Problemi connettivita' Nintendo Switch

  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 20 - Eerie
    Messaggi:1984
    Sesso:Maschio
    1984
    Allora, gia' durante la prova di Splatoon 2 ho notato problemi di connettivita' con lo Switch.
    Ho la fibra telecom e nonostante utilizzi modalita' bridged+routerd, nessuno dei modem riesce ad ottenere un NAT migliore di D.
    ... Che mi risulta essere il peggiore. Infatti ci ho messo una cosa come tre minuti per trovare quattro giocatori e poi crashare a causa delle mie impostazioni NAT.

    Ironicamente, utilizzando una connessione che e' praticamente 4G da quei modem portatili che funzionano con le SIM, il NAT passa a B.
    Ho provato tutta questa sera ad aprire porte sui modem vari ma il NAT rimane a D e purtroppo non so se sia il test di connessione che mi stia sfalsando i risultati in quanto al momento non ho giochi con cui testare la cosa. Nemmeno con l'adattatore ethernet che ho comprato oggi noto cambiamenti dal test.
    Vorrei chiamare telecom e rompere un po' le scatole per capire se c'e' qualcosa da fare, avevo anche idea di richiedere un modem diverso o provare a mettere in full bridge sul secondo modem ma non ho tanta voglia di fare nessuna delle due perche' significa riconfigurare la mia rete domestica, quindi l'unica sarebbe chiamare la telecom sul cui non conto molto.
    Avete avuto problemi simili o sapete come risolverli?

    Teoricamente ho fatto tutto il possibile ma il test e' quello che e', e posso solo pregare che nonostante tutto magicamente venerdi' il gioco mi funzioni online.
    Pero' se avete altre soluzioni ben venga.
  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:8987
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    Sesso:Maschio
    8987
    Prova ad entrare nelle impostazioni del router, la banda WiFi è 2,4 GHz o 5 GHz? Prova a mettere 5 GHz, dovrebbe avere un segnale più forte ma con un raggio minore.

