Playstation ORBIS [Rumor]

  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 4 - Pianta Piranha
    Messaggi:53
    Sesso:Maschio
    Località:theworldofdreams.
    53
    Premessa - I rumor sulle possibili console next-generation hanno invaso la rete ormai da qualche tempo. Dalla concreta Wii U e dalle informazioni sulla futura macchina Microsoft, era ovvio che, presto o tardi, sarebbero giunte notizie anche su di un’ipotetica PlayStation 4. Il mondo di Internet, però, seppur capace di “sputare fuori” ad una velocità e tempestività impressionante novità o comunicazioni di qualsiasi genere, è altresì in grado di diffondere globalmente e in pochi secondi informazioni spesso rivelatesi assolutamente prive di qualsiasi fondamento. Nonostante le news che vi stiamo per riportare sembrino arrivare da fonti attendibili, invitiamo ugualmente a prendere con le dovute cautele tutto ciò che diremo in questo articolo, consci delle alte probabilità di come quanto scritto potrebbe venir etichettato a “semplice voce da corridoio” e, successivamente, smentito. Inoltre, anche se tali notizie si dimostrassero attendibili, non sarebbe il primo caso in cui eventuali cambi in corso d’opera andassero a modificare sensibilmente quanto finora si sa (o si presume) sulla nuova piattaforma casalinga di Sony.

    Nome in codice: Orbis
    All’avvio di ogni progetto, in questo caso di una nuova console, è convenzione assegnare nomi in codice, quasi sempre suscettibili a opportune modifiche prima dell'effettivo rilascio al pubblico. Non si tratta di una console qualunque, bensì dell’erede di PlayStation 3 e prossimo orgoglio della casa giapponese Sony.
    La macchina next-gen, attualmente denominata PlayStation Orbis, sarebbe attesa per la fine dell’anno prossimo, più precisamente nel periodo delle vacanze natalizie del 2013: ottimo momento per assicurarsi vendite in occasione delle festività. Ovviamente non sappiamo se e con quanto ritardo Orbis raggiungerà i nostri lidi rispetto, ad esempio, al suolo nipponico. La data appare comunque plausibile e coerente con altre passate notizie che davano l’inizio della prossima generazione per fine 2013 – inizio 2014. Tuttavia, più interessante risulta essere l’accostamento di PlayStation Orbis a PlayStation Vita. Infatti, dando per scontato che il nome della futura figlia di Sony rimanga immutato, nascerebbe una curiosa simbiosi con quello della piccola pargola portatile. Orbis, infatti, può significare circolo. Ora, mettendo a fianco Orbis e Vita, sorge spontaneo tradurre il tutto con: Circolo della Vita. Se si tratta di un’ ipotesi valida o delle classiche teorie “contorsionistiche” (ma stavolta nemmeno tanto), non è dato saperlo. Se così fosse, non è certo da escludere la più che probabile compatibilità, di qualsiasi genere, tra le due console. Immaginare un collegamento tra Orbis e Vita, per l'appunto, appare una congettura plausibile anche senza ricorrere a pseudo spiegazioni che tirino in ballo nomi, quindi ci sentiamo di dare credito a queste specifiche affermazioni.
    Concentrandosi, poi, sul singolo appellativo di PlayStation 4, è possibile azzardare altre supposizioni, traducendo, ad esempio, Orbis in Orbita. Rimane tuttavia tedioso avanzare idee a conti fatti inutili e fuorvianti. Per evitare di dilungarci in discorsi senza capo né coda preferiamo concentrarci ad analizzare dati più concreti.

    Potenza prima di tutto
    Per quel che ci è dato sapere, l’hardware di PlayStation Orbis sarà basato su una CPU AMD, così come la GPU, sempre AMD di serie Southern Islands. Ciò si tradurrà in una risoluzione di 4096x2160 pixel. Un ottimo risultato, capace di superare quello delle moderne TV Full HD. La ciliegina sulla torta? La possibilità di visionare titoli in 3D a 1080p. Ricordiamo che attualmente la PlayStation 3 è in grado di far girare giochi in 3D a “soli” 720p.
    A quanto pare alcuni team selezionati hanno ricevuto i dev-kit di sviluppo già dall’inizio dell’anno. Altri kit dovrebbero essere distribuiti nel corso del 2012. Si viene inoltre a conoscenza dell’eventualità che Orbis non offrirà la retro compatibilità con PlayStation 3. Notizia che se dovesse trovare conferma non farà certamente piacere alla maggioranza del popolo di videogiocatori, costituendo, quindi, un possibile fattore di rischio. Tuttavia, considerando le diverse versione dell’attuale PlayStation casalinga, anch’essa poco propensa sotto questo aspetto, è un’eventualità assai verosimile.

    L’usato: la rovina dell’umanità
    Un’altra caratteristica decisamente discutibile e, indubbiamente, quella che maggiormente scatenerà la furia dei consumatori, riguarda le contromisure che la console pare adotterà per “difendersi” dal nemico più spietato del momento: il mercato dell’usato. Sempre più software-house e programmatori, infatti, dichiarano di come l’usato, a loro parere, stia lentamente rovinando l’industria. Prendendo atto della generale insofferenza che di questi tempi ha convinto sempre più case di sviluppo a correre ai ripari, soprattutto con metodi quali gli odiati pass-online, senza i quali è impossibile accedere ai contenuti di rete se non si è in possesso di un gioco nuovo, non ci sorprenderebbe se nella prossima generazione di console il mercato dell’usato divenisse sostanzialmente una via impraticabile. Sorvolando su quanto sia giusta o sbagliata l’imposizione di acquisire prodotti nuovi per garantire un sano divertimento all'utente, PlayStation Orbis vanterebbe due tipologie di videogiochi next-gen: quelli comunemente definiti retali, ovvero presenti in copia fisica su disco Blu-Ray e i titoli digital delivery, da scaricare tramite il servizio PSN. Ciò che però appare strano è che una volta comprato il nostro bel disco sarà necessario “sbloccarlo” tramite Internet, in modo di poter accedere ai contenuti, da scaricare successivamente sul proprio Hard Disk. In parole semplici scordatevi di poter giocare se sprovvisti di una buona connessione alla rete, poiché, tra le altre cose, sarà obbligatorio possedere un account PSN. Una visione semplicemente raccapricciante che speriamo non si concretizzi, almeno non da un anno a questa parte. Chi per qualsiasi ragione non potesse usufruire della banda larga sarà letteralmente tagliato fuori dai giochi. Vedendo come il nostro Paese mal se la cavi a livello di copertura del territorio nazionale e soprattutto verificando la dubbia qualità delle connessioni, troviamo tale condizione limitante e non attuabile in un così breve periodo.
    Rivendere i titoli acquistati sembra sarà possibile, ma le produzioni usate verranno vendute incomplete, richiedendo un ulteriore esborso (sempre tramite Internet) per sbloccare tutti i contenuti.
    Quanto detto, ovviamente, rimane solo un’ipotesi, malgrado ciò, tali dichiarazioni sono sufficienti a sollevare moltissime polemiche e perplessità assolutamente giustificabili.
    Immagini
    SPOILER | Mostra
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Fonte: Spaziogames.
    Rock'n'Roll will realize your dreams.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 16 - Twomp
    Messaggi:929
    Sesso:Maschio
    Località:Camera mia
    Sito web:http://www.youtube.com/channel/UCAOjayA4ee3xI0t7KOFcLfg
    929
    Quelle immagini mi pare di averle già viste molto tempo fa.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 4 - Pianta Piranha
    Messaggi:53
    Sesso:Maschio
    Località:theworldofdreams.
    53
    Forse può sembrarti simile a questo.
    Rock'n'Roll will realize your dreams.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 24 - Bowser
    Messaggi:3544
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5238-4281-3717
    Sesso:Maschio
    Località:Roma
    Sito web:http://bit.ly/1XQ9sUW
    3544
    Oh c***o.
    Vabbè, ma c'erano delle immagini simili anche per la nuova Xbox, che si sono rivelate fake subito dopo. Dubito che esca fuori una console del genere con un controller simile, e soprattutto non posso credere alla storia di internet e dello "sbloccare i giochi". Sarebbe una mossa davvero stupida a parer mio.
  • Cita

  • Livello 29 - Luigi
    Messaggi:7282
    7282
    sembra un volante :0.0:
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 4 - Pianta Piranha
    Messaggi:53
    Sesso:Maschio
    Località:theworldofdreams.
    53
    Onestamente io non credo sia così fake quel controller, poichè il prototipo del Sixaxis della Playstation 3 era questo:
    SPOILER | Mostra
    Immagine
    Rock'n'Roll will realize your dreams.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 16 - Twomp
    Messaggi:929
    Sesso:Maschio
    Località:Camera mia
    Sito web:http://www.youtube.com/channel/UCAOjayA4ee3xI0t7KOFcLfg
    929
    Zephyro ha scritto:Onestamente io non credo sia così fake quel controller, poichè il prototipo del Sixaxis della Playstation 3 era questo:
    SPOILER | Mostra
    Immagine
    Oh sì, il buon vecchio BananaBoomerang.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 20 - Eerie
    Messaggi:2048
    Sesso:Maschio
    2048
    Controller scomodo e assurdamente lungo.
  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:8987
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    Sesso:Maschio
    8987
    Carino il nome in codice, soprattutto in relazione a Vita, magari è vero. La banana però mi auguro che sia fake.
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 24 - Bowser
    Messaggi:3544
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5238-4281-3717
    Sesso:Maschio
    Località:Roma
    Sito web:http://bit.ly/1XQ9sUW
    3544
    Zephyro ha scritto:Onestamente io non credo sia così fake quel controller, poichè il prototipo del Sixaxis della Playstation 3 era questo:
    SPOILER | Mostra
    Immagine
    Ed è rimasto tale, un prototipo... adoro il controller che ha subìto pochi cambiamenti tra una nuova console e l'altra, e spero continuino ad usare quello lì. Questa specie di volante bananosa potrebbe essere seriamente scomoda, sai? fermosi
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 4 - Pianta Piranha
    Messaggi:53
    Sesso:Maschio
    Località:theworldofdreams.
    53
    Suppa Mario ha scritto:
    Zephyro ha scritto:Onestamente io non credo sia così fake quel controller, poichè il prototipo del Sixaxis della Playstation 3 era questo:
    SPOILER | Mostra
    Immagine
    Ed è rimasto tale, un prototipo... adoro il controller che ha subìto pochi cambiamenti tra una nuova console e l'altra, e spero continuino ad usare quello lì. Questa specie di volante bananosa potrebbe essere seriamente scomoda, sai? fermosi
    Onestamente non so proprio pensare .. :mhm: Poichè anche il controller del Wii U si credeva fosse scomodo e pesantissimo .. ma da quello che dicono è tutto il contrario .. può darsi che anche quel "prototipo" possa essere invece comodissimo, o anche che sia osceno da vedere ma anche da usare .. dobbiamo aspettare =/
    Rock'n'Roll will realize your dreams.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 29 - Luigi
    Messaggi:7765
    Sesso:Maschio
    7765
    Zephyro ha scritto:
    Suppa Mario ha scritto:
    Zephyro ha scritto:Onestamente io non credo sia così fake quel controller, poichè il prototipo del Sixaxis della Playstation 3 era questo:
    SPOILER | Mostra
    Immagine
    Ed è rimasto tale, un prototipo... adoro il controller che ha subìto pochi cambiamenti tra una nuova console e l'altra, e spero continuino ad usare quello lì. Questa specie di volante bananosa potrebbe essere seriamente scomoda, sai? fermosi
    Onestamente non so proprio pensare .. :mhm: Poichè anche il controller del Wii U si credeva fosse scomodo e pesantissimo .. ma da quello che dicono è tutto il contrario .. può darsi che anche quel "prototipo" possa essere invece comodissimo, o anche che sia osceno da vedere ma anche da usare .. dobbiamo aspettare =/
    Ma quelle immagini sono fake, oO
    quel controller era orrendo sia visivamente, che provato tanto vale tenere il classico DualShock
    "On my business card, I am a corporate president. In my mind, I am a game developer. But in my heart, I am a gamer."
    1959 - 2015
    Grazie di tutto, Satoru

    Immagine
    Storm - Red ♪ - Firo
    Immagine
    *laughs*
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 28 - Donkey Kong
    Messaggi:6005
    6005
    Leggere l'ultima parte, quella riguardo il mercato dell'usato mi ha sconvolto, spero che nulla di ciò si riveli vero.
    Potrebbero addirittura decidere di distribuire i giochi solo via digital delivery un giorno! Questa cosa mi farebbe inca**re non poco, dato che sono sempre stato un sostenitore dei dischi/cassette.
    Piuttosto mi hanno fatto ridere quelle immagini, sono a dir poco ridicole e nessuna di quelle i immagini secondo me andrà realmente a concretizzarsi.
    Il controller boomerang/banana in primis, è una ciofeca, tral'altro quest'ultimo non ha manco gli analogici! Almeno il primo prototipo del controller PS3 li aveva.
    Tornando alla forma, dubito che Sony possa riproporre una cosa del genere, ci sarà un motivo se Sony ha deciso di abolire il controller banana no? 1. perché era proprio brutto da vedere e 2. perché sicuramente era scomodissimo.
    Riguardo la forma della console è anche probabile che sarà circolare, o sferica...ma penso che quelle immagini non dicano nulla al riguardo. (certo, sono fake, ma spesso ci sono fake fatti così bene che fanno pensare che siano veri, questi secondo me non lo sono)
    Il nome, sarà anche azzeccato per abbinarlo a PS Vita, ma già lo odio, avrei preferito semplicemente "Playstation 4".
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 29 - Luigi
    Messaggi:7765
    Sesso:Maschio
    7765
    Hanzo Hasashi 93 ha scritto:Leggere l'ultima parte, quella riguardo il mercato dell'usato mi ha sconvolto, spero che nulla di ciò si riveli vero.
    Potrebbero addirittura decidere di distribuire i giochi solo via digital delivery un giorno! Questa cosa mi farebbe inca**re non poco, dato che sono sempre stato un sostenitore dei dischi/cassette.
    Piuttosto mi hanno fatto ridere quelle immagini, sono a dir poco ridicole e nessuna di quelle i immagini secondo me andrà realmente a concretizzarsi.
    Il controller boomerang/banana in primis, è una ciofeca, tral'altro quest'ultimo non ha manco gli analogici! Almeno il primo prototipo del controller PS3 li aveva.
    Tornando alla forma, dubito che Sony possa riproporre una cosa del genere, ci sarà un motivo se Sony ha deciso di abolire il controller banana no? 1. perché era proprio brutto da vedere e 2. perché sicuramente era scomodissimo.
    Riguardo la forma della console è anche probabile che sarà circolare, o sferica...ma penso che quelle immagini non dicano nulla al riguardo. (certo, sono fake, ma spesso ci sono fake fatti così bene che fanno pensare che siano veri, questi secondo me non lo sono)
    Il nome, sarà anche azzeccato per abbinarlo a PS Vita, ma già lo odio, avrei preferito semplicemente "Playstation 4".
    PSP Go. Only DD.
    Dopo quel fail andranno di certo solo di retail e DD come su PSVita.
    "On my business card, I am a corporate president. In my mind, I am a game developer. But in my heart, I am a gamer."
    1959 - 2015
    Grazie di tutto, Satoru

    Immagine
    Storm - Red ♪ - Firo
    Immagine
    *laughs*
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 28 - Donkey Kong
    Messaggi:6005
    6005
    FlippoH ha scritto:
    Hanzo Hasashi 93 ha scritto:Leggere l'ultima parte, quella riguardo il mercato dell'usato mi ha sconvolto, spero che nulla di ciò si riveli vero.
    Potrebbero addirittura decidere di distribuire i giochi solo via digital delivery un giorno! Questa cosa mi farebbe inca**re non poco, dato che sono sempre stato un sostenitore dei dischi/cassette.
    Piuttosto mi hanno fatto ridere quelle immagini, sono a dir poco ridicole e nessuna di quelle i immagini secondo me andrà realmente a concretizzarsi.
    Il controller boomerang/banana in primis, è una ciofeca, tral'altro quest'ultimo non ha manco gli analogici! Almeno il primo prototipo del controller PS3 li aveva.
    Tornando alla forma, dubito che Sony possa riproporre una cosa del genere, ci sarà un motivo se Sony ha deciso di abolire il controller banana no? 1. perché era proprio brutto da vedere e 2. perché sicuramente era scomodissimo.
    Riguardo la forma della console è anche probabile che sarà circolare, o sferica...ma penso che quelle immagini non dicano nulla al riguardo. (certo, sono fake, ma spesso ci sono fake fatti così bene che fanno pensare che siano veri, questi secondo me non lo sono)
    Il nome, sarà anche azzeccato per abbinarlo a PS Vita, ma già lo odio, avrei preferito semplicemente "Playstation 4".
    PSP Go. Only DD.
    Dopo quel fail andranno di certo solo di retail e DD come su PSVita.
    Sì so che la PS Gpo è only DD, e anche che è stato un fail mi riferivo a un ipotetico futuro (non solo per Sony) in cui il mercato DD potrebbe prendere sempre più piede fino a spazzar via del tutto il mercato retail.
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore