Super Mario Sunshine, che ne pensate...

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    Gianmark ha scritto:è l'unico Mario 3D che non ho giocato. E' certamente nelle mie intenzioni provarlo, ma il parere di molta gente mi scoraggia. Sento spesso parlare di un level design semplicemente frustrante. Vidi anche un video in cui un tipo giocava ad un livello in cui c'era una manta gigante e mi sembrava tutto fuorchè divertente, aveva l'aria di essere tediosissimo. Credo che abbia poco senso videogiocare se questo significa ritrovarsi stressati e innervositi alla fine della seduta...
    Non è un gioco da buttare ed è sicuramente carino e divertente, con evidenti ed innegabili pregi. L'atmosfera è fatta benissimo, la colonna sonora per quanto molto (molto) dimenticabile è carina e si adatta bene e graficamente fa la sua porca figura tutt'oggi. Ma il level design l'ho trovato poco vario, spesso frustrante, talvolta semplicemente incongruente.
    Preso come platform è superiore alla media, ma preso come Mario ne prende dagli altri capitoli sotto tutti i fronti, atmosfera esclusa (anche alcune ambientazioni sono degne di nota).
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
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    Ulquiorra adlani ha scritto:
    SuperMarioThree ha scritto:...comunque è un gioco free-roaming molto bello, una grande idea.
    Eh già, due anni fa cerano anche dei rumor sulla probabile uscita del gioco per 3DS, personalmente non mi dispiacerebbe...
    Rumor? Era un fanmade squallido quello. asd
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    No comunque che è frustrante è vero, sai che bello rifare tutto un percorso da capo perchè sbagli a usare lo splac 3000 (che ha dei controlli di m***a)
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    Ghebu ha scritto:
    Gianmark ha scritto:è l'unico Mario 3D che non ho giocato. E' certamente nelle mie intenzioni provarlo, ma il parere di molta gente mi scoraggia. Sento spesso parlare di un level design semplicemente frustrante. Vidi anche un video in cui un tipo giocava ad un livello in cui c'era una manta gigante e mi sembrava tutto fuorchè divertente, aveva l'aria di essere tediosissimo. Credo che abbia poco senso videogiocare se questo significa ritrovarsi stressati e innervositi alla fine della seduta...
    Cosa?! Non hai giocato Sunshine? fermosi
    Mah, sinceramente non capisco tutte ste critiche verso Sunshine... E' vero che le ambientazioni sono poco varie, trattandosi di un'isola tropicale, ma a me lo SPLAC e i suoi usi sono piaciuti tantissimo, così come il fatto di dover ripulire l'isola. Per il resto, oltre ad una grafica che non era assolutamente niente male, anzi era ottima per l'epoca (il salto da Mario 64 a Mario Sunshine fu sbalorditivo), se non fosse per l'erba fluo asd , anche il comparto sonoro non era male, pur volgendo verso motivetti caraibici.
    Il livello della manta ti posso assicurare che è divertente e non frustrante, anche perchè il livello di sfida è molto ben calibrato e il sistema di controllo funziona bene. Forse, alcuni livelli bonus erano frustranti per qualche imprecisione, ma alla fine forse era solo difficoltà che da piccolo non capivo (in effetti è da un po' che non ci rigioco).
    Dal punto di vista della trama, poi, lo trovo molto più curato di 64, con un grande mistero all'inizio e il rapimento di Peach che non avviene in modo proprio... Normale asd Nota di lode sulle cutscenes, realizzate in modo sopraffino.

    Per me, pur inferiore (di molto poco) a 64 e Galaxy (vabè, Galaxy è il migliore) resta un Mario 3D coi fiocchi. Non possono tutti essere perfetti, ma il fatto è che dopo una "sorpresa" come Mario 64 è normale rimanere scottati da un seguito che, pur nella cura dei dettagli e nell'ottima realizzazione, ha qualche difetto.
    Giocalo, subito. titto

    EDIT: Quello della foto è uno screenshot beta. Nella versione finale la barra dell'energia era così:
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    Sì, ok tutto, ma io non ho parlato di niente di tutto ciò asd Le critiche si rivolgono al level design frustrante e basta. E per me è qualcosa di estremamente grave in un videogioco.
    Ecstasy ha scritto: la colonna sonora per quanto molto (molto) dimenticabile
    In effetti, nessuno mi ha mai spammato una ost di quel gioco, si vede che non ce ne sono di così memorabili.
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    Ghebu ha scritto:
    Gianmark ha scritto:è l'unico Mario 3D che non ho giocato. E' certamente nelle mie intenzioni provarlo, ma il parere di molta gente mi scoraggia. Sento spesso parlare di un level design semplicemente frustrante. Vidi anche un video in cui un tipo giocava ad un livello in cui c'era una manta gigante e mi sembrava tutto fuorchè divertente, aveva l'aria di essere tediosissimo. Credo che abbia poco senso videogiocare se questo significa ritrovarsi stressati e innervositi alla fine della seduta...
    Cosa?! Non hai giocato Sunshine? fermosi
    Mah, sinceramente non capisco tutte ste critiche verso Sunshine... E' vero che le ambientazioni sono poco varie, trattandosi di un'isola tropicale, ma a me lo SPLAC e i suoi usi sono piaciuti tantissimo, così come il fatto di dover ripulire l'isola. Per il resto, oltre ad una grafica che non era assolutamente niente male, anzi era ottima per l'epoca (il salto da Mario 64 a Mario Sunshine fu sbalorditivo), se non fosse per l'erba fluo asd , anche il comparto sonoro non era male, pur volgendo verso motivetti caraibici.
    Il livello della manta ti posso assicurare che è divertente e non frustrante, anche perchè il livello di sfida è molto ben calibrato e il sistema di controllo funziona bene. Forse, alcuni livelli bonus erano frustranti per qualche imprecisione, ma alla fine forse era solo difficoltà che da piccolo non capivo (in effetti è da un po' che non ci rigioco).
    Dal punto di vista della trama, poi, lo trovo molto più curato di 64, con un grande mistero all'inizio e il rapimento di Peach che non avviene in modo proprio... Normale asd Nota di lode sulle cutscenes, realizzate in modo sopraffino.

    Per me, pur inferiore (di molto poco) a 64 e Galaxy (vabè, Galaxy è il migliore) resta un Mario 3D coi fiocchi. Non possono tutti essere perfetti, ma il fatto è che dopo una "sorpresa" come Mario 64 è normale rimanere scottati da un seguito che, pur nella cura dei dettagli e nell'ottima realizzazione, ha qualche difetto.
    Giocalo, subito. titto

