Samus aveva delle interferenze. Con l'IA Bambino c'erano più enigmi, meno azione e la stanza appariva più luminosa. Il Bambino era comunque pericoloso perché agiva senza sapere cosa stesse realmente facendo. Poi abbiamo la Madre ovvero l'IA buona che da consigli al giocatore e il gameplay è un misto di azione ed enigmi. Infine abbiamo il Martire, l'IA più potente ed anche un boss del gioco.

    Nel gioco dovevano essere implementati due fattori molto importanti: il combattimento corpo a corpo, oltre a quello con l'uso delle armi con delle zone stealth ed il multiplayer sia locale che online. I giocatori avrebbero impersonato o Mecha Samus col compito di risolvere vari enigmi sulla nave e i diversi cacciatori di taglie. Nel caso del gioco online, tutti i giocatori iniziavano a giocare in zone differenti della nave. Come per i nemici, tutti i cacciatori di taglie avevano una propria caratterizzazione e un tatto distintivo ed erano importanti anche per il single player, in quanto assunti dalla Federazione Galattica per investigare sulla nave.

    Erano previste diverse modalità tra cui:
    -Capture the Metroid: Ogni giocatore deve catturare un Metroid nascosto sulla mappa e portarlo alla base grazie ad una unità di contenimento evitando in danni ed entro il tempo limite. In caso contrario, una bella esplosione in stile Metroid.
    -Ancient Chozo Robot Battle: I cacciatori di taglie controllano dei robot e se le danno di santa ragione in una battaglia corpo a corpo.
    -Base Destruction: Ci sono 2 team e 2 basi, appena si attiva un detonatore contemporaneamente si attivano tutti, per questo è molto importante la copperazione.
    -3 on 1: Un giocatore controlla un Pirata Omega , gli altri controllano i cacciatori di taglie.
    -Morphball Bumper Car Super Battle Gaiden: Uno battaglia tra Morfosfere.
    -Extract Criminal!!!: Una missione stealth in cui Samus si ricorda di essere una Cacciatrice di taglie e deve catturare un pericoloso criminale che si trova in un nightclub in uno spazioporto, morto o vivo che sia.
    -Riot Squad!: i Cacciatori devono placare una rivolta in un nightclub.
    -Control Point!: Entro i limite di tempo i 4 cacciatori devono conquistare le zone del nightclub.
    -Protect the Celebrity!: Un robot Pop-Star ha ricevuto diverse minaccie di morte e i cacciatori devono aiutarlo ad uscire vivo dal Nightclub proteggendolo da tutti, fan compresi.
    -Object Race!: Una gara a chi colleziona più oggetti in modalità morfosfera.
    -Bottle Blaste!: I 4 cacciatori hanno un minuto di tempo per rompere le bottiglie che si trovano sul bancone.

    Ecco alcuni schizzi:
    Immagine Ecco Kraid
    Immagine la gigantesca nave della dimensione parallela.
    Immagine Il Supercomputer di Odissea nello spazio? Pff... c'è l'IA di Metrod 1,5
    ImmagineUno dei robot.
    ImmagineLe 4 personalità dell'IA.
    ImmagineEcco perché hanno annullato il gioco, sembra quasi un film horror!
    ImmagineQuesto robot poteva lanciare Metroid affamati.
    ImmagineDov'è la testa?
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    Wow, adesso io sto giocando al primo Metroid Prime ma l'idea mi intriga molto
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    - Aggiornato il 31/1


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    Metroid Portal mki

    E il robot lancia-Metroid mi fan pensare allo zombie di Half Life 2 che lancia gli headcrab ekm
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    Mmm... Mi sfugge dove sia l'osè nella trama.

    Comunque, da quel che leggo, mi dà la stessa impressione che mi dà Five Night at Freddy's, contando che non ci ho mai giocato. sshock

    All abroad the hype train!
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    Per la prima volta Samus non riceve danni alla sua tuta perdendo i suoi potenziamenti, ma alcuni di essi non possono essere utilizzati in alcune stanze finché il giocatore non disattiva i firewall messi dall'IA, idea molto più sensata degli ordini inutili di Adam Malkovich.
    QUESTO, DIAMINE. Quanto cavolo avrebbe avuto più senso la trama di Other M se avessero usato lì la storia dei firewall!
    Sembra veramente interessante comunque, peccato che il progetto non abbia visto la luce. Magari potrebbero ripescarla in futuro su NX...
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