Avete mai avuto quella sensazione di sentire una musica, non apprezzarla all'inizio, e poi sentirla dicendovi allo stesso tempo che vi piace e che non vi piace?
Un esempio per me è la musica lirica (insomma, Carmina Burana, Dies Irae, queste qui). Da piccolo mi mettevano un'angoscia pazzesca, poi c'è stato un periodo in cui le sentivo ma non mi prendevano, e poi hanno iniziato a piacermi.
Nel mondo dei videogiochi mi vengono in mente tre esempi, ma mi sono capitati tanti altri casi.
1) In Zelda: The Minish Cap, nell'ultimo dungeon (il castello di Hyrule, insomma), il tema mi metteva angoscia nel momento in cui c'era il climax. Quando mi mancava solo il boss finale, infatti, cercavo di correre il più velocemente possibile verso la sua stanza per non sentirla. Poi però, vuoi che l'ho sentita un po' in tutti gli Zelda, vuoi perché ho fatto una seconda run, adesso posso ascoltarla.
2) In Earthbound Beginnings, all'inizio non mi piaceva il tema dei nemici pericolosi (mentre ho amato dal primo momento quello dei nemici deboli). Ma ancora, a forza di sentirlo proseguendo nel gioco, mi ci sono abituato e la trovo azzeccata.
3) In Super Metroid, è questa a farmi questo effetto. È da stamattina che ce l'ho in testa, non so se farmela piacere o no.
A voi
Sono abbastanza sicuro che mi sia capitato qualcosa del genere, ma adesso non riesco a ricordare singole musiche. Più che altro, mi è successo spesso che una musica inizialmente non mi prendesse e che col tempo iniziassi ad apprezzarla sempre di più, che forse è leggermente diverso dal rapporto amore/odio. Per esempio, il tema di Clock Town di Majora's Mask.
- SPOILER (Regali) | Mostra
Codice amico Nintendo Switch:SW-3698-0876-5189
Twitter:zigoonml
Codice amico Nintendo Switch:SW-3698-0876-5189
Twitter:zigoonml
2205
Anche quello che dici tu mi capita spesso, mi sa che l'esempio per me sia "Beware the Forest Mushrooms"Red&Green ♫ ha scritto:Sono abbastanza sicuro che mi sia capitato qualcosa del genere, ma adesso non riesco a ricordare singole musiche. Più che altro, mi è successo spesso che una musica inizialmente non mi prendesse e che col tempo iniziassi ad apprezzarla sempre di più, che forse è leggermente diverso dal rapporto amore/odio. Per esempio, il tema di Clock Town di Majora's Mask.
Me ne sono venute in mente un paio di quelle "amore/odio":
-Il tema di Punch Out come si sente su NES;
-I livelli più avanzati di Pokémon Dash
-Rainbow Road (SNES)
-Un sacco di musiche dei boss di Kingdom Hearts (Shrouding Dark Cloud, The Deep End...), forse perché è stato il mio primo videogioco "hardcore" XP
-Le testimonianze di Justice for All quando si facevano tese
Molte di queste poi mi sono piaciute e basta.
Zigoon ha scritto: -Le testimonianze di Justice for All quando si facevano tese
SHELLY DE KILLER
A me succede spesso con nuovi gruppi che scopro per caso e che si discostano dai generi che ascolto principalmente, ovvero Rock e (Prog) Metal.
È come se quel genere non facesse per me, ma la canzone interessata mi piace e finisce che mi ci intrippo. E magari mi vien voglia di ascoltare altre canzoni del genere.
Due esempi perfetti sono queste due canzoni, che non c'entrano niente di niente con ciò che ascolto:
- SPOILER | Mostra
Questo mi è successo anche con le canzoni di un certo gruppo che ho conosciuto l'anno scorso, e ora è uno dei miei preferiti, anche non essendo parte dei generi che ho scritto sopra. Insomma, sono molto aperta per avvicinarmi ad altri generi musicali, ma un po' mi provoca la sensazione di amore/odio di cui parli.
Questa invece la ascolto da circa tre anni, e ancora non si decide a piacermi completamente, mannaggia.
- SPOILER | Mostra
- SPOILER | Mostra
Sito web:http://it.coldplay.wikia.com
Sito web:http://it.coldplay.wikia.com
597
Sì mi succede spesso. Dipende dalla situazione in cui mi trovo.
Esempio: sento una bella canzone ma la sento troppo in giro e comincio a non sopportarla.
Oppure l'altro giorno ho ascoltato per intero un disco che ho sempre reputato buono, ma quel giorno non sono riuscito a ritrovare quello che di bello ci avevo trovato, perché mi ha ricordato chi me l'aveva regalato e le cose che erano successe. Risultato? L'ho interrotto.
Esempio: sento una bella canzone ma la sento troppo in giro e comincio a non sopportarla.
Oppure l'altro giorno ho ascoltato per intero un disco che ho sempre reputato buono, ma quel giorno non sono riuscito a ritrovare quello che di bello ci avevo trovato, perché mi ha ricordato chi me l'aveva regalato e le cose che erano successe. Risultato? L'ho interrotto.
Δ.
[center]The stars. I can see the stars again, my lady[/center]
[center]The stars. I can see the stars again, my lady[/center]
- Zoe Nightshade, The Titan's Curse
Il percorso 7 di Pokémon X ha una musica bella ma l'ho detestata quando ho iniziato a far schiudere decine di uova per il team competitivo È stata una delle poche volte in cui ho iniziato a giocare col volume a 0.
L'anno scorso invece ho avuto un breve periodo in cui sono stato fissatissimo con Let it Go, quando mi è passato non ho voluto più sentire quella canzone per mesi. Ora quando mi capita la ascolto volentieri, grazie al cielo non ci sto più in fissa e non ne ho più la nausea
L'anno scorso invece ho avuto un breve periodo in cui sono stato fissatissimo con Let it Go, quando mi è passato non ho voluto più sentire quella canzone per mesi. Ora quando mi capita la ascolto volentieri, grazie al cielo non ci sto più in fissa e non ne ho più la nausea
Un messaggio dallo staff
Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!