Per diversi anni abbiamo visto Nintendo in difficoltà, sia sul piano commerciale che su quello creativo, ma ora finalmente sembra essere tornato tutto alla normalità. I nuovi giochi di Nintendo sono (o sembrano esserlo, per quelli non ancora usciti) incredibili, si specula che la loro nuova console, lo Switch, potrebbe riuscire a replicare il successo del Wii e più o meno tutti sono ottimisti a riguardo e... sì, tutto questo è fantastico.
Sono davvero felice di vedere Nintendo di nuovo in forma e riacquistare rapidamente rilevanza nel mercato generalista. Sono personalmente convinto che, se si giocassero bene le loro carte, nel giro dei prossimi anni potrebbero diventare un colosso multinazionale conosciutissimo, una specie di mostruoso ibrido tra Disney e Apple. Il futuro di Nintendo è entusiasmante.
Copioincollo un post che ho scritto di pancia dopo il direct della scorsa settimana:
Jun Bird ha scritto:Guardando il Direct di ieri notte, ho dovuto trattenere le lacrime: ero commosso. Non sto nemmeno scherzando.
Io sono fondamentalmente un fanboy di Nintendo che però negli ultimi 6 anni non ha fatto altro che lamentarsi di Nintendo. Ma mi sto convincendo sempre di più che questa che stiamo vivendo sia l'inizio di una golden age.
Arms e Splatoon 2 sembrano incredibili. Li voglio, li voglio tantissimo, è proprio il genere di roba che voglio vedere da Nintendo e specialmente da EAD.
Tredici (13!) anni senza nuove IP (escludendo ovviamente i vari Wii Sports, Wii Fit e Nintendogs) e i primi due giochi originali che EAD produce sono robe così. Sono giochi così originali, eppure così tanto familiari, capite cosa intendo? Hanno quell'indistinguibile marchio di fabbrica di Nintendo.
Sono così contento che si stia venendo a creare sempre più libertà creativa da quelle parti. Arms e Splatoon, ma anche Zelda: BOTW e forse pure Mario Odyssey, sono tutti figli di questa nuova mentalità.
E sono così felice di poter tornare finalmente ad essere un semplice fanboy che si eccita per ogni nuova cosa annunciata senza fare polemiche. Mi è mancato, lamentarsi è palloso, non voglio farlo più. Ti supplico Nintendo, continua a fare esattamente quello che stai facendo in questo periodo, fino alla fine dei tempi.
Tutto quello che pretendo di vedere ora è una nuova IP del maestro, qualcosa di semplice, modesto e brillante tipo Pikmin. Dai Miyamoto, sei troppo giovane per la pensione.
Ah, e a proposito di Pikmin, che diamine sarà quel fantomatico Pikmin 4? AAAAAH. Come si fa a non essere un fan di Nintendo di questi tempi?