Recensioni Random: Tomb Raider (2013)

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    Tranquilli, è solo la terza volta che il mio computer sclera e perdo tutto quello che avevo scritto.
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    Anno di uscita: 2013
    Piattaforme originali: PC, PS3, Xbox 360
    Port successivi: Mac OS X, PS4, Xbox One
    Un altro po’ di storia. Questo gioco è uscito nel 2013, ben 5 anni dopo Underworld (la più grande pausa tra due TR se non erro), ma è stato in sviluppo almeno dal 2009.

    Come altresì saprete, i fan dell’archeologa in pantaloncini sono stati distratti nell’attesa dall’uscita di Lara Croft and the Guardian of Light (seguito nel 2014 da Lara Croft and the Temple of Osiris), uscito nel 2010 ESCLUSIVAMENTE IN FORMA DIGITALE su PC, Xbox 360, PS3, dispositivi Apple e Blackberry (no ma ve li ricordate i Blackberry? Sigh…), un titolo spin-off isometrico-puzzle-multiplayer.
    Stando a un impiegato della Crystal (fonte: Unseen64 ma ho parafrasato la storia) “C’è un motivo se non abbiamo voluto scomodare il titolo “Tomb Raider” per quel gioco [Guardian of Light]: lo stavamo tenendo in serbo per il nuovo capitolo della serie: Tomb Raider Ascension!”

    Tomb Raider Ascension sarebbe stato il nono capitolo della serie Tomb Raider, e avrebbe seguito una strada estremamente diversa sia dai giochi che l’hanno preceduto che da quelli che sarebbero effettivamente venuti dopo.
    Si sarebbe trattato di un gioco open-world ambientato in un’isola, con la presenza di una bambina di 6 anni come companion (che avrebbe creato del gameplay asimmetrico) e la possibilità di viaggiare e combattere a cavallo. L’isola sarebbe stata disseminata di nemici soprannaturali/spaventosi/giganteschi e le ispirazioni più ovvie sono ICO e Shadow of the Colossus.

    [youtube]https://youtu.be/5cK0VynqYCk[/youtube]

    Ma non siamo qui per parlare di quello che NON è stato, horragione? Andiamo con ordine.
    Come tutti (ma proprio tutti) sapete questo capitolo è un reboot. E non nel senso che un po’ continua e un po’ no, ma nel senso che proprio si ricomincia da zero. Lara Croft è giovane e inesperta, la sua data di nascita non è più il 1968 (eh già) ma il 1992, il 14 febbraio per l’esattezza. Anche se durante la promozione di questo gioco è stata usata la tagline “A Survivor is Born” e l’hashtag #reborn, il titolo è semplicemente TOMB RAIDER.

    La storia in breve: Lara è una studentessa secchiona quanto avventurosa che si imbarca insieme a una ciurmaglia di varia umanità alla volta dell’isola di Yamatai, nel Triangolo del Drago (come le Bermuda ma giapponese). Fatalità la nave viene colpita da una tempesta e naufraga sull’isola. Qui Lara farà ben presto la conoscenza di un gruppo di svalvolati on the road, guidati da un losco figuro, che in quanto bravi razzisti occidentali rapiscono l’unica asiatica della ciurma (guardacaso una compagna di scuola di Lara) per usarla per non dico cosa se no spoilero. Ha qui inizio una disperata ricerca dell’amica da parte di Lara, condita di tante, tante, tante, tante botte.

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    Alcuni dei compagni di Lara. No, quello non è Maui.

    Sì, la quantità di percosse che si becca Lara in questo gioco rasenta il ridicolo, ma per fortuna è uno di quei giochi ekscion in cui la vita si recupera da sola. Nella primissima parte dell’avventura Lara sarà tutta dolorante e si lamenterà continuamente di avere fame, e il gioco ci spiegherà come cacciare. Da questo uno potrebbe erroneamente pensare che il gioco sarà super-open world con un sistema di nutrimento, ma… no. Lara non avrà mai più fame, e il gioco è del tipo “strettoia-slargo-strettoia-slargo” alternati, sono ben poche le ambientazioni davvero aperte. E nessuno si lamenta.

