Quali sono i vostri generi videoludici preferiti?

Livello 9 - Snifit
    Codice amico Nintendo Switch:SW-7125-8122-5340
    Sito web:https://www.facebook.com/thecartoonshack
    292
    Quali sono i vostri generi preferiti? Quali, invece, vorreste cimentarvi tra i generi che non avete "affrontato" prima d'ora e che magari vi desta una curiosità a giocarlo? Inoltre, c'è un vecchio gioco cult che vi piace di più?

Domanda Bonus (potete anche non risponderla): C'è un gioco per cellulari che vi piace particolarmente, nonostante i limiti che offrono e qualche microtransazione? Giochi come Angry Birds, Clash of Clans, Jetpack Joyride, Fruit Ninja, etc...?
    SPOILER | Mostra
    Questo "sondaggio" è frutto di una curiosità personale che mi porta a realizzare una ricerca per qualcosa che sto pensando di fare al momento. :look:
    Ultima modifica di cortex300 il 21 gennaio 2017, 23:13, modificato 3 volte in totale.
    Livello 21 - Birdo
    Codice amico Nintendo Switch:SW-6869-9562-7967
    Twitter:Gianshulka
    2404
    Se proprio vogliamo essere precisi, i miei generi preferiti sono l'action RPG e il Platform. Ovviamente ci sono dei casi speciali come super smash bros che è il mio unico picchiaduro preferito.
    Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3752-4641-3809
    6428
    I platform ben fatti mi hanno sempre divertito molto, perché il tipo di gameplay ti coinvolge in modo particolarmente diretto. Ultimamente però mi accorgo di avere meno pazienza, e finisco per frustrarmi più facilmente quando perdo una vita o quando noto difetti di level design.

Quando ero più piccolo adoravo anche gli RPG: Final Fantasy, Secret of Mana, Golden Sun, la serie di Mother...adesso però non ne sto più giocando perché il tempo libero è diminuito e preferisco giochi più immediati. È qualcosa che ho realizzato giocando a Undertale: è un RPG che dura poche ore (ma ognuna vale oro), e anche per questo l'ho giocato con molto piacere senza annoiarmi o dropparlo. Però un gioco di ruolo più classico di questi tempi lo riprenderei in mano volentieri, è qualcosa che in fondo mi manca sìsì

Un genere che non mi piace particolarmente è quello dei picchiaduro. A Brawl ci ho giocato davvero poco, mentre non mi hanno mai attirato giochi come Street Fighter e simili. Apprezzo un po' di più quelli arcade tipo Streets of Rage sìsì se faranno una versione Switch di Smash, comunque, penso che la prenderò.

Un genere che mi piacerebbe approfondire di più è quello delle avventure grafiche, su cui ho pareri misti, anche a seconda del tipo di gioco: per quanto Monkey Island e Full Throttle siano stupendi, ho sempre problemi con la risoluzione dei puzzle e più volte finisco per provare un po' tutte le combinazioni di oggetti possibili pur di proseguire. Mi piacciono molto i giochi di Ace Attorney e Layton, alla fine più per le storie che per i puzzle veri e propri. Poi c'è Ghost Trick che è un po' un'eccezione, e che ho assolutamente adorato.
    Livello 27 - Peach
    5105
    I miei generi preferiti sono gli RPG (strategici, a turni, action) e i platform. Mi piace molto esplorare, lottare, potenziare i miei personaggi e essere partecipe di storie fantastiche!
    Un genere che non mi piace molto è il picchiaduro, nemmeno Smash mi piace particolarmente. Inoltre non amo nemmeno i giochi di racing, Mario Kart è l'unica eccezione (anche il gioco di Sonic per Wii, Sonic e Sega, mi era piaciuto molto).
    Ci sono tre generiche mi piacerebbe approfondire: stealth (in Zelda c'è qualche parte stealth, ma un gioco interamente stealth non l'ho mai giocato), avventure grafiche e i "film interattivi" (alla Heavy Rain, per intenderci).
    ImmagineImmagine
    Livello 13 - Categnaccio
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    Twitter:Nintendostar
    627
    Strano che nessuno abbia detto che gli piacciono i Platform XD. Comunque, mi piacciono i Platform e i giochi alla Mario&Luigi (credo sia RPG, non vorrei sbagliarmi). I picchiaduro sono un po' meh, cioè sono fighi, ma facendo schifo non mi viene tanta voglia di giocarci (Pokken ce l'ho da natale e devo fare ancora metà gioco XD). Vorrei provare qualche gioco di macchine, per esempio ho provato rocket League da un mio amico (che poi, esso è un misto tra calcio e auto, ma vabbè) e l'ho trovato fighissimo.
    "Sii sempre te stesso" [Rampa, Paper Mario e il Portale Millen-aspetta un attimo]
    Livello 29 - Luigi
    7298
    I platform. A man basse quello è considerabile in assoluto il mio genere di videogioco preferito.
    Ma in realtà credo che mi vada bene qualsiasi genere. Più che altro ci sono dei modi specifici nei quali non mi piace che i videogiochi siano strutturati (trama esagerata che vincola tutta l'esperienza di gioco, eccesso di cutscene, gameplay e sequenze varie troppo "scriptate", ci siamo capiti).
    Nintendostar ha scritto: i giochi alla Mario&Luigi (credo sia RPG, non vorrei sbagliarmi).
    Yup, anche se quella serie usa un battle system particolare basato sui QTE (Quick Time Event, pressioni di tasti al momento giusto, insomma) che lo rende più "movimentato" rispetto ad altri giochi a turni dello stesso tipo.
    cortex300 ha scritto:Inoltre, c'è un gioco classico che conoscete e vi piace di più (indipendentemente dal suo genere videoludico)?
    Cosa intendi?

