- Sviluppato da: KnapNok Games & Nifflas' Games
- Data di uscita: 9 aprile 2015
- Piattaforma: Nintendo Wii U (eShop)
- Prezzo: 18,99 €
Sarò del tutto sincero, stavo quasi per ignorare Affordable Space Adventures. Quando l'ho visto di sfuggita allo scorso E3 ho pensato "meh, sembra un simulatore d'esplorazione carino come Endless Ocean, niente di che". Cielo quanto mi sbagliavo.
Di cosa si tratta?
Affordable Space Adventures è un puzzle/adventure sci-fi con un forte feeling alla Portal. L'introduzione mostra una televendita fittizia in pieno stile Fallout e Portal 2, attraverso cui si scopre un'entusiasmante spedizione scientifica organizzata dalla Uexplore. "Puoi diventare un astronauta professionista!" afferma la Uexplore, rassicurandoci sulla sicurezza e i costi contenuti dell'affare. Chiamate il numero in sovrimpressione per affittare una Small Craft e iniziare il vostro viaggio verso un pianeta inesplorato di nome Spectaculon. È totalmente sicuro! Promesso.Il fatto è che Affordable Space Adventures non è "carino" come Endless Ocean. Non è per niente carino. Neanche lontanamente rilassante. Sa tenere sulle spine, sorprendere missione dopo missione, talvolta può anche essere spietato, e misterioso.
Nonostante il senso di scoperta e di esplorazione, la progressione è molto lineare ed è composta da una serie di 38 missioni. Quindi basta paragoni con altri giochi: è un gioco unico, con meccaniche estremamente originali, una cura per i dettagli straordinaria e tantissime idee creative.
Le meccaniche di gioco
Sul touch screen sono disposti il Motore a carburante a sinistra e il Motore elettrico a destra. Progredendo nell'avventura si aggiungono nuovi componenti, fino a raggiungere un quadro generale complesso ma sempre chiaro e intuitivo. Di particolare importanza sono le tre spie in alto: suono, calore ed elettricità. Ciascun componente della navicella influisce in modo diverso su questi tre tipi di emissione, che giocano un ruolo chiave nell'interazione con gli ostacoli. Sì, perché se non si fosse ancora capito, la spedizione è tutt'altro che sicura.
Proprio come in Portal non è possibile sparare o colpire direttamente i nemici: le nostre uniche "armi" sono l'innocua navicella e l'ambiente che ci circonda. I puzzle si basano per lo più sulla fisica e sui pericoli da evitare (robot, torrette, laser). È necessario in particolare non farsi vedere dai robot, che rilevano la nostra presenza attraverso i rumori che produciamo, il nostro calore e l'elettricità che generiamo.
[div style="text-align:center;"][/div]
Affordable Space Adventures è un gioco creato su misura da cima a fondo per il GamePad del Wii U. Ogni funzionalità del controller è utilizzata in modo intelligente e funzionale al gameplay: prova più che mai che il GamePad può funzionare in un contesto non "casual", e dare il meglio di sé in un ruolo da protagonista in giochi realmente di qualità.
Un gioco curato e sofisticato
La cosa che più mi stupisce di Affordable Space Adventures è l'attenzione per i dettagli. Non è chiaramente un gioco dal budget AAA, ma ha una creatività e una cura davvero impressionante. Durante i caricamenti (lunghetti, ahimè) viene mostrata una pagina a caso del manuale della Space Craft, completo di simpatica mascotte stile Vault Boy. Chiaramente non è un manuale vero - non potete fare attenzione a chiudere il posacenere. Il GamePad non ha un posacenere. Eppure contribuisce tantissimo all'immersione, ed è semplicemente piacevole da sfogliare tra una missione e l'altra. Potrei citare ancora i tergicristalli che si attivano automaticamente in caso di vetri bagnati, o gli effetti di luce, o ancora tanti altri piccoli dettagli che lascio a voi il piacere di scoprire.[div style="float:right; padding:3px; padding-left:10px; padding-right:0px; width:205px;"][thumb]https://lh4.googleusercontent.com/-g8It ... _01A12.jpg[/thumb][thumb]https://lh4.googleusercontent.com/-53L9 ... _01A12.jpg[/thumb][/div]L'art style è cupo e misterioso. Spesso dovrete ricorrere al faro della vostra navicella per vedere i dintorni, altre volte dovrete rassegnarvi a navigare nell'oscurità. Insieme a un eccellente sound design, fatto di convincenti suoni meccanici ed effetti ambientali, il risultato è un'atmosfera totalmente immersiva e davvero affascinante. Non mancano momenti di tensione, persino attimi di panico quando bisogna inventarsi modi originali di affrontare pericoli inattesi.
Sì, non manca qualche difetto, ho visto un paio di bug e il framerate è traballante. Ma questo gioco è una perla di rara fattura: è creativo, originale, curato con amore nei minimi dettagli, divertente, convincente. Ha una narrazione sottile condita da un pizzico di umorismo, un'atmosfera unica e fa un uso del GamePad migliore di quanto qualunque altro studio third party sia riuscito a fare.
C'è anche una modalità cooperativa in locale ben studiata e divertente, e la possibilità di regolare la difficoltà a "casuale" per venire incontro alle esigenze di qualsiasi giocatore. Insomma, è impegnativo ma assolutamente adatto a tutti, anche da giocare in compagnia.
Conclusione[float=right][star]4.5[/star][/float]
Affordable Space Adventures è davvero una sorpresa piacevole: una delle migliori esperienze che abbia provato nell'eShop. È creativo e originale, non smette mai di stupire dal primo all'ultimo minuto di gioco. Come ho ribadito più volte nel corso della recensione è un puzzle/adventure "alla Portal", ispirato specialmente al feeling di isolazione del primo episodio della serie Valve, ma è leggermente più lungo - ho impiegato 8 ore e 23 minuti per raggiungere i titoli di coda, e trovo che valga totalmente il prezzo di lancio. Quando avrete la bocca aperta di fronte ad ogni nuovo livello non ditemi che non ve l'avevo detto.Piccola nota: è un indie, è un puzzle ed è su Wii U. Venderà tipo quattro o cinque copie. Premiate la qualità e la creatività e dategli una chance, che se la merita davvero.