Pagina 1 di 1
Qual'è il vostro gioco (obiettivamente) perfetto?
Inviato: 8 novembre 2015, 19:36
da Gianshulka
Come da titolo, vorrei conoscere i vostri gusti e opinioni videoludici, quindi vi chiedo obiettivamente qual'è il videogioco che ritenete "perfetto" in qualsiasi punto. Scrivete per quale motivo ritenete il "vostro" gioco il migliore di sempre, senza andare sul fattore nostalgia o faggagine. Inizio io:
Il gioco che ritengo perfetto è
METAL SLUG X
Metal Slug X è un Platform/Sparatutto/Arcade, il primo capitolo era un esperimento ben riuscito ma con il secondo hanno fatto centro.
Grafica ottima per i suoi tempi, è un gioco molto difficile e senza ingiustizie, infatti in una partita hai tre vite, ma se vieni colpito anche una sola volta ne perdi una.
Le armi sono bizzarre ma stupende, tutte ben equilibrate e localizzate bene; i boss (ma i nemici in generale) sono c***uti e ultra difficili da battere; la modalità co-op è perfetta, ci si diverte tantissimo a superare i livelli insieme, ma intanto si fa a gara a chi guadagna più punti; le soundtrack sono spettacolari, ti danno una carica incredibile.
Insomma, ti diverti un sacco ma devi sfruttare tutte le tue abilità da giocare, ora lascio la parola a voi.
Inviato: 8 novembre 2015, 20:34
da minoz
Senza spigare nulla penso che punterò su Super Mario Galaxy, anche se giochi come Zelda Wind Waker o Metroid Prime meriterebbero quel titolo, ultimamente poi c'è quel gioco per PC che si chiama Undertale che sta sfracellando tutte le classifiche che mi sono creato in testa
Inviato: 8 novembre 2015, 22:40
da Ittio
Per me è Uncharted: Drake's Fortune.
È tutto quello che può avere un gioco di avventura: Platform, Sparatutto, Rompicapo, Stealth, un pizzico di Horror e, non meno importante, i Collezionabili.
La storia è ben curata, i personaggi carismatici, la grafica ottima: sembra davvero di essere immersi nei paesaggi caraibici in cui si sviluppa il gioco.
In molti apprezzano il secondo sulla, ormai, quadrilogia, ma per me il primo è tutto ciò che un gioco simile necessita.
Re:
Inviato: 8 novembre 2015, 22:59
da Stormkyleis
Super Mario Galaxy 1/2. Dovrò rigiocarli per decidere tra i due.
È il picco assoluto di Mario e del genere platformer: level design di altissima qualità, creativo, ambientazioni originali e indimenticabili, grande colonna sonora.
Inviato: 8 novembre 2015, 23:54
da Dani
Io penso che nessun gioco sia perfetto, però penso che il migliore a cui abbia mai giocato sia The Last of Us.
Sono passati più di 2 anni, l'ho finito 5 volte (anche in modalità sopravvivenza), e non mi ha mai stancato. Sotto il punto di vista grafico a mio parere pazzesco, ottimo per quanto riguarda il gameplay, ricco di colpi di scena e con una trama fantastica. La cosa più bella è che è un gioco che mi ha trasmesso "emozioni", mi ha lasciato qualcosa dentro. E a mio parere i giochi che trasmettono qualcosa al giocatore sono i migliori (altri giochi simili che mi vengono in mente sono Beyond Two Souls e Until Dawn, anche se chiaramente diversi anche perchè sviluppano la trama in base alle scelte del giocatore, ma era giusto per rendere l'idea).
Re: Qual'è il vostro gioco (obiettivamente) perfetto?
Inviato: 9 novembre 2015, 14:06
da Darksilver
La premessa del topic è sbagliata: non puoi chiedere opinioni obiettive, in quanto un' opinione non può mancare di una visione personale di chi la esprime, eliminando quindi la possibilità di avere un'analisi asettica.
Sofismi a parte, per me i titoli perfetti sono quelli composti da un gameplay vario e solido, un mondo di gioco coerente, ricco e che invoglia all'esplorazione e allo scoprire cosa c'è di interessante oltre alla quest principale, un cast memorabile, un comparto artistico (sia dal punto visivo che da quello musicale) ispirato, e una trama ben narrata.
Reputo quindi giochi come i Zelda 3d, Mass effect, la saga di Jak tra i titoli che conosco quelli che possono agognare alla completezza, ergo alla perfezione.
Da notare che, per quanto questi titoli mi piacciano, non sono quelli che reputo i più belli.
Scrivendo scemenze dal mio sexy telefono nuovo
Inviato: 9 novembre 2015, 14:18
da Zackee
Gioco perfetto penso mi butterei su
Super Mario Galaxy 2. Ci tengo però a precisare che non lo preferisco a
Paper Mario: il Portale Millenario, mio gioco preferito di sempre.
È vero che il 2 è in sostanza l'1 con qualche cosa in più dal punto di vista di gameplay, ma proprio per il fatto che si occupa di sistemare quei piccoli difetti dell'1 (aggiungendone però un altro paio purtroppo) che lo reputo (quasi) perfetto.
Re: Re: Re:
Inviato: 9 novembre 2015, 14:45
da Zigoon
Effettivamente ho difficoltà a rispondere a questo topic per le ragioni che dice Dark O_O
Un mio ideale di gioco perfetto sarebbe un simulatore di vita à la Animal Crossing, con ancora più varietà e personalizzazione, una componente online facoltativa ma sana, un sacco di minigiochi e così tante cose da fare che potresti dire di stare facendo un gioco nel gioco. Un altro, altrimenti, un SUPERMEGAMAXICROSSOVERONE con tutti i personaggi possibili e immaginabili, anche reali. Per questo, tra i miei giochi preferiti, ci sono Animal Crossing e Smash.
Ma dato che dobbiamo essere oggettivi... Penso che i giochi perfetti siano i Galaxy, oppure The Wind Waker o qualche altro Zelda 3D.
Re: Re: Re: Re:
Inviato: 11 novembre 2015, 14:55
da Xervils Hikend
Oddio, un gioco
obiettivamente perfetto? Come hanno già detto Dark e Zig, credo proprio che non esista.
Mi vengono in mente alcuni titoli che ci vanno molto vicini, ma che comunque hanno delle piccolissime imperfezioni:
- Metroid Prime: è la perfetta transizione di Metroid al 3D. Quasi perfetto perché comunque la grafica non è eccezionalmente perfetta, infatti c'è chi potrebbe alzare qualche obiezione sui modelli poligonali non proprio all'avanguardia. Altro motivo per cui ha sfiorato la perfezione? La mancanza di uno dei potenziamenti più importanti:
lo Screw Attack
.
- Super Mario Galaxy 1/2: il primo è fantastico sotto tutti i punti di vista, ma non lo considero perfetto per un motivo: i livelli sono esageratamente lineari. Il secondo lo ricordo molto meno, visto che l'ho giocato in fretta e furia e non l'ho mai completato, ma ricordo che migliora molti problemi del primo. Le fasi 2D rievocano i primissimi Super Mario ed è come se si stessero incorporando quei giochi nei Galaxy. I boss non fanno urlare al miracolo, soprattutto quello finale del 2 (nonostante il livello sia tra le migliori cose mai create).
- Sonic 3 & Knuckles: Sonic, Tails e Knuckles giocabili, zone e musiche eccezionali, niente trama (con edgyness o principesse), nessun personaggio superfluo, ambientato su Mobius e non sulla Terra, badnick, boss unici e la possibilità di trasformarsi in Hyper Sonic. Cosa si può volere di più? Fondamentalmente ha tre problemi di fondo, ovvero: 1) ci sono veramente tante zone e come cosa può non essere gradita a tutti; 2) gli special stages sono un po' troppo punitivi; 3) è difficilissimo da reperire legalmente (o avete il Mega Drive o lo avete comprato su Wii Shop) visto che serve il lock-on tra due giochi.
- Valkyria Chronicles: gameplay che sa tenere incollati allo schermo, più che buoni temi trattati e ottima scelta delle scene che mostrano come possa essere una guerra. Il sistema di level up non è affatto tedioso, anche perché
non bisogna far salire di livello ogni personaggio, ma solo le classi (e si possono far levellare anche se non partecipano alle battaglie)
. Graficamente parlando ha uno stile fantastico che, a mio avviso, potrebbe invecchiare molto bene. Obiettivamente parlando però c'è un problema sulla grafica, cioè lo stile anime che non è detto piaccia a tutti e di conseguenza i personaggi e qualche piccolo cliché. Un ultimo motivo per cui non lo considero perfetto è il sistema di ranking, in quanto penso che non sia giusto dare voti in base al numero di turni utilizzati per portare a termine la mappa
.
- Shovel Knight: gioco pazzesco, stage ingegnosi, soundtrack meravigliosa e va dritto al punto senza perdersi in fronzoli come pezzi di trama non necessari. Il gioco non è difficile e se si perde una vita è colpa del giocatore, visto che gli stage non hanno un level design ingiusto o ostico. Devono solo spiegarmi perché hanno deciso di mettere contenuti esclusivi per ogni versione (eccetto quella Steam e su console Nintendo).
- Portal 2: il primo era dannatamente ingegnoso, ma il secondo a confronto è perfetto. Prende la formula del predecessore e la migliora aggiungendoci altri elementi geniali e il multiplayer online co-op (e scusate se è poco!) Non mi viene da considerarlo perfetto però a causa di un villain un po' banale e discutibile. Ci sono certi pezzi che mi fanno pensare che si potrebbe fare di più, il gioco mi da la sensazione che non sia stato spremuto tutto il potenziale della serie con questo capitolo.