"Tutto sotto controllo!"
Iwata durante lo streaming dell'E3 2015
Iwata durante lo streaming dell'E3 2015
Sono i dati di vendita di dicembre nel Nord America, il 3DS è la console più venduta del mese nonostante le nuove concorrenti, è anche la più venduta dell'anno, e persino il Wii U ha visto il suo miglior mese di sempre facendo poco meno di mezzo milione. L'Xbox One è seconda nell'unico paese in cui vende bene, e Sony in Nord America rimane il fanalino di coda.1. 3DS - ? (circa un milione)
2. XB1 - 908K
3. PS4 - ~860K
4. 360 - 643K
5. WIIU - 481K
6. PS3 - 299K
7. WII ?
8. PSV - ~95K
Lanciato in anticipo (per volere della board guidata da Iwata viste le perdite del 2011), e con pochi giochi, marketing inesistente ad ora.Comemichiamo? ha scritto:Forse mi sono perso qualche passaggio... cosa ha fatto la Nintendo di sbagliato col Wii U? Insomma, io l'ho comprato da poco e ho visto che la cosa del controller/console secondaria è sfruttata bene. Perché quindi sta vendendo così poco?
In a snap news conference called in Osaka, Nintendo President Satoru Iwata admitted he had misread the markets and hadn't issued "the appropriate instructions.'' He said the company needed to change and "propose something that surprises our customers."
"The way people use their time, their lifestyles, who they are—have changed," Mr. Iwata said. "If we stay in one place, we will become outdated."
Mr. Iwata noted that Nintendo's sales in Japan were better than they were in the U.S. and Europe, and said the company needed a better way of keeping in touch with trends abroad.
"In Japan, I can be my own antenna, but abroad, that doesn't work," he said.
"We cannot continue a business without winning," Iwata said on Friday during a press conference attended by Bloomberg. "We must take a skeptical approach whether we can still simply make game players, offer them in the same way as in the past for 20,000 yen or 30,000 yen, and sell titles for a couple of thousand yen each.
In pratica, Iwata riconosce che Nintendo deve cambiare direzione, aggiornarsi per stare al passo coi tempi e riconoscere meglio i trend occidentali. Smartphone e tablet devono essere un mezzo per attirare nuove persone e far crescere il business."We are thinking about a new business structure," Iwata added. "Given the expansion of smart devices, we are naturally studying how smart devices can be used to grow the game-player business. It's not as simple as enabling Mario to move on a smartphone."
"I have said before during earnings releases that I do not have to step down to take responsibility upon failure to meet profit goals." - Satoru Iwata
È semplice il motivo del perché il Wii U venda così male (o almeno secondo me): il 3DS ha lanciato male ma aveva un futuro roseo, il Wii U ha lanciato male e aveva un futuro incerto. Prova a ricordare la presentazione del 3DS. Vennero mostrati Star Fox, Paper Mario, Kid Icarus, Luigi's Mansion 2, Ocarina of Time 3D... E ora prova a ricordare il Wii U. Che cosa c'era di tanto eclatante in modo che tutti i fan potessero strillare dalla gioia? Pikmin 3? Neanche tanto, dato che è stato apprezzatissimo solo dai fan e da chi era ormai ansioso di vederlo dopo 4 anni di "Sure I'm working on Pikmin 3". Le vere e proprie bombe, ossia Mario 3D World, Mario Kart 8 e Super Smash Bros. sono state presentate solo mezz'anno più tardi all'E3. Ma ormai era troppo tardi, le terze parti ormai stavano scappando a gambe levate e facevano a gara a chi boicottava di più il Wii U. :/ Nintendo ha contato troppo sulle terze parti per questa console, ecco perché esce troppo poco per Wii U e troppo per 3DS. Ci voleva un grande accordo con un grande publisher, e c'è stato con la Ubisoft, ma quest'ultima ha voluto rovesciare il tavolo da tè all'ultimo e c'è stato quel che c'è stato.Forse mi sono perso qualche passaggio... cosa ha fatto la Nintendo di sbagliato col Wii U? Insomma, io l'ho comprato da poco e ho visto che la cosa del controller/console secondaria è sfruttata bene. Perché quindi sta vendendo così poco?
I problemi sono tanti, ma veramente tanti.Comemichiamo? ha scritto:Forse mi sono perso qualche passaggio... cosa ha fatto la Nintendo di sbagliato col Wii U? Insomma, io l'ho comprato da poco e ho visto che la cosa del controller/console secondaria è sfruttata bene. Perché quindi sta vendendo così poco?
Hai parlato anche per me.Ecstasy ha scritto:Iwata deve andare via.
Ha lavorato con passione okay ma non è semplicemente portato per il ruolo. Non riesce a capire di cosa ha bisogno Nintendoroa, c'è bisogno di qualcun altro.
Secondo me questa è la strada che prenderà Sony nel caso in cui PS Vita avrà un successore, a maggior ragione potrà tirare in ballo il marchio Xperia facendo una sorta di PlayStation Xperia, Sony è molto brava ad adattarsi ai cambiamenti di mercato.Gianmark ha scritto:Hai parlato anche per me.Ecstasy ha scritto:Iwata deve andare via.
Ha lavorato con passione okay ma non è semplicemente portato per il ruolo. Non riesce a capire di cosa ha bisogno Nintendoroa, c'è bisogno di qualcun altro.
Comunque, io lo dico da gennaio dell'anno scorso, la prossima console portatile di Nintendo sarà questa
E per me.Gianmark ha scritto:Hai parlato anche per me.Ecstasy ha scritto:Iwata deve andare via.
Comunque, io lo dico da gennaio dell'anno scorso, la prossima console portatile di Nintendo sarà questa
Non sarebbe neanche male. Ciò però implicherebbe che non sarebbe retrocompatibile col 3DS né ora e né mai (ma in fin dei conti chi se ne frega). Spero solo che, se il design sarà più o meno simile a questo, non abbandonino il touch screen.Gianmark ha scritto:Hai parlato anche per me.Ecstasy ha scritto:Iwata deve andare via.