Sondaggio:Voto secco: come giudichereste Super Mario 3D World?

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Voti totali: 10

Super Mario 3D World | Disponibile!

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    Livello 27 - Peach
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    Condivido il pensiero di Ghebu, spratutto quando ha detto che Super Mario 3D Land non ha precedessori : è verissimo.3D World sarà il secondo capitolo di questa sotto-serie che unisce elementi dei Mario 3D ed elementi dei Mario 2D, prima di 3D World c'è stato 3D Land e prima di quest'ultimo non c'è stato nulla.Non possiamo considerare 3D Land e 3D World come nuovi capitoli della serie principale dei Mario 3D (64-Sunshine-Galaxy-Galaxy 2) nè tanto meno possiamo aspettarci un nuovo Galaxy da questo capitolo, però è comunque stupendo e sapete perchè?Perchè rispetto a 3D Land ci sono molte più cose e si prospetta molto divertente.
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    Frozenstorm ha scritto:
    SuperMarioThree ha scritto:Io, nonostante è un titolo fantastico, non lo vedo il futuro trascinatore del WiiU. Il sistema della console è obsoleto e finché Nintendo non si adegua al tipo di giochi più richiesti al mondo (giochi come GTA, NFS e Fifa non-cover Edition) resterà sempre così.
    Nintendo non può permettersi di sviluppare hardware all'altezza della concorrenza, se si limitasse a emulare lo stile e i giochi degli altri non rimarrebbe più nulla. Il Wii ha venduto più della concorrenza senza adeguarsi agli standard delle altre SH, non è questo il punto.
    Sì, ma in quel momento era una novità. Ora è superato.

    @ Ulquiorra: tu la pensi da fan Nintendo, ma è ovvio che una casa videoludica deve produrre un po' di tutto. Dai giochetti cretini per bambini neonati a sparatutto con scene di nudo. La varietà...

    @ Ghebu: verissimo il non-paragone tra Wii U, Xbox One e PS4, le loro produttrici si proiettano a scopi diversi. 3D World promette, poi il 3DS all'inizio non vendeva perché mancavano i giochi, non ce n'erano. L'unica cosa che mi preoccupa è per i vari 1-Up e la difficoltà, dato che Nintendo ne abusa.
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    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=KBEUgYxgnoA[/youtube]

    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=B0M_zZRn-yo[/youtube]

    Ho notato che c'è qualche somiglianza tra i due main theme, è solo una mia impressione?
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    Gianmark ha scritto:[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=KBEUgYxgnoA[/youtube]

    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=B0M_zZRn-yo[/youtube]

    Ho notato che c'è qualche somiglianza tra i due main theme, è solo una mia impressione?
    Nah, è una tua impressione : l'inizio è un pò simile ma non noto nessuna somiglianza.
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    Anche a me sembrano simili fermosi
    In ogni caso e anche se non ho un WiiU: SBAVVV °o°
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    Super Mario Fan ha scritto:
    Gianmark ha scritto:[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=KBEUgYxgnoA[/youtube]

    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=B0M_zZRn-yo[/youtube]

    Ho notato che c'è qualche somiglianza tra i due main theme, è solo una mia impressione?
    Nah, è una tua impressione : l'inizio è un pò simile ma non noto nessuna somiglianza.
    ding dong
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
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  • Livello 19 - Boo
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    Puro caso o plagio? No wait, ora Nintendo si plagia da sola? Interesting.
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    Più che la musica in sè sono gli strumenti ad assomigliarsi un po' sìsì
    Forse anche il fatto che la melodia di entrambe ha una sorta di motivetto che finisce con una nota più bassa rispetto alle altre (tipo: "tururururu tu turu tuh (<-- nota più bassa)")
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    Hm... probabilmente è un semi-remix, come fa Nintendo.
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    A parte l'inizio non noto altre somiglianze, btw, il tema di 3D World è carino, ma bob omb battlefield è insuperabile.
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    Livello 29 - Luigi
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    Red&Green ha scritto:Più che la musica in sè sono gli strumenti ad assomigliarsi un po' sìsì
    Forse anche il fatto che la melodia di entrambe ha una sorta di motivetto che finisce con una nota più bassa rispetto alle altre (tipo: "tururururu tu turu tuh (<-- nota più bassa)")
    Come vivrei senza le delucidazioni musicali di Red? ♥
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    Carrellata di informazioni su Super Mario 3D World
    Nella giornata di ieri sono state pubblicate svariate interviste agli sviluppatori di Super Mario 3D World. Abbiamo raccolto alcuni passaggi particolarmente interessanti da diverse fonti, evidenziato le frasi più interessanti, tradotto il tutto e raccolto in un'unica, lunga, news. Buona lettura!





