Perchè Super Mario 3D World è forse il peggiore Mario 3D che ho giocato.

  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 2 - Koopa
    Messaggi:11
    11
    Gli utenti di vecchia data mi conoscono già, i nuovi forse mi riconosceranno per le comparse in chat o come il re degli sfigati della tombolata, ad ogni modo sono venuto qui per parlare dell'argomento in oggetto, e vorrei la vostra opinione in proposito a quel che dico, non ho postato nel topic del gioco perchè vorrei parlare specifictamente di questi aspetti e se non fosse questo l'headpost si confonderebbe col resto.

    Cominciamo.

    Quando ho comprato Mario 3D World sapevo cosa aspettarmi: un gioco simile a 3D Land che non mi è piaciuto molto, ma era simpatico per fare una partita veloce.
    Beh son riuscito lo stesso a rimanere deluso.
    Ma con mia sorpresa solo una persona (Gian) condivideva i miei pensieri: sul web tutti dicevano che il gioco era perfetto e che era il miglior Mario 3D mai creato, ma perchè, perchè nessuno riusciva a vedere i difetti che non ho trovato, mi sono letteralmente balzati addosso poichè non mi son goduto per niente questo gioco.
    Son qui per spiegarli e discuterli, e sapere in cosa io mi sbaglio nel giudicare questo gioco o come si può non guardare questi aspetti.
    Per prima cosa:

    Una dimensione extra... inutilizzata

    Ok, abbiamo un gioco con meccaniche da 2D scroller, se aggiungiamo una dimensione cosa otteniamo? L'opportunità di muoversi liberamente anche in questa, no?
    Benissimo, ma se abbiamo la terza dimensione, dovremo perlomeno sfuttarla, giusto? Che ne so: facciamo in modo che bisogni cambiare direzione continuamente mettendo piattaforme che si muovono e cose del genere.
    Benissimo allora qualcuno mi può spiegare come mai questo NON ACCADE?
    I livelli sono tubi, striscie, al massimo si ripiegano su se stessi, ovvero cambi direzione una volta, non è 3D questo, il risultato è lo stesso di giocare a Klonoa ma con un lievissimo spostamento inutile nella profondità, quindi come è stata sfruttata la terza dimensione? Esattamente in nessun modo.
    Ad onor del vero la terza dimensione viene utilizzata per una cosa: i percorsi alternativi per le stelle e i timbri, ah che tenerezza, almeno ci hanno provato, peccato che questi stessi percorsi sono a loro volta dei mini percorsi bidimensionali quindi.... non esiste praticamente alcuna differenza fra un percorso alternativo in questo gioco o uno in altezze diverse o attraverso i tubi in un Mario 3D.
    E infine parliamo degli ambienti che sono troppo "roomosi", sapete cosa intendo: piattaforme campate in aria, le quali dovendo essere in un mondo unico suonano un po strane e danno un senso di claustrofobia, è vero, anche i Galaxy e Mario 64 erano così, ma i Galaxy erano pienamente giustificati perchè erano... ehr... galassie e in Mario 64 erano appena sopportabili essendo dipinti...

    Nessuna progressione

    Ok, abbiamo un gioco e delle nuove meccaniche da implementare, nei primi livelli insegnamo ai giocatori a gestire queste meccaniche e quelle vecchie, e per i prossimi livelli come aumentiamo la difficolta?
    Beh, si possono fare due cose: la prima un po rischiosa è di aumentare il numero di nemici e le possibilità di cadere, che purtroppo spesso può portare alla frustrazione, la seconda è quella che fa davvero un buon gioco: l'ampliamento, la combinazione e, soprattutto, la piena attuazione delle meccaniche che si è imparato a conoscere prima.
    Benissimo, tutto ciò qui NON ACCADE, le meccaniche presentate ristagnano in un livello, i ponti luminosi? Scodateli di rivederli, i comandi del livello soffia e tocca? Rimangono solo li, i riflettori che avrebbero aggiunto un grazioso tocco stealth? Rimangono solo nel livello in cui li hai appena incontrati, un grandioso spreco di idee, ma non solo, la difficoltà viene alzata nel primo modo unicamente negli ultimi mondi e anche di poco, in realtà il gioco rimane alla difficoltà iniziale praticamente per tutto il tempo e non vedrete fino a letteralmente l'ultimo livello del gioco una vera sfida.

