A livello di contenuti questo remake di CTR se la batte con MK8DX, ma quest'ultimo rimane superiore a livello di gameplay: infinitamente più comodo e più intuitivo. La sola differenza con le derapate (in Mario Kart serve un solo pulsante, in CTR due) è già mostruosa di suo, rendendo il gameplay di CTR molto più complesso di quanto possa sembrare.
Sempre riguardo il gameplay, Deluxe dà la possibilità di costruirti il set che più ti è comodo grazie ai pezzi dei veicoli, puoi rendere pesante un personaggio leggero o viceversa. CTR purtroppo ha l'esclusiva differenza nelle quattro categorie diverse di personaggi, rimanendo così vincolati a 4 tipi di gameplay. I pezzi di veicolo è una caratteristica puramente estetica e completamente fini a sé stessa. E ritengo vada a perdere parecchio, specie se volevo fantasticare di usare un Polar ultrapesante e veloce o un Tiny TIger lentissimo ma con la derapata massima.
Anche sul track design ritengo che Mario Kart vinca a mani basse, ma immagino sia dovuto al fatto che CTR sia basato su piste vecchie che al massimo hanno giusto avuto una ripassata di vernice sopra. Ora come ora trovo inoltre che l'inclusione delle piste di Crash Nitro Kart sia abbastanza superflua e fine a sé stessa, specie considerando che generalmente i circuiti di quel gioco sono di qualità inferiore e non c'è nessuna modalità che ti spinga a provarli.
Sugli sbloccabili invece do il punto a CTR, ne ha tantissimi e sei spesso invogliato a giocare. Mi fa giusto storcere un po' il naso il fatto che per alcune skin alternative sei forzato a vincere
25 gare con ogni personaggio, una quantità astronomica di corse. Ma insomma, pian piano col tempo si sblocca tutto.
Mi dilungherei oltre ma poi ho paura di risultare troppo prolisso: a fare una sintesi, CTR è ottimo a livello di sbloccabili, dà un bel senso di progressione, ma Mario Kart lo trovo senza dubbio superiore a livello di gameplay e di track design, i due fattori fondamentali in un gioco di corse. Sui contenuti li reputo alla pari, sono entrambi giochi abbastanza pienotti.
Se non si fosse capito, ho votato Mario Kart.