    Shigeru Miyamoto parla del titolo del gioco e del concetto di unire le idee dei Mario a scorrimento laterale con quelle dei Mario 3D.
    "Quando abbiamo deciso il titolo del gioco, Super Mario 3D World, la parola "world" (mondo) ha avuto un significato molto importante per me. Probabilmente ricorderete che dopo il Super Mario Bros. originale si sono susseguiti Super Mario Bros. 2 e 3, ma è stato con l'episodio per Super Nintendo, Super Mario World, che abbiamo usato per la prima volta questa parola.

    E poi, separatamente da quei giochi, abbiamo iniziato una serie di Mario 3D a partire da Super Mario 64, fino ad arrivare a Super Mario Galaxy 2. Abbiamo fatto anche un salto su 3DS con Super Mario 3D Land, in cui abbiamo cercato di unire gli elementi di queste due serie: i Mario a scorrimento e i Mario 3D.

    È stato nel passaggio da Super Mario Galaxy 2 a Super Mario 3D Land che abbiamo iniziato a combinare gli elementi delle due serie, prendendo da una l'accessibilità e dall'altra la possibilità di esplorazione e la libertà di movimento in un mondo tridimensionale. L'inclusione del "3D" nel titolo naturalmente indica che è ancora un mondo tridimensionale, non che è presente una visuale stereoscopica come nel 3DS. Si tratta semplicemente del prendere idee dalle due serie ed elevarle a un nuovo livello.

    Stiamo cercando di prendere gli elementi sia dai Mario 2D - semplici da giocare, in cui si capice sempre dov'è il traguardo - che dall'altra serie, in cui ci si può muovere liberamente in tutte le direzioni e compiere diverse azioni divertenti. Vogliamo unirli entrambi in un unico gioco.

    Ora, non è che non faremo più giochi come Super Mario Galaxy in futuro, prenderei volentieri in considerazione questa possibilità. Ma il nostro obiettivo in questo momento è avvicinare più persone possibili a questo tipo di gameplay tridimensionale. Penso che ciò che abbiamo ottenuto sia il compromesso giusto per riuscire nello scopo." - Miyamoto
    Koizumi sull'introduzione di Mario Gatto...
    "Magari l'avrete intuito dalla nostra apparizione all'E3 con le zampe e le orecchie da gatto, l'elemento su cui stiamo cercando di focalizzare l'attenzione della gente è Mario Gatto. La ragione per cui abbiamo deciso di mettere la trasformazione in gatto in questo gioco non è solo perché è carino - anche se ovviamente questo non guasta - ma piuttosto perché quando cerchi di combinare gli elementi delle serie 2D e 3D, ti serve un elemento che sia semplice da giocare per tutti, ma che al tempo stesso dia tanta libertà di gioco. Abbiamo pensato che Mario Gatto fosse particolarmente adatto per entrambi gli obiettivi.

    Come probabilmente avrete visto, puoi scalare le pareti nei panni di Mario Gatto, puoi anche balzare in diagonale a mezz'aria. Ci sono un sacco di azioni acrobatiche che Mario Gatto può eseguire. Puoi inseguire i nemici e scattare su di loro. Questo significa che anche in uno stesso livello puoi prendere in considerazione una vasta scelta di strade da percorrere, trovare nuove scorciatoie e adottare diversi stili di gioco. Questo genere di varietà è l'ideale per i giocatori più esperti, che cercano una nuova sfida." - Koizumi
    Interviene Motokura, introducendo anche il discorso degli altri personaggi e del multiplayer.
    "Puoi scegliere il personaggio che si avvicina di più al tuo personale stile di gioco, o il più adatto alla struttura del livello da affrontare. Mario Gatto, tra l'altro, appare quasi subito nel gioco, quindi speriamo che risalti come qualcosa di interessante e che attiri le persone a provare questa esperienza. C'è anche molta rigiocabilità visto che ciascun livello offre la possibilità di giocare nei panni di quattro personaggi diversi.

    Sono certo che Mr. Koizumi e Mr. Miyamoto abbiano discusso abbastanza su cosa 3D World dovesse avere in comune con Super Mario Galaxy 2 e gli altri giochi che lo hanno ispirato. A parte questi elementi in comune, penso che si possa avvertire la presenza di un unico universo che li accomuna, con qualche nuova idea buttata dentro, come i tubi trasparenti e Mario Gatto.

    Mentre cercavamo idee su come creare un'esperienza di gioco divertente, sono saltate fuori un po' di cose diverse. Ad esempio, ci siamo ritrovati a chiedere ai membri del nostro tream, "dove andate per gli appuntamenti?", "cosa vi piace fare per divertirvi?" giusto per trovare situazioni del mondo reale da cui catturare le emozioni e le esperienze divertenti." - Motokura
    Abbiamo scoperto i primi dettagli su due nuove modalità, la prima delle quali è "Le Avventure di Capitan Toad": il protagonista è il capitano della Brigata Toad di Super Mario Galaxy. Sfrutta sia i controlli tradizionali che i sensori di movimento, ed è una sorta di puzzle in cui bisogna collezionare delle stelle verdi senza la possibilità di saltare.
    "Abbiamo subito pensato ai nuovi tipi di gameplay che potevamo creare utilizzando il GamePad. Una delle domande che ci siamo posti è "Mario di solito salta, ma se ci fosse una feature in cui non si può saltare?". Il risultato è che rimuovere il salto cambia profondamente il modo di interagire col mondo circostante e i nemici che si incontrano.

    Ad esempio, c'è un nemico molto semplice, chiamato Bitty Bug. Non fa altro che passeggiare per terra e si schiaccia facilmente. Ma improvvisamente, se non puoi saltare, non c'è niente di più terrificante. Devi ingegnarti per aggirarlo. Puoi controllare l'inquadratura coi sensori di movimento o col Circle Pad, ciò ti permette di vedere il livello da vari punti di vista, in modo da trovare le cinque stelle verdi necessarie per completare il puzzle." - Motokura
    La seconda è la "Casa del Mistero", una rivisitazione delle Scatole Misteriose di 3D Land.
    "Per la Mystery House di questo gioco abbiamo preso come modello la Scatola Misteriosa di Super Mario 3D Land. È un puzzle che dura 10 secondi, fondamentalmente. In 3D Land ci sono singole Scatole a sé stanti, ma in 3D World ci saranno diverse Scatole collegate in un livello, magari cinque, dieci o giù di lì. All'inizio sembra facile, ma bisogna completarle una dopo l'altra. A mano a mano che si va avanti si crea tensione, e rischi di finire per sbagliare.