EDIT: No ok, ci ho ripensato, c'è un genere che a prescindere non mi va a genio, quello dei picchiaduro. Più in generale non mi piacciono i giochi nei quali devi imparare a memoria le combinazioni di tasti. Però, i picchiaduro pensati per essere più accessibili, come Smash Bros, Pokkén o pure il futuro Arms, mi vanno bene.
    Livello 9 - Snifit
    292
    Praticamente "c'è un vecchio gioco cult che ti piace di più?".

Comunque modifico il post per evitare ulteriori incomprensioni sìsì
    Firma? :look: Non vedo nessuna firma qui sìsì
    Livello 23 - Wario
    3260
    Platform (da piccolo giocavo solo a Mario) e gli RPG (a turni, action e strategici). I generi che mi piacciono di meno sono gli sparatutto e i piacchiaduro (Splatoon e Smash fanno eccezione, la cosiddetta Nintendo Difference).
    Red&Green ♫ ha scritto: Poi c'è Ghost Trick che è un po' un'eccezione, e che ho assolutamente adorato.
    Quel gioco è bellissimo le ost poi sono stupende, soprattutto The Laste Desparate Struggle.
    Immagine
    His size does not matter!
    Livello 29 - Luigi
    7298
    cortex300 ha scritto:Praticamente "c'è un vecchio gioco cult che ti piace di più?".

Comunque modifico il post per evitare ulteriori incomprensioni sìsì
    Oh, un sacco, per Atari, per NES, SNES, Megadrive... Se ne devo citare UNO, vado sul banale e dico il primo Super Mario Bros. Mi piace davvero tanto, credo molto più di quanto non piaccia in media alle altre persone, lo trovo un capolavoro di design. Il "Quarto Potere" (o Citizen Kane se si preferisce) dei videogiochi, se vogliamo.
    Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    8987
    Platform. In particolare mi piacciono i giochi d'azione con i controlli ben studiati, in cui è semplicemente divertente muoversi in giro, e il design delle ambientazioni è pensato per sfruttare creativamente le mosse dei personaggi. Maggiore la libertà di movimento, maggiore il divertimento. Il platform è l'esempio più fondamentale di genere basato su queste regole.

Poi ho un debole per due cose: esplorazione (avventura) e crescita e personalizzazione delle statistiche (RPG). Castlevania: Symphony of the Night e alcuni degli episodi successivi sono tra i giochi che implementano meglio tutte queste caratteristiche.

Amo anche i giochi che uniscono il platforming ad altri generi: per esempio platforming, esplorazione e sparatutto (Metroid Prime), platforming e picchiaduro (Smash Bros.) platforming e puzzle (Portal).

