Mod a pagamento; Una buona idea, o l'ennesimo tentativo di far soldi a spese altrui della Valve?

  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 14 - Rocky Wrench
    Messaggi:714
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    Località:Bowser's castle
    714
    Come molti sanno, le recenti mosse di valve non sono state propriamente oneste con la propria utenza; La mancanza di un quality control per Greenlight e Early access ha fatto arrabbiare molti, una buona parte dei titoli usciti grazie a codeste vie spesso e volentieri pieni di bug, troppo simili tra di loro o abbandonati a metà, mentre quelli che effettivamente hanno avuto la possibilità di crescere e diventare giochi perlomeno decenti sono difficili da trovare/nascosti dall'infamia che Greenlight/Early access ormai ha addosso.

    In principio, queste idee avevano una buona idea, rendere possibile un quality control dettato dall'utenza per far passare o meno i giochi indie o garantire un pagamento a coloro che non avevano molti soldi per continuare un gioco, in teoria garantendo continue patch e aggiornamenti. Alla fine, codeste modalità si son rivelate tutt'altro, per ragioni come bugie dai produttori dei giochi, quality control inesistenti e incapacità di richiedere rimborsi qualora una di queste situazioni si presentasse. Una serie di problemi che provengono da molti lati, sia da Valve sia dai creatori 'Indie', che ancora causa non pochi battibecchi, con persone che difendono o ripudiano questi sistemi.

    L'ultima trovata della Valve, però, non ha scuse ne ragioni valide per cui essere difesa; Da pochi giorni, I creatori di Mod, aka Modifiche create dai fan per i giochi, possono metterle sul Workshop di steam a pagamento.
    Ebbene si : Mod come aggiustamenti dei menu, armi ricolorate etc. possono ora essere messe su steam a pagamento. Vi piace l'idea di aver una Mod che aggiusta l'Ai dei vostri compagni su Skirim? Volete un'armatura per il vostro cavallo di un colore diverso? Preparatevi a sborsare almeno 0.99 cents, dei quali il creatore della mod riceverà nemmeno la metà.

    Immagine

    Giusto qualche minuto di lettura delle F.A.Q. ci fà chiedere se Valve proprio non è capace di vedere i problemi che Greenlight e Early Access abbiano, considerato come quest'idea è stata messa in pratica; Di nuovo, si tratta di un caso in cui teoricamente, ciò potrebbe aiutare molto la comunità che crea codeste modifiche, facendogli guadagnare almeno qualche dollaro per il loro lavoro, mentre invece pare essere non altro che un calcio nei fondelli da parte di Valve diretto a chiunque faceva queste Mod per Hobby o divertimento, con decisioni che han mandato in bestia una gran parte della comunità dei Modders.

    Quali sono queste decisioni? Ecco quelle principali :

    1) Come I pagamenti verranno effettuati.
    Una buona cosa che Valve ha deciso di fare è di non forzare I modders che vendono le proprie creazioni a usare lo Steam Wallet, aka il portafoglio di Steam; Se uno vuole, può collegare un proprio account bancario a steam e ricevere i propri soldi direttamente su di esso, facendo effettivamente soldi veri con le proprie Mod.
    Sfortunatamente, subito compare una delle limitazioni più grandi : un modder può ricevere un pagamento solo se il guadagno totale delle sue vendite raggiunge i 100$.
    Immaginatevi il fare una Mod abbastanza originale da piacere a molte persone, e venderla a 0,99 cents. Già solo il fatto che la vendiate ridurrà il numero di persone che la useranno, ma anche dopo ciò dovrete almeno vendere sulle 100, 110 copie della vostra mod per vedere un qualsiasi soldo. E anche se riusciste a raggiungere tal cifra, non riceverete un soldo fino alla fine del mese, per via del fatto che i pagamenti sono MENSILI.

    Sembra brutto, vero? Ma il tutto è anche reso peggio da un'altra cosa....