    È un po' più difficile di quel che sembra. L'abbiamo realizzata in modo che sia piuttosto ovvio capire quando fai un errore o perdi. Capisci subito cos'è andato storto, quindi sei motivato per provare ancora e ancora, finché non la completi." - Motokura
    Miyamoto sui costumi e i nuovi elementi.
    "Mi auguro che tutti, dai bambini agli adulti, siano attratti dall'idea di giocare nei panni di una creatura felina. Penso che noterete anche qualche elemento ripreso dai vecchi episodi, come il costume Tanuki bianco e normale, e il costume di Mario Boomerang, così come nuovi elementi di ogni sorta che non avete mai visto prima d'ora in un gioco del genere. Così tanti che, a volte, ne troverete alcuni specifici per singoli livelli. Potete esplorare tutto questo e provarlo in multiplayer con altri tre giocatori. Spero che vi divertiate." - Miyamoto
    Sull'influenza dei nuovi hardware e controller:
    "Ogni volta che abbiamo un nuovo hardware tra le mani, la prima cosa che mi chiedo è "che uso avrebbe in un gioco di Mario?". Al tempo stesso è importante chiedersi "qual è l'esperienza di una persona che gioca per la prima volta a un gioco del genere?". Ogni volta c'è una nuova generazione di giocatori alle prime armi, e dobbiamo pensare a quale possa essere il loro punto di partenza nella serie. Per questo, invece di limitarci ad inseguire le idee legate alle nuove tecnologie, pensiamo anche a come rendere il gioco più accessibile per qualsiasi tipo di giocatore. In ogni episodio ci sono i giocatori più esperti che esplorano qualsiasi strategia e possibilità per completare un livello, così come i nuovi arrivati che cercano un'esperienza più comoda. La sfida per noi è fare giochi che soddisfino i bisogni di tutti." - Miyamoto
    Motokura sul passaggio all'HD:
    "Ora che abbiamo la possibilità di avere una grafica HD, possiamo esprimere al meglio diverse idee che non avevamo mai sfruttato prima d'ora. Ad esempio, vedo i tubi trasparenti molto adatti a questa veste grafica, e di conseguenza hanno portato nuove idee per il gameplay. Ci siamo divertiti molto a pensare a cosa succede esattamente dentro un tubo quando si è al suo interno. Che genere di cose sono capaci di entrarci? Abbiamo pensato "ok, magari le palle di fuoco possono entrarci, e perché no, pure i Goomba." Abbiamo passato molto tempo a sperimentare le varie possibilità." - Motokura
    Il pubblico a cui puntano:
    "Il nostro obiettivo è attirare i giocatori che sono familiari e appassionati di entrambi i tipi di gameplay. I giocatori dei Mario 2D possono andare dritti al traguardo, per loro magari è più familiare, comodo e divertente così. Ma abbiamo incluso anche tutto ciò che attira gli appassionati della serie 3D, cogliendo l'opportunità di fare anche delle vie di mezzo. A pensarci, abbiamo puntato a un'idea un po' ambiziosa, cioè di prendere il meglio da entrambi i mondi." - Koizumi
    Miyamoto parla del futuro di Mario, del ruolo di 3D World nella serie e la possibilità di tornare allo stile dei Galaxy:
    "Con questo titolo non puntiamo a definire il futuro dei giochi d'azione di Mario. Piuttosto, stiamo cercando nuovi elementi divertenti da aggiungere alla serie. Di sicuro non escluderei di fare altri giochi sulla scia di Super Mario Galaxy in futuro, ciò che cerchiamo di ottenere adesso è creare un solido punto di partenza per i nuovi giocatori dei Mario 3D." - Miyamoto
    E riguardo il miagolio...
    Ovviamente a chiunque nel mondo piacciono i gatti. Ciò che mi ha incuriosito è che registrando le voci negli Stati Uniti, il miagolio è risultato un po' diverso da quello che mi aspettavo. In Giappone diciamo "miao!" con un tono acuto, ma voi negli Stati Uniti lo dite con un'intonazione molto più bassa. È stato curioso da vedere." - Miyamoto
    Infine, vari dettagli interessanti sui primi livelli:
    • Ci sono diversi consigli sui controlli all'inizio del gioco;
    • Ritorna il salto in lungo;
    • Ci si può arrampicare sugli alberi;
    • Le musiche contengono diversi richiami ai classici del passato, i nuovi brani sono in stile jazz;
    • Le musiche sembrano orchestrate, o comunque usano strumenti di altissima qualità;
    • Attraverso il GamePad si possono rivelare e collezionare/rompere monete e blocchi, fermare i nemici e compiere diverse azioni con un cursore a forma di mano di Mario;
    • Piccoli dettagli: col cursore si può persino lasciare una traccia sulla sabbia;
    • Il cannone può colpire gli altri personaggi in cooperativa;
    • Altri giocatori possono aggiungersi a partita in corso;
    • I giocatori aggiuntivi in multiplayer possono usare qualsiasi controller: il Wii Remote in orizzontale, il Wii Remote col Nunchuk, il Wii U Pro Controller e il Classic Controller;
    • I palloni da calciare contro i nemici e Bowser appaiono nel primo castello;
    • I nomi inglesi di alcuni dei primi livelli sono "Switch Scramble Circus" e "Double Cherry Pass".
    Fonti: 1, 2, 3, 4, 5, 6
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    Frozenstorm ha scritto:Piccoli dettagli: col cursore si può persino lasciare una traccia sulla sabbia;
    Se non erro accadeva anche in Super Mario Galaxy quando si passava il puntatore per sparare le Astroschegge asd
    Ora, non è che non faremo più giochi come Super Mario Galaxy in futuro, prenderei volentieri in considerazione questa possibilità. Ma il nostro obiettivo in questo momento è avvicinare più persone possibili a questo tipo di gameplay tridimensionale. Penso che ciò che abbiamo ottenuto sia il compromesso giusto per riuscire nello scopo." - Miyamoto
    Ecco, bravo.

    In ogni caso, 3DW sembra davvero bello come gioco ma continuo a rimanere dell'idea che la serie "Super Mario 3D X" dovesse rimanere su console portatile. Il bello di 3DL è stata anche la portatilità, con livelli fatti appositamente per esserlo.
    Spero in bene...
    "Tutto sotto controllo!"
    Iwata durante lo streaming dell'E3 2015
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    Sembra molto interessante come gioco, era evidente che non volevano cancellare la serie principale dei Mario 3D : ma basta Galaxy, per favore asd .
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    Si prospetta davvero un bel gioco.
    Super Mario Fan ha scritto: ma basta Galaxy, per favore asd .
    Non ha detto che faranno altri Galaxy, ha detto che faranno altri free-roaming come i Super Mario Galaxy.
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore