[Recensione Ufficiale] Super Mario 3D Land

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    [r-header=http://i.imgur.com/FMMH14h.jpg|3DS]Immagine[/r-header]

    [r-content]Sviluppatore: Nintendo EAD (Tokyo Group 2)
    Distributore: Nintendo
    Data d'uscita: 18 novembre 2011
    Genere: Gioco di piattaforme
    Piattaforma: Nintendo 3DS (anche eShop)
    Modalità: Giocatore singolo
    Età PEGI: 3+

    [thumb]http://www.mariowiki.com/images/0/04/3D ... n03_E3.png[/thumb]
    [thumb]http://www.mariowiki.com/images/b/b5/3D ... n11_E3.png[/thumb]
    [thumb]http://www.mariowiki.com/images/c/c8/Fl ... _SM3DL.png[/thumb]
    [thumb]http://www.mariocastle.it/risorse/scree ... M3DL_3.jpg[/thumb]|||Quando nel corso della GDC 2011 ci fu l'annuncio (correlato da quattro screenshot in croce) di un platform tridimensionale di Super Mario per Nintendo 3DS, si scatenò un vortice di aspettative in cui ognuno credeva fermamente. Non era propriamente il primo gioco tridimensionale della serie ad approdare su console portatile, visto che su Nintendo DS era stato precedentemente lanciato un remake del classico Super Mario 64, ma questo era il primo ad essere stato concepito appositamente per un'esperienza di gioco portatile.

    Infatti, mentre c'era chi non vedeva l'ora di ritrovare i livelli a struttura aperta caratteristici di Super Mario 64 e chi fremeva dalla voglia di giocare seduto sull'autobus a Super Mario Galaxy 3, Nintendo ci consegnò Super Mario 3D Land, un gioco dalla formula "mordi e fuggi", adatto per partite veloci ovunque ci si trovi, un po' come i platform bidimensionali di questa serie. In effetti, l'influenza dei "Mario 2D" in questo gioco è davvero pesante, tant'è che l'idea che vi è dietro (tanto banale da fare il giro per diventare geniale) è riassumibile brevemente così: è un platform bidimensionale con una dimensione in più.

    Approfondendo questo concetto, i livelli si sviluppano con la classica linearità che ci si aspetterebbe da un gioco di piattaforme in due dimensioni appartenente a questo brand, ma offrono molta più libertà di movimento. Questo presupposto ha dato al team degli ottimi spunti per mettere a punto un level design davvero degno di nota, che non solo brilla per originalità, ma anche e soprattutto per varietà. È infatti difficile avere una qualsivoglia sensazione di monotonia durante il gameplay, ogni livello è diverso dagli altri e si è sempre, costantamente curiosi di sapere cosa il gioco riserva per il successivo stage. È difficile staccarsi dalla console una volta che si ha cominciato a saltare tra i percorsi di 3D Land.

    Prendendo in esame i singoli livelli, invece, possiamo osservare come si focalizzino maggiormente sulla componente platform, rispetto a quella esplorativa, vista la struttura "rettilinea" che funge da minimo comun denominatore, ma nonostante ciò, la maggior parte dei livelli nasconde un ingente numero di piccoli e simpatici segreti che è davvero soddisfacente scoprire. Trovarli tutti è una prova a cui il giocatore decide spontaneamente di sottoporsi appena si rende conto della situazione. Anche perché, nonostante il level design sia curato e ben strutturato, come sottolineato in precedenza, non riesce a lanciare il proverbiale guanto di sfida a chi è dall'altra parte dello schermo. Ed è questo il vero, unico, grande problema di questa produzione: sono ben pochi i livelli che riescono a dare del filo da torcere.

    A migliorare la situazione c'è un elemento ormai diventato un classico per la serie, il fattore collezionismo, ovvero la raccolta di tre Medaglie Stella per livello. Per completare interamente il gioco è necessario raccattare ognuna di esse e nonostante si tratti di una componente opzionale (o quasi, visto che per procedere in certi punti è obbligatorio aver accumulato un pre-stabilito quantitativo di Medaglie Stella), accantonare 3D Land senza aver prima fatto piazza pulita in ogni singolo percorso, signifca averlo giocato solo a metà. La caccia, infatti, è particolarmente divertente e stimolante, sia perché le "prede" sono spesso posizionate in nascondigli così ben celati da costringere il giocatore ad ingegnarsi per poter intuire cosa fare per riuscire ad acchiapparle, sia perché richiedono, eventualmente, una certa abilità di "platforming".