    2) La distribuzione del guadagno delle Mod
    Ora, che Steam prenda una percentuale per i giochi nel proprio negozio, non è nuovo. Dopotutto, loro stanno pubblicizzando la tua creazione, quindi è ovvio che un minimo vada a loro, no?
    Ma se vi dicessi che, sul guadagno totale delle Mod che vengono vendute, il 75% và a Valve/Casa produttrice del gioco originale, e solo il 25% và ai creatori della Mod?
    Ebbene si; Pare che per ogni vendita, questa sia la suddivisione del guadagno. Ritornando all'esempio di prima, ovvero alla mod venduta per 1 dollaro, ora potete capire il perchè la situazione sia ancora peggiore di quanto appariva prima; Per un Modder, guadagnare i suoi sudati 100$ significa almeno vendere 400 copie di quella mod da 1$, e vedere 300$ andar nelle tasche di persone che han fatto poco o nulla.

    Il che vuol dire, in poche parole, che vendere una Mod su steam è quasi simile a creare una DLC per la casa produttrice del gioco gratuitamente, visto che tanto i 3/4 del guadagno vanno a loro, anzichè al creatore della mod.

    Ma al peggio non vi è mai fine.

    3) I (non esistenti) controlli qualità
    Eh si, se speravate che almeno avessero imparato qualcosa dalle esperienze precedenti con Greenlight/Early Access, sono qui per distruggere le vostre speranze.

    Immagine

    Di nuovo, sembra che toccherà all'utenza decidere quali Mod passeranno dallo stato di limbo all'essere vendibili, in un modo molto simile al Greenlight; Se molte persone si iscrivono ad una mod, essa sarà accettata e messa in vendita. E date le passate esperienze, anche i risultati probabilmente saranno gli stessi, con Mod buggate senza ritegno, non finite o, preghiam che il nostro signore Lord Gaben almeno non permetta questo, l'esistenza di 'EARLY ACCESS MODS'. O, e ovviamente, non dimentichiamo che la possibilità che qualcuno si limiti a rubare una Mod di qualcun'altro, modificarla quanto basta per passarla per sua e metterla in vendita non è del tutto esclusa; Toccherà all'utenza verificare di non star permettendo a dei furbi di far cassa a spese altrui, e sappiam bene come probabilmente finirà.

    4) I rimborsi entro 24 ore.
    Con tutto ciò, Steam ci tiene a specificare che, qualora una mod fosse buggata/rotta/non quello che ci si aspetta, si può chiedere un rimborso entro 24 ore. Idea logica, ma una domanda vien subito spontanea : questo sistema è tanto abusabile quanto pare?
    Sinceramente, non sò dare una risposta, ma se è quel che pare essere, a cosa impedirebbe a chichessia di 'comprare' la mod, giocarci un po', e poi richiedere il rimborso immediato, a spese del povero creatore che già guadagna poco o niente?
    O peggio : come possono impedire che il 'compratore' si limiti a salvare i dati della mod in una cartella esterna, richiedere il rimborso, e poi giocar comunque con quelle mod, senza spendere un centesimo?
    Fino ad ora, non ho trovato risposte a nessuno di questi quesiti.



    Alla fin fine, quest'idea ha gli stessi problemi già visti in molte altre situazioni, come Kickstarter, Greenlight e Early access, ma con la fregatura di dar poco o niente al creatore della mod, non importa se essa è incredibilmente ben fatta o no. Una fregatura con i controfiocchi da tutte le direzioni, apparentemente più atta a trasformare le 'DLC' in qualcosa ancora più fastidioso di quanto già siano. Anzi, probabilmente una definizione migliore sarebbe 'Micro transazioni', dove il 'Micro' sta per il guadagno che un Modder ha se egli decidesse di provare a vendere i propri lavori su steam.

    Che i modders spesso meritino un compenso per il proprio lavoro, questo non lo toglie nessuno; Essi spesso rendono giochi già belli in incredibili esperienze, aggiungendo armi, missioni, storie e quant'altro con il loro lavoro, spesso nient'altro che un hobby con cui essi si divertono a dilettarsi/usano per imparare le basi del mestiere. Ed è per questo che questo nuovo sistema di steam mi disgusta, perchè quel poco che i modders chiederebbero come compenso è sfumato da quel 75% che và nelle tasche di qualcuno che non se lo merita. Certo, han fatto il gioco base, ma perchè dovrebbero ottenere una fetta di quanto un'altra persona guadagna volta per volta? Non sarebbe più sensato vendere gli strumenti per far queste Mod invece di tentar di aver un guadagno continuo a spese dell'utenza? Al momento, pare sia come se ci dessero una matita e la possibilità di vendere i nostri disegni, chiedendo però la maggior parte dei guadagni perchè la matita è loro, e dandoti poca protezione contro ladri di idee/mod.

    Che fare quindi? Donate ai creatori di tali mod direttamente attraverso i link che vi forniscono loro, e ignorate altamente questo 'negozio di mod' di steam, il quale non fà altro che calpestare il tanto lavoro, sudore e passione che queste persone mettono nel loro lavoro.


    E voi invece, che ne pensate? Qual'è la vostra idea su questo argomento?
    Immagine
    «Voi, con me, rischiate SEMPRE»
    - Kiddo parlando con Xervils su The Tower.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 28 - Donkey Kong
    Messaggi:6850
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    Sesso:Maschio
    6850
    Toh, proprio stamattina ne parlavo con un collega d'università che è immerso proprio in questo mondo (contribuisce in una community in cui rilasciano costantemente mod di Oblivion), è assurdo, non volevo crederci quando me l'ha raccontato. Tantissima gente è arrabbiatissima. Io trovo sbagliato mettere a pagamento questo sistema delle mods, la gente ci lucrerà come non mai e c'è il rischio di uccidere il mondo delle mod, almeno per Skyrim. Prima le persone creavano mod per il gusto di farlo, per realizzare qualcosa che avrebbero sempre voluto vedere e giocare o realizzare i desideri dei giocatori che vogliono qualcosa che ancora non c'è. Adesso sono pronto a scommettere che tanti creeranno mod solo per secondi fini, se non il denaro. Ah, quanto sappiamo essere opportunisti e meschini noi esseri umani... :.-.: (a proposito di questo si potrebbe aprire la parentesi amiibo, basta vedere il prezzo dell'amiibo di Daraen che oscilla sui 78~94€ - ed è uscito soltanto oggi!! - ma questo è tutto un altro discorso)
    Per quanto sia giusto dare un piccolo contributo ai modders che passano tantissimo tempo a programmarle (ne ho viste certe veramente ben fatte), non credo che questo sia il modo giusto di farlo. La community in cui bazzica questo amico ha già da tempo adottato un sistema per premiare i modders: un sistema di donazioni. Chi si sente di donare qualcosa al tizio che ha fatto la mod, può farlo nella più completa libertà. È vero, non lo farà quasi nessuno, ma mica si può obbligare la gente a donare...?
    Satan Kid ha scritto:O, e ovviamente, non dimentichiamo che la possibilità che qualcuno si limiti a rubare una Mod di qualcun'altro, modificarla quanto basta per passarla per sua e metterla in vendita non è del tutto esclusa; Toccherà all'utenza verificare di non star permettendo a dei furbi di far cassa a spese altrui, e sappiam bene come probabilmente finirà.
    Questo ragazzo mi ha raccontato che già sta succedendo. :8(:
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 14 - Rocky Wrench
    Messaggi:714
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    Località:Bowser's castle
    714
    Il problema maggiore non è nemmeno il 'doppio fine', qui. Si parla del fatto che, mettiam anche che ci sia gente che ci vuole lucrare sopra, finirebbero solo per far lucrare altri sul loro lavoro. Come detto, 75% alla casa produttrice/valve, 25% al creatore della mod, più tutto il resto. Un metodo disgustoso, che se non rimosso ucciderà il modding, almeno sullo steam workshop.

    E per il furto, point in cause. Steam ha provato più volte che l'utenza non può gestire queste cose, perchè continua a fidarsi?
    Immagine
    «Voi, con me, rischiate SEMPRE»
    - Kiddo parlando con Xervils su The Tower.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 14 - Rocky Wrench
    Messaggi:714
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    Località:Bowser's castle
    714
    Obbligatory double Post update --- Laughing at valve edition.

    Immagine

    Chi avrà aperto steam recentemente, avrà sicuramente visto almeno una volta l'immagine qui sopra; Una delle prime mod, se non la prima, ad essere messa in vendita e pubblicizzata da valve quando descrivevano il come il mondo delle mod a pagamento funzionava, essa ormai è ricoperta di una buona dose di infamia già solo per esser colei che ha iniziato il disastro, seppur non volutamente.

    Beh, LO AND BEHOLD; nemmeno un giorno intero, e trovar questa mod sul Workshop è oramai impossibile, ritirata dal produttore poche ore dopo la rivelazione del...chiamiamolo 'Pay To Mod'. Perchè, vi chiederete?

    Beh, pare che la mod fosse stata creata con Fore's New Idles in Skyrim, una Mod Gratuita usata da molti altri per animare i personaggi per renderli più adatti alle loro mod, da semplici animazioni per nuove armi ad animazioni più elaborate di ogni tipo. E, come starete immaginando, NO, il creatore della Mod di pesca non aveva il permesso dal creatore di Fore's New Idles in Skyrim di rendere a pagamento una mod creata con i suoi strumenti.

    Immagine
    Traduzione :
    Devon : Hey Chesko, my sto chiedendo se tu abbia il permesso da Fores New Idles in skyrim per usare i suoi strumenti in una mod per cui stai chiedendo soldi?

    Fore : No, non lo ha. E far soldi con le mod è qualcosa a cui sono contrario. E' la fine di una comunità laboriosa e fantasiosa. Fore.
    Ma aspettate, perchè questo non è nemmeno la parte più divertente. Volete sapere il commento del creatore della Mod incriminata? Eccolo :

    Immagine
    Traduzione :
    Vorrei rendere chiaro che io ero sotto un patto di non-dischiura per un mese, e fui incapace [non contrario] di contattare altri.

    Chiesi a valve specificatamente a proposito di contenuti che richiedono materiali altrui, e mi fù detto che se il download di cotali strumenti era separato e gratuito, allora era a posto. Nel caso di questa mod, le animazioni non sono necessarie per il corretto funzionamento della Mod. In ogni caso, seguirò la decisione di Fore, il che vorrà dire che invierò un rimborso a tutti gli iscritti.

    Nemmeno alcuni giorni, e già stiamo avendo problemi di copyright, furto e dimostrazioni che Valve non sembra avere la benchè minima idea di quel che stia facendo; Certamente non si può prendere per oro colato tutto quello che la gente dice, quindi un po' di dubbi rimangono, ma la domanda ormai è : esattamente, perchè Valve si è andata a cercare una grana così grossa? Ed imparerà per una volta dai suoi errori?

    Ai posteri l'ardua sentenza.
    SPOILER | Mostra
    Source : PcGamer
    Immagine
    «Voi, con me, rischiate SEMPRE»
    - Kiddo parlando con Xervils su The Tower.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 28 - Donkey Kong
    Messaggi:6850
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    Sesso:Maschio
    6850
    Incredibile. Bel modo di cominciare. rofl Cioè boh, Valve come ha reagito a tutto questo!?
  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:8987
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    Sesso:Maschio
    8987
    Oddio... in teoria fare mod non è affatto un lavoro da poco. L'idea di dare una fonte di profitto agli autori delle mod non è sbagliatissima, ma la realizzazione mi sembra un bel casino. A partire dal fatto che all'autore va solo il 25%.

