[Recensione] Ni No Kuni

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    Osannato dalla critica, questo RPG in esclusiva per PS3 ha raggiunto un metascore di 85. È davvero un titolo così riuscito?

    Due lunghissimi mesi...

    ... Per capire cosa volesse dire Ni No Kuni (poi decisi di googlearlo). Quindi a voi lo dico subito: significa "l'altro mondo". È infatti in un altro universo che si sviluppa la storia del gioco di ruolo in questione. Oliver, un bambino residente nella pittoresca città di Motorville, sarà costretto ad abbandonare la sua pacifica vita per una missione di salvataggio estrema che lo porterà ai confini della realtà. È bene essere vaghi nel descrivere la trama a degli ipotetici lettori di una recensione, poiché essa è notevolmente articolata, ricchissima di colpi di scena, e soprattutto emozionante fin dalla prima mezz'ora di gioco. Il fatto forse più affascinante dell'intera storia è che il giocatore la vive attraverso gli occhi di un bambino inizialmente indifeso, non impersonando per esempio un potente cavaliere, o un erede al trono di un impero.


    Una mega-collaborazione popo gajarda

    Tecnicamente Ni No Kuni è al top. Ovviamente non parliamo di fotorealismo, l'obiettivo non era quello, ma le meravigliose ambientazione coloratissime e talvolta pastellate ricordano perfino Paper Mario o Yoshi's Island. Il mondo da esplorare è vastissimo e sebbene siano ripresi i classici "topoi" del giochi di ruolo (la valle ghiacciata, il vulcano, il deserto, il castello oscuro...) ogni luogo è ispirato e piacevolissimo da esplorare. Del resto, parliamo di una collaborazione targata NamcoBandai / Level-5 / Studio Ghibli: la fantasia non manca.
    Il gioco è interamente doppiato in inglese e sottotitolato in italiano. Da evidenziare l'immenso lavoro di traduzione in italiano, che è sorprendente sia in qualità che in quantità. Le musiche che accompagnano l'avventura sono di altissimo livello, e nonostante alcune vengano "riciclate" nel corso del gioco, nessuna nota è mai stonata nel contesto in cui ci si trova. L'unica critica che farei è l'assenza di una vera e propria musica per alcuni boss e per la (stupenda) ambientazione ghiacciata.
    E ora passiamo al punto migliore: cutscenes. Mentre quelle più comuni sono classiche scenette "in game", non sempre doppiate, le altre, situate nei punti di maggior importanza della trama, sono animazioni made-in-StudioGhibli. Queste ultime rasentano il commovente dalla magia che le caratterizza.
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    Il succo del gioco: gameplay

    "Ma perché la citazione romanazza nel titolo precedente?" - vi chiederete. Beh, vedete quello strano esserino tra Oliver e il tipetto con la spada? Ecco, lui è Lucciconio, la fata che accompagnerà il protagonista durante il gioco. Lui parla in romano, nella traduzione italiana. E sebbene possa sembrare un po' fuori dal contesto, l'effetto finale è esilarante. (Nella versione inglese penso che sia in dialetto gallese.)
    Sarà proprio er nostro maestro ad introdurci ai fondamentali del gioco. Il battle-system è semplice: ogni membro del party è accompagnato da tre famigli, (come lo spadino accanto a Luccicionio nell'immagine) che possono essere mandati in campo per combattere al posto del personaggio umano. Possono essere scelti uno alla volta, e possono combattere per un determinato tempo, dopo il quale il giocatore dovrà decidere se scegliere un altro famiglio finché il primo non si sarà riposato, o entrare a lottare col personaggio umano. A differenza dei famigli, i protagonisti possono usare gli oggetti e hanno caratteristiche speciali, come l'utilizzo della magia.
    Il sistema di gestione dei famigli è chiaramente ispirato alla serie Pokémon: essi sono i nemici che si incontrano nei dungeon, e possono essere catturati tramite una speciale arpa. Una volta allenati, si evolvono in tre differenti fasi. Il bello è che i nemici presenti sono veramente numerosissimi, tant'è che il giocatore, pur completando la trama principale, potrebbe essersene perso un terzo.
    Le azioni da compiere in battaglia sono semplici (difesa, attacco base, attacco magico), e nelle prime parti di gioco i combattimenti possono sembrare un po' limitati. Tuttavia, una volta imparato a gestire bene il sistema di combattimento, tutto viene naturale e gli scontri all'ultimo sangue saranno all'ordine del giorno.
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    Oltre ai binari