    Ciò non vuol dire che nelle aree manchino cose da trovare, far from it. Da bravo Tomb Raider, questo gioco è zeppo di segreti. Ci sono innanzitutto i GPS, degli affarini piccoli e facili da non notare, che all’inizio sembrano inutili ma poi si capirà che fanno parte di qualcosa di più grande (tra l’altro, una volta trovati tutti si sentirà un suono familiare); poi le reliquie, degli oggetti di varia provenienza e interessanti dal punto di vista storico; e ovviamente i documenti, dei pezzoni di lore che non mancano mai in un gioco esplorativo moderno. Inoltre in ogni area ci sono anche delle mini-sfide della serie “punti abilità di Spyro 2” sapete no, degli obiettivi nascosti tipo “brucia tutti gli stendardi”, “fai esplodere tutte le mine”, e a differenza degli altri, questi non saranno MAI segnati sulla mappa (mentre gli altri segreti è possibile farli apparire in alcuni modi).

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    Neeeeeeeerd!

    Parlando dei documenti, il gioco è interamente tradotto e doppiato in italiano. E direi che hanno fatto un buon lavoro. Il cattivo è doppiato da Mario Scarabelli (Squiddi o, se preferite, il narratore di Dragon Ball) e la voce di Lara si chiama Benedetta Ponticelli: ve la ricorderete come iCarly, Fluttershy e Applejack in MLP e ovviamente… Jimmy Neutron. Comunque sia, non sarà Elda Olivieri (sigh) ma la sua voce le assomiglia molto, pare proprio di sentire un’Elda più giovane. Good Job Jimbles Notronbo.

    Il gameplay di Tomb Raider 2013 ha varie cose in comune con i titoli precedenti della Crystal, tra cui l’arrampicata. Come nei giochi Crystal precedenti, le sporgenze dove ci si può appendere sono colorate di bianco e le meccaniche sono estremamente intuitive. Forse non sarà sviluppato e rifinito come in Underworld, anche perché in proporzione ci sono molte meno sequenze di arrampicata pura e queste ultime di solito fanno parte delle fasi action.

    Lara ha una piccozza con cui affronta le pareti più difficili e che la aiuta anche a ziplinare giù per le corde (shakabra! Mille euri a chi la capisce), e oltre a quella ci sono quattro armi diverse: l’arco e le frecce che permettono uccisioni stealth, la pistolina che serve a poco, il fucile d’assalto per i nemici vicini e il mitra per fare abbastanza danno da lontano. I puzzle, che sono il cuore della serie Tomb Raider da sempre, ci sono, non temete, ma seppur fatti bene e ingegnosi sono pochi e distanziati. Sapete cosa? Mi farò revocare la tessera del fan club di TR e dirò che è meglio avere pochi puzzle fatti bene che cinquantamila di seguito di cui solo uno è memorabile e gli altri solo frustranti.

    Nel gioco è presente un sistema di punti esperienza, che si ottengono cacciando, uccidendo i nemici, risolvendo puzzle o scoprendo segreti. Una volta raggiunto un “level up” Lara ottiene un punto abilità da sfruttare per migliorare una caratteristica o sbloccare cose fighe tipo “oggetti già segnati sulla mappa”. Inoltre, i nemici droppano anche i cosiddetti “materiali”, che raccolti in quantità permettono di migliorare le armi. Punti abilità e miglioramenti di armi si possono utilizzare una volta raggiunti gli accampamenti, che fungono da checkpoint barra punti di salvataggio (anche se c’è l’autosalvataggio abbastanza spesso) barra in alcuni casi punti di viaggio rapido. Ebbene sì, arrivata in certi accampamenti, Lara può teletrasportarsi in una zona già esplorata nel caso abbia mancato qualche collezionabile, e alle volte potrebbe incontrare qualche nemico extra da affrontare che gli sviluppatori hanno messo a chiedere l’elemosina giusto perché le aree rivisitate non siano completamente noiose. La possibilità di teletrasportarsi in giro per l’isola non è mai giustificata “in-universe”, ma non che dia fastidio. Meglio quello che inventarsi storie strane e assurde per giustificare una necessità di gameplay.

    Parliamo un attimo dei nemici. Come abbiamo detto, sono tutti naufraghi come noi, ma convertiti a un culto psicotico ed estremamente violenti. Sì, come Tomb Raider II e Legend prima di lui, Tomb Raider 2013 non ci va piano con le sparatorie. Succedono spesso, e anche se non abbiamo una barra della vita o degli oggetti curativi da sprecare sono abbastanza fastidiose. I nemici sono spesso troppi o troppo forti, e un paio di volte mi sono trovato a grugnire dopo essere morto per l’ennesima volta e costretto a ripetere la sequenza di combattimento dall’inizio. Ah e poi senza fare spoiler (anche se si capisce) il boss finale è stata una delusione enorme. Uno stupido quick time event anticlimatico, noioso, trial-and-error, e una volta finito continuavo ad aspettarmi che ci sarebbe stata una vera battaglia con un vero boss e invece… vabbè, è quello il problema di non avere un megamostrone ma un umano come boss finale. Non puoi mica sparare ventimila volte a un umano senza che muoia (anche se un certo miniboss in Tomb Raider II potrebbe dissentire).

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    Ora passiamo al lato tecnico. Nonostante il mio PC sia un peto e io abbia dovuto letteralmente abbassare al minimo tutte le specifiche, e anche allora il framerate era raramente fluido come avrebbe dovuto, visivamente questo Tomb Raider fa una gran bella porca figura. Le inquadrature sono ben studiate, gli ambienti sebbene cupi non sono mai grigi o noiosi, e si capisce benissimo che è ambientato in Giappone dall’atmosfera fortissima. Immaginate il Regno di Bowser in Odyssey dopo che è stato licenziato, la donna l’ha lasciato, vive a Saikebon e non si lava da un mese. Inoltre le zone sotterranee dove i nemici (che btw si chiamano Solarii) hanno i loro covi sono piene di cadaveri sangue schifezze varie, si riesce quasi a sentire il tanfo della morte. Ottimo lavoro ai grafici. Il sonoro invece è un pelino più anonimo, senza infamia e senza lode, anche se i tamburi che si sentono quando ci sono nemici aggressivi nei paraggi più che ansiarti ti mette fastidio perché quei maledetti non sai mai da dove ti sparano.

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    Quelle però sono persone vere, non modelli... scelta... interessante?

    Ho volutamente aspettato la fine per parlare di uno degli aspetti più importanti di questo gioco: le tombe. Eh sì, non si chiamerebbe Tomb Raider se non si raidassero le tombe, no? Di tombe ne appaiono una decina nel corso del gioco, e sono anch’esse degli elementi nascosti. Uno potrebbe benissimo finire tutta l’avventura senza mettere mai piede in una tomba, ma è ben chiaro che il gioco non vuole che lo si faccia. Il gioco ti avvisa quando sei vicino a una tomba, sono ben segnate con delle indicazioni sulle pareti e appaiono subito sulla mappa dell’area, nessun altro contenuto opzionale è così sottolineato, calma Crystal, calma.

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    Manspreading! Chiamate i soccorsi!

    Ogni tomba di solito contiene un solo puzzle, ma di atmosfera ne hanno a palate e ricompensano il giocatore con tanta esperienza, tanti materiali e pure una mappa per trovare altri segreti in quella stessa area. Come disse il buon Caddicarus, il mantra di questo gioco è “naufraga per caso, tombarola per scelta”. Forse è per questo che le sezioni di combattimento sono così pesanti, per far vedere che Lara non ha il sangue di una combattente, ma dalle una tomba da esplorare ed è nel suo ambiente. Tutta suo padre. Oppure potrebbe essere semplicemente che le battaglie sono fatte male e le tombe mi piacciono perché mi ricordano i giochi vecchi. Chissà.

    Questo reboot mi è piaciuto un saccone, e non vedo l’ora di giocare gli altri due capitoli di questa trilogia delle origini della nuova Lara Croft (a tal proposito, i miei fedelissimi fan leggano il paragrafo sotto spoiler che ho delle cose da chiedervi). Tecnicamente migliore dei vecchi giochi, ma non mi sento di valutarlo più dell’originale. Come quello ha sia pregi che difetti, ma in questo caso sono invertiti: il primo aveva un gameplay quasi perfetto ma una grafica grezza, questo eccelle tecnologicamente ma ha qualche difetto nel gameplay. Yin e Yang, si controbilanciano, badabìm badabùm, il mio voto è:
    8/10

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    Innanzitutto grazie per aver seguito questa retrospettiva fino a questo punto. Un anno e mezzo ci volle ma siamo arrivati quasi alla fine. Anzi, vi incoraggio a commentare questo post e anche i precedenti se non l’avete ancora fatto, che mi rende felice assai. Devo purtroppo avvisarvi che, sebbene Rise of the Tomb Raider sia attualmente in saldo su Steam e non costi neanche tanto, ho paura che il mio PC muoia se lo fa girare, quindi penso che ci vorrà un bel po’ prima di giocarlo. O dovrò avere una PS4 o all’E3 annunciano che lo portano su Switch. Nel frattempo giovinotti, cosa volete che faccia? Lara Croft ha ancora tanto da raccontare, votate di cosa vorreste che parlassi…

    a) Altri giochi! I due Lara Croft, gli spin-off, i capitoli portatili… sono comunque videogiochi no?
    b) I film, sono ben tre, due con la Lara vecchia e uno con la nuova, rispecchiano l’evoluzione del personaggio?
    c) QUALSIASI COSA in tal caso sono aperto ai suggerimenti.

    Grazie molte della pazienza e hasta la vista!
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    Simpaticissima recensione, come sempre! Questo l'ho giocato, meno di un anno fa, quindi lo ricordo molto, molto bene e devo dire che ho riscontrato tutto quello che hai scritto. Non mi sono piaciute le fasi di sparatorie, soprattutto quelle in cui sei per forza costretto ad abbattere quelle orde continue di nemici, altrimenti la storia non va avanti. Il sistema di level up è stato carino, ogni volta non vedevo l'ora di livellare per sbloccare qualcosa (ad inizio gioco, poi non era rimasto molto che mi interessasse e mi sono dovuto sforzare per trovare dove spendere i punti), così come il poter potenziare le armi con effettini particolari. E sì, mehissimo il boss finale, ci sono rimasto abbastanza male. Da un lato trovo che la storia non sia stata spiegata nella sua interezza, mi aspettavo qualche spiegone finale o qualche indizio che spiegasse nel dettaglio qualcosa che non è stato detto, un po' come succedeva nei giochi di una volta, insomma. O forse semplicemente non ho trovato quelle poche cose che mi mancavano per scoprire quello che mi interessava di più (ho raggiunto l'87% di completamento, poi non ci sono tornato più). Graficamente è bello bello, ma non avevo dubbi dato che è uno di quei titoli AAA che tirano tanto su Playstation e Xbox per il mega graficone (però si sa che sono quei giochi che invecchiano peggio). Carine le tombe, quelle forse le avevo finite tutte, sono abbastanza nostalgiche, mi fanno tornare la voglia di andare a riscoprire qualche titolo vecchio che hai recensito, devo ancora spararmi la primissima trilogia, dopotutto.

    Complimenti ancora per la recensione!

    Ps. Ma sbaglio o per questa serie hanno il fetish per le trilogie? :mhm:
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    Imho potresti fare sia gli altri giochi di Lara Croft che i film, il tempo non manca e piano piano potresti spulciarli tutti con calma!
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    Ed eccomi a commentare la recenzolla, apprezzata come tutte le altre. ♥
    Questo è il Tomb Raider che presentarono a un E3 e in chat sfottevamo tutti Lara perché ansimava talmente tanto che sembrava stesse passando momenti di estremo piacere! sshock Saranno passati una cosa come 6-7 anni, dio mio la vecchiaia...
    Per le prossime recenzolle fai pure quel che più senti di fare, magari se ti ritrovi poco tempo a disposizione buttati sui film per adesso visto si tratta solo di trovare un pomeriggio per ciascuno di essi. Il qualsiasi cosa si riferisce anche a cose esterne a Tomb Raider (pronunciato così proprio come è scritto)?
    ma per fortuna è uno di quei giochi ekscion in cui la vita si recupera da sola
    ekscion :vub:
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    Zackee ha scritto:Per le prossime recenzolle fai pure quel che più senti di fare, magari se ti ritrovi poco tempo a disposizione buttati sui film per adesso visto si tratta solo di trovare un pomeriggio per ciascuno di essi. Il qualsiasi cosa si riferisce anche a cose esterne a Tomb Raider (pronunciato così proprio come è scritto)?
    Effettivamente è una bella idea quella di allargarsi ad altre cose che appartengono al brand Tomb Raider, magari finiamo per conoscere cose di cui eravamo ignari! mki
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    Zackee ha scritto:Ed eccomi a commentare la recenzolla, apprezzata come tutte le altre. ♥
    Questo è il Tomb Raider che presentarono a un E3 e in chat sfottevamo tutti Lara perché ansimava talmente tanto che sembrava stesse passando momenti di estremo piacere! sshock Saranno passati una cosa come 6-7 anni, dio mio la vecchiaia...
    Per le prossime recenzolle fai pure quel che più senti di fare, magari se ti ritrovi poco tempo a disposizione buttati sui film per adesso visto si tratta solo di trovare un pomeriggio per ciascuno di essi. Il qualsiasi cosa si riferisce anche a cose esterne a Tomb Raider (pronunciato così proprio come è scritto)?
    Penso che quest'anno sarà il primo che seguirò (per quanto possibile) anche le conferenze non Nintendo, visto che ormai "giochi su console Nintendo" e "giochi di altre console" non sono più due cose contrarie. DAI CHE ANNUNCIANO I TRE TR NUOVI SU SWITCH AI UONT TU BILIV.

    Cose interne a Tum Reider? Ci sono libri fumetti, perfino un gioco GBA sviluppato da Ubisoft Milano!
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    No, non ve lo state immaginando.
    Cose esterne a Tum Reider? Perché no. Non voglio diventare come quello YouTuber che faceva solo video su Gravity Falls e quando è finito non aveva più uno scopo nella vita. Proponete pure, potrei fare qualche altro classico che recupero solo adesso, penso che ne troverò un po'. Chiedete e vi sarà dato.
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    SHAMELESS PLUG TIME

    Ma se volete leggere altre mie recenzolle di altri giochi, fate un salto su Nintendoomed™©® dove gioco a tante cose bbelle, ancora di più visto che ora ho Switch.
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    ADD-ON ALLA RECENZOLLA!

    Siccome ho comprato Rise of the Tomb Raider con tutti i DLC già scaricati mi è sembrato il caso di prendermi pure quelli del primo capitolo (reboot)! E, beh, a parte mappe e costumi per il multiplayer ce n'è solo uno che valga la pena, e costava pure poco: la Tomba dell'Avventuriero!

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    E che dire, fa schifo. È solo una tomba precisamente identica a tutte le altre presenti nel gioco, a parte una stanza nascosta che contiene un casino di materiali (comunque non abbastanza per farmi raggiungere il 100% dei potenziamenti).

    E il puzzle della tomba include il dar fuoco a delle cose in un certo ordine, e che non vi venga in mente di usare le frecce di fuoco! O si bugga tutto. Grandissimi Crystal/Square, mettiamo una sfida opzionale che qualcuno farà dopo aver finito tutto il gioco e non pensiamo che qualcuno potrà avere un'arma da late-game.

    Sì, lo so, questo post era un filler, ma mi sto avvicinando alla fine di Rise of the Tomb Raider! E l'unico DLC che ho provato per quello è miglia chilometriche al di sopra. State come il tonno! mki
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    Assurdo rofl Giusto per curiosità quanto costa questo... no, non ce la faccio a definirlo DLC, come fa ad essere DLC una semplice stanza con un singolo puzzle?!
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    Xervils Hikend ha scritto:Assurdo rofl Giusto per curiosità quanto costa questo... no, non ce la faccio a definirlo DLC, come fa ad essere DLC una semplice stanza con un singolo puzzle?!
    2,49€. Beh dai può andare bene per farmare un po' di materiali se sei indietro nel gioco... ah no, la stanza con i materiali è bloccata dietro una barriera che si può aprire solo con le granate che si ottengono in late-game. Ooooookkei.
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    Comemichiamo? ha scritto:E che dire, fa schifo.
    Dannati DLC pigri. :8(: Sorpresa apprezzatissima questo add-on, e ora si attende con giga hype la prossima recenzolla.
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    Comemichiamo? ha scritto:
    Xervils Hikend ha scritto:Assurdo rofl Giusto per curiosità quanto costa questo... no, non ce la faccio a definirlo DLC, come fa ad essere DLC una semplice stanza con un singolo puzzle?!
    2,49€. Beh dai può andare bene per farmare un po' di materiali se sei indietro nel gioco... ah no, la stanza con i materiali è bloccata dietro una barriera che si può aprire solo con le granate che si ottengono in late-game. Ooooookkei.
    Se prevedono che tu ci possa entrare solo in late-game, come mai c'è il bug delle frecce di fuoco?! sshock Non ha senso!
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    Xervils Hikend ha scritto:
    Comemichiamo? ha scritto:
    Xervils Hikend ha scritto:Assurdo rofl Giusto per curiosità quanto costa questo... no, non ce la faccio a definirlo DLC, come fa ad essere DLC una semplice stanza con un singolo puzzle?!
    2,49€. Beh dai può andare bene per farmare un po' di materiali se sei indietro nel gioco... ah no, la stanza con i materiali è bloccata dietro una barriera che si può aprire solo con le granate che si ottengono in late-game. Ooooookkei.
    Se prevedono che tu ci possa entrare solo in late-game, come mai c'è il bug delle frecce di fuoco?! sshock Non ha senso!
    Non lo so! Forse volevano che uno comprasse subito il dlc e tornasse dopo alla tomba? Ma non ha comunque senso :(
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