Sono iscritto a Facebook dal 2009, ma penso che in tutto questo tempo, post di compleanno a parte, ho messo "Mi Piace" al massimo ad una trentina di post/immagini.
Non è un'attività alla quale sono molto avvezzo, e non mi metto a farlo spontaneamente. In questo topic cerco di spiegare perché.
Per alcuni, un Mi Piace vuol dire tutto.
Seriamente. Uno non può mettere "Mi Piace" ad una cosa senza che si generino commenti o scalpore su più fronti. Mettere "Mi Piace" a qualcosa ti mette deliberatamente sotto il giudizio perverso degli altri.
Ho sentito gente generare intere discussioni su un singolo pollice in su. Sapete quante ragazze si fanno i pensieri mentali (per non dire altro) per il fatto che un ragazzo ha messo "Mi Piace" a un suo commento, una sua foto, un qualcosa? Vabbè, magari non una, ma già arrivare a due è varcare il sacrosanto limite dell'intimità personale e sentirsi stalkerati.
Esistono anche i casi contrari, cioè quelli che vogliono il "Mi Piace" sempre e comunque, anche se dicono che l'Isis fa bene a mozzare teste, e magari ti inquisiscono se non lo fai.
Sono delle mentalità che non riesco a capire. E sì che sono un tipo introverso, ma secondo me un "Mi Piace" è quello che è, un pollicino in su. E se metto il like a qualcosa, è perché è una cosa che mi ha fatto (sor)ridere davvero, non perché sono innamorato di chi l'ha postato, né perché sono uno di quei polliciari compulsivi che lo fa senza alcuna ragione.
Voi che ne pensate? Quante volte mettete "Mi Piace" a qualcosa? Vi piace questo post? Se sì, è perché siete innamorati di me? Spiacente, non sono per le relazioni internautiche.
Boy, questo è un argomento abbastanza difficile da discutere, specificatamente per via del fatto che quel famoso pollice [Che si tramuta in un cuore su tumblr etc etc] fà provare sentimenti differenti a seconda della persona.
A mio personal parere, il 'Mi piace' è una via per dar ragione o far sapere ad una persona che son d'accordo con quello che dice/mi piace quello che ha detto o fatto. Sia una cosa come la storia di una giornata, uno scritto da egli creato, un'immagine che ha disegnato/postato o una battuta, lo uso semplicemente quando quel che avrei da dire non sarebbe più di un 'Si/Ahaha/bello'.
Quel che non mi sconfinfera, ad esser onesti, è la mancanza di un 'non mi piace', una via per dare un feedback negativo ad una certa cosa. Perchè deve esserci solo una via per darne uno positivo? Metter niente non ha la stessa 'forza' di metter qualcosa di negativo, e i commenti spesso non sono sufficienti. Per quanto...triste, un 'numero' che compare su un post fà più 'male' che i commenti, a mio dire.
A mio personal parere, il 'Mi piace' è una via per dar ragione o far sapere ad una persona che son d'accordo con quello che dice/mi piace quello che ha detto o fatto. Sia una cosa come la storia di una giornata, uno scritto da egli creato, un'immagine che ha disegnato/postato o una battuta, lo uso semplicemente quando quel che avrei da dire non sarebbe più di un 'Si/Ahaha/bello'.
Quel che non mi sconfinfera, ad esser onesti, è la mancanza di un 'non mi piace', una via per dare un feedback negativo ad una certa cosa. Perchè deve esserci solo una via per darne uno positivo? Metter niente non ha la stessa 'forza' di metter qualcosa di negativo, e i commenti spesso non sono sufficienti. Per quanto...triste, un 'numero' che compare su un post fà più 'male' che i commenti, a mio dire.
«Voi, con me, rischiate SEMPRE»
- Kiddo parlando con Xervils su The Tower.
- Kiddo parlando con Xervils su The Tower.
Negli ultimi giorni ho ripreso a mettere mi piace ai post/foto che mi piacciono che spesso riguardano cartoni, fumetti e videogiochi, avevo smesso di farlo perchè mi dà fastidio che tutta la mia lista amici possa vedere SEMPRE quello che faccio, certe volte (anzi, sempre) vorrei fare quello che voglio su Facebook senza sentirmi sempre osservato.
Secondo me è un discorso molto semplice invece.Dragon Kid ha scritto:Boy, questo è un argomento abbastanza difficile da discutere, specificatamente per via del fatto che quel famoso pollice [Che si tramuta in un cuore su tumblr etc etc] fà provare sentimenti differenti a seconda della persona.
Ci sta che ognuno la veda in modo un po' diverso ma quelle persone che fanno nascere intere discussioni per un like per me smettono di esistere nel momento in cui lo fanno. Portare a livelli simili un click vuol dire soffrire di una malattia, curabile ma pur sempre malattia.
When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
Mi piace = "Batti il cinque" virtuale.
Nulla di più, riceverne uno ti fa sentire soddisfatto perchè vuol dire che un pensiero che hai condiviso, una cosa che hai fatto, o altra roba è stata apprezzata.
Io non ci vedo nulla di male. È il "Non mi piace" che potrebbe essere deleterio, perchè servirebbe solo a seminare zizzania senza che nemmeno una parola venga dett-err, scritta.
Nulla di più, riceverne uno ti fa sentire soddisfatto perchè vuol dire che un pensiero che hai condiviso, una cosa che hai fatto, o altra roba è stata apprezzata.
Io non ci vedo nulla di male. È il "Non mi piace" che potrebbe essere deleterio, perchè servirebbe solo a seminare zizzania senza che nemmeno una parola venga dett-err, scritta.
L'assenza del "non mi piace", secondo me, è un altra dimostrazione del fatto che ci sia una tendenza a mettere le critiche sotto il tappeto.
Lo sparlare dietro le spalle è sempre esistito, e come ogni comportamento umano viene semplicemente amplificato dallo stumento, che sia internet o un megafono.
Lo sparlare dietro le spalle è sempre esistito, e come ogni comportamento umano viene semplicemente amplificato dallo stumento, che sia internet o un megafono.
- SPOILER | Mostra
Non è vero. Le critiche, specie su internet, vengono ampiamente condivise, che ci sia o meno il Non Mi Piace, che siano costruttive oppure provocatorie.Recar ha scritto:L'assenza del "non mi piace", secondo me, è un altra dimostrazione del fatto che ci sia una tendenza a mettere le critiche sotto il tappeto.
È giusto che esista il Mi piace perché se tu sei d'accordo con qualcosa e non hai altro da aggiungere ti basta cliccare un tasto per esprimere la tua approvazione.
Parallelamente, è anche giusto che non esista il Non Mi piace perché esprimere disapprovazione senza argomentare è sin troppo facile.
Anche quello che dici tu è vero. Però secondo me le critiche non sono tutte uguali, dipende dall'oggetto della critica.Gianmark ha scritto:Non è vero. Le critiche, specie su internet, vengono ampiamente condivise, che ci sia o meno il Non Mi Piace, che siano costruttive oppure provocatorie.Recar ha scritto:L'assenza del "non mi piace", secondo me, è un altra dimostrazione del fatto che ci sia una tendenza a mettere le critiche sotto il tappeto.
È giusto che esista il Mi piace perché se tu sei d'accordo con qualcosa e non hai altro da aggiungere ti basta cliccare un tasto per esprimere la tua approvazione.
Parallelamente, è anche giusto che non esista il Non Mi piace perché esprimere disapprovazione senza argomentare è sin troppo facile.
- SPOILER | Mostra
Un messaggio dallo staff
Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!