    Sul profilo grafico e tecnologico di Super Mario 3D Land c'è davvero poco da dire. La curatissima realizzazione tecnica (d'altronde, ricordo che questo gioco è mosso dallo stesso engine di Super Mario Galaxy) e lo splendido stile grafico (caratterizzato da una palette cromatica che volge quasi esclusivamente a colori vivaci), in accoppiata, rendono questo prodotto una gioia per gli occhi. Gioia che si muove ad un frame-rate inflessibile: 60 FPS granitici, anche con gli effetti stereoscopici attivati. A proposito di stereoscopia, gli effetti tridimensionali che questo gioco sfoggia si dimostrano senza problemi i migliori proposti da tutti i titoli che compongono la ludoteca del Nintendo 3DS.

    In questo gioco, le avventure di Mario sono accompagnate da motivetti allegri e orecchiabili, tutti accomunati, però, dallo stesso problema: la mancanza di una ben definita "personalità". La colonna sonora di questo gioco, infatti, non riesce a trovare una propria identità, tant'è che è facilmente considerabile una delle più anonime della serie.
    Per il resto, troviamo i classici effetti sonori a cui siamo abituati, oltre alle sempreverdi esclamazioni di Charles Martinet che danno voce al nostro protagonista.

    Il gioco offre una buona mole di livelli che assicurano diverse ore di puro e sfrenato gameplay. Questi sono anche ottimamente differenziati l'uno dall'altro, e non fanno mai avvertire alcun senso di monotonia. Se vi cimenterete nella raccolta delle Medaglie Stella, 3D Land riuscirà ad intrattenervi molto a lungo. Inoltre, finita l'avventura principale, ci sarà una gran bella sorpresa ad attendervi.[/r-content]
    [r-footer=26|http://i.imgur.com/FMMH14h.jpg]+ Meccaniche classiche della serie proposte in ambienti tridimensionali
    + Grafica sublime, sia tecnicamente che stilisticamente
    + Ottima longevità e altissima rigiocabilità
    + Level design ispirato e vario...

    - ... ma che non riesce ad offrire una sfida degna di nota al giocatore
    - Scontri con i boss dimenticabili
    |||Super Mario 3D Land non è né Super Mario 64, né Super Mario Galaxy, è una tipologia di Mario a sé stante che cerca il perfetto connubio tra le meccaniche caratteristiche delle branche bidimensionali e tridimensionali di questa fortunata serie, riuscendoci in pieno. Si propone come un gioco adatto a qualsiasi tipo di giocatore, qualsiasi sia la sua età, ed è quindi consigliato a tutti gli amanti del genere, con l'eccezione di chi cerca una sfida intensa, in quanto questo gioco non è in grado di proporre nulla del genere.
    Si tratta del miglior gioco tridimensionale di Super Mario? È quasi impossibile stabilirlo per via delle numerose differenze che 3D Land ha con i giochi precedenti. Quel che è certo è che si tratta di un titolo genuino, reso estremamente divertente dalla presenza di un gran bel numero di livelli dal design delizioso e creativo.[/r-footer]
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    Livello 22 - Waluigi
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    State cercando di diventare un sito di recensioni "ufficiale" in modo di poter chiedere alla Nintendo di ricevere i giochi in anticipo? huehuehue
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    Bella recensione, sono d'accordo con te su alcune cose, soprattutto per quanto riguarda il profilo del gioco. sìsì
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    Fosh ha scritto:State cercando di diventare un sito di recensioni "ufficiale" in modo di poter chiedere alla Nintendo di ricevere i giochi in anticipo? huehuehue
    Sì, e poi puntiamo a conquistare il mondo.
    No, ok, servono più che altro per il database (come avevamo mostrato nello scorso update). ekm
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    Grazie di tutto, Satoru

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    Beh c'è da dirlo, Super Mario 3D Land, non sarà all'altezza dei predecessori 3D, ma per essere un gioco portattile è ben fatto
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    0 longevità, 0 sfida, level design scialbo, caccapupù
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    Ulquiorra adlani ha scritto:Beh c'è da dirlo, Super Mario 3D Land, non sarà all'altezza dei predecessori 3D, ma per essere un gioco portattile è ben fatto
    Non è all'altezza perchè di predecessori non ne ha asd
    E' il primo Mario 3D appositamente fatto per una portatile (sul DS era uscito 64 DS, remake di 64 del 1996). Il fatto è che come portatilità è il massimo: coniugare un Mario con livelli "brevi ma intensi" era difficile, ma ci sono riusciti alla perfezione secondo me.
    Il problema è stato voler trasportare il tipo di gioco su console fissa, ed è per questo che ho ancora dubbi su 3D World, oltre a pagare lo scotto di aspettarsi un Mario main stile 64/Sunshine/Galaxy. Come ho già detto da qualche parte, l'unica spiegazione plausibile mi sembra fosse mooolto difficile fare meglio di Galaxy (per il quale ci sono voluti ben due giochi per farci stare tutto). Vedremo.
    Per il resto, certo i livello di sfida non è elevatissimo ma negli ultimi livelli non è neanche facile facile. Giocarlo tutto con la foglia tanuki sono capace anche io, magari provate un po' senza asd
    "Tutto sotto controllo!"
    Iwata durante lo streaming dell'E3 2015
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    Se 3D Land ha preso 26/30 quanto prenderà 3D World che sembra oggettivamente migliore di questo?30/30?lol
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    Yellow Boo ha scritto:0 longevità, 0 sfida, level design scialbo, caccapupù
    Esattamente ciò che ho scritto nella recensione sìsì
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    Gianmark ha scritto:
    Yellow Boo ha scritto:0 longevità, 0 sfida, level design scialbo, caccapupù
    Esattamente ciò che ho scritto nella recensione sìsì
    Scusa ma cosa me ne frega di ciò che hai scritto nella recensione? Per caso rappresenta l'oggettività? A me non sembra, poi magari mi sbaglio, boh.
    In ogni caso sarei curioso di capire dove la vedi l'ottima longevità e altissima rigiocabilità quando io l'ho completato al 100% in venti ripeto VENTI ORE (e c'è gente del forum che ci ha messo anche meno)
    E il level design ispirato e vario? I livelli di SM3DL sembra siano stati creati con un ipotetico level editor integrato nel gioco.
    Ripensandoci, penso che anche semplici giocatori saprebbero fare un lavoro migliore usando un level editor.
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    Yellow Boo ha scritto:
    Gianmark ha scritto:
    Yellow Boo ha scritto:0 longevità, 0 sfida, level design scialbo, caccapupù
    Esattamente ciò che ho scritto nella recensione sìsì
    Scusa ma cosa me ne frega di ciò che hai scritto nella recensione? Per caso rappresenta l'oggettività? A me non sembra, poi magari mi sbaglio, boh.
    In ogni caso sarei curioso di capire dove la vedi l'ottima longevità e altissima rigiocabilità quando io l'ho completato al 100% in venti ripeto VENTI ORE (e c'è gente del forum che ci ha messo anche meno)
    E il level design ispirato e vario? I livelli di SM3DL sembra siano stati creati con un ipotetico level editor integrato nel gioco.
    Ripensandoci, penso che anche semplici giocatori saprebbero fare un lavoro migliore usando un level editor.
    Prima di tutto, calmati, stavo solo scherzando, non stavo nè criticando il tuo parere, nè posizionando il mio in una posizione di maggiore rilevanza.
    Per il resto:
    1) ho giocato a 3D land per tipo 50 ore, completandolo al 100% e rigiocandoci fino alla nausea. E mi capita quasi ogni giorno di avviare il gioco per farmi una partita a tempo perso (per dire, proprio ora ho completato per l'ennesima volta lo stage W3-1, che è uno dei miei preferiti di tutta la serie);
    2) Non ho mai riscontrato situazioni monotone giocando 3D Land. Ogni livello mi ha divertito, con alti e bassi. A mio parer, ogni singolo stage del gioco è curatissimo e possiede dei meriti;
    3) Nessuna recensione può avere rilevanza al 100% oggettiva, tutto passa attraverso i filtri di qualcuno e le esperienze e i gusti del recensore influiscono sulla valutazione, com'è normale che sia.
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    Super Mario Fan ha scritto:Se 3D Land ha preso 26/30 quanto prenderà 3D World che sembra oggettivamente migliore di questo?30/30?lol
    No, 30 e lode! ueue
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    Zackee ha scritto:
    Super Mario Fan ha scritto:Se 3D Land ha preso 26/30 quanto prenderà 3D World che sembra oggettivamente migliore di questo?30/30?lol
    No, 30 e lode! ueue

    C'è anche da dire, che per essere un gioco per 3DS è ben fatto, sfruttando perffettamente i limiti della console, quindi è ovvio che 3D World sarà calcolato in modo diverso asd
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    Alla fine avete abbassato il punteggio, mi sento realizzata.
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    Un messaggio dallo staff
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    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore

     

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