    I Boss

    Se è giusto chiamarli così dato che sono più semplici dei nemici normali.
    Abbiamo Boom-Boom che è semplice come in 3D Land: lo eviti come niente e lo puoi colpire semplicemente anche quando ti attacca, Bam-Bam è ancora più semplice dato che avete tutto il tempo di attaccarla senza che faccia proprio nulla, anche il reso dei boss non i darà mai pericolo, immaginate una x su terreno e di saltarci sopra ripetutamente, quella è il vostro boss.
    Ma, sua sibilanza a parte forse, non sono neanche divertenti, si tratta di aspettare annoiati il momento di colpire... e basta.
    Un gioco senza boss sarebbe stato più divertente.
    Spoiler (Forse)
    Tutto questo ovviamente non vale per il boss finale: si tratterebbe di saltare continuamente ma da fermi, se non fosse che ogni tanto dovete muovervi a destra o a sinistra perchè lo stage a scorrimento automatico va molto più lento di voi


    Mario, esattamente per cosa ti serviva il mio aiuto?

    E cosa diciamo del multiplayer, che in teoria è l'innovazione di punta? Beh, dopo averlo provato devo dire che migliora effettivamente l'esperienza ma... quale senso ha di esistere?
    Non esiste nulla che viene facilitato nella modalità cooperativa ma piuttosto rende il gioco più difficile, quindi.... per cosa bisognerebbe cooperare? Non serve aiuto per raggiungere la bandiera e persino per le stelle non esiste modo di aiutare, dato che la difficoltà sta solo nel trovarle, non nel prenderle, che diamine, in Rayman Origins prendere alcune medaglie senza co-op era praticamente impossibile, qui in pratica lo spot potrebbe essere: "Giocate al multiplayer per rompervi le scatole a vicenda e rendere il gioco più difficile".
    E' divertente però ma questo perchè ogni gioco fatto in multi è divertente! E molti giochi son più divertenti! Per dire, dopo 6-7 livelli io e i miei amici ci siamo scocciati e abbiamo messo su prima Sonic And All-Star Racing Transformed e poi Wii-Sports Club, e vi assicuro che son delle esperienze molto più godibili con gli amici, perciò... il multiplayer neanche è tutta sta spettacolarità.

    Voi davvero volete che i prossimi Mario 3D siano così?

    Quando gioco a Mario 64, vivo un avventura in cui si esplorano gli orizzonti, Con i Mario Galaxy ogni stella è una poesia e nel caso del primo gioco, tornare all'osservatorio cometa, osservarlo da ogni angolo, scoprire la storia di Rosalinda, vedere gli sfavillotti diventare galassie... i personaggi che interagiscono con te... da quasi i brividi, ti da la sensazione di stare davvero viaggiando in un mondo incantato e ti riempie il cuore.
    Tutto ciò questo nuovo tipo di Mario 3D (3D Land, 3D World) non lo da, non mi regala quelle esperienze uniche per i miei sogni e per provare le mie abilità, è solo qualche livello da completare con facilità e senza alcuna profondità, voi non sentite questi giochi come un po superficiali? Come se non vi lasciassero niente dentro rispetto a 64 Sunshine e Galaxy? Non so, forse io pretendo troppo da un gioco, ma molti altri mi hanno dato quelle sensazioni in più, mentre questi ultimi due... erano solo dei passatempo... davvero preferite un passatempo e basta a una fantastica avventura? Si giudica un gioco solo dalla sua giocabilità o ci sono dei fattori artistici in più?



    Bene, questi erano i miei pensieri, continuo a chiedere il favore di concedermi questo come topic a parte, sono ansioso di leggere le vostre opinioni e come controbattere alle mie, credo ne nascerà una bella discussione.
    Grazie del tempo concessomi e alla prossima.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 26 - Daisy
    Messaggi:4616
    Codice amico Nintendo Switch:SW-7594-0014-1043
    Sesso:Femmina
    4616
    IMHO parti da un presupposto sbagliato: che l'opinione generale reputi Super Mario 3D World il migliore della serie, quando mi è sembrato che non sia così. Partendo da GameRankings e MetaCritic, che entrambi assegnano al gioco il 94% (tanto, ma ci sono Super Mario 64 e i due Galaxy a svettare sopra di lui), a qua, dove molti utenti hanno sì apprezzato il gioco, ma non sono stati ciechi dinnanzi a difetti e altre cose e preferiscono altri titoli della serie. Per il resto non ho giocato al gioco, ergo non posso dare pareri.
    Immagine
    That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 29 - Luigi
    Messaggi:7298
    7298
    Darksilver ha scritto:IMHO parti da un presupposto sbagliato: che l'opinione generale reputi Super Mario 3D World il migliore della serie, quando mi è sembrato che non sia così. Partendo da GameRankings e MetaCritic, che entrambi assegnano al gioco il 94% (tanto, ma ci sono Super Mario 64 e i due Galaxy a svettare sopra di lui), a qua, dove molti utenti hanno sì apprezzato il gioco, ma non sono stati ciechi dinnanzi a difetti e altre cose e preferiscono altri titoli della serie. Per il resto non ho giocato al gioco, ergo non posso dare pareri.
    In realtà, ci sono diversi fan della serie che reputano Galaxy molto inferiore rispetto a 3D World. Prendi questo commento di un utente di GameRanking
    galaxy doesn't have 4 characters, or 100+ total levels. and galaxy doesn't have the mystery houses, or toad levels. and it doesn't have permanent power ups, or as much platforming as this game.
    Inoltre, l'intenzione di Nintendo sembrerebbe quella di non tornare sui propri passi e di continuare la serie 3D con questo filone.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 27 - Peach
    Messaggi:5105
    Sesso:Maschio
    5105
    Gianmark ha scritto:
    Darksilver ha scritto:IMHO parti da un presupposto sbagliato: che l'opinione generale reputi Super Mario 3D World il migliore della serie, quando mi è sembrato che non sia così. Partendo da GameRankings e MetaCritic, che entrambi assegnano al gioco il 94% (tanto, ma ci sono Super Mario 64 e i due Galaxy a svettare sopra di lui), a qua, dove molti utenti hanno sì apprezzato il gioco, ma non sono stati ciechi dinnanzi a difetti e altre cose e preferiscono altri titoli della serie. Per il resto non ho giocato al gioco, ergo non posso dare pareri.
    In realtà, ci sono diversi fan della serie che reputano Galaxy molto inferiore rispetto a 3D World. Prendi questo commento di un utente di GameRanking
    Io sono uno di questi fans sìsì ! Super Mario 3D World , secondo la mia opinione, è molto più originale e divertente dei Galaxy che reputo comunque dei bei giochi, ma non sono all'altezza di 3D World.
    ImmagineImmagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 2 - Koopa
    Messaggi:11
    11
    Super Mario Fan ha scritto:
    Gianmark ha scritto:
    Darksilver ha scritto:IMHO parti da un presupposto sbagliato: che l'opinione generale reputi Super Mario 3D World il migliore della serie, quando mi è sembrato che non sia così. Partendo da GameRankings e MetaCritic, che entrambi assegnano al gioco il 94% (tanto, ma ci sono Super Mario 64 e i due Galaxy a svettare sopra di lui), a qua, dove molti utenti hanno sì apprezzato il gioco, ma non sono stati ciechi dinnanzi a difetti e altre cose e preferiscono altri titoli della serie. Per il resto non ho giocato al gioco, ergo non posso dare pareri.
    In realtà, ci sono diversi fan della serie che reputano Galaxy molto inferiore rispetto a 3D World. Prendi questo commento di un utente di GameRanking
    Io sono uno di questi fans sìsì ! Super Mario 3D World , secondo la mia opinione, è molto più originale e divertente dei Galaxy che reputo comunque dei bei giochi, ma non sono all'altezza di 3D World.
    Potresti argomentare per favore?
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 27 - Peach
    Messaggi:5105
    Sesso:Maschio
    5105
    TDA ha scritto:
    Super Mario Fan ha scritto:
    Gianmark ha scritto:
    Darksilver ha scritto:IMHO parti da un presupposto sbagliato: che l'opinione generale reputi Super Mario 3D World il migliore della serie, quando mi è sembrato che non sia così. Partendo da GameRankings e MetaCritic, che entrambi assegnano al gioco il 94% (tanto, ma ci sono Super Mario 64 e i due Galaxy a svettare sopra di lui), a qua, dove molti utenti hanno sì apprezzato il gioco, ma non sono stati ciechi dinnanzi a difetti e altre cose e preferiscono altri titoli della serie. Per il resto non ho giocato al gioco, ergo non posso dare pareri.
    In realtà, ci sono diversi fan della serie che reputano Galaxy molto inferiore rispetto a 3D World. Prendi questo commento di un utente di GameRanking
    Io sono uno di questi fans sìsì ! Super Mario 3D World , secondo la mia opinione, è molto più originale e divertente dei Galaxy che reputo comunque dei bei giochi, ma non sono all'altezza di 3D World.
    Potresti argomentare per favore?
    Semplicementi i livelli di 3D World li trovo più ispirati di quelli di Galaxy, in 3D World ogni livello ha una sua caratteristica :
    vedi il livello di Plessie, oppure quello del mondo 7 con la grafica dall'alto e con tutti quei pulsanti, oppure i livelli dove compaiono le scarpe dei Goomba che servono come pattini.
    Invece nei Galaxy (sopratutto nel primo capitolo) ho trovato livelli meno ispirati, alla fine il concetto rimane quello : piroette-gravità-piroette-gravità, ci sono dei livelli che vogliono uscire fuori dagli schemi
    (vedi la Manta Surf, o la gara con i gusci contro i pinguini, o le stelle grigie
    ) ma in confronto a 3D World sono davvero pochi. Poi preferisco l'atmosfera allegra di 3D World al posto di quella "seriosa" dei Galaxy, ci sono alcune ambientazioni meno seriose
    (vedi la spiaggia dei pinguini)
    ma sono poche. In Galaxy alcune stelle sono tediose , alcune persino frustranti (non sono mai riuscito a finire il gioco al 100%), in 3D World invece i livelli sono sempre divertenti e non ho trovato livelli frustranti.
    ImmagineImmagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 2 - Koopa
    Messaggi:11
    11
    Super Mario Fan ha scritto:
    TDA ha scritto:
    Super Mario Fan ha scritto:
    Gianmark ha scritto:
    Darksilver ha scritto:IMHO parti da un presupposto sbagliato: che l'opinione generale reputi Super Mario 3D World il migliore della serie, quando mi è sembrato che non sia così. Partendo da GameRankings e MetaCritic, che entrambi assegnano al gioco il 94% (tanto, ma ci sono Super Mario 64 e i due Galaxy a svettare sopra di lui), a qua, dove molti utenti hanno sì apprezzato il gioco, ma non sono stati ciechi dinnanzi a difetti e altre cose e preferiscono altri titoli della serie. Per il resto non ho giocato al gioco, ergo non posso dare pareri.
    In realtà, ci sono diversi fan della serie che reputano Galaxy molto inferiore rispetto a 3D World. Prendi questo commento di un utente di GameRanking
    Io sono uno di questi fans sìsì ! Super Mario 3D World , secondo la mia opinione, è molto più originale e divertente dei Galaxy che reputo comunque dei bei giochi, ma non sono all'altezza di 3D World.
    Potresti argomentare per favore?
    Semplicementi i livelli di 3D World li trovo più ispirati di quelli di Galaxy, in 3D World ogni livello ha una sua caratteristica :
    vedi il livello di Plessie, oppure quello del mondo 7 con la grafica dall'alto e con tutti quei pulsanti, oppure i livelli dove compaiono le scarpe dei Goomba che servono come pattini.
    Invece nei Galaxy (sopratutto nel primo capitolo) ho trovato livelli meno ispirati, alla fine il concetto rimane quello : piroette-gravità-piroette-gravità, ci sono dei livelli che vogliono uscire fuori dagli schemi
    (vedi la Manta Surf, o la gara con i gusci contro i pinguini, o le stelle grigie
    ) ma in confronto a 3D World sono davvero pochi. Poi preferisco l'atmosfera allegra di 3D World al posto di quella "seriosa" dei Galaxy, ci sono alcune ambientazioni meno seriose
    (vedi la spiaggia dei pinguini)
    ma sono poche. In Galaxy alcune stelle sono tediose , alcune persino frustranti (non sono mai riuscito a finire il gioco al 100%), in 3D World invece i livelli sono sempre divertenti e non ho trovato livelli frustranti.
    Per quanto riguarda la difficolta mi sono già spiegato, e per quanto riguarda i livelli con unicità il problema sta che le idee vengono solo accennate, mai del tutto sfruttate, inoltre quasi tutte le caratteristiche uniche possono essere ckippate con la rushata alla flag pole.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 29 - Luigi
    Messaggi:7298
    7298
    Super Mario Fan ha scritto:
    TDA ha scritto:
    Super Mario Fan ha scritto:
    Gianmark ha scritto:
    Darksilver ha scritto:IMHO parti da un presupposto sbagliato: che l'opinione generale reputi Super Mario 3D World il migliore della serie, quando mi è sembrato che non sia così. Partendo da GameRankings e MetaCritic, che entrambi assegnano al gioco il 94% (tanto, ma ci sono Super Mario 64 e i due Galaxy a svettare sopra di lui), a qua, dove molti utenti hanno sì apprezzato il gioco, ma non sono stati ciechi dinnanzi a difetti e altre cose e preferiscono altri titoli della serie. Per il resto non ho giocato al gioco, ergo non posso dare pareri.
    In realtà, ci sono diversi fan della serie che reputano Galaxy molto inferiore rispetto a 3D World. Prendi questo commento di un utente di GameRanking
    Io sono uno di questi fans sìsì ! Super Mario 3D World , secondo la mia opinione, è molto più originale e divertente dei Galaxy che reputo comunque dei bei giochi, ma non sono all'altezza di 3D World.
    Potresti argomentare per favore?
    Semplicementi i livelli di 3D World li trovo più ispirati di quelli di Galaxy, in 3D World ogni livello ha una sua caratteristica :
    vedi il livello di Plessie, oppure quello del mondo 7 con la grafica dall'alto e con tutti quei pulsanti, oppure i livelli dove compaiono le scarpe dei Goomba che servono come pattini.
    Invece nei Galaxy (sopratutto nel primo capitolo) ho trovato livelli meno ispirati, alla fine il concetto rimane quello : piroette-gravità-piroette-gravità, ci sono dei livelli che vogliono uscire fuori dagli schemi
    (vedi la Manta Surf, o la gara con i gusci contro i pinguini, o le stelle grigie
    ) ma in confronto a 3D World sono davvero pochi. Poi preferisco l'atmosfera allegra di 3D World al posto di quella "seriosa" dei Galaxy, ci sono alcune ambientazioni meno seriose
    (vedi la spiaggia dei pinguini)
    ma sono poche. In Galaxy alcune stelle sono tediose , alcune persino frustranti (non sono mai riuscito a finire il gioco al 100%), in 3D World invece i livelli sono sempre divertenti e non ho trovato livelli frustranti.
    Oddio, a me tutte quelle idee mi pare di averle viste in 3D land (o comunque, negli altri Mario 3D, vedi la Kuribo Shoe per pattinare sul ghiaccio, in Galaxy e seguito Mario faceva la stessa identica cosa, con più stile, senza alcun oggetto o power-up) , non sono davvero nulla di nuovo. E questi concept sono anche stati utilizzati male, i livelli condividono tutti, senza alcuna esclusione, una struttura troppo semplicistica.
    E ti riconsiglio di rigiocarti Galaxy, è il festival della creatività, 3D World può solo uscirne imbarazzato dal confronto.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 30 - Mario
    Messaggi:8230
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    8230
    Ho amato Galaxy per l'atmosfera, la colonna sonora, le situazioni assurde e da brividi, la spettacolarità.
    Sto amando 3D World per il gameplay perfetto, il level design pauroso, una quantità di idee da fare impressione, la grafica davvero splendida.

    I Galaxy e la serie 3D sono mondi/galassie (ah.ah) a parte. 3D World non vuole essere ciò che è stato Galaxy, vuole essere l'essenza giocosa (quasi giocattolosa, ché ogni livello è più un giocattolo che altro) e pura di un Super Mario colorato, spensierato, in cui tracciare nuove basi, nuove idee per il futuro del level design. I Galaxy, al canto loro, volevano essere ricordati per altri, evidenti, motivi, e nessuno li ha denigrati né ora sta affossando il loro indiscutibile valore.

    Quale delle due formule sia migliore è soggettivo: io, personalmente, credo di aver apprezzato maggiormente la spettacolarità delle avventure nello spazio.
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 27 - Peach
    Messaggi:5105
    Sesso:Maschio
    5105
    Gianmark ha scritto:
    TDA ha scritto:
    Super Mario Fan ha scritto:
    Gianmark ha scritto:
    Darksilver ha scritto:IMHO parti da un presupposto sbagliato: che l'opinione generale reputi Super Mario 3D World il migliore della serie, quando mi è sembrato che non sia così. Partendo da GameRankings e MetaCritic, che entrambi assegnano al gioco il 94% (tanto, ma ci sono Super Mario 64 e i due Galaxy a svettare sopra di lui), a qua, dove molti utenti hanno sì apprezzato il gioco, ma non sono stati ciechi dinnanzi a difetti e altre cose e preferiscono altri titoli della serie. Per il resto non ho giocato al gioco, ergo non posso dare pareri.
    In realtà, ci sono diversi fan della serie che reputano Galaxy molto inferiore rispetto a 3D World. Prendi questo commento di un utente di GameRanking
    Io sono uno di questi fans sìsì ! Super Mario 3D World , secondo la mia opinione, è molto più originale e divertente dei Galaxy che reputo comunque dei bei giochi, ma non sono all'altezza di 3D World.
    Potresti argomentare per favore?
    Semplicementi i livelli di 3D World li trovo più ispirati di quelli di Galaxy, in 3D World ogni livello ha una sua caratteristica :
    vedi il livello di Plessie, oppure quello del mondo 7 con la grafica dall'alto e con tutti quei pulsanti, oppure i livelli dove compaiono le scarpe dei Goomba che servono come pattini.
    Invece nei Galaxy (sopratutto nel primo capitolo) ho trovato livelli meno ispirati, alla fine il concetto rimane quello : piroette-gravità-piroette-gravità, ci sono dei livelli che vogliono uscire fuori dagli schemi
    (vedi la Manta Surf, o la gara con i gusci contro i pinguini, o le stelle grigie
    ) ma in confronto a 3D World sono davvero pochi. Poi preferisco l'atmosfera allegra di 3D World al posto di quella "seriosa" dei Galaxy, ci sono alcune ambientazioni meno seriose
    (vedi la spiaggia dei pinguini)
    ma sono poche. In Galaxy alcune stelle sono tediose , alcune persino frustranti (non sono mai riuscito a finire il gioco al 100%), in 3D World invece i livelli sono sempre divertenti e non ho trovato livelli frustranti.
    Oddio, a me tutte quelle idee mi pare di averle viste in 3D land (o comunque, negli altri Mario 3D, vedi la Kuribo Shoe per pattinare sul ghiaccio, in Galaxy e seguito Mario faceva la stessa identica cosa, con più stile, senza alcun oggetto o power-up) , non sono davvero nulla di nuovo. E questi concept sono anche stati utilizzati male, i livelli condividono tutti, senza alcuna esclusione, una struttura troppo semplicistica.
    E ti riconsiglio di rigiocarti Galaxy, è il festival della creatività, 3D World può solo uscirne imbarazzato dal confronto.
    Galaxy il festival della creatività? XD Rispetto la tua opinione ma la penso in un modo molto diverso. E comunque per me non sono usate male, anzì sono usate molto meglio, troppo più carino pattinare con i scarponi dei Goomba che pattinare senza un perchè .-. ( Mario non ha manco i pattini).
    Il level design non è per niente semplicista anzi direi proprio il contrario, ma alla fine questa è solo la mia opinione.
    ImmagineImmagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:8987
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    Sesso:Maschio
    8987
    Riguardo la dimensione "sprecata": è questo l'intero concetto di 3D Land e 3D World. Disegnare i livelli con più semplicità, per rendere chiara la posizione del traguardo e favorire l'adattamento dei giocatori abituati agli episodi 2D. Il multiplayer senza divisione degli schermi inoltre costringe un design del genere, perché se le ambientazioni fossero più grandi i giocatori prenderebbero strade diverse, e sarebbe complicato da gestire per la telecamera. Non so se si può considerare un difetto vero e proprio, perché è una scelta consapevole, che può piacere o meno. Personalmente preferisco lo stile degli altri Mario 3D, ma penso che un episodio così ci stia. Spero solo che continuino a variare in futuro.

    Riguardo la progressione: per me paradossalmente è il più grande pregio di 3D World. Sforna un'infinità di nuove meccaniche e idee di gameplay, che nella maggior parte dei casi restano confinate a un singolo livello, per poi passare immediatamente a qualcosa di nuovo e altrattanto divertente. Non sono sprecate se rendono il loro livello unico e piacevole da rigiocare. Io ho notato un aumento di difficoltà, specialmente nell'ultimo mondo, che trovo ai livelli dell'ottavo mondo di Super Mario Bros. 3 (forse anche più ostico, ma è difficile giudicare la difficoltà di un gioco affrontato da bambino).

    Riguardo i boss: questo è uno dei difetti peggiori. Sono creativi e ispirati, ma esageratamente semplici. Quello quadrato comesichiama ha tanto potenziale, ma si muove così lentamente ed è così facile che non c'è nessun gusto a combatterci contro. Va anche detto che i boss di Super Mario 64 sono così, o forse anche peggio. Non ho ancora fatto il boss finale (ho staccato proprio prima), quindi salto lo spoiler.

    Riguardo il multiplayer: non si "coopera" né si "compete", si gioca insieme e si fa casino. Personalmente non l'ho provato, non saprei, ma tutti quelli che conosco si sono divertiti moltissimo.

    Riguardo i prossimi Mario 3D: no. Come ho detto sopra, un Mario 3D improntato al multiplayer, in grado di accogliere i nuovi arrivati e i giocatori abituati agli episodi 2D, va benissimo. Il level design è eccellente, i controlli sono perfetti e ha tante altre qualità, stiamo pur sempre mettendo a confronto dei capolavori. Personalmente però preferisco lo stile avventuroso e creativo di Super Mario 64 e i Galaxy.

    Uno dei difetti principali alla base del gameplay di 3D World per quanto mi riguarda è il limite di tempo. Hanno riempito i livelli di collezionabili, segreti, piccoli easter egg, ma che senso ha se bisogna sempre correre verso il traguardo? O mettete l'esplorazione o mettete il tempo limite, insieme stonano tantissimo. Sento molto anche la mancanza di un tema ben preciso che leghi l'avventura. Super Mario 64 aveva il castello, Super Mario Sunshine l'isola tropicale e le spiagge, Super Mario Galaxy lo spazio, 3D World è generico.

    EDIT: Comunque, ottimo topic, ce ne vorrebbero di più così sìsì
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 26 - Daisy
    Messaggi:4616
    Codice amico Nintendo Switch:SW-7594-0014-1043
    Sesso:Femmina
    4616
    Gianmark ha scritto:
    Darksilver ha scritto:IMHO parti da un presupposto sbagliato: che l'opinione generale reputi Super Mario 3D World il migliore della serie, quando mi è sembrato che non sia così. Partendo da GameRankings e MetaCritic, che entrambi assegnano al gioco il 94% (tanto, ma ci sono Super Mario 64 e i due Galaxy a svettare sopra di lui), a qua, dove molti utenti hanno sì apprezzato il gioco, ma non sono stati ciechi dinnanzi a difetti e altre cose e preferiscono altri titoli della serie. Per il resto non ho giocato al gioco, ergo non posso dare pareri.
    In realtà, ci sono diversi fan della serie che reputano Galaxy molto inferiore rispetto a 3D World. Prendi questo commento di un utente di GameRanking
    galaxy doesn't have 4 characters, or 100+ total levels. and galaxy doesn't have the mystery houses, or toad levels. and it doesn't have permanent power ups, or as much platforming as this game.
    Inoltre, l'intenzione di Nintendo sembrerebbe quella di non tornare sui propri passi e di continuare la serie 3D con questo filone.
    Opinione generale =/= opinione di tutti

    Beh, dopo le vendite di 3D Land, anche io penserei che la strada giusta da intraprendere sia quella asd
    Immagine
    That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 2 - Koopa
    Messaggi:11
    11
    Darksilver ha scritto: Beh, dopo le vendite di 3D Land, anche io penserei che la strada giusta da intraprendere sia quella asd
    Che questi giochi più casual-oriented vendano di più non c'è dubbio, il problema è che così Nintendo va a perdere la fetta di mercato degli affectionados per concentrarsi solo su chi gioca poco spesso.
    Che poi è lo stesso problema che sta avendo ultimamente la Sega.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 29 - Luigi
    Messaggi:7765
    Sesso:Maschio
    7765
    Frozenstorm ha scritto:Riguardo la dimensione "sprecata": è questo l'intero concetto di 3D Land e 3D World. Disegnare i livelli con più semplicità, per rendere chiara la posizione del traguardo e favorire l'adattamento dei giocatori abituati agli episodi 2D. Il multiplayer senza divisione degli schermi inoltre costringe un design del genere, perché se le ambientazioni fossero più grandi i giocatori prenderebbero strade diverse, e sarebbe complicato da gestire per la telecamera. Non so se si può considerare un difetto vero e proprio, perché è una scelta consapevole, che può piacere o meno. Personalmente preferisco lo stile degli altri Mario 3D, ma penso che un episodio così ci stia. Spero solo che continuino a variare in futuro.

    Riguardo la progressione: per me paradossalmente è il più grande pregio di 3D World. Sforna un'infinità di nuove meccaniche e idee di gameplay, che nella maggior parte dei casi restano confinate a un singolo livello, per poi passare immediatamente a qualcosa di nuovo e altrattanto divertente. Non sono sprecate se rendono il loro livello unico e piacevole da rigiocare. Io ho notato un aumento di difficoltà, specialmente nell'ultimo mondo, che trovo ai livelli dell'ottavo mondo di Super Mario Bros. 3 (forse anche più ostico, ma è difficile giudicare la difficoltà di un gioco affrontato da bambino).

    Riguardo i boss: questo è uno dei difetti peggiori. Sono creativi e ispirati, ma esageratamente semplici. Quello quadrato comesichiama ha tanto potenziale, ma si muove così lentamente ed è così facile che non c'è nessun gusto a combatterci contro. Va anche detto che i boss di Super Mario 64 sono così, o forse anche peggio. Non ho ancora fatto il boss finale (ho staccato proprio prima), quindi salto lo spoiler.

    Riguardo il multiplayer: non si "coopera" né si "compete", si gioca insieme e si fa casino. Personalmente non l'ho provato, non saprei, ma tutti quelli che conosco si sono divertiti moltissimo.

    Riguardo i prossimi Mario 3D: no. Come ho detto sopra, un Mario 3D improntato al multiplayer, in grado di accogliere i nuovi arrivati e i giocatori abituati agli episodi 2D, va benissimo. Il level design è eccellente, i controlli sono perfetti e ha tante altre qualità, stiamo pur sempre mettendo a confronto dei capolavori. Personalmente però preferisco lo stile avventuroso e creativo di Super Mario 64 e i Galaxy.

    Uno dei difetti principali alla base del gameplay di 3D World per quanto mi riguarda è il limite di tempo. Hanno riempito i livelli di collezionabili, segreti, piccoli easter egg, ma che senso ha se bisogna sempre correre verso il traguardo? O mettete l'esplorazione o mettete il tempo limite, insieme stonano tantissimo. Sento molto anche la mancanza di un tema ben preciso che leghi l'avventura. Super Mario 64 aveva il castello, Super Mario Sunshine l'isola tropicale e le spiagge, Super Mario Galaxy lo spazio, 3D World è generico.

    EDIT: Comunque, ottimo topic, ce ne vorrebbero di più così sìsì
    Quoto tutto tranne il fatto del boss finale che ho affrontato.
    Resto pure io dell'idea che ci possa stare questa sottoserie, però voglio il vero Mario 3D.
    "On my business card, I am a corporate president. In my mind, I am a game developer. But in my heart, I am a gamer."
    1959 - 2015
    Grazie di tutto, Satoru

    Immagine
    Storm - Red ♪ - Firo
    Immagine
    *laughs*
  • Cita
  • Avatar utente
    Messaggi:3186
    Sesso:Maschio
    Località:Italia
    3186
    Gianmark ha scritto:
    Darksilver ha scritto:IMHO parti da un presupposto sbagliato: che l'opinione generale reputi Super Mario 3D World il migliore della serie, quando mi è sembrato che non sia così. Partendo da GameRankings e MetaCritic, che entrambi assegnano al gioco il 94% (tanto, ma ci sono Super Mario 64 e i due Galaxy a svettare sopra di lui), a qua, dove molti utenti hanno sì apprezzato il gioco, ma non sono stati ciechi dinnanzi a difetti e altre cose e preferiscono altri titoli della serie. Per il resto non ho giocato al gioco, ergo non posso dare pareri.
    In realtà, ci sono diversi fan della serie che reputano Galaxy molto inferiore rispetto a 3D World. Prendi questo commento di un utente di GameRanking
    galaxy doesn't have 4 characters, or 100+ total levels. and galaxy doesn't have the mystery houses, or toad levels. and it doesn't have permanent power ups, or as much platforming as this game.
    Inoltre, l'intenzione di Nintendo sembrerebbe quella di non tornare sui propri passi e di continuare la serie 3D con questo filone.
    Ma è rincoglionito sto qui? Non perchè cerca di trovare pretesti per dimostrare che 3D world è meglio di galaxy (pfff), ma perchè galaxy ce li ha 151 livelli
    Immagine
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore