Shigeru Miyamoto, intervistato da Eurogamer, ha rilasciato dichiarazioni interessanti sul futuro dei Mario 3D.
Super Mario 3D Land e 3D World sono il risultato di questa via di mezzo.Un nuovo Mario Galaxy è sempre in considerazione, ma persino Mario 64 aveva ricevuto lamentele sul senso di nausea causato dalla telecamera 3D e l'eccessiva difficoltà . Tutti invece possono giocare New Super Mario Bros., per questo siamo tornati a concentrarci sui Mario più tradizionali.
Ci siamo chiesti, "possiamo trovare una via di mezzo adatta sia agli appassionati dei Mario 3D che al pubblico di New Super Mario Bros?". Cerchiamo sempre opportunità del genere.
Eurogamer ha incalzato sull'ultima frase: il Wii U non è abbastanza "tecnologicamente avanzato"? Quali tecnologie servono? Miyamoto ha risposto con cautela:D'altra parte, io e Koizumi (direttore di Galaxy) abbiamo sempre voglia di fare un nuovo Mario 3D in grado di rivaleggiare con Galaxy, ma non possiamo fare così tanti giochi diversi contemporaneamente. Con l'avanzamento delle tecnologie, tuttavia, penso che nasceranno tante opportunità per dedicarci a entrambe le opzioni.
Sicuramente si riferisce alle caratteristiche di NX: "unificando" le due piattaforme di gioco il carico di lavoro sarà notevolmente alleggerito, e ci sarà modo di sviluppare più giochi diversi.Il Wii U è decisamente abbastanza potente, si tratta più che altro del carico di lavoro sul team di sviluppo. In Star Fox, ad esempio, la TV e il GamePad sono renderizzati separatamente a 60fps, per un totale di 120fps. A questo punto si può solo migliorare ulteriormente la velocità della CPU.
Staremo a vedere cosa verrà fuori nei prossimi anni.