Penso sia un po' il sogno di ogni videogiocatore creare il proprio videogames, no? O almeno, questo è uno dei miei sogni nel cassetto. Mi piacerebbe molto scrivere la sceneggiatura e/o i dialoghi di un gioco ,visto che adoro inventare e scrivere storie, però dubito di potermi proporre per qualche progetto già avviato visto che molto probabilmente la storia l'hanno già pensata(se conoscete qualche gruppo amatoriale che cerca una sceneggiatore ditemelo)... perciò ho deciso di creare il mio gioco personale!
Facile a dirsi ma a non farsi... come potrei fare? Quali programmi dovrei usare? Sono tutti a pagamento? Se c'è qualcuno che può aiutarmi ,in qualsiasi modo, gli/le sarei infinitamente grato.
L'unica cosa che so è che se vuoi creare un RPG potresti usare RPG Maker. Non so se è pagamento però.
His size does not matter!
His size does not matter!
Se la tua passione è scrivere storie e inventare personaggi non ti resta che impegnarti dando sfogo alla tua immaginazione. Prima ancora di mettere mano a programmi come RPG Maker o Game Maker (che non faranno altro inizialmente che confonderti le idee) focalizzati su cosa vuoi fare. Pensa a tutti gli spunti che ti vengono in mente e a quale contesto possano essere più adatti: un platform abbastanza semplice? Un gioco di ruolo di stampo classico? Un'avventura grafica? Ricorda:Il gioco dev'essere divertente prima di tutto, sennò tanto vale fare una Visual Novel (come Steins;Gate, ad esempio).Amanogawa ha scritto:Penso sia un po' il sogno di ogni videogiocatore creare il proprio videogames, no? O almeno, questo è uno dei miei sogni nel cassetto. Mi piacerebbe molto scrivere la sceneggiatura e/o i dialoghi di un gioco ,visto che adoro inventare e scrivere storie, però dubito di potermi proporre per qualche progetto già avviato visto che molto probabilmente la storia l'hanno già pensata(se conoscete qualche gruppo amatoriale che cerca una sceneggiatore ditemelo)... perciò ho deciso di creare il mio gioco personale!
Facile a dirsi ma a non farsi... come potrei fare? Quali programmi dovrei usare? Sono tutti a pagamento? Se c'è qualcuno che può aiutarmi ,in qualsiasi modo, gli/le sarei infinitamente grato.
Non sono un esperto ma se vuoi inventare storie ti consiglierei di leggere e scrivere tanto, mostrando le tue creazioni in giro in modo da ottenere feedback e migliorare costantemente. Se vuoi programmare, puoi iniziare usando programmi come Game Maker o Construct 2 che hanno una versione gratuita. La cosa più importante però è che in entrambi i casi inizi con cose piccole, specialmente se sei proprio alle prime armi - non cercare di creare subito un progetto troppo grande o ambizioso perchè se non hai l'esperienza/abilità necessaria rischieresti di abbandonarlo in poco tempo (se hai già il "progetto della tua vita" in mente, scrivi tutte le tue idee da qualche parte ed espandi, così quando sarai pronto avrai delle basi solide da cui partire). Per fortuna Internet è pieno di tutorial per imparare le basi della programmazione, ci vuole solo molta dedizione
- SPOILER (Regali) | Mostra
Codice amico Nintendo Switch:SW-2543-7609-1699
Twitter:Henryskio
Sito web:http://henrysk-qualcosa.tumblr.com
Codice amico Nintendo Switch:SW-2543-7609-1699
Twitter:Henryskio
Sito web:http://henrysk-qualcosa.tumblr.com
287
Vuoi percaso creare un gioco gratuito? O vuoi creare un gioco appagamento?
Be, intanto usa Game Maker!
Beh anche un gioco gratis, se fatto bene ed emozionante, può riuscire ad appagarti quanto un gioco a pagamento. Ok questa era pessima.Henrysk ha scritto:Vuoi percaso creare un gioco gratuito? O vuoi creare un gioco appagamento?
