Personaggi
Non voglio stare qui a fare l'elenco dei personaggi che voglio del nuovo Smash, perchè altrimenti finirei domani di scrivere questo topic. Magari la lista lo posto più tardi. Il mio intento adesso è di parlare di alcuni personaggi che, secondo me, potrebbero avere qualche cambiamento nel moveset.
Mario
Mario è un veterano sin dal primo Smash Bros. (e ci mancherebbe altro), finora il suo unico grande cambiamento nella serie è stata l'introduzione dello SPLAC 3000 al posto del Tornado Mario in Brawl. Non ha bisogno di tantissimi cambiamenti, anche perchè nella tier list è abbastanza alto. Mi piacerebbe soltanto se mettessero Cappy al posto della cappa, ovviamente senza la cap-tura perchè sarebbe ingestibile. Cappy fondamentalmente potrebbe essere utilizzato sia come proiettile, sia per respingere altri proiettili (mantenendo quindi uno degli effetti della cappa). Inoltre, potrebbe essere utilizzato anche come trampolino, o mantenuto fermo sul posto tenendo premuto B, come in Odyssey, dando fastidio ai personaggi sul bordo. Come Smash finale potrebbero mettere il T-Rex, sia per inserire in qualche modo la meccanica delle cap-ture, sia perchè è iconico, sia perchè le spire di fuoco (seppur potenti), non centrano una mazza con i videogiochi.
Link
Il cambiamento estetico di un personaggio non determina automaticamente il cambiamento del moveset, vedasi la Principessa di IRULE (scusate per il male procurato alle vostre orecchie) che da Brawl, nonostante il design di Twilight Princess (che verrà riutilizzato anche in questo gioco, si vede nel trailer), continua ad utilizzare mosse che provengono da Ocarina of Time. In Smash 4 ha addirittura una mossa da Spirit Tracks. Però potrebbero semplicemente mantenere le mosse che ha già con qualche variazione. Dato che sono bravo uso lo spoiler, nel caso qualcuno non abbia giocato al gioco:
- SPOILER | Mostra
Per questi personaggi sarò breve, quindi li metto insieme. Prima di tutto, date al povero Ganondorf (sempre che non venga tagliato, anche se non credo) un moveset diverso, che non lo renga un clone di Capitan Falcon dato che, a differenza di quest'ultimo, non è neanche un buon materiale per le meme. E poi dai, a differenza di Link e Zelda che si reincarnano in tutti i giochi, Ganondord è il personaggio del trio con meno reicarnazioni dato che il Ganondorf di Oot, WW e TP è praticamente lo stesso (anche se di linee temporali diverse).
A Pikachu cambierei solo due cose: lo Smash finale e lo speciale laterale. Per il primo potrebbero dargli la Z del Pikachu di Ash, per il secondo potrebbero usare locomovolt, che è l'attuale Smash finale, ma con l'animazione dell'anime, mantenendo l'effetto di recupero dell'attuale side B (che è una mossa completamente inventata) e con un contraccolpo simile a una delle mosse di Charizard in Smash 4.
Infine a Bowser voglio semplicemente che gli mettano l'attacco con la coda dato che nei giochi recenti è diventato un attacco abbastanza recente. Magari la versione di Odyssey, che ha pure un effetto infuocato.
Samus Aran
Essendo che recentemente è uscito il remake di Metroid che ha segnato il grande ritorno di Samus, potrebbero aggiungere al suo moveset le abilità Aeion.
- SPOILER | Mostra
Per quanto riguarda i cloni, sicuramente ci saranno anche in questo Smash, dato che è uno standard di qualsiasi picchiaduro. Anche se in Smash rispetto ad altri giochi ce ne sono pochi, rispetto a Brawl Smash 4 ne ha avuti diversi. Sicuramente o alcuni di essi verranno tagliati, oppure rimangono tutti come sono. Tuttavia, anche se sono sicuro che è impossibile, vorrei che dessero un moveset originale almeno a Pit Oscuro e Link Cartone. Il primo perché proviene da Kid Icarus Uprising, un gioco in cui ci sono mille mila tipi di armi, quindi dargli le stesse di Pit è veramente uno spreco. Non parliamo poi dello Smash finale che praticamente è il terzo Arco della Luce. Pure l'animazione è uguale.
Link Cartone invece è il personaggio di Zelda che rappresenta più serie contemporaneamente, perchè se anche tutte le sue mosse provengono da Wind Waker, in realtà appare anche in Phantom Hourglass, Spirit Tracks, i due Four Sword e Minish Cap (anche se sono reincarnazioni diverse, eccezion fatta per Phantom Hourglass che è il sequel di Wind Waker). In particolare potrebbero dare a Link Cartone la Spada Illusione di Phantom Hourglass, con la capacità (anche se ovviamente in modo limitato) di rallentare i movimenti, degli avversari se colpiti da essa. Per quanto riguarda gli speciali:
-La Foglia Deku come speciale verso l'alto. Non infligge danni, ma mentre in aria può essere usata come recupero, a terra permette di spingere via gli avversari con la folata di vento.
-L'Arco dell'Eroe come speciale standard, con le frecce dei vari elementi, che attualmente possiede solo come mosse personalizzabili. Magari con qualche effetto aggiuntivo. Link potrebbe usare la freccia di fuoco, di ghiaccio o di luce in modo causuale, un po' uno degli attacchi di Mr. Game & Watch.
-La frusta come speciale laterale. Può essere usata per appendersi ai bordi di uno scenario o per rubare gli oggetti a terra o dalle mani degli avversari.
-La Radiomina come Smash in giù al posto delle comuni bombe, oppure lo Spettro, magari togliendolo a Zelda per sostituirlo con altro.
-La possibilità di fermare il tempo completamente grazie alla Spada Illusione.
Per finire, dato che questo Smash Bros. è previsto per quest'anno e che quindi si terranno più stretti con gli annunci dei personaggi, sarebbe figo se si partisse con un roster ristretto come nei primi Smash.
Skin Alternative
Una delle cose maggiormente richieste è l'aggiunta di skin alternative per i personaggi che possano essere considerare tali, dato che nella maggior parte dei casi sono semplici recolor. Un'eccezione era Wario in Brawl, con la tuta classica e la tuta da WarioWare. Anche in Smash 4 la situazione è migliorata per alcuni personaggi: Daraen, Abitante, Robin e Trainer di Wii Fit per esempio hanno sia versioni maschili che femminili, Olimar ha come skin alternativa Alph di Pikmin 3, Bowser Jr. i sette Bowserotti (con tanto di doppiaggio diverso per ciascuno di essi) e Shulk
Nel nuovo Smash anche Mario, Luigi, Peach e Bowser grazie ad Odyssey potrebbero avere skin alternative. Per Luigi possono tranquillamente usare vestiti che nel gioco vero e proprio erano di Mario. Per Peach però c'è il problema della gonna che fa parte dell'hitbox del personaggio. Discorso simile vale per Link, grazie a Breath of The Wild, ma anche Pikachu a cui potranno dare gli abiti di Pikachu Cosplay, i vari cappelli di Ash (invece che accessori inventati dal nulla) e il cappello di Detective Pikachu. In particolare sarebbe figo se, esclusivamente per questa skin, gli dessero il doppiaggio inglese e giapponese invece che il solito verso.
Scenari
Per gli scenari chiedo solo due cose:
1) Basta scenari generici, perchè la maggior parte degli scenari di Smash provengono dal primo mondo di un gioco. Ovviamente ci sono delle eccezioni, come la Fontana dei Sogni di Kirby Adventure/Nightmare in Dream Land, ma di solito il modus operandi è quello.
2) Più scenari dinamici. E quando dico dinamici, non intendo piattaforme moventi che ti portano da una parte all'altra come Delfinia o Oltrenuvola (è una meccanica carina, ma non devono abusarne). Intendo magari più scenari in stile Isola Yoshi e Castello non mi ricordo come si chiama, che cambiano ogni tot tempo. O con meccaniche carine, come i boss di alcuni scenari di Smash U, o quello di WarioWare, in cui ogni tanto c'è un minigioco o la Nave dei Pirati di Wind Waker. Già in Smash U ne hanno introdotti un po', ma lo dico tanto per sicurezza. Perchè per esempio il treno di Spirit Track su 3D era molto pigro, dato che di quattro macro aree del gioco il treno viaggia sempre sulla prima.
Modalità
Ultima sezione di questo wall of text, che alla fine è meno lungo di quanto mi aspettassi. Sicuramente torneranno la classica e la All Star, anche se con delle modifiche, come per ogni Smash. Mi chiedo se quest'ultima tornerà ancora sbloccabile, o disponibile fin dall'inizio. Personalmente mi piacerebbe il ritorno della mischia a 8, e l'aggiunta di qualche nuova modalità singolare. Perchè anche se Smash è un gioco competitivo, come Mario Kart, è nato come gioco single player. E dato che presto (anche se non si sa ancora quando) l'online sarà a pagamento, nuove modalità per chi gioca da solo sono d'obbligo. Per questo, e anche perchè la scusa "mettono le cutscene su Youtube" non ha senso, spero in una nuova modalità storia. Come l'Emissario del Subspazio.
His size does not matter!