Edit: oh, aggiungo esempi di platform puri preferiti: Banjo-Kazooie, Super Mario 64, Super Mario Galaxy 1 e 2 sono i primi che mi vengono in mente.
    Immagine
    Livello 9 - Snifit
    292
    Ho aggiunto una domanda in più (che non è tanto obbligatoria rispondere) sìsì
    Firma? :look: Non vedo nessuna firma qui sìsì
    Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    8987
    cortex300 ha scritto:Domanda Bonus (potete anche non risponderla): C'è un gioco per cellulari che vi piace particolarmente, nonostante i limiti che offrono e qualche microtransazione? Giochi come Angry Birds, Clash of Clans, Jetpack Joyride, Fruit Ninja, etc...?
    È un tema molto diverso da quello dei generi, penso che sia più giusto farci un topic a parte. Comunque sì, nulla contro i giochi mobile, apprezzo anche giochi leggeri come Game Dev Story (e gli altri di Kairosoft), Neko Atsume, Pokémon Go.
    Immagine
    Livello 29 - Luigi
    7298
    cortex300 ha scritto:Domanda Bonus (potete anche non risponderla): C'è un gioco per cellulari che vi piace particolarmente, nonostante i limiti che offrono e qualche microtransazione? Giochi come Angry Birds, Clash of Clans, Jetpack Joyride, Fruit Ninja, etc...?
    Aborro tutto quello che si basa prepotentemente sulle microtransazioni, ma se un gioco così ti permette di giocare in modo ottimale pure senza pagare, mi sta bene. Per il resto, mi piacciono un sacco i giochi mobile, credo che gli smartphone e i tablet siano piattaforme di gioco legit ormai. E penso che i controlli touch abbiano del potenziale inespresso in quel campo. Su playstore e appstore ci sono un sacco di giochi con tasti finti sul touch screen, ma è sbagliato fare cose del genere. Gli sviluppatori dovrebbero ideare sistemi di controllo efficaci basati interamente sulle gesture, pure per i giochi più complessi. Ed è possibile, su DS (che aveva un touch screen resistivo, minuscolo, in 4:3 e mono tocco) s'è vista roba del genere.

[youtube]https://youtu.be/X0Le3FvZWHA[/youtube]

Perché su mobile non possiamo avere cose così?
    Livello 30 - Mario
    8230
    Faccio sempre difficoltà a definire quali dovrebbero essere i miei generi preferiti, davvero più che per il genere un gioco mi attira soprattutto per l'impatto visivo. Sotto questo punto di vista ho dei paletti molto ben fissi e tutto ciò che non è abbastanza colorato-scemo-cute-simpatico mi è pressoché "negato" (aka: giocarci mi farebbe stare male/mi metterebbe ansia e angoscia) asd Ovviamente quindi non tocco completamente generi come gli horror, i survival e i FPS
    Nonostante ciò, fra tutti credo di preferire i giochi di ruolo alla giapponese, i platform e i giochi di puzzle (non ambientali).
    Un'altra cosa importante: se c'è qualcosa da livellare, barre da riempire, stat da boostare, io son contento.
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
    Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-4270-2788-5899
    813
    cortex300 ha scritto:Quali sono i vostri generi preferiti?
    Guardando la libreria dei giochi, gedo una grande componente platform/azione, seguita dagli rpg e dagli sparatutto (Splstoon è stato amore a prima vista, combinando sia sparatutto che platform). I picchiaduro mi piacciono, ma siccome non ho un gruppo di persone in zona con cui giocare, non ho il sollecito a giocarli con avidità. I giochi sportivi per me hanno poco senso: piuttosto esco di casa e gioco a pallone.
    cortex300 ha scritto:Quali, invece, vorreste cimentarvi tra i generi che non avete "affrontato" prima d'ora e che magari vi desta una curiosità a giocarlo?
    Bene o male ho provato tutti i generi, ho un rapporto odi et amo con le avventure grafiche e punta e clicca: Adoro Monkey Island, ma è frustrante quando non sai come proseguire
    cortex300 ha scritto:Inoltre, c'è un vecchio gioco cult che vi piace di più?
    Per cult fino a che generazione intendi? Comunque sia, per me sono i Pokémon: al di là di un legame affettivo, essendo il mio primo videogioco, il fatto di essere noi i protagonisti di un'avventura tutto sommato alla portata di tutti ha fatto fantasticare un sacco di persone, me inluso.
    Se sono troppo recente, vado per Super Mario World, il miglior Mario 2D di sempre
    In questo momento sono intrippato di Final Fantasy Brave Exvius, ma anche su Jetpack Joyride e Fallout Shelter ho macinato ore di gioco. Pokémon Go lo reputo ancora in uno stato beta per poterlo considerare.
    Immagine
    Immagine
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore

POST SIMILI
    Generi preferiti
    TOPIC16 agosto 2013, 22:51
    Programmi videoludici per l'estate
    TOPIC20 giugno 2015, 18:56
    Miglior Luoghi Videoludici
    TOPIC2 gennaio 2013, 21:46
    [Curiosità] I vostri riti videoludici?
    TOPIC15 aprile 2012, 20:57