RPG Maker l'ho provato ma non ci ho capito nulla... ho provato anche Unity ma ho capito anche meno !
In effetti dovrei prima imparare bene a programmare, magari con qualche gioco minore, prima di iniziare i progetti più grandi che ho in mente... penso che sia una buona cosa iniziare coi programmi gratuiti per poi eventualmente passare a quelli a pagamento una volta aumentato il mio livello di abilità.
Ho il desiderio di fare un gioco tutto mio da... non so, molto probabilmente da quando sono diventato un gamer, quindi da un bel po' di anni e ci ho pensato spesso. Penso che mi piacerebbe molto creare un RPG che è il mio genere preferito, come ho detto amo creare storie e personaggi quindi ho pensato principalmente a questi fattori, ma ho anche diverse idee per quanto riguarda il gameplay... non so se riuscirei a renderlo un gioco divertente ma vorrei comunque provarci. Un'altro gioco che mi piacerebbe fare è proprio una visual novel!FlippoH ha scritto:Se la tua passione è scrivere storie e inventare personaggi non ti resta che impegnarti dando sfogo alla tua immaginazione. Prima ancora di mettere mano a programmi come RPG Maker o Game Maker (che non faranno altro inizialmente che confonderti le idee) focalizzati su cosa vuoi fare. Pensa a tutti gli spunti che ti vengono in mente e a quale contesto possano essere più adatti: un platform abbastanza semplice? Un gioco di ruolo di stampo classico? Un'avventura grafica? Ricorda:Il gioco dev'essere divertente prima di tutto, sennò tanto vale fare una Visual Novel (come Steins;Gate, ad esempio).
Ho scritto diverse fanfiction quando ero più piccolo, l'estate scorsa dopo tanto tempo ne ho iniziata un'altra... credo ,e spero, che conti come "scrivere".Red&Green ♫ ha scritto:Non sono un esperto ma se vuoi inventare storie ti consiglierei di leggere e scrivere tanto, mostrando le tue creazioni in giro in modo da ottenere feedback e migliorare costantemente. Se vuoi programmare, puoi iniziare usando programmi come Game Maker o Construct 2 che hanno una versione gratuita. La cosa più importante però è che in entrambi i casi inizi con cose piccole, specialmente se sei proprio alle prime armi - non cercare di creare subito un progetto troppo grande o ambizioso perchè se non hai l'esperienza/abilità necessaria rischieresti di abbandonarlo in poco tempo (se hai già il "progetto della tua vita" in mente, scrivi tutte le tue idee da qualche parte ed espandi, così quando sarai pronto avrai delle basi solide da cui partire). Per fortuna Internet è pieno di tutorial per imparare le basi della programmazione, ci vuole solo molta dedizione
In effetti dovrei prima imparare bene a programmare, magari con qualche gioco minore, prima di iniziare i progetti più grandi che ho in mente... penso che sia una buona cosa iniziare coi programmi gratuiti per poi eventualmente passare a quelli a pagamento una volta aumentato il mio livello di abilità.
Io ho due grandi progetti: fare un RPG e fare una novel, penso che sarebbero entrambi a pagamento. Ma ovvio che i primi giochini che farò per allenarmi saranno gratuiti, anche perchè saranno osceni !Henrysk ha scritto:Vuoi percaso creare un gioco gratuito? O vuoi creare un gioco appagamento?
Codice amico Nintendo Switch:SW-3698-0876-5189
Twitter:zigoonml
2205
Io a 12-13 anni ho fatto con Game Maker un gioco chiamato "Crazy Bowling", un arcade dove bisogna abbattere tutti e 30 i birilli (10x3 livelli) senza MAI cadere in una buca. Ovviamente a livello grafico è più scarno delle mie peggiori MC Tales, la musica è presa pari pari da un altro gioco di Game/RPG Maker e anche a livello di programmazione ci sono vari difettucci e bug. E ho incluso una modalità per più giocatori dove in realtà -almeno da quel che ho visto recentemente- alcuni giocatori sono più avvantaggiati degli altri. Però ogni tanto ci rigioco perché la modalità un giocatore è piena di sfide frame-perfect, soprattutto il primo livello.