    Per qualche ragione credo che Switch riceva particolarmente male con 2,4 GHz. È un problema comune: http://www.eurogamer.it/articles/2017-0 ... -fi-debole
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 20 - Eerie
    Messaggi:1984
    Sesso:Maschio
    1984
    Credo di essere già in 5GHz ma purtroppo non ho problemi a ricevere il segnale... Il segnale lo prendo abbastanza bene tutto sommato.
    Il problema è appunto il NAT e leggendo da internet anch'esso è un problema comune, specificatemente con i modem Telecom della marca che mi hanno dato.
    E la soluzione è sempre quella dei modem in cascata. Volevo capire se qualcuno qui aveva avuto questo problema e l'aveva risolto...
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 21 - Birdo
    Messaggi:2404
    Codice amico Nintendo Switch:SW-6869-9562-7967
    Twitter:Gianshulka
    Sesso:Maschio
    Località:Torino
    2404
    Anche io ho la fibra Telecom con router a cascata, ho risolto (non proprio al 100%) con l'hotstop mobile di Windows 10........È assurdo ma funziona.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 20 - Eerie
    Messaggi:1984
    Sesso:Maschio
    1984
    SuperPunkMario ha scritto:Anche io ho la fibra Telecom con router a cascata, ho risolto (non proprio al 100%) con l'hotstop mobile di Windows 10........È assurdo ma funziona.
    Ma il router in cascata avevi disabilitato le funzioni di router di quello telecom o cosa?
    Perché le guide che trovo fanno praticamente disattivare il modem e tutto viene reindirizzato direttamente su quello in cascata, nessuna connettività da quello della telecom a parte i telefoni.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 21 - Birdo
    Messaggi:2404
    Codice amico Nintendo Switch:SW-6869-9562-7967
    Twitter:Gianshulka
    Sesso:Maschio
    Località:Torino
    2404
    ska ha scritto:
    SuperPunkMario ha scritto:Anche io ho la fibra Telecom con router a cascata, ho risolto (non proprio al 100%) con l'hotstop mobile di Windows 10........È assurdo ma funziona.
    Ma il router in cascata avevi disabilitato le funzioni di router di quello telecom o cosa?
    Perché le guide che trovo fanno praticamente disattivare il modem e tutto viene reindirizzato direttamente su quello in cascata, nessuna connettività da quello della telecom a parte i telefoni.
    Esatto, il modem Telecom si "disabilita" (fa solo da ponte) ma tutto il resto funziona.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 20 - Eerie
    Messaggi:1984
    Sesso:Maschio
    1984
    SuperPunkMario ha scritto:
    ska ha scritto:
    SuperPunkMario ha scritto:Anche io ho la fibra Telecom con router a cascata, ho risolto (non proprio al 100%) con l'hotstop mobile di Windows 10........È assurdo ma funziona.
    Ma il router in cascata avevi disabilitato le funzioni di router di quello telecom o cosa?
    Perché le guide che trovo fanno praticamente disattivare il modem e tutto viene reindirizzato direttamente su quello in cascata, nessuna connettività da quello della telecom a parte i telefoni.
    Esatto, il modem Telecom si "disabilita" (fa solo da ponte) ma tutto il resto funziona.
    E nonostante questo non avevi risolto...?
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 21 - Birdo
    Messaggi:2404
    Codice amico Nintendo Switch:SW-6869-9562-7967
    Twitter:Gianshulka
    Sesso:Maschio
    Località:Torino
    2404
    ska ha scritto:
    SuperPunkMario ha scritto:
    ska ha scritto:
    SuperPunkMario ha scritto:Anche io ho la fibra Telecom con router a cascata, ho risolto (non proprio al 100%) con l'hotstop mobile di Windows 10........È assurdo ma funziona.
    Ma il router in cascata avevi disabilitato le funzioni di router di quello telecom o cosa?
    Perché le guide che trovo fanno praticamente disattivare il modem e tutto viene reindirizzato direttamente su quello in cascata, nessuna connettività da quello della telecom a parte i telefoni.
    Esatto, il modem Telecom si "disabilita" (fa solo da ponte) ma tutto il resto funziona.
    E nonostante questo non avevi risolto...?
    Con Switch non ho risolto, per quella console devo spesso usare l'hotspot mobile di W10.
  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:5958
    Codice amico Nintendo Switch:SW-2068-0538-9502
    Sesso:Maschio
    5958
    SuperPunkMario ha scritto: Con Switch non ho risolto, per quella console devo spesso usare l'hotspot mobile di W10.
    Uguale. Capitano dei crash comunque, ma sono molto meno frequenti.
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 20 - Eerie
    Messaggi:1984
    Sesso:Maschio
    1984
    Ma voi che NAT avete dal test di connessione?
  • Cita
  • Avatar utente
    Staff Tecnico
    Messaggi:300
    Sesso:Maschio
    Località:Regno di Mahakam
    300
    Ciao!
    Che profilo fibra hai? E che modem?
    ska ha scritto: Ironicamente, utilizzando una connessione che e' praticamente 4G da quei modem portatili che funzionano con le SIM, il NAT passa a B.
    Il NAT non dipende dalla rete ma dal router. Diciamo che Nintendo non è mai stata abile con il network. Loro sul sito ufficiale consigliano di fare fowarding di tutte le porte verso Switch, cosa che di fatto crea più danno che altro, specialmente alla sicurezza della rete domestica.
    ska ha scritto: Vorrei chiamare telecom e rompere un po' le scatole per capire se c'e' qualcosa da fare
    Il problema non dipende da loro, perderesti solo tempo con operatori spesso e volentieri incompetenti.
    ska ha scritto:avevo anche idea di richiedere un modem diverso
    Questa può essere una buona idea, ho letto che con i nuovi modem per il 35b il problema del NAT non si presenta.
    ska ha scritto:o provare a mettere in full bridge sul secondo modem ma non ho tanta voglia di fare nessuna delle due perche' significa riconfigurare la mia rete domestica
    Qual è l'attuale configurazione della tua rete domestica? Hai più modem o poweline? Collegati (ed impostati) come?
    Immagine
    ~Set made by Darksilver & Minoz
    Membro ufficiale del Team Tecnico Mario's Castle TTMC
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 20 - Eerie
    Messaggi:1984
    Sesso:Maschio
    1984
    Mahakam ha scritto:Ciao!
    Che profilo fibra hai? E che modem?
    ska ha scritto: Ironicamente, utilizzando una connessione che e' praticamente 4G da quei modem portatili che funzionano con le SIM, il NAT passa a B.
    Il NAT non dipende dalla rete ma dal router. Diciamo che Nintendo non è mai stata abile con il network. Loro sul sito ufficiale consigliano di fare fowarding di tutte le porte verso Switch, cosa che di fatto crea più danno che altro, specialmente alla sicurezza della rete domestica. (1)
    ska ha scritto: Vorrei chiamare telecom e rompere un po' le scatole per capire se c'e' qualcosa da fare
    Il problema non dipende da loro, perderesti solo tempo con operatori spesso e volentieri incompetenti. (2)
    ska ha scritto:avevo anche idea di richiedere un modem diverso
    Questa può essere una buona idea, ho letto che con i nuovi modem per il 35b il problema del NAT non si presenta. (3)
    ska ha scritto:o provare a mettere in full bridge sul secondo modem ma non ho tanta voglia di fare nessuna delle due perche' significa riconfigurare la mia rete domestica
    Qual è l'attuale configurazione della tua rete domestica? Hai più modem o poweline? Collegati (ed impostati) come? (4)
    Hey ciao, grazie dell'interesse. Scrivo da mobile quindi cerco di essere il più chiaro possibile, tastierino permettendo.
    1. Lo so, purtroppo. Al momento ho lasciato le porte aperte SOLO per lo Switch ma non sembra aiutare affatto. E so anche che il NAT dipende dal router, l'ironia stava nel fatto che un modem "mobile" sia configurato in modo migliore di un fisso formito da ISP.
    2. Qui mi riferivo più che altro al punto 3: rompere le scatole per avere un modem nuovo. Il che però potrebbe essere una seccatura.
    4. La mia rete domestica al momento è divisa in due sottoreti: una comandata dal modem telecom, l'altra da un router TP-Link. Questo router è in cascata e collega il mio PC in ethernet in quanto il modem telecom perdeva pacchetto. Purtroppo il modem telecom comanda ancora il traffico (è usato principalmente per il wifi), quindi nemmeno passando per questo in ethernet o wifi riesco ad ottenere risultati.

    Il mio profilo fibra è la 100 mega e ripeto, l'unica soluzione che ho trovato è di trasformare il modem telecom in modem puro, non fargli fare più da router e configurare il TP-Link come modem-router in modo che so gestisca da solo tutto il traffico.
    Se ho saltato pezzi dimmelo che quando sono a casa posso cercare di essere più dettagliato.
  • Cita
  • Avatar utente
    Staff Tecnico
    Messaggi:300
    Sesso:Maschio
    Località:Regno di Mahakam
    300
    Il TP-Link che modello è? Da come hai descritto la cosa è collegato ad una porta gialla del modem TIM, vero?
    Una delle possibili soluzioni sarebbe escludere il modem telecom disattivandone anche il firewall e lasciandolo solo per il VOIP, collegando il TP-Link alla porta WAN (quella blu). Per i collegamenti EHT a quel punto dovrai utilizzare esclusivamente le porte del TP-Link. Per quanto riguarda il Wi-Fi dovresti disattivare quello del technicolor e usare il TP-Link anche per quello. Se la rete del TP-Link e quella del technicolor avranno lo stesso SSID e la stessa password (oltre che la stessa frequenza di trasmissione: 2,4Ghz o 5Ghz) i dispositivi non dovranno nemmeno essere configurati.

    Puoi provare a chiamare il 187 e vedere se nella tua zona è disponibile l'upgrade (gratuito) a 200Mbps. Se lo è fallo anche perché ti invieranno, per forza di cose, il nuovo modem per supportare il 35b.


    Edit: mi sono accorto di un errore. Quando parlo di porte blu e gialle le intendo sul TP-Link.
    Immagine
    ~Set made by Darksilver & Minoz
    Membro ufficiale del Team Tecnico Mario's Castle TTMC
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 20 - Eerie
    Messaggi:1984
    Sesso:Maschio
    1984
    Mahakam ha scritto:Il TP-Link che modello è? Da come hai descritto la cosa è collegato ad una porta gialla del modem TIM, vero?
    Una delle possibili soluzioni sarebbe escludere il modem telecom disattivandone anche il firewall e lasciandolo solo per il VOIP, collegando il TP-Link alla porta WAN (quella blu). Per i collegamenti EHT a quel punto dovrai utilizzare esclusivamente le porte del TP-Link. Per quanto riguarda il Wi-Fi dovresti disattivare quello del technicolor e usare il TP-Link anche per quello. Se la rete del TP-Link e quella del technicolor avranno lo stesso SSID e la stessa password (oltre che la stessa frequenza di trasmissione: 2,4Ghz o 5Ghz) i dispositivi non dovranno nemmeno essere configurati.