    Come già detto in precedenza, il mondo è vastissimo ed è un piacere esplorarlo, ma il tutto non si conclude ad un semplice free-roaming: ogni angolo è colmo di sub-quest, cacce alla taglia, tesori nascosti e minigiochi. Da non dimenticare l'alchimia e la ricerca agli incantesimi di Oliver, che sono veramente numerosi e soprattutto fantasiosi.
    Lasciamo un po' di spazio anche a qualche critica, se no non sarebbe una recensione. coffsus Talvolta i dialoghi facilitano fin troppo le missioni secondarie, paragonando quasi il giocatore al protagonista, che è un bambino. Non è un vero difetto ma può innervosire i giocatori più navigati, che in ogni caso avranno un bel da fare con la difficoltà del gioco: se si evita di grindare a caso, i nemici sono agguerriti e basterà il minimo errore per dover ricominciare da capo un dungeon.
    Critica numero due: non sempre l'intelligenza artificiale degli altri due membri del party è affidabile. Capita spesso infatti che essi usino magie inutili, o che sprechino troppo presto i classici e preziosissimi punti magia.
    In ogni caso, ciò non influenza troppo il gameplay, e soprattutto non ci sono battaglie "ingiuste", in cui un nemico recupera HP a caso o fa mosse "OHKO" (per restare in tema Pokémon), quindi quando si perde... si perde per colpa propria. O per mancanza di oggetti appropriati.
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    In conclusione...

    Consigliato a...
    • chi ama i GdR
      chi vuole un'avventura "nuova" e altamente poetica
      i fan dei film di Studio Ghibli
      chi piace il meccanismo tipico dei giochi Pokémon
      chiunque sia in cerca di un gioco longevo e profondo
    Non consigliato a...
    • chi non sopporta i GdR
      i ciechi
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      chi non ha pazienza di accettare una piccola immersone in un mondo più "bambinesco" della normalità
    PRO
    • Grande longevità e un post-game immenso
      Animazioni splendide
      Ambientazioni ispirate
      Personaggi carismatici
      Storia poetica e commovente
      Alto livello di personalizzazione nello stile di battaglia
      Boss divertenti da affrontare
      Completa traduzione in italiano
      I famigli sono fantastici mki
    CONTRO
    • Il sistema di combattimento ci mette un po' ad ingranare
      Non tutte le scene sono doppiate e alcune sono sostituite da semplici sottotitoli
      Non c'è Hello Hitty, anche se ci sono due famigli gattosi HURR PURR
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    Ho sentito parlare tantissimo di Ni No Kuni, e ho avuto modo di conoscere i primi accenni di storia. È sicuramente uno dei motivi per cui mi piacerebbe acquistare una PS3 prima o poi. Bella recensione sìsì
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    Livello 28 - Donkey Kong
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    Ho amato questo gioco, uno dei jrpg più belli a cui abbia mai giocato, ho intenzione di rigiocarmelo prima o poi.
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    Livello 29 - Luigi
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    Ottima recensione, sicuramente un gran bel gioco anche se risente di alcuni problemi che metto qui in spoiler (quindi apra solo chi ha finito di giocarci):
    SPOILER | Mostra
    - Bellissime le cutscene, sì, ma sono poche. Per il "postgame" della storia aggiunto nella versione PS3 non hanno messo nessuna cutscene ed è un peccato.
    - Sempre la versione PS3 ha aggiunto un postgame per la trama, che quindi per uno non informato è un po' come se fosse il vero finale, quando invece è proprio l'ultima cutscene del gioco a mostrare il finale.
    Lucciconio spacca, però.
    "On my business card, I am a corporate president. In my mind, I am a game developer. But in my heart, I am a gamer."
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    Grazie di tutto, Satoru

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    Storm - Red ♪ - Firo
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    *laughs*
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    Se avessi una PS3 gli darei una chanche hehi !
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    Livello 26 - Daisy
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    Quando uscì il gioco fui seriamente tentata di acquistare una PS3 solo per questo gioco. sìsì
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    That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
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    Livello 29 - Luigi
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    Mi aveva attirato quando fu annunciato come esclusiva per DS e avevo intenzione di prenderlo, peccato che poi non abbiano portato da noi quella versione e abbiano fatto un... credo sia definibile un remake, per PS3. Finchè non prenderò quella console non potrò giocarci.
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    Livello 19 - Boo
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    Questo, insieme con Journey e altri due titoli è uno dei motivi per cui vorrei avere una PS3.
    Peccato per l'esclusiva... Altrimenti l'avrei preso ad occhi chiusi
    "Tutto sotto controllo!"
    Iwata durante lo streaming dell'E3 2015
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    Livello 30 - Mario
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    In giro ho letto pareri negativi e mi fa piacere, vorrei provarlo ma non posso e quindi va bene così rofl
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
    Un messaggio dallo staff
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    Un messaggio dal cuore