    Penso che un sistema di donazioni sarebbe molto più adatto.
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 14 - Rocky Wrench
    Messaggi:714
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    Località:Bowser's castle
    714
    Xervils Hikend ha scritto:Incredibile. Bel modo di cominciare. rofl Cioè boh, Valve come ha reagito a tutto questo!?
    Immagine
    Frozenstorm ha scritto:Oddio... in teoria fare mod non è affatto un lavoro da poco. L'idea di dare una fonte di profitto agli autori delle mod non è sbagliatissima, ma la realizzazione mi sembra un bel casino. A partire dal fatto che all'autore va solo il 25%.

    Penso che un sistema di donazioni sarebbe molto più adatto.
    Fatto è che il modo di donare a codesti creatori di Mods esiste da molto. Vedasi Pantreon, per esempio, fatto apposta e usato da molte persone, artisti/animatori/modders, usato per dare un luogo dove donare quel che vuoi. Certo, in alcuni casi le donazioni ti danno diritto a bonus specifici, ma spesso e volentieri si tratta solo di cose come l'ottenere un tale update un tot prima degli altri, per esempio.
    Era, ed E', una via che molti hanno adottato di recente, apparentemente facile da usare. Probabilmente valve voleva capitalizzare su quest'idea, ma come possiamo vedere, ecco cosa succede.
    L'unica cosa buona è che pare esserci un 'Pay what you want' system, che alcune delle mod sembrano usare. Non le salva dal 75% mangiato da valve/produttori di skyrim, ma almeno ti permettono di decidere quanto pagare.

    Oh, btw, una piccola immagine di alcune mod in attesa di essere accettate.

    Immagine

    E di quelle accettate.

    Immagine
    Immagine
    «Voi, con me, rischiate SEMPRE»
    - Kiddo parlando con Xervils su The Tower.
  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:8987
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    Sesso:Maschio
    8987
    Satan Kid ha scritto:Fatto è che il modo di donare a codesti creatori di Mods esiste da molto. Vedasi Pantreon, per esempio, fatto apposta e usato da molte persone, artisti/animatori/modders, usato per dare un luogo dove donare quel che vuoi. Certo, in alcuni casi le donazioni ti danno diritto a bonus specifici, ma spesso e volentieri si tratta solo di cose come l'ottenere un tale update un tot prima degli altri, per esempio.
    Intendo un sistema integrato a Steam, in cui si possa donare anche direttamente dallo Steam Wallet.
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 28 - Donkey Kong
    Messaggi:6850
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    Sesso:Maschio
    6850
    Satan Kid ha scritto:Oh, btw, una piccola immagine di alcune mod in attesa di essere accettate.

    Immagine

    E di quelle accettate.

    Immagine
    Quelle accettate sono decenti, anche se boh, solo per un oggetto... quelle in attesa di essere accettate, boh. fermosi
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 14 - Rocky Wrench
    Messaggi:714
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    Località:Bowser's castle
    714
    Frozenstorm ha scritto: Intendo un sistema integrato a Steam, in cui si possa donare anche direttamente dallo Steam Wallet.
    Tristemente, dubito che ciò sarà possibile per via del fatto che steam non è esattamente una piattaforma social network, e quindi capirei se non mettessero tale opzione.
    Però, dal non mettere un pulsante per le donazioni ad incassare il 75% di qualcosa fatto da altri completamente, quello è un altro paio di maniche. Almeno con Tf2 ad implementarlo nel gioco stesso dovevan essere loro, quindi si capisce che parte dei soldi la ricevino loro, ma in questo caso, davvero, si son sparati sui piedi.
    Xervil Patata MCtubero ha scritto: Quelle accettati sono decenti, anche se boh, solo per un oggetto... quelle in attesa di essere accettate, boh.
    Era una battuta per dire che I modders stan cercando di floddare un poco il Workshop con Mod inutili, per ripicca. Quello, e il fatto che il quality control sta facendo passare, beh, Armi che praticamente son semplici recolor, nient'altro. Nel caso dell'Half Life two's crowbar, nemmeno quello.
    Immagine
    «Voi, con me, rischiate SEMPRE»
    - Kiddo parlando con Xervils su The Tower.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 10 - Bandit
    Messaggi:340
    Sesso:Maschio
    Località:Roma
    340
    Ho un amico che fa oggetti per Dota2, ma roba che viene venduta nello shop ingame e se non sbaglio il guadagno è comunque una cosa simile: una grande parte alla valve una piccola percentuale a lui. Non credo ci sia molta differenza e non penso debba essere per forza una cosa negativa, fintanto che ci siano adeguati controlli sulla "qualità" del prodotto.
    Citazioni
    SPOILER | Mostra
    Immagine
    Tipica conversazione tra me e Mud.
    Premi
    SPOILER | Mostra
    Immagine
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 14 - Rocky Wrench
    Messaggi:714
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    Località:Bowser's castle
    714
    DarKyrby ha scritto:Ho un amico che fa oggetti per Dota2, ma roba che viene venduta nello shop ingame e se non sbaglio il guadagno è comunque una cosa simile: una grande parte alla valve una piccola percentuale a lui. Non credo ci sia molta differenza e non penso debba essere per forza una cosa negativa, fintanto che ci siano adeguati controlli sulla "qualità" del prodotto.
    La differenza invece c'è eccome : Dota2 è un gioco online, ove per riuscira a far vedere un'aspetto diverso di un'arma, si devono apportare modifiche al code e updatare il gioco a tutti. Difatti, se vai sui workshop di questi giochi, non puoi scaricarti la modifica anche se ti iscrivi alle loro pagine, e se comunque tu lo facessi, sarebbe solo client side, aka saresti solo tu a vedere tal arma modificata in tal modo.

    Mi spiego con un esempio : il tuo personaggio ha una semplice mazza di legno, che tu vorresti fosse differente. Vai sui siti appositi, come FPSbanana, e trovi una mod che cambia l'aspetto della mazza. Lo installi, e da quel momento TU vedi la mazza modificata, mentre gli altri vedranno la mazza di legno come sempre, senza nessuna modifica. Valve non ha toccato niente, per cui solo tu sei consapevole di aver tale modifica.
    Qualora molti adorassero questa modifica della mazza, iscrivendosi alla mod sul workshop e inviando recensioni positive, allora Valve potrebbe aggiungere tal mazza al gioco vero e proprio; Far ciò però significa animare i vari movimenti di tal mazza [se non lo sono già], inserire i codici nel gioco vero e proprio, far in modo che non ci siano bug e poi inviare l'update che tutti i giocatori dovranno scaricare. Alla fin fine, Valve/I creatori del gioco han comunque lavorato, facendo in modo di implementare l'arma nel gioco e renderla visibile a tutti, e quindi è giusto che comunque prendino un tot del guadagno.

    Con giochi come Skyrim, è diverso : Essi sono solamente SINGLE PLAYER, e tali modifiche NON TOCCANO NESSUN ALTRO GIOCATORE ALL'INFUORI DI COLUI CHE HA SCARICATO LA MOD. Non vi è alcun intervento di nessun altro che colui che crea la mod, nessun aiuto da parte di valve/creatori del gioco originale. Ma, con questo sistema di mod a pagamento, Valve/Creatori del gioco originale si pigliano comunque una fetta enorme del guadagno senza motivo. In più, le persone potrebbero benissimo limitarsi a postare le mod in altri posti, quindi negando questo guadagno a valve/creatori del gioco.

    Alla fine della fiera, è come detto sopra : certo, I modders meritano, chi più chi meno, di aver un compenso per il loro arduo lavoro, ma se ci provassero tramite valve, otterrebbero solo un quarto di quanto le persone vorrebbero donargli, sia un cento o siano cinque euro; E tutto ciò senza che Valve/yaddayadda facciano assolutamente nulla, visto che non serve che loro tocchino il gioco originale.
    ANZI! Nelle FAQ, specificano che loro non han colpe se le mod non funzionano assieme! Si lavano le mani da tutti i problemi, cercando solo guadagni facili.

    Capisci qual'è il problema? Nel caso che dici, almeno valve ha un buon lavoro da fare per rendere la mod compatibile per tutti; nel secondo caso loro non fanno assolutamente niente ma ci marciano comunque sopra.
    Immagine
    «Voi, con me, rischiate SEMPRE»
    - Kiddo parlando con Xervils su The Tower.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 14 - Rocky Wrench
    Messaggi:714
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    Località:Bowser's castle
    714
    DOUBLE POST UPDATE : G.a.b.e.n. update

    Immagine
    Giovedì stavo volando indietro da Los Angeles. Quando sono atterrato, avevo 3,500 nuovi messaggi. Hmmm. Sembra che abbiam fatto qualcosa che ha fatto arrabbiare internet.

    Ieri ero dstratto per via di una bolla nel mio occhio (#FuchsDystrophySucks), ma ho ottenuto un po' di background sul fatto delle mod a pagamente.

    Quindi eccomi, probabilmente con un giorno di ritardo, ad esser sicuro che se le persone son arrabbiate, lo siano per le giuste ragioni.
    Ebbene, pare proprio che Gabe sia finalmente pronto a rispondere alle domande che ormai molte persone si stanno facendo dall'inizio della questione, rispondendo ai commenti che egli sta ricevendo tramite Reddit. Un primo passo nella direzione giusta, ma le domande oramai sono molte, alle quali si aggiungono alcune relate proprio a questo post : Gabe non era al corrente di un cambiamento come questo, seppure Valve in sè debba la sua nascita proprio a delle Mod, visto che giochi come Dota e TF2 naquero proprio come tali? Apparentemente no, ma almeno ora sembra esserne consapevole, e tastando il terreno per vedere cosa fare a tal proposito.

    Di certo, non aiuta come misteriosamente il banner delle mod a pagamento sia sparito, e molte delle discussioni negative riguardanti tutto ciò sembrano sparire/venir censurate. Ma la notizia più ecclatante sembra essere la risposta alla domanda principale di tutto questo casino :

    Immagine

    Per riassumere la catena di commenti, la situazione par essere questa :

    - Ai creatori di una mod, và un 25%.
    - A valve, un 30%
    - Al gioco in sè, una % di loro decisione, e quello che non prendono verrà poi aggiunto a quanto il modder guadagnerà.

    Questa pare essere la situazione, la quale mi fà storcere un po' il naso --- Bethesda sta richiedendo un 45% sui guadagni di tutte le mod messe in vendita? Skyrim in sè non costa poco, quindi perchè chiedere così tanto, invece di lasciar quel restante 45% al creatore della mod?
    O ancora meglio, perchè valve non mette semplicemente un tasto 'Donazione', che renderebbe un'idea partita in modo pessimo in qualcosa di molto più sensato?

    Di nuovo, ai posteri l'ardua sentenza --- A valve il decider che far ora, se tornar indietro o continuare con quest'idea. Di certo, Bethesda non si sta facendo bella neanche lei, ma quello è un'altro paio di maniche.
    Immagine
    «Voi, con me, rischiate SEMPRE»
    - Kiddo parlando con Xervils su The Tower.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 28 - Donkey Kong
    Messaggi:6850
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    Sesso:Maschio
    6850
    Mi auguro che Gabe cerchi di sistemare la faccenda per un po' tutto. Così come stanno le cose adesso non vanno proprio, secondo me.
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore

     

    POST SIMILI
    (Ennesimo) consiglio!
    TOPIC15 gennaio 2017, 20:01
    Altre spese in attesa di NX?
    TOPIC14 maggio 2016, 16:01
    Come li trovate i soldi?
    TOPIC20 giugno 2015, 1:07
    Buona Pasqua!
    TOPIC16 aprile 2017, 0:34
    cron