    Puoi provare a chiamare il 187 e vedere se nella tua zona è disponibile l'upgrade (gratuito) a 200Mbps. Se lo è fallo anche perché ti invieranno, per forza di cose, il nuovo modem per supportare il 35b.


    Edit: mi sono accorto di un errore. Quando parlo di porte blu e gialle le intendo sul TP-Link.
    Eccomi qua. Allora vediamo cosa mi sono perso...
    Si, la rete in questo momento e' divisa: il modem TP-Link e' collegato sulla porta ETH1 del modem telecom alla sua porta LAN4/WAN.
    In questo momento come ho detto pero' non e' configurato come modem, infatti e' configurato per fungere da router wireless (fornire wifi e reindirizzare il mio traffico a cio' che ci attacco), anche se il wifi e' staccato perche' dava interferenza con l'altro, ma non lo uso al momento quindi poco importa.
    Quello che volevo fare sul modem telecom era disabilitare l'interfaccia radio wifi, firewall e la connessione automatica in modo da renderlo solo modem con voip, reindirizzando quindi tutto sul mio tp-link che e' prenotato con ip 192.168.1.2 sul modem telecom, e il suo ip e' 192.168.2.1 per gestirsi la sottorete che ho impostato. Lo utilizzavo principalmente per PC e PS4 in ethernet anche se ora ho spostato la PS4 e l'ho connessa in wifi.
    Per quel che riguarda SSID e password, no, sono diversi e mi va bene dover rifare la connessione in modo che mi gestisco tutto io dal tp-link. Il modello e' TD-W8970 visto che me l'avevi chiesto, e' un 300Mbps quindi supporta tutto, e lo usai gia' come modem-router ai tempi pre fibra quando avevo l'ADSL 7 mega.

    Adesso chiamo il 187 ma ho forti dubbi che i 200 mega arrivino qui...
    Se hai bisogno di un mio contatto per un botta e risposta piu' diretto mandami pure un MP e ti do i miei contatti steam/discord o quello che ti serve, altrimenti tengo d'occhio il topic.

    Update
    Ho chiamato il 187, la 200 mega sembra essere disponibile. Adesso devo capire come organizzarmi (e se per qualche miracolo arrivo anche oltre i 200), pero' insomma non sembro aver bisogno di smanettare sui router.
  • Cita
  • Avatar utente
    Staff Tecnico
    Messaggi:300
    Sesso:Maschio
    Località:Regno di Mahakam
    300
    ska ha scritto:Quello che volevo fare sul modem telecom era disabilitare l'interfaccia radio wifi, firewall e la connessione automatica in modo da renderlo solo modem con voip, reindirizzando quindi tutto sul mio tp-link
    Esattamente quello che ti suggerivo: usa il technicolor come modem e il TP-Link come router, poi metti PS e Switch in DMZ, visto che è supportato dal TP-Link e dovresti risolvere tutto.
    ska ha scritto:Per quel che riguarda SSID e password, no, sono diversi e mi va bene dover rifare la connessione in modo che mi gestisco tutto io dal tp-link
    Perfetto, quello che volevo dirti è che senza che reimposti tutto ti basta spegnere il wifi del technicolor e impostare SSID e password del Wi-Fi del TP-Link come quelli del technicolor per non dover riconfigurare tutto.
    ska ha scritto:Il modello e' TD-W8970 visto che me l'avevi chiesto, e' un 300Mbps quindi supporta tutto
    Piccole correzioni al volo, non necessarie ma sempre d'uopo:
    300Mbps è la velocità del Wi-Fi, non delle porte ETH che stando alle specifiche sono Gigabit;
    Supporta "solamente" i 2,4Ghz (IEEE802.11b/g/n e non anche ac).
    ska ha scritto:Adesso chiamo il 187 ma ho forti dubbi che i 200 mega arrivino qui...
    Non so dove sia "qui" ma tentar non nuoce :)
    ska ha scritto:Se hai bisogno di un mio contatto per un botta e risposta piu' diretto mandami pure un MP e ti do i miei contatti steam/discord o quello che ti serve, altrimenti tengo d'occhio il topic.
    Ammetto che in privato sarebbe molto più comodo e veloce, però se teniamo qui il discorso molti altri potranno trarne beneficio. Se non ti è di disturbo quindi, io preferirei qui :)

    Edit: puoi sempre attivare le notifiche via email per questo topic
    Immagine
    ~Set made by Darksilver & Minoz
    Membro ufficiale del Team Tecnico Mario's Castle TTMC
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore