Braid è un indie platform misto a puzzle, molto particolare, tanto che Eurogamer lo ha valutato 10/10
Una trama molto intricata
La trama di questo gioco è molto misteriosa ed espressa attraverso dei libri, leggibili prima di entrare in un mondo. Fondamentalmente, parla di un uomo di nome Tim, che parte per un viaggio per trovare una principessa. Può sembrare una trama ovvia e banale, ma più si andrà avanti nel gioco, più si evolverà e diventerà intricata. Alla fine ci saranno due ending, una molto triste, e l'altra felice. Il nome del gioco ci sta a pennello, poiché "braid", vuol dire "intreccio".
Sulla trama, mi soffermo particolarmente, poiché, può essere interpretata in modi diversi a seconda di chi la guarda, come un gioco abbastanza noto, Little Inferno.
Un personaggio dai grandi poteri
Tim è un personaggio molto potente, infatti ha il potere di far andare indietro il tempo e migliorare le cose che non sono andare bene.
Detto questo, potrebbe essere interpretato come un onnipotente, ma, invece, è un personaggio molto umano, che sbaglia, ma impara dagli errori senza conseguenze, grazie al suo potere. Più avanti, acquisirà altri poteri, come quello di far tornare indietro il tempo camminando a sinistra, e di farlo ripartire andando a destra.
Livelli un po' troppo skippabili
Questo è quasi un contro, quasi un pro, poiché i livelli sono molto difficili da completare al 100%, ma se non è questo il tuo scopo, puoi semplicemente camminare a destra e skippare totalmente il livello. E' sicuramente un buon modo per attirare i giocatori meno esperti, ma ciò riduce molto la difficoltà. Fatta eccezione per i boss. O forse è meglio dire Il Boss. Poiché ci saranno 3 boss, sempre lo stesso mostro, ma da affrontare con meccaniche diverse.
Grandissima longevità
Per completare il gioco, sono sufficienti circa 3 ore, molto poco per un platform, però, solo se consideriamo i livelli, citando il punto sopra. Il 100% è moooolto lungo da ottenere, per via di puzzle intricati ma molto soddisfacenti. In cosa consiste questo famigerato 100%? "Semplicemente" nel raccogliere e ricostruire pezzi di puzzle, molto difficili da ottenere. Ci saranno altre cose, come prove a tempo, ma non sto a spoilerarle.
Conclusione
In conclusione, Braid è un gioco molto bello e in certi tratti poetico, con un grandissimo rapporto qualità-prezzo (anche questo va considerato) però una grande pecca è la skippabilità dei livelli. Per questo il mio voto non è un 10, ma "solo" un...
9,5
Un must, se avete qualcosa su cui comprarlo (steam e roba varia), che da un'atmosfera incantevole. E' un titolo da gustarsi, giocare e rigiocare.
Danganronpa è bello giocatelo