    EDIT: Quello della foto è uno screenshot beta. Nella versione finale la barra dell'energia era così:
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    Neanche io sono riuscito a giocare a Sunshine ma ho visto moltissimi video : le ambientazioni e la musica sono bellissime, i livelli divertentissimi (alcuni sono difficili, ma c'enerano anche in Galaxy),idee molto originali (ad esempio c'è un boss a cui devi pulire i denti per ucciderlo lol ), trama molto carina.In definitiva SEMBRA (e sottolineo sembra) il miglior Mario 3D : ho giocato a 64 DS ma non l'ho mai finito perchè lo trovo abbastanza noioso, Galaxy l'ho finito ed mi è piaciuto molto, Galaxy 2 l'ho finito in 15 perchè era troppo bello *_* (anche se il 100% era praticamente impossibile, non ci sono mai riuscito) e se devo dare un parere il mio preferito è Galaxy 2 anche se la risposta è un pò "forzata" perchè secondo me il mio Mario 3D preferito sarebbe Sunshine, peccato che non ho la possibilità di giocarlo.
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    Gianmark ha scritto:
    Ghebu ha scritto:
    Gianmark ha scritto:è l'unico Mario 3D che non ho giocato. E' certamente nelle mie intenzioni provarlo, ma il parere di molta gente mi scoraggia. Sento spesso parlare di un level design semplicemente frustrante. Vidi anche un video in cui un tipo giocava ad un livello in cui c'era una manta gigante e mi sembrava tutto fuorchè divertente, aveva l'aria di essere tediosissimo. Credo che abbia poco senso videogiocare se questo significa ritrovarsi stressati e innervositi alla fine della seduta...
    Cosa?! Non hai giocato Sunshine? fermosi
    Mah, sinceramente non capisco tutte ste critiche verso Sunshine... E' vero che le ambientazioni sono poco varie, trattandosi di un'isola tropicale, ma a me lo SPLAC e i suoi usi sono piaciuti tantissimo, così come il fatto di dover ripulire l'isola. Per il resto, oltre ad una grafica che non era assolutamente niente male, anzi era ottima per l'epoca (il salto da Mario 64 a Mario Sunshine fu sbalorditivo), se non fosse per l'erba fluo asd , anche il comparto sonoro non era male, pur volgendo verso motivetti caraibici.
    Il livello della manta ti posso assicurare che è divertente e non frustrante, anche perchè il livello di sfida è molto ben calibrato e il sistema di controllo funziona bene. Forse, alcuni livelli bonus erano frustranti per qualche imprecisione, ma alla fine forse era solo difficoltà che da piccolo non capivo (in effetti è da un po' che non ci rigioco).
    Dal punto di vista della trama, poi, lo trovo molto più curato di 64, con un grande mistero all'inizio e il rapimento di Peach che non avviene in modo proprio... Normale asd Nota di lode sulle cutscenes, realizzate in modo sopraffino.

    Per me, pur inferiore (di molto poco) a 64 e Galaxy (vabè, Galaxy è il migliore) resta un Mario 3D coi fiocchi. Non possono tutti essere perfetti, ma il fatto è che dopo una "sorpresa" come Mario 64 è normale rimanere scottati da un seguito che, pur nella cura dei dettagli e nell'ottima realizzazione, ha qualche difetto.
    Giocalo, subito. titto

    EDIT: Quello della foto è uno screenshot beta. Nella versione finale la barra dell'energia era così:
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    Sì, ok tutto, ma io non ho parlato di niente di tutto ciò asd Le critiche si rivolgono al level design frustrante e basta. E per me è qualcosa di estremamente grave in un videogioco.
    Ecstasy ha scritto: la colonna sonora per quanto molto (molto) dimenticabile
    In effetti, nessuno mi ha mai spammato una ost di quel gioco, si vede che non ce ne sono di così memorabili.
    È frustrante, sì, ma niente di esagerato. C'è di peggio.

    La OST è orecchiabilissima, ma appunto, non c'è nessun pezzo degno di nota o che davvero risalti. Crea atmosfera nel modo giusto e si adatta bene, ma stop.
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    Super Mario Sunshine è stato il mio primo Mario 3D.
    Capisco chi se ne lamenta, alcune volte ci sono missioni abbastanza noiose (per non utilizzare un altro termine) e per alcuni i salti erano imprecisi. Io devo dire che l'ho giocato recentemente e non ci sono rimasto male affatto, arrivo a capire la superiorità degli altri capitoli in termine di gameplay,ma dio se adoro la trama e l'ambientazione, il theme dell'isola ancora oggi lo canticchio ed è quello che mi è rimasto più impresso nella mente
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    Gianmark ha scritto:
    Ghebu ha scritto:...
    Sì, ok tutto, ma io non ho parlato di niente di tutto ciò asd Le critiche si rivolgono al level design frustrante e basta.
    Ops, mi sono dimenticato il tema centrale della risposta asd
    Il level design è molto diverso da quello di SM64 e Galaxy, perchè molto più "realistico". Insomma, in Mario 64 c'erano cose tipo piattaforme e isole volanti, giustificate anche in Galaxy dalla questione dei pianeti. In Sunshine, vista l'ambientazione più realistica, è stato opportuno camuffare le piattaforme con pali da ormeggio del porto, oppure con funi che somigliano tanto a fili elettrici o mulini a vento. La differenza sostanziale è questa, ma io non trovo il level design scadente. Anzi, girovagare per i livelli e scoprirne tutti i segreti è bellissimo proprio perchè vasti, ed è praticamente possibile arrivare ovunque grazie allo SPLAC. Per trovare tutte le monete blu è obbligatorio saltare su ogni piattaforma ed esplorare ogni sentiero... Quindi, semrpe imho, il level design di Sunshine era tutt'altro che malvagio
    "Tutto sotto controllo!"
    Iwata durante lo streaming dell'E3 2015
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    Molti hanno giudicato male Super Mario Sunshine poichè lo stile di gioco era totalmente diverso allo stile originale, l'assenza di power-up, di classici nemici come Goomba e Koopa Troopa ecc...
    Tuttavia io penso che un gioco come quello a quei tempi era un vero capolavoro.
    Riguardo ad un futuro remake l'ho pensato per dare la possibilità, a chi non ci ha mai giocato, di provare un capolavoro simile :)
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    Ulquiorra adlani ha scritto:Molti hanno giudicato male Super Mario Sunshine poichè lo stile di gioco era totalmente diverso allo stile originale, l'assenza di power-up, di classici nemici come Goomba e Koopa Troopa ecc...
    Tuttavia io penso che un gioco come quello a quei tempi era un vero capolavoro.
    Riguardo ad un futuro remake l'ho pensato per dare la possibilità, a chi non ci ha mai giocato, di provare un capolavoro simile :)
    Nessuno critica Sunshine perché è un gioco diverso, lo si critica perché è un gioco di qualità diversa rispetto al resto della serie. Poi sono opinioni.
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    L'unico Mario che non abbia mai giocato a fondo. Ho provato un paio di livelli iniziali e ho visto il malvagissimo livello della barchetta nella lava, quindi non posso dare un parere, ma solo impressioni. Le idee ci sono, ma penso gli manchi "qualcosa".
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    Uno dei giochi a cui sono più affezionato, dopo Mario Kart Double Dash. Con i controlli non ho avuto troppi problemi, anzi missà che ho più confidenza con questi che con quelli di Mario 64.

    Solo una cosa che me l'ha fatto schifare:

    [youtube]lcdsTJhk3os[/youtube]

    Quei livelli. Nintendo, sul serio pensavi che fossero divertenti?
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    Furio The Shopkeeper ha scritto:Uno dei giochi a cui sono più affezionato, dopo Mario Kart Double Dash. Con i controlli non ho avuto troppi problemi, anzi missà che ho più confidenza con questi che con quelli di Mario 64.

    Solo una cosa che me l'ha fatto schifare:

    [youtube]lcdsTJhk3os[/youtube]

    Quei livelli. Nintendo, sul serio pensavi che fossero divertenti?
    Non devono essere divertenti, devono essere delle sfide. Non sai che soddisfazione provavo quando ne finivo uno.
    Ora come ora non ci giocherei neanche se mi pagassero, questo è vero, però.
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    Furio The Shopkeeper ha scritto:Uno dei giochi a cui sono più affezionato, dopo Mario Kart Double Dash. Con i controlli non ho avuto troppi problemi, anzi missà che ho più confidenza con questi che con quelli di Mario 64.

    Solo una cosa che me l'ha fatto schifare:

    [youtube]lcdsTJhk3os[/youtube]

    Quei livelli. Nintendo, sul serio pensavi che fossero divertenti?
    Ho odiato molto quei livelli, ero abituato a fluttuare con lo Splac evitando potenziali rischi, senza di lui non riuscivo più a far nulla.
    Con un po' di pazienza si superano, e alla fine ti danno belle soddisfazioni. asd
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