Ora ho Game Maker completo, preso a 12 euro scarsi in occasione dell'Humble Bundle. Con quello progetto di fare un sequel serio, con migliore grafica e meno bug.
Comunque, il punto è che già a fare una quisquilia del genere mi ci sono voluti giorni e giorni -complice il fatto che il mio inglese allora non era eccelso e quindi non capivo il senso di molte delle opzioni-, figurati a fare un GdR coi controcavoli! Per ora, quindi, ti consiglio di usare Game Maker prima di tutto per fare un gioco semplice, e solo poi, quando avrai abbastanza esperienza, ti metti a fare quello che vuoi veramente fare, continuando anche su Game Maker (del resto, Undertale è un gioco fatto su quel programma ).
All abroad the hype train!
———————Mario’s Castle Tales———————
Link alla sezione del MC - Sito
———————Traguardi nel forum———————
1º posto al Wii U: Gameplay Concept Battle - 3° posto al Caccia ai Boo, seconda edizione - 1° posto al Mario’s Castle in Cosplay - 3º posto al Torneo Millemiglia 2013 - 3° posto al Torneo di SSBB: l’ultima rissa (non in HD) - 3° posto al Il Mario’s Castle usa Metronomo! - 3° posto al 1° torneo di Pokémon X/Y - 1° posto al 1° torneo di Super Smash Bros. for 3DS - Vincitore del contest di Hazumi - 3° posto nel Baby Tournament
———————Altri profili———————
PSN - AP - FEHKeeper - Super Mario Maker
———————Altro———————
Dai da mangiare a Accino! - Team dell’Arena di Fire Emblem Heroes
Ora ho Game Maker completo, preso a 12 euro scarsi in occasione dell'Humble Bundle. Con quello progetto di fare un sequel serio, con migliore grafica e meno bug.
Comunque, il punto è che già a fare una quisquilia del genere mi ci sono voluti giorni e giorni -complice il fatto che il mio inglese allora non era eccelso e quindi non capivo il senso di molte delle opzioni-, figurati a fare un GdR coi controcavoli! Per ora, quindi, ti consiglio di usare Game Maker prima di tutto per fare un gioco semplice, e solo poi, quando avrai abbastanza esperienza, ti metti a fare quello che vuoi veramente fare, continuando anche su Game Maker (del resto, Undertale è un gioco fatto su quel programma ).
1º posto al Wii U: Gameplay Concept Battle - 3° posto al Caccia ai Boo, seconda edizione - 1° posto al Mario’s Castle in Cosplay - 3º posto al Torneo Millemiglia 2013 - 3° posto al Torneo di SSBB: l’ultima rissa (non in HD) - 3° posto al Il Mario’s Castle usa Metronomo! - 3° posto al 1° torneo di Pokémon X/Y - 1° posto al 1° torneo di Super Smash Bros. for 3DS - Vincitore del contest di Hazumi - 3° posto nel Baby Tournament
———————Altro———————
Uh, sarei curioso di provare/vedere questo tuo gioco!Zigoon ha scritto:Io a 12-13 anni ho fatto con Game Maker un gioco chiamato "Crazy Bowling", un arcade dove bisogna abbattere tutti e 30 i birilli (10x3 livelli) senza MAI cadere in una buca. Ovviamente a livello grafico è più scarno delle mie peggiori MC Tales, la musica è presa pari pari da un altro gioco di Game/RPG Maker e anche a livello di programmazione ci sono vari difettucci e bug. E ho incluso una modalità per più giocatori dove in realtà -almeno da quel che ho visto recentemente- alcuni giocatori sono più avvantaggiati degli altri. Però ogni tanto ci rigioco perché la modalità un giocatore è piena di sfide frame-perfect, soprattutto il primo livello.
Si, penso di partire da qualcosa di semplice per poi fare un RPG quanto meno decente! Game Maker è a pagamento?
2205
Magari dopo lo metto su Dropbox 4 teh lulz.Amanogawa ha scritto:Uh, sarei curioso di provare/vedere questo tuo gioco!
Si, penso di partire da qualcosa di semplice per poi fare un RPG quanto meno decente! Game Maker è a pagamento?
Game Maker è sia gratis che a pagamento. La versione a pagamento ha più opzioni, ma il prezzo normale mi sa che si aggira sui 300 euro, quindi ti conviene aspettare un Humble Bundle oppure prendere direttamente la versione gratis.
———————Altro———————
Codice amico Nintendo Switch:SW-6869-9562-7967
Twitter:Gianshulka
Codice amico Nintendo Switch:SW-6869-9562-7967
Twitter:Gianshulka
2404
Scusami per la domanda stupida, ma sai scrivere una sceneggiatura? Non è come fare un tema.
Comunque, al massimo puoi iniziare scrivendo dei soggetti o delle sinossi, in modo da mettere su carta tutte le tue idee che ti passano per la mente. Se poi la gente apprezza il tuo lavoro puoi creare/sviluppare meglio qualcosa di più serio (per quanto riguarda la storia).
Se non hai una base di programmazione e non sai dove sbattere la testa meglio se lasci perdere, piuttosto crei un team e vi dividete il lavoro, meglio sotto ogni punto di vista perché così non lavori come un dannato.
Comunque, al massimo puoi iniziare scrivendo dei soggetti o delle sinossi, in modo da mettere su carta tutte le tue idee che ti passano per la mente. Se poi la gente apprezza il tuo lavoro puoi creare/sviluppare meglio qualcosa di più serio (per quanto riguarda la storia).
Se non hai una base di programmazione e non sai dove sbattere la testa meglio se lasci perdere, piuttosto crei un team e vi dividete il lavoro, meglio sotto ogni punto di vista perché così non lavori come un dannato.
Per quanto riguarda la storia, come hanno detto in molti il miglior modo per farne una 'decente' è lo scrivere e leggere molto, ma anche porsi molte domande e mettersi nei panni di un giocatore. Hai mai giocato ad un gioco e pensato 'ma perchè fà x invece di y?' ? Beh, una delle migliori cose da fare quando si scrive una storia è di pensare in modo simile, e tappar i buchi in modo decente. Poniti domande, rileggi la storia e cerca di aggiustare ogni 'mancanza' che trovi, controllando che le spiegazioni date non vadano contro la logica della storia stessa.Amanogawa ha scritto:Penso sia un po' il sogno di ogni videogiocatore creare il proprio videogames, no? O almeno, questo è uno dei miei sogni nel cassetto. Mi piacerebbe molto scrivere la sceneggiatura e/o i dialoghi di un gioco ,visto che adoro inventare e scrivere storie, però dubito di potermi proporre per qualche progetto già avviato visto che molto probabilmente la storia l'hanno già pensata(se conoscete qualche gruppo amatoriale che cerca una sceneggiatore ditemelo)... perciò ho deciso di creare il mio gioco personale!
Per quanto riguarda le 'basi' di una storia, consiglio di trovar prima di tutto un punto di partenza. A seconda della tipologia della storia [realistica - fantasy - legata a storie già esistenti], può essere più facile o difficile fare ciò, perché a volte uno può avere idee magnifiche su un personaggio ma non aver idee sul mondo a cui appartiene, o viceversa. Prova ad iniziare partendo dal mondo in se - com'è fatto? Come è suddiviso? Quante fazioni ci sono? Che creature ci abitano?
Certamente, farti una cartina è tutto meno che facile, ma ci son molti programmi online che perlomeno possono abbozzarti un'idea, ricorda solo che tali siti son fatti per idee e bozze, ma non da usare pari pari. Personalizza il tuo mondo, aggiungici creature che non si sono mai viste o prendi creature conosciute e dagli il tuo tocco.
Per quanto riguarda i programmi in se, io provai RPG maker al tempo, e non è un brutto tool - ma bada. Recentemente, troppi hanno sfruttato codesto programma per creare cavolate senza nemmeno cambiar gli asset di base; Certo, una buona storia non richiede grafica magnifica, ma non personalizzare nemmeno i propri personaggi e semplicemente usando roba stock finirà solo con il rendere il tutto abbastanza 'meh'. D'altro canto, non personalizzarli immediatamente, ma cimentati in piccoli test, come la creazione di 'switch' [aka se fai x cosa si apre y luogo etc] - la varietà di opzioni ti potrà prendere in contropiede, ma ci son molte comunità con molte istruzioni al giorno d'oggi.
Per finire, voglio solo aggiungere una cosa riguardo a RPG maker - sebbene abbia detto che al giorno d'oggi molta gente si limita a non far altro che a far cazzabattole con cotal programma per poi metterlo su steam greenlight, posso anche assicurarti che il contrario avviene molto più spesso di quanto uno creda, e a volte anche senza che tali personaggi siano personalizzati graficamente. Le possibilità ci sono, quindi tutto stà nell'avere pazienza, dedicarsi al progetto e prendere a testate metaforiche ogni ostacolo che ci si trova davanti.
Lasciar perdere non è mai una buona idea, però. Certo, far tutto da soli è arduo, ma se la gente si fosse fermata a tali ostacoli, oggi non avremmo perle come Cave Story.Scusami per la domanda stupida, ma sai scrivere una sceneggiatura? Non è come fare un tema.
Provaci, prima di tutto. Poi vedi come gira, e presenta il tuo progetto. Se ci credi, e se si prospetta interessante, potresti anche trovar gente interessata ad aiutarti!
«Voi, con me, rischiate SEMPRE»
- Kiddo parlando con Xervils su The Tower.
- Kiddo parlando con Xervils su The Tower.
Tieni a mente che c'è tanto da imparare, ti sconsiglio Unity se non conosci almeno le basi di C# o Javascript. Inizia da un tool in cui non è necessario saper programmare, i già citati Game Maker, RPG Maket e Construct vanno bene.
Ti consiglio anche Stencyl. Non l'ho provato personalmente, ma è gratis e molto intuitivo, so che è un ottimo punto di partenza.
Se vuoi fare un RPG però dai un'altra chance a RPG Maker. È assolutamente il più indicato per chi è agli inizi e vuole sviluppare un gioco di questo genere, puoi usarlo gratis per un mese e non richiede saper programmare. Ti fornisce tutte le basi dell'engine, come il battle system e svariati eventi. L'ultima versione è RPG Maker MV.
Game Maker non è predisposto per un genere in particolare, quindi può essere più dispersivo agli inizi.
Ti consiglio anche Stencyl. Non l'ho provato personalmente, ma è gratis e molto intuitivo, so che è un ottimo punto di partenza.
Se vuoi fare un RPG però dai un'altra chance a RPG Maker. È assolutamente il più indicato per chi è agli inizi e vuole sviluppare un gioco di questo genere, puoi usarlo gratis per un mese e non richiede saper programmare. Ti fornisce tutte le basi dell'engine, come il battle system e svariati eventi. L'ultima versione è RPG Maker MV.
Game Maker non è predisposto per un genere in particolare, quindi può essere più dispersivo agli inizi.
Tanti tool permettono di sviluppare senza saper programmare. Bisogna pur iniziare da qualche parteSuperPunkMario ha scritto:Se non hai una base di programmazione e non sai dove sbattere la testa meglio se lasci perdere, piuttosto crei un team e vi dividete il lavoro, meglio sotto ogni punto di vista perché così non lavori come un dannato.
Creare un gioco richiede tempo, competenze e dedizione. Ti consiglio vivamente di lasciar perdere al momento Unity che è un tool basato su motore grafico 3D, che rende la parte grafica molto più complessa di un progetto in 2D; e considerando quanto la parte grafica sia faticosa da implementare, credo che per apprendere sia meglio buttarsi su RPG Maker (che ha comunque dato i natali a giochi come OFF e To The Moon) e o il più versatile Game Maker, che, come ha anche detto Zig, è stato usato per sviluppare Undertale, ma anche altri indie famosi come Hotline Miami, Risk of Rain, Gunpoint. Per entrambi i titoli vi sono versioni gratuite che a pagamento, ti consiglio di controllare l'Humble Bundle Store e Steam regolarmente per eventuali offerte.
Ora, realizzare un videogame è complicato, e bisogna aver le idee chiare su molti meccanismi prima di gettarsi a capofitto in un progetto. Dato che ho più o meno intuito che ti piacerebbe sviluppare un RPG (che, soprattutto se è a turni, elimina completamente o quasi l'implementazione della fisica, togliendoti un po' di fatica), ti provo ad illustrare alcune domande che ti dovrai porre, specialmente se hai intenzione di sviluppare tutto tu.
Innanzitutto, la storia sarà lineare? O il giocatore sarà libero di esplorare la mappa come vorrà? In questo caso, i nemici che affronterà saranno ad un livello in proporzione al giocatore, oppure avranno dei livelli fissi, creando quindi situazioni in cui i mostri sono molto più forti o molto più deboli?
La storia pure sarà lineare, o avrà dei risvolti diversi a seconda delle azioni del giocatore? Se è il secondo caso, dovrai pensare a sviluppi di trama differenti, dialoghi differenti, ma pur sempre coerenti con il mondo, la storia e il carattere dei personaggi.
A proposito di coerenza... In giochi, ma in realtà tale regola vale per ogni media, dove la trama ha un ruolo centrale, vi deve essere anche un universo narrativo coerente e che sia in grado di amalgamarsi bene con la storia specifica che si andrà a raccontare. Con universo narrativo intendo l'insieme di luoghi, razze, fazioni politiche, folklore, background storico e sociale in cui è ambientata la tua storia. Non deve essere necessariamente complesso, ma deve essere solido.
Un discorso simile può esser fatto per il cast: per avere personaggi memorabili non è necessario che siano estremamente complessi, tormentati o sfaccettati, ma talvolta basta un buon archetipo solido ma coerente e ben sfruttato per ottenere una persona virtuale per cui provare empatia o essere trascinati dal suo carisma. L'esempio perfetto in questo caso è Mass Effect: i personaggi principali comprendono un poliziotto scavezzacollo che odia la burocrazia, una hacker con la passione per la meccanica e le astronavi, un mercenario che sogna un futuro per la sua razza decadente, un'ingenua e impacciata archeologa; un'abile militare che però porta sulle spalle una pesante onta familiare che tenta di lavare in ogni modo, una ragazza con una grande famiglia a cui è molto affezionata, una donna rude e pragmatica che però apprezza la poesia; e infine un brillante militare cresciuto in un ambiente difficile a causa dei suoi poteri, costretto a vivere con impianti fastidiosi e a crescere in una scuola militare dove gli insegnanti abusavano della loro posizione, e con sentimenti contrastanti nei confronti degli alieni. Ora, data questa premessa, avrai notato una certa differenza tra i primi quattro e gli ultimi due personaggi: questi ultimi sono certamente più complessi degli altri, ma paradossalmente sono quelli che son piaciuti meno a molti giocatori (me compresa), tant'è che nei capitoli successivi i primi quattro hanno avuto uno sviluppo psicologico decisamente più imponente rispetto agli ultimi due.
Poi c'è da pensare al sistema di battaglia, in modo che non sia sbilanciato e offra una sfida equa al giocatore, agli enigmi, se vorrai inserirli, ecc.
E non ho ancora parlato del comparto visivo e quello musicale, che a mio parere è importante curare per dare un appeal accattivante ai giocatori.
Se pensi di essere in grado, allora vai senza indugio, procurati RPG o Game Maker, dei tutorial e datti da fare; se invece magari ti senti meno ferrato su alcuni punti, crea un team con altri appassionati, in modo tale da poterti concentrare su ciò che ti riesce meglio.
That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
Ora, realizzare un videogame è complicato, e bisogna aver le idee chiare su molti meccanismi prima di gettarsi a capofitto in un progetto. Dato che ho più o meno intuito che ti piacerebbe sviluppare un RPG (che, soprattutto se è a turni, elimina completamente o quasi l'implementazione della fisica, togliendoti un po' di fatica), ti provo ad illustrare alcune domande che ti dovrai porre, specialmente se hai intenzione di sviluppare tutto tu.
Innanzitutto, la storia sarà lineare? O il giocatore sarà libero di esplorare la mappa come vorrà? In questo caso, i nemici che affronterà saranno ad un livello in proporzione al giocatore, oppure avranno dei livelli fissi, creando quindi situazioni in cui i mostri sono molto più forti o molto più deboli?
La storia pure sarà lineare, o avrà dei risvolti diversi a seconda delle azioni del giocatore? Se è il secondo caso, dovrai pensare a sviluppi di trama differenti, dialoghi differenti, ma pur sempre coerenti con il mondo, la storia e il carattere dei personaggi.
A proposito di coerenza... In giochi, ma in realtà tale regola vale per ogni media, dove la trama ha un ruolo centrale, vi deve essere anche un universo narrativo coerente e che sia in grado di amalgamarsi bene con la storia specifica che si andrà a raccontare. Con universo narrativo intendo l'insieme di luoghi, razze, fazioni politiche, folklore, background storico e sociale in cui è ambientata la tua storia. Non deve essere necessariamente complesso, ma deve essere solido.
Un discorso simile può esser fatto per il cast: per avere personaggi memorabili non è necessario che siano estremamente complessi, tormentati o sfaccettati, ma talvolta basta un buon archetipo solido ma coerente e ben sfruttato per ottenere una persona virtuale per cui provare empatia o essere trascinati dal suo carisma. L'esempio perfetto in questo caso è Mass Effect: i personaggi principali comprendono un poliziotto scavezzacollo che odia la burocrazia, una hacker con la passione per la meccanica e le astronavi, un mercenario che sogna un futuro per la sua razza decadente, un'ingenua e impacciata archeologa; un'abile militare che però porta sulle spalle una pesante onta familiare che tenta di lavare in ogni modo, una ragazza con una grande famiglia a cui è molto affezionata, una donna rude e pragmatica che però apprezza la poesia; e infine un brillante militare cresciuto in un ambiente difficile a causa dei suoi poteri, costretto a vivere con impianti fastidiosi e a crescere in una scuola militare dove gli insegnanti abusavano della loro posizione, e con sentimenti contrastanti nei confronti degli alieni. Ora, data questa premessa, avrai notato una certa differenza tra i primi quattro e gli ultimi due personaggi: questi ultimi sono certamente più complessi degli altri, ma paradossalmente sono quelli che son piaciuti meno a molti giocatori (me compresa), tant'è che nei capitoli successivi i primi quattro hanno avuto uno sviluppo psicologico decisamente più imponente rispetto agli ultimi due.
Poi c'è da pensare al sistema di battaglia, in modo che non sia sbilanciato e offra una sfida equa al giocatore, agli enigmi, se vorrai inserirli, ecc.
E non ho ancora parlato del comparto visivo e quello musicale, che a mio parere è importante curare per dare un appeal accattivante ai giocatori.
Se pensi di essere in grado, allora vai senza indugio, procurati RPG o Game Maker, dei tutorial e datti da fare; se invece magari ti senti meno ferrato su alcuni punti, crea un team con altri appassionati, in modo tale da poterti concentrare su ciò che ti riesce meglio.
That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
Personalmente ti consiglierei Stencyl che è davvero semplicissimo da usare e hai tutte le funzioni che ti servono già nella versione gratis.
Comunque non confonderti già la testa prima di iniziare, scaricati un programma che ti sembra simpatico ed esploralo un po'. Poi quando ci hai preso un po' la mano ed inizi a capire come funzionano le cose puoi sempre pensare a un progetto più grande.
Comunque non confonderti già la testa prima di iniziare, scaricati un programma che ti sembra simpatico ed esploralo un po'. Poi quando ci hai preso un po' la mano ed inizi a capire come funzionano le cose puoi sempre pensare a un progetto più grande.
Un messaggio